Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione telecamera Kafas

Featured Replies

Salve a tutti e (soprattutto) a chi mi potrà suggerire bene.

Ho acquistato una Mini F55 usata del 2015.

E' molto ricca di optionals.

Tra questi (non era dichiarato fra gli accessori) mi sono ritrovato con la telecamera Kafas che controlla pedoni e distanza auto ecc (ma lo saprete meglio di me).

La telecamera però è guasta. Fatta controllare in concessionaria Mini non si tratta di software ma bisognerebbe proprio sostituirla.

La sostituzione però è una bella botta, perché parliamo di quasi 1000 euri (si esatto: mille euro). Sapevo che in Mini sono cari però...

Vivrei anche senza telecamera, a parte l'allarme che si accende ad ogni messa in moto, ma dispiace anche averla non funzionante.

Potrei aver trovato una telecamera usata dalla Germania (con molta differenza di prezzo), ma in concessionario Mini mi dicono che non è installabile usata perché ogni telecamera viene collegata col numero di telaio.

Qualcuno mi può suggerire cosa fare? Quelle che mi hanno dato sono informazioni vere?

Grazie a tutti!

Serve l'aiuto di qualche guru dell'elettronica che bazzica sul Forum. Attendi un poco e sicuramente avrai delle risposte ad hoc.

• Author

🙂 non ho frettissima. posso attendere

Ciao, quello che ti è stato detto è giusto fino ad un certo punto; è vero che ogni telecamera kafas riporta il vin (numero di telaio) della macchina su cui era stata montata e inoltre per poter funzionare ha dei codici (fsc) abbinati proprio a quel telaio, ciò non esclude che si possa riscrivere il vin della kafas di ricambio per mettere il proprio.

Una volta riscritto il vin, andranno ricaricati gli fsc originali della propria macchina, esiste un pacchetto di riparazione con tutti i codici della macchina (telecamera, centralina multimediale ecc ecc.).

Ovviamente in BMW questo tipo di procedura non possono farla ma nemmeno saperla...

• Author

Grazie Mille MF4.

Immaginavo che come per tutti i software e programmi ecc ci fosse un modo per aggirare i problemi.

Basta ci sia qualche smanettone interessato a farlo. 

Immagino che nella comunità Mini qualcuno incuriosito ad aggirare i divieti ci sia stato.

Qualcuno può darmi un suggerimento di qualche tecnico in zona Veneto o limitrofi che sappia mettere le mani con sicurezza sulla Mini per favore?

Ovviamente al di fuori del circuito delle concessionarie ufficiali.

Per favore & grazie!

• 2 weeks later...
  • Author

Buondì, qualcuno ha qualche suggerimento per elettrauto per Mini per Veneto e dintorni?

Edited by Diegus

Il 21/4/2021 at 07:31, Diegus ha scritto:

Grazie Mille MF4.

Immaginavo che come per tutti i software e programmi ecc ci fosse un modo per aggirare i problemi.

Basta ci sia qualche smanettone interessato a farlo. 

Immagino che nella comunità Mini qualcuno incuriosito ad aggirare i divieti ci sia stato.

Qualcuno può darmi un suggerimento di qualche tecnico in zona Veneto o limitrofi che sappia mettere le mani con sicurezza sulla Mini per favore?

Ovviamente al di fuori del circuito delle concessionarie ufficiali.

Per favore & grazie!

Beh, detto così mi fai sentire come un mezzo criminale informatico... ☹️

• Author

Scusa non volevo essere offensivo. ANZI!

Faccio parte della generazione che venerava Napster poi WinMX e poi eMule.

Che bei tempi...

• 5 years later...

Ciao a tutti.

Io sulla mia F54 ho i sensori anteriori e posteriori, il parcheggio assistito (parcheggia da sola) e la telecamera posteriore.

Girando su eBay ho visto che la telecamera 66519458744 - KaFAS camera si trova a cifre ragionevoli (anche meno di 100€).

Volendo montarla, i cablaggio saranno già presenti nell' auto o dovrei acquistarli separatamente?

In termini pratici, cosa cambierebbe rispetto ad ora ?

@Vam la KaFAS di cui parla Italo non è la retrocamera. È la telecamera frontale che c’è sul parabrezza.

@Italo credo tu sia nel thread sbagliato. Qui si parla di sensori di parcheggio. La KaFAS serve per il cruise control adattivo (quindi dovresti cambiare il volante per avere quello coi tasti della distanza) e per gli abbaglianti automatici (e quindi dovresti cambiare le leve al volante per avere a sinistra quella con il tasto aggiuntivo per abilitare e disattivare la funzione.

E ovviamente dovresti codificare. Cosa che mi pare avessi detto che non avresti più fatto vista l’ultima esperienza. 😉

Grazie Paolo non avevo letto bene.

Visto che qui si parla di sensori di parcheggio la prima cosa che mi viene in mente è la retrocamera. Se si parla di altre telecamere che non siano direttamente correlate al parcheggio siamo OT quindi cerchiamo di rimanere in tema per cortesia e di fare lo sforzo di cercare i 3d corretti.

Per questa volta ho spostato io nel 3d corretto…

Grazie

@vam, avevo scritto qui perché pensavo che questa telecamera riguardasse il parcheggio, e che aggiungendola ne venisse fuori qualcosa di simile al sistema che hai sulla tua Mercedes ...

Non avevo idea che fosse per tutt'altro.

@Italo a scanso di equivoci la serie F54/F55/F56/F60 non ha mai avuto né la telecamera di parcheggio anteriore né il sistema di telecamere 360º (che è poi arrivato sulle MINI successive). 😉

Grazie @DiGiNeX , me ne farò una ragione.

Sinceramente non investirei nemmeno un euro per le funzionalità di quella telecamera.

Quando viaggio con il Doblò aziendale le disattivo quasi tutte.

In particolare il controllo di corsia, su strade con le carreggiate strette (ad esempio la Fi-Pi-Li) è decisamente fastidioso.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.