Vai al contenuto

Collegamenti Faretti supplementari a LED


simodigiu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Spero di non aprire una nuova discussione per niente, ma non ho trovato da nessuna parte informazioni sul mio problema...

Ho acquistato questo kit di faretti a led originali https://www.ebay.it/itm/265072271252 compreso di staffe ed in più ho acquistato l'interfaccia aggiuntiva 63122284922, montato e collegato tutto ma ahimè i faretti non danno segni di vita 😭

Tutto il materiale era nuovo e imballato, quindi anche se tutto è possibile dubito che possa essere difettoso, ed i collegamenti li ho controllati e ricontrollati mille volte.

Ho seguito le istruzioni che allego per montarli, ma avendole trovate su un forum americano mi è venuto il dubbio che i fili da collegare nella BDC siano diverse per le nostre versioni europee.

Qualcuno che ne capisce più di me (e ci vuol poco 🤣) ha voglia di darmi una mano per venirne a capo?

Grazieeee!

Retrfoti_DrivingLamps_F56.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo qualche esperto, ma non dovrebbero essere differenti con la versione europea (ci sono le spiegazioni anche per la guida a dx).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, simodigiu ha scritto:

Ciao a tutti!

Spero di non aprire una nuova discussione per niente, ma non ho trovato da nessuna parte informazioni sul mio problema...

Ho acquistato questo kit di faretti a led originali https://www.ebay.it/itm/265072271252 compreso di staffe ed in più ho acquistato l'interfaccia aggiuntiva 63122284922, montato e collegato tutto ma ahimè i faretti non danno segni di vita 😭

Tutto il materiale era nuovo e imballato, quindi anche se tutto è possibile dubito che possa essere difettoso, ed i collegamenti li ho controllati e ricontrollati mille volte.

Ho seguito le istruzioni che allego per montarli, ma avendole trovate su un forum americano mi è venuto il dubbio che i fili da collegare nella BDC siano diverse per le nostre versioni europee.

Qualcuno che ne capisce più di me (e ci vuol poco 🤣) ha voglia di darmi una mano per venirne a capo?

Grazieeee!

Retrfoti_DrivingLamps_F56.pdf 1 MB · 2 download

 

Le istruzioni per il montaggio che hai postato sono giuste e infatti corrispondono al codice indicato da BMW ovvero le EBA 2288586 (01292288586).

Le istruzioni per i modelli americani sono leggermente differenti ed il codice di riferimento è EBA 2288588.

Però ci sono anche altre istruzioni abbinate alle precedenti che probabilmente completano l'installazione o la configurazione e sono le EBA 0420299 (01290420299).

Al momento sto facendo una ricerca anche di queste ultime per un altro utente con la F60 (sono le stesse istruzioni della F56).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MF4 ha scritto:

 

Le istruzioni per il montaggio che hai postato sono giuste e infatti corrispondono al codice indicato da BMW ovvero le EBA 2288586 (01292288586).

Le istruzioni per i modelli americani sono leggermente differenti ed il codice di riferimento è EBA 2288588.

Però ci sono anche altre istruzioni abbinate alle precedenti che probabilmente completano l'installazione o la configurazione e sono le EBA 0420299 (01290420299).

Al momento sto facendo una ricerca anche di queste ultime per un altro utente con la F60 (sono le stesse istruzioni della F56).

Grazie mille! Io oggi sono riuscito a recuperare tramite BMW queste istruzioni, addirittura in italiano, che oltre a coprire diversi modelli riportano qualche indicazione differente nello schema elettrico.

Il connettore N4 seguendo queste istruzioni va collegato sul PIN 4 di A258*4B o in alternativa sul 2 di A258*3B e non sul PIN 20 di A258*3B.

Inoltre qui indicano di sostituire il fusibile da 15 A preinstallato nel cablaggio con uno da 3A nel caso di fari a LED.

