Vai al contenuto

Vibrazione vano motore


balcombe20

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Da qualche tempo avverto un forte rumore dal vano motore: aprendo il cofano si capisce che esso 3 scaturito da una forte vibrazione della plastica evidenziata in foto. 

 

Ho provato a tenere premuta quella plastica con un dito e la vibrazione cessa (in particolare se tengo premuta la parte alta), appena mollo il dito riparte a vibrare. Sembra quindi che sia rotto/sganciato qualche attacco. 

 

Mi sapreste dire di cosa si tratta per capire se é il caso di portare urgentemente in officina? 

Grazie 

Screenshot_20210311_002317.jpg

Modificato da balcombe20
Link al commento
Condividi su altri siti

È il convogliare dell'aria. Non penso sia urgentissima la visita in officina. Ma per sicurezza e per non peggiorare la questione, una visita la farei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È li convogliatore aria come già suggerito. Si rompono le clip che tengono insieme i due pezzi (inferiore e superiore). Si rompono prima o poi tutti, me lo hanno confermato in officina. Fortunatamente è un difetto da “poco”. Personalmente dopo aver provato più di una soluzione (adesivi, fascette ecc ecc) ho risolto definitivamente facendo 3/4 forellini con una punta di 1 mm. Successivamente ci ho passato del sottilissimo filo per legature e fatto un piccolo nodo. Risolto 1 volta per tutte. Anche perché con la macchina accesa al minimo e le clip rotte (a me se ne erano rotte diverse) sembrava che cadesse il motore per terra da tanto era il rumore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Garantito da il meccanico dell’ officina. Pure un mio amico con il 3 cilindri si è rotto quasi subito. All’inizio era in garanzia, e glielo hanno sostituito. Se però si rompe dopo non resta che le soluzioni (semplici )home made.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 
Da qualche tempo avverto un forte rumore dal vano motore: aprendo il cofano si capisce che esso 3 scaturito da una forte vibrazione della plastica evidenziata in foto. 
 
Ho provato a tenere premuta quella plastica con un dito e la vibrazione cessa (in particolare se tengo premuta la parte alta), appena mollo il dito riparte a vibrare. Sembra quindi che sia rotto/sganciato qualche attacco. 
 
Mi sapreste dire di cosa si tratta per capire se é il caso di portare urgentemente in officina? 
Grazie 
Screenshot_20210311_002317.jpg.aae4b58212577d394d2484e020675e9d.jpg

Io ho riscontrato molti rumori a due anni dall’acquisto , ho risolto potenziando l’impianto stereo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frenk ha scritto:


Io ho riscontrato molti rumori a due anni dall’acquisto , ho risolto potenziando l’impianto stereo emoji16.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Mi sa che io ne avevo qualcuno in più allora... 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incoriusito ho contattato un conoscente possessore da un paio di anni di una cooper 3c  1500 benzina e , dato che lui non accusava tale tipo di vibrazione / rumore abbiamo verificato i componenti ma risulta tutto a posto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, sono Roberto, felice possessore di una MINI Cooper D F55.

 

Vorrei confrontarmi un po' con voi su un problema a cui la mia concessionaria MINI sembra procedere totalmente alla cieca.

 

Il problema è iniziato lo scorso novembre e si manifesta quando mi fermo a uno stop e il motore è al minimo. Il suono è più vicino a quello di un trattore o di un martello pneumatico. In aggiunta sempre nelle stesse circostanze a volte prima che entri in azione lo start/stop il motore fa un rumore come di un mestolo di metallo che gira per un secondo sul fondo di una pentola di metallo vuota. Subito dopo il motore entra in stop. Perdonate la similitudine ma non riesco a trovare una descrizione migliore dell'effetto.

 

Appena segnalati al concessionario hanno detto che la colpa erano i supporti motore logorati da cambiare e ho dato l'ok per la sostituzione. Risultato: problema irrisolto.

Al secondo giro hanno deciso che il problema stava nelle boccole in gomma del supporto batteria consumate, le boccole che sorreggono il filtro dell'aria per intenderci. E anche a questo giro dopo la sostituzione il problema era ancora lì. Mi sono un po' stancato però di spendere tempo e soldi andando così alla cieca.

 

Per questo chiedo a voi se vi è mai capitato e avete in qualche modo trovato la causa.

 

Allego il video del rumore più semplice da registrare che è quello "da trattore" mentre l'altro che fa poco prima di spegnersi non sono riuscito a registrarlo, non lo fa spesso ma è quello che mi preoccupa di più.

 

Buona giornata!

 

Il 11/3/2021 at 09:08, Grey74 ha scritto:

 

@Grey74 il rumore che ti faceva era simile a quello allegato sopra?

 

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2021 at 09:44, MF4 ha scritto:

Io ho risolto mettendo del silicone tra i due pezzi, soluzione semplice ma molto efficace 😄

Ciao MF4, ho lo stesso problema e vorrei provare la tua soluzione. Dove hai messo esattamente il silicone? Dove il collettore si congiunge con il filtro aria, nella parte superiore? O dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un rumore di punterie,altra ipotesi è la puleggia albero motore,quella che comanda la cinghia dei servizi,è una puleggia smorzatrice,con parti in gomma se non ricordo male,spesso si rompe quellao il tendicinghia,ma si deve capire bene da che parte viene il rumore...................a distanza è un po difficile

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MINIco007 ha scritto:

Sembrerebbe un rumore di punterie,altra ipotesi è la puleggia albero motore,quella che comanda la cinghia dei servizi,è una puleggia smorzatrice,con parti in gomma se non ricordo male,spesso si rompe quellao il tendicinghia,ma si deve capire bene da che parte viene il rumore...................a distanza è un po difficile

 

Ciao MINIco007, fai conto che il rumore che senti e che si interrompe quando premo viene sostanzialmente generato dai lembi di plastica del condotto di aspirazione. 

Se li tieni schiacciati fra di loro il rumore scompare.

 

Detto ciò il condotto non sembra danneggiato o scollato per cui resta da capire perché arrivi a vibrare in modo così forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...