Vai al contenuto

Minimo irregolare a freddo Cooper S R56 LCI


Andre179

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, vorrei esporvi il mio problema nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano.

Di recente ho rifatto la guarnizione della testata alla mia mini cooper s del 2012, l'intervento è andato bene e ho sostituito anche candele e catena di distribuzione perché si era allentata e alcune parti erano finite anche nella coppa dell'olio. Ritiro la macchina e va benissimo, la mattina dopo la accendo e stenta a tenere il minimo girando irregolare finché mi da anche la spia motore. La riporto dal meccanico cercando di andare piano e nel tragitto il motore riprende ad andare benissimo, la lascio in officina e il meccanico ricontrolla fasatura e tutti i lavori svolti ma è tutto ok, l'unico dubbio è sulle bobine che gli sembrano "cotte", cambia le bobine e la macchina parte regolarmente ma la mattina stesso problema, a quel punto cambia anche le candele ma niente. Alla fine tenta di asciugare la centralina della macchina perché durante il lavoro della testata aveva notato che c'era liquido refrigerante attorno alla centralina dovuto alla guarnizione della testa bruciata che faceva sfiatare il liquido dal tappo della vaschetta.

In pratica la macchina ogni mattina alla prima accensione a freddo stenta a far andare tutti i cilindri finché non scalda un po' e a quel punto tutto torna nella norma. Idee ragazzi? Non so più che pesci pigliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla diagnostica dava mancata accensione cilindro/i, per quel motivo il meccanico pensa possa essere un problema elettrico, sarei tentato di fargli sostituire i cavi delle bobine ma ho paura di non risolvere nulla, prima dell'intervento della testata la macchina si è sempre avviata senza il minimo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andre179 ha scritto:

Dalla diagnostica dava mancata accensione cilindro/i, per quel motivo il meccanico pensa possa essere un problema elettrico, sarei tentato di fargli sostituire i cavi delle bobine ma ho paura di non risolvere nulla, prima dell'intervento della testata la macchina si è sempre avviata senza il minimo problema

Ciao...

secondo me il problema e’ dovuto alla maledetta pompa ad alta pressione.

quanti km ha l’auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Steven ha scritto:

Ciao...

secondo me il problema e’ dovuto alla maledetta pompa ad alta pressione.

quanti km ha l’auto?

Ciao, l'auto ha 135.000 km ma non ha mai avuto difetti di questo genere prima dell'intervento sulla testata, possibile che abbia incominciato a difettare proprio ora? Poi quando scalda un po' va benissimo per tutto il resto della giornata, è solo alla prima accensione la mattina, magari è dello sporco che si deposita in coppa e alla prima accensione finisce in circolo.. tra l'altro sto diventando matto perché si può vedere se gli interventi hanno avuto effetto solo il giorno dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto una volta un video su Youtube che questo problema del minimo poteva derivare anche da il tubo di ritorno dello sfiato dei vapori olio rotto o che sfiata che esce nella parte sx ( guardando il motore da davanti) posteriore del coperchio punterie. prova a far dare un'occhiata anche li, provare non costa niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

fdd66a1fe7fa56e54483fd77e6e3b356.jpg
Nel mio caso il problema era il coperchietto che non chiudeva bene e faceva accendere la spia motore. Ma da come descrivi il problema, sembrerebbe come se avresti una perdita alla testa, quanto basta per bagnarti un cilindro durante la notte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa alta pressione quasi sicuramente. Anzi ti è durata anche tanto se prima non ha mai presentato il difetto 🙂
Anche la mia ex Cooper S faceva lo stesso problema. Accensione a freddo al mattino difficoltosa, poi una volta calda nessun problema.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albi.bugo ha scritto:

Ho visto una volta un video su Youtube che questo problema del minimo poteva derivare anche da il tubo di ritorno dello sfiato dei vapori olio rotto o che sfiata che esce nella parte sx ( guardando il motore da davanti) posteriore del coperchio punterie. prova a far dare un'occhiata anche li, provare non costa niente!

In realtà ho notato che il tubo in questione è crepato sia dove hai indicato tu che proprio nel collettore che finisce nella turbina, probabilmente era già un po' cotto poi con lo smontaggio della testa si è finito di rompere, ho ordinato tutto il collettore che va dal filtro aria alla turbina. Incrociamo le dita sperando che fosse quello il problema, vi tengo aggiornati, magari potrà essere di aiuto ad altri.

Sperando che la pompa alta pressione sia ok 😱

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...