Istruzioni faretti.PDF

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, simodigiu ha scritto:

Grazie mille! Io oggi sono riuscito a recuperare tramite BMW queste istruzioni, addirittura in italiano, che oltre a coprire diversi modelli riportano qualche indicazione differente nello schema elettrico.

Il connettore N4 seguendo queste istruzioni va collegato sul PIN 4 di A258*4B o in alternativa sul 2 di A258*3B e non sul PIN 20 di A258*3B.

Inoltre qui indicano di sostituire il fusibile da 15 A preinstallato nel cablaggio con uno da 3A nel caso di fari a LED.

Istruzioni faretti.PDF 1 MB · 1 download

 

Perfetto! Le istruzioni ora sono giuste, infatti queste in italiano sono l'ultima revisione del 2018 quindi segui le indicazioni riportate e non dovresti avere problemi anche perché non è richiesta nessuna codifica della centralina BDC. 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo aver ricablato con il manuale nuovo...continua a non funzionare niente 😭😭

Sulla mia BDC il PIN 4 di A258*4B è vuoto, quindi ho collegato sul 2 di A258*3B come indicato come alternativa sulle istruzioni; ho sostituito per sicurezza tutti i rubacorrente e ho rimpiazzato il fusibile da 15A con quello da 3A...non so più cosa fare ragazzi è possibile che serva qualche programmazione lato software o passo direttamente all'officina Mini pregandoli di metterci una pezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

@simodigiu
Eccomi. Ho letto per bene le istruzioni e ho guardato il cablaggio dei faretti. È molto molto semplice. In pratica c’è un rele banale per dividere la potenza dal segnale di accensione. In soldoni il cavetto sottile giallo blu chiamato a9 è quello che comanda il relè eccitando la bobina dentro e facendo chiudere il contatto interno in modo da inviare la corrente ai faretti. 
La corrente il filo giallo a9 lo prende in due modi distinti a seconda ci siano installato o no gli opt 5a2 o 5a4o 552. Per fare una prova molto veloce per capire se i faretti vanno è dare i 12v al filo giallo a9. Il modo più semplice è collegarlo al punto di corrente a6. In questo modo si devono accendere i fari. Se non ti si accendono significa che hai collegati male i faretti. Magari hai scambiato colori dei filo dei faretti. Potrebbe essere che se inverti +e- ai faretti led non funzionino. 
se invece dando i 12v diretti al filo giallo a9 i faretti si accendono allora significa che i rubacorrente che hai usato per collegare i filo dell’interfaccia canbus non hanno inciso bene i fili e non fanno contatto.

fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente per il costo di questi kit è un po’ una tristezza che facciano usare i rubaccorrente. Pensavo ad una soluzione pensata da subito in fase di progettazione. Invece è un po’ un accrocchio. Bastava prevedere dei pin liberi. Vabbè pazienza. 
altra cosa. Per farli lavorare in parallelo agli abbaglianti così come sembra funzionino bastava prendere il segnale dal comando di accensione degli abbaglianti, come appunto è il collegamento in caso manchino gli accessori 5a2 5a4 552. 
non capisco perché complicarsi la vista col modulo canbus per una gestione così semplice. Io il modulo canbus non l’ho ancora acquistato. Magari provo a collegarlo come se non avessi gli opt e vedo che succede. Non capisco proprio perché sta complicazione. 
ma i 5a2 5a4 e 552 che opt sono? O meglio che differenza c’è? Io ho i biled con funzione cornering e con attivazione/disattivazione in automatico degli abbaglianti in base alla luminosità. I 552 che cosa sono in più??

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, controlla che il collegamento a massa con occhiello a5 faccia ben contatto. La vite nel vano motore è verniciata sicuro e magari anche con un certo spessore. Se no. L’hai grattata un po’ facile che non faccia contatto e che quindi non metti a massa tutto il cablaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Boxerfabio grazie sei fantastico!!

