Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione Lampada Bi-Xeno

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti. L'altro giorno mi dopo qualche giorno di luce rossastra, mi si è bruciata definitivamente uno degli anabbaglianti anteriori allo xeno. Ho cercato nelle varie discussioni sull'argomento ma non ho trovato una guida o perlomeno qualche indicazione su come intervenire per cambiare la lampada. Poco fa ho provato a vedere, prima di tutto ho scollegato la batteria per evitare incidenti, e togliendo il coperchio del vano dove è situata la lampadina ho provato a guardare per cercare di capire come diamine sia fissata ma onde evitare di fare danni ho evitato di metterci mano, purtroppo non riesco a trovare una guida o un tutorial in cui si mostri come cambiarla sulla mini countryman, qualcuno mi aiuta? Ho visto che il modello di lampada è una D1S, ho gia visto che su amazon ce ne sono a bizzeffe sia di marca (philips, osram) che di marchi ultra economici, vi allego anche una foto della lampadina. Grazie per l'aiuto.

Foto 20-07-17, 20 02 50.jpg

Inviato
  • Autore

grazie mille era più semplice del previsto!

On 25/7/2017 at 23:24, wwleone dice:

Prova a guardare qui:

Inviato
1 ora fa, Gabriele Magni dice:

grazie mille era più semplice del previsto!

Prego è stato un piacere dare 1 mano, se ci dici come e cosa hai fatto potrai essere d'aiuto anche ad altri :clap:

Inviato
  • Autore

prima di tutto scollegare la batteria per evitare rischi, poi basta aprire lo sportellino del vano lampadina, scollegare il connettore, prendere la base quadrata della lampadina e ruotarla in senso antiorario (io ho cambiato quella di sinistra, non so se vale lo stesso per quella di destra). Fatto questo inserire la nuova lampadina facendo la rotazione contraria e poi ricollegare il connettore. E' pazzesco che per fare questo ci sia gente che vada in conce a farsi spennare dai 150€ in su per un operazione da 3/4 minuti, e per una lampadina che su internet si trova tranquillamente a 50€ (philips e osram... non cinesate da 20€)

Modificato da Gabriele Magni

Inviato

Perfetto. Ancora grazie della tua preziosa testimonianza. Hai i codici e caratteristiche della tua lampadina cambiata ?

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

Nel giro di un anno ho dovuto sostituire 2 volte la lampada del faro destro, secondo voi è normale?

Andrea

Inviato
1 ora fa, Andrea CDP ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Nel giro di un anno ho dovuto sostituire 2 volte la lampada del faro destro, secondo voi è normale?

Andrea

Assolutamente no, le lampade Xenon hanno una durata (stimata) di circa 10y, ma direi che dopo 7/8 potrebbero perdere di efficienza (calo della luce e cambio di tonalità) ma se in 2 anni ne hai "fatte fuori" 2 vuol dire che ci sono problemi (forse alla centralina che sballa le tensioni ?).

Inviato
24 minuti fa, wwleone ha scritto:

Assolutamente no, le lampade Xenon hanno una durata (stimata) di circa 10y, ma direi che dopo 7/8 potrebbero perdere di efficienza (calo della luce e cambio di tonalità) ma se in 2 anni ne hai "fatte fuori" 2 vuol dire che ci sono problemi (forse alla centralina che sballa le tensioni ?).

Perfetto... visto che la devo portare alla BMW farò controllare anche questo,

grazie ancora

Inviato
2 ore fa, cippy ha scritto:

A meno che hai avuto una sfiga assurda e ti sono capitate 2 lampade difettose.

Lo volevo scrivere... ma sarebbe stata una SFIGA esagerata !

• 2 anni dopo...
Inviato

Ragazzi buonasera, mi intrometto in questa discussione perché dopo otto anni si è bruciato l’anabbagliante allo xeno lato sinistro e avrei un paio di domande:

Conviene cambiarle entrambe?

Mi direste le specifiche della lampada originale? (Marca, modello e gradazione)

L’errore segnalato sul display si toglie da solo o devo farlo resettare?

Grazie mille in anticipo

Inviato

Cambiare entrambe è sempre buona cosa per non vedere differenze di tonalità tra le 2.

Per le specifiche non ricordo,  ma se fai 1 ricerca dovresti trovare info sul Forum, oppure provi a vedere autodoc.

Penso che cambiando la lampada la segnalazione dovrebbe sparire ma rimane un avviso registrato come storico.

Inviato

Grazie mille per le risposte, vorrei capire se ne esistono di valide senza spendere un patrimonio 🙂, sono intenzionato a cambiarle entrambe.

Inviato

se vai in BMW devi fare una finanziaria:new_01:

se ne trovano in rete delle identiche ad ottimi prezzi,ti consiglio philips o osram

Inviato
1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

se vai in BMW devi fare una finanziaria:new_01:

se ne trovano in rete delle identiche ad ottimi prezzi,ti consiglio philips o osram

Infatti non ho proprio intenzione di farmi rapinare in Bmw, volevo solo capire qual è la gradazione originale, ho visto sia Philips che Orsam (ed entrambe non costano neanche poco), ma esistono molte gradazioni di colore e non vorrei fare casini 🙂

Inviato

Con Philips ed osram vai sul sicuro,altre Marche ,risparmi qualcosa , ma non ti garantiscono la resa delle altre

Inviato

Io ti consiglio Osram, stai sui 4300K per avere una luce bianca come le originali. Io le ho sostituite qualche anno fa sulla mia precedente auto (Volvo) e ne rimasi soddisfatto. Mi pare costassero sui 30€ l’una. 😉

Presi le Xenarc Original, probabilmente le D1S della R60 costeranno qualcosa in più.

Inviato

Diciamo che una volta che le devo sostituire, mi piacerebbe un colore un po’ più “bianco” intorno ai 5000, ma secondo voi darebbero fastidio quando incroci un’altra auto?

Inviato

Penso che fino a 6000k non avrai problemi (tendono più all'azzurrino tipo bmw). Se sali ancora tendono al violetto stile porsche. 

Inviato

Il problema di abbagliare chi incontri non sono i kelvin, ma il montaggio ed i lumen, ma in particolare come le monti e regoli… c’è gente che compera e monta a caso e illuminano le piste di atterraggio ed andrebbero fermati perché pericolosi 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.