Vai al contenuto

Mini Jcw f56 125k km fumo all’accensione


Giulio2708

Messaggi raccomandati

Se è olio il fumo dovrebbe essere azzurrino, se acqua invece OK color bianco.

Credo che il controllo del livello dell'olio (peccato la mancanza dell'antica, magari meglio della serie R) sarebbe MOLTO utile per capire se il consumo è presente oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wwleone ha scritto:

Se è olio il fumo dovrebbe essere azzurrino, se acqua invece OK color bianco.

Credo che il controllo del livello dell'olio (peccato la mancanza dell'antica, magari meglio della serie R) sarebbe MOLTO utile per capire se il consumo è presente oppure no.

si come avevo detto nel primo messaggio il consumo è presente ed è fino ad ora mezzo kilo per 4000/5000km

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, cippy ha scritto:

Tieni monitorato il livello dell'olio.

Potrebbe anche essere qualche semplice trafilamento a freddo che poi sparisce da solo non appena si riscalda.

esatto ma il problema volendo farla controllare si puó trovare o sarebbe davvero difficile da individuare???

Link al commento
Condividi su altri siti

questa non è altro che la condensa fatta acqua,purtroppo,avendo messo il particolare aperto questa situazione la troverai sempre,perchè all'interno c'è meno materiale assorbente (lanavetro)e il vapore si trasforma in acqua ed esce in quantità fino a che non si riscalda la marmitta oppure gli fai una tiratina facendola uscire tutta,se quello che vedi a terra fosse realmente olio la situazione sarebbe disastrosa al punto che nel motore non ne resta niente,immagina se stai girando in questa situazione gia da giorni..................avresti fuso il giorno dopo,poi ,altra lampadina è il fatto che l'accensione sia regolare,metti caso che hai una perdita di olio,come sarebbero le candele?imbrattate al punto che l'auto non partirebbe o che andasse a strattoni o come si dice in gergo "va a tre"

posso dirti con certezza che quello che vedi non è olio ma semplicemente acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

questa non è altro che la condensa fatta acqua,purtroppo,avendo messo il particolare aperto questa situazione la troverai sempre,perchè all'interno c'è meno materiale assorbente (lanavetro)e il vapore si trasforma in acqua ed esce in quantità fino a che non si riscalda la marmitta oppure gli fai una tiratina facendola uscire tutta,se quello che vedi a terra fosse realