Vai al contenuto

Salve a tutti!


MF4

Messaggi raccomandati

Il 27/9/2021 at 18:46, MF4 ha scritto:

Ciao a tutti i membri di questo bellissimo forum, mi chiamo Marco e abito in provincia di Latina, sono da poco un felice possessore di una Mini Cooper S E spero di trovare tante cose interessanti per la mia Mini 😄🥳

64EF3F83-51E6-403A-BEDB-B7605B2B4531.jpeg

Molto bella! Cooper "S" ...British Racing Green ? Come va il full electric ? Hai già qualche impressione da condividere? Autonomia.. impressioni di guida..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Molto bella! Cooper "S" ...British Racing Green ? Come va il full electric ? Hai già qualche impressione da condividere? Autonomia.. impressioni di guida..

 

Ciao, premetto che prima di passare all'elettrico mi sono documentato, ho fatto diversi ragionamenti tra i pro ed i contro delle attuali soluzioni presenti sul mercato e alla fine ho deciso di provare questa nuova opportunità.

Impressioni di guida; con l'elettrico ho riscoperto il piacere di guidare senza la frenesia e l'angoscia di dover fare tutto nel minor tempo possibile, con questa Mini già dopo pochi km, la sua silenziosità, l'assenza di vibrazioni mi ha in qualche modo portato ad essere più rilassato e meno skizzato, cioè anche il solito tragitto casa-lavoro è diventato meno stressante del solito; poi è la versione XL ovvero la full optional ma soprattutto il tettuccio ed i sedili in pelle ti fanno sentire di essere su una vettura di segmento superiore.

Per quanto riguarda le sensazioni che trasmette in modalità sport, beh sono veramente bellissime, in un attimo la macchina diventa un piccolo razzo scattante, si ha veramente in pochi secondi la percezione dei suoi 184cv, i sorpassi diventano decisi e rapidi, peccato solo che i 150km/h si raggiungono subito ed oltre non va..

Il discorso autonomia, sì è questo il punto debole se la paragoniamo ad altri modelli concorrenti, sarebbe stato utile un 20% in più di capacità della batteria, però fino ad un certo punto conta l'autonomia o meglio dipende molto dalle esigenze e dai km che si fanno nei vari ambiti.

Adottando una guida tranquilla nel mio percorso solito ovvero 80% extraurbano e 20% urbano, riesco a fare circa 8,2km/kWh che corrispondono più o meno a 237km (considerando una carica utile di 28,9kWh della batteria); non è tantissimo ma per chi fa come me 70-80km totali al giorno, significa ricaricare teoricamente ogni 3 giorni, non mi sembra poi tanto un dramma... 

Se poi consideriamo l'aspetto economico ed il risparmio non solo nel costo del carburante, ma anche del bollo, dell'assicurazione, dei parcheggi e delle zone ztl, allora a fine anno diventano diversi €€€ risparmiati!

Il mio consiglio è di provarla, solo così capirete veramente che è un mondo a parte ma non meno bello del solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andy75 ha scritto:

Complimenti, bel mezzo.

Posso chiedere se sono previste manutenzioni oltre  alle solite  pastiglie che probabilmente avranno una vita lunga in quanto il sistema recupera energia in frenata?

grazie

 

Grazie, bella domanda, ecco un altro aspetto che ho dimenticato di dire; il tagliando di una macchina elettrica è molto semplificato, si tratta essenzialmente di un'ispezione generale con diagnosi e del cambio filtro abitacolo. Per i freni valgono le stesse considerazione per le macchine endotermiche cioè sostituzione periodica dell'olio e delle pastiglie se usurate, in realtà si rischia veramente di fare tantissimi km prima di avere un consumo significativo.

Il freno motore al rilascio dell'acceleratore è molto pronunciato specie nella posizione di massimo recupero, è realmente come dicevano cioè si guida normalmente con un solo pedale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...