Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Autoradio Android mini r56

Featured Replies

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un problema con un autoradio android acquistata online.

l'autoradio in questione è stata montata da un elettrauto ma presenta dei problemi di connessione con il sistema canbus della macchina, in particolare quando accendo la macchina e di conseguenza si avvia l'autoradio sembra andare tutto bene, vedo l'indicatore del carburante e anche il contachilometri funziona perfettamente. purtroppo dopo circa 60 secondi dall avvio il sistema canbus smette di funzionare. l'autoradio funziona ma non riesco più a vedere ne il contachilometri ne l'indicatore di carburante.

potete aiutarmi?

Grazie mille!

B6241B16-F100-42FA-8F5B-BB3FD409426B.jpeg

BB567A1D-442E-4470-A9FA-A48E8DEF6747.png

Non mi meraviglia più di tanto, queste "autoradio Android" non funzionano sempre... puoi provare a restituirla dove l'hai comprata (se il gioco vale la candela) oppure sentire loro se hanno qualche aggiornamento da effettuare.

P.S.: se presa in CHINA non conviene IMHO.

• 4 years later...

Buongiorno ragazzi Ho bisogno di aiuto ho montato in questi giorni sulla mia MINI r56 un nuovo sistema Android auto aftermarket funziona tutto tranne che per l'audio in uscita del telefono cioè mi spiego meglio io riesco ad ascoltare chi mi chiama o chi io chiamo ma dall'altra parte non sentono la mia voce Ho seguito tutti i passi per i collegamenti e penso di averli fatti per bene almeno spero qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire da cosa dipende questo problema?

Ciao Vam innanzitutto grazie per la risposta sì l'ho acquistata online e il modello è molto simile... non sono sicuro che sia identico a quello postato nelle foto precedentemente però per quanto riguarda la struttura esterna è identico... Solo che a me funziona tutto perfettamente tranne il fatto che non riesco a comunicare con l'audio del telefono riesco a sentire ma non a farmi sentire non so se qualcuno tramite impostazioni dell'autoradio può aiutarmi in qualche maniera

Ciao @alex00

premetto che personalmente sconsiglio fortemente installazione di questi sistemi poco affidabili sulle nostre MINI per avariati motivi

Uno in primis (parte estetica a parte) e’ il fatto che anche la radio e il tachimetro originali sono centraline collegate in can bus che comunicano con la centralina madre del veicolo dando informazioni molto importanti sul veicolo stesso.

l’asportazione con installazione di questi sistemi “cinesi”

potrebbero causare danni seri all’impianto elettrico del

veicolo e anomalie in centralina.

detto cio’ ti chiedo.

il microfono e’ stato installato?!

senza

quello e’ normale che chi chiamo non ti sente.

Ciao Steven innanzitutto ti ringrazio per la risposta celere...Capisco le tue perplessità sui prodotti cinesi ma da un po' di tempo volevo dare un tocco di modernità alla mia MINI con tutti i pro e i contro che ci sono effettivamente... Comunque per quanto riguarda la domanda sul microfono da istallare no sinceramente non l'ho collegato ma per un semplice motivo il connettere piccolo di serie sulla mia MINI (non quello grande) andava connesso con un altro connettore del nuovo sistema Android e dalle istruzioni che avevo il microfono non andava collegato perché secondo appunto da queste istruzioni l'audio in entrata doveva venire dai microfoni di serie che ci sono nella plafoniera in alto (ho un solo dubbio a riguardo io quella plafoniera di serie e cioè la standard con solo la luce di benvenuto la avevo sostituita con quella che ha la pulsantiera e le luci di cortesia laterali non vorrei che dipendesse da quello e cioè che non dialoga con il sistema android potrebbe essere?) aspetto tuoi consigli a riguardo 

Per esperienza con altro marchio, senza microfono dedicato questi impianti non comunicano con quelli originali, spesso e volentieri. Parli della plafoniera che non funziona comunque?

@alex00 ma originariamente la tua MINI R56 ce l'aveva il Bluetooth?

Perché se non aveva il Bluetooth, mi sa che non hai neanche il microfono originale nella plafoniera.

Non è che aveva solo la radio senza il vivavoce?

Per quanto riguarda il bluetooth prima avevo connesso all'entrata aux un adattatore bluetooth che collegato al mio telefono mi consentiva di utilizzare sia l'impianto stereo sia per comunicare in viva voce con il telefono che e per ascoltare la musica e questo funzionava anche con la plafoniera non standard per capirci...adesso ho montato questo sistema android come da foto allegata. E il microfono non era previsto.

IMG20250915204906.jpg

Se il microfono esterno suo non é previsto e il software dell’apparato è fatto per funzionare con il microfono originale Mini a questo punto, dubito funzionerà.

Ok: quindi, in pratica, non hai il microfono.

Il "vecchio" adattatore bluetooth integrava un suo microfono, probabilmente.

Il nuovo sistema cinese invece ha bisogno del microfono originale della MINI (che evidentemente non hai) o di un altro microfono (che non hai installato).

Arcano risolto.

Il microfono è in dotazione e appena posso proverò a collegarlo al PIN numero 6 e poi vi faccio sapere...ma comunque prima con il vecchio adattatore bluetooth l'audio del telefono entrava tramite la presa audio aux ma io parlavo attraverso i microfoni della plafoniera (almeno penso) 🤣🤣🤣

Questo è lo schema di collegamento per le nuove MINI....la mia è una MINI One r56...in questo schema come si vede il microfono va collegato al PIN numero 6 proverò a fare lo stesso anche se teoricamente non andava collegato 

IMG20250915204608.jpg

Negativo: sono pronto a scommettere quello che vuoi che il vecchio adattatore bluetooth integrava un piccolo microfono (scrauso) dentro di sé. 😉

@alex00

tu sulla tua MINI non avendo il Bluetooth originale hai la plafoniera SPROVVISTA DI MICROFONO.

te lo garantisco.

quindi devi per forza installare il microfono dato in dotazione con il sistema Android da te installato

altrimenti e’ palese che quando chiami,chi riceve la chiamata,non ti sentirà’ mai.

per quanto riguarda il sistema bluetooth montato in precedenza sulla presa aux dell’altro,funzionava perché 99/100 il microfono era integrato con il sistema che sfruttava la presa aux solo ed esclusivamente per diffondere la chiamata in entrata nelle casse.

quindi ribadisco il consiglio che ti ho dato,monta il microfono che non hai installato e vedrai che il tutto funziona

prova e facci sapere

Ciao innanzitutto vi ringrazio tutti per la disponibilità e la collaborazione...volevo dirvi che ho risolto, ho collegato il microfono in dotazione e adesso funziona tutto perfettamente.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.