Appena ho un attimo rismonto per l'ennesima volta le plastiche interne e faccio tutte le prove che mi hai indicato 😎

11 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Onestamente per il costo di questi kit è un po’ una tristezza che facciano usare i rubaccorrente.

Si i rubacorrente gli ho trovati molto "rustici" anch'io...mi aspettavo un cablaggio già predisposto come, per restare in casa BMW, sul GS1200 i faretti aggiuntivi hanno già tutto l'impianto predisposto con i loro bei connettori (anche se poi quelli invece devi farli codificare 🤣)

12 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

ma i 5a2 5a4 e 552 che opt sono?

Se ho capito bene 5a2 e 5a4 sono i LED pre LCI con o senza luci di svolta, mentre i 552 dovrebbero essere i Bi-LED adattivi che montano adesso.

Tra l'altro a pg 26 delle istruzioni dici che con questi ultimi se attivi gli abbaglianti automatici attivati i faretti si accendono solo sopra i 70 km/h 🤔

 

Ti aggiorno spero con buone notizie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aggiornami. 
tu per cortesia mi potresti dire cosa c’è da fare per smontare le plastiche abitacolo e il cassetto per arrivare al becco e distributore corrente. Io ho una f60 ma magari sono simili. Odio andare accanto ai ganci delle plastiche ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionano 🥳

Alla fine il problema era un misto tra i rubacorrente che non avevano pinzato bene i fili ed il cavo che prende corrente nella scatola fusibili che avevo collegato male.

IMG_0457.thumb.jpg.75169e2902dcb7274a810291cbcd3b22.jpg

Il 27/3/2021 at 11:12, Boxerfabio ha scritto:

Si aggiornami. 
tu per cortesia mi potresti dire cosa c’è da fare per smontare le plastiche abitacolo e il cassetto per arrivare al becco e distributore corrente. Io ho una f60 ma magari sono simili. Odio andare accanto ai ganci delle plastiche ecc. 

Su F56 bisogna sganciare la parte anteriore del battitacco in plastica, che è fissata con delle clip e dovrebbe venir via a mano tirando con un po' di attenzione.

Poi per accedere a portafusibili, BDC e guaina in gomma per far passare i cavi occorre smontare cassetto portaoggetti ed il suo rivestimento inferiore, che sono fissati con 7 viti torx.

IMG_0449.thumb.jpg.8a28c2e18381ac86bde7292f44ffacdd.jpgIMG_0451.thumb.jpg.6ecc9e3608b2d793b9e9cec2721b08d0.jpg

Per far scivolare fuori il cassetto sgancia anche il rivestimento laterale in plastica dove c'è l'interrutore per disattivare l'airbag passeggero, ma non dovrebbe essere necessario rimuoverlo del tutto.

Con il cassetto fuori dalla sua sede ci sono da scollegare il filo della lampadina e sul fianco quello dell'interrutore che ne rileva l'apertura.IMG_0452.thumb.jpg.25cde5df06b55613e81935d657d7ab28.jpg

A questo punto rimane solo da sganciare la cover del BDC che è fissata con 3 clip e viene via tranquillamente a mano.

Ultima cosa per arrivare al distributore di corrente bisogna sganciare dal suo supporto l'intera scatola portafusibili e, sul retro, rimuovere un coperchietto rettangolare in plastica che nasconde il perno filettato a cui collegarsi.

IMG_0453.thumb.jpg.56cc113b0b17c7600feb18b395862ff0.jpg

IMG_0455.thumb.jpg.e1b2ca389e05271a82197cdb106de723.jpg

Ancora una volta grazie a tutti per l'aiuto...se non era per voi sarei ancora al buio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravooooo

ben fatto e grazie per la spiegazione. Non so se la mia f60 sarà diversa ma comunque parto con una buona base di partenza. La seccatura più grossa è ora montare le staffe. Aspetto di essere lunato giusto e inizio. Non intendo smontare il paraurti. Tribolerò di più ma spero di lasciarlo montato 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...