pollege96 Posted October 19, 2019 Report Share Posted October 19, 2019 Ciao ragazzi...circa 10.000km fa ho fatto un tagliando con la sostituzione dei dischi / pastiglie solamente anteriori. Poco tempo fa mi si è accesa la spia del cambio delle pastiglie..leggendo varie discussioni ho visto che non è un dato corretto al 100% quindi ho deciso di resettare la spia. Ultimamente quando freno, lo sterzo incomincia a vibrare fortemente...allora ho visto dal libretto della manutenzione che i freni posteriori non sono stati toccati da circa 75.000km... Sono loro?? Cambio pastiglie + dischi posteriori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted October 19, 2019 Report Share Posted October 19, 2019 Ciao se vibra il volante il problema e’ sull’anteriore non sul posteriore comunque smonterei l’anteriore x vedere usura pastiglie e se magari hai uno dei 2 dischi ovalizzati... oppure pastiglie cristallizzate da un surriscaldamento delle stesse e poi comunque dato i kmi dischi e pastiglie posteriori ti consiglio lo stesso di sostituirli se non son mai stati toccati almeno le pastiglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone r56 JCW Posted October 23, 2022 Report Share Posted October 23, 2022 Il 19/10/2019 at 16:17, Steven ha scritto: Ciao se vibra il volante il problema e’ sull’anteriore non sul posteriore comunque smonterei l’anteriore x vedere usura pastiglie e se magari hai uno dei 2 dischi ovalizzati... oppure pastiglie cristallizzate da un surriscaldamento delle stesse e poi comunque dato i kmi dischi e pastiglie posteriori ti consiglio lo stesso di sostituirli se non son mai stati toccati almeno le pastiglie Ciao, ho lo stesso problema. Penso siano i dischi ovalizzati ma come faccio a esserne sicuro? Da cosa si vede se sono ovalizzati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted October 24, 2022 Report Share Posted October 24, 2022 Ciao Noti se hai dischi ovalizzati se mentre vai tocchi il pedale del freno e il volante vibra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted October 24, 2022 Report Share Posted October 24, 2022 @Simone r56 JCW Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted October 24, 2022 Report Share Posted October 24, 2022 I dischi MOLTO ovalizzati si "sentono" con un dito se lo passi dovresti sentire che sono ondulati / non pari, oltre naturalmente percependo la classica vibrazione al volante in fase di frenata. Solitamente è più percettibile all'anteriore (sul volante), al posteriore solo smontandoli e con impianto di verifica / rettifica (salvo la prova del dito sopradescritta). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone r56 JCW Posted October 24, 2022 Report Share Posted October 24, 2022 Grazie, ho visto un video fatto molto bene sull’argomento dal povero emamotorsport e lo consiglio per chi ha questi problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilNannino Posted May 4 Report Share Posted May 4 come già han detto in molti, la causa di una vibrazione al volante può essere causata soltanto da qualcosa montato sull'assale anteriore. In caso di vibrazione in frenata la causa si riduce ai dischi e pastiglie. Solitamente sono i dischi ad essere ovalizzati e questo può capitare anche con pochissime frenate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted May 4 Report Share Posted May 4 Confermo,dischi ovalizzati e conseguente cambio pasticche Link to comment Share on other sites More sharing options...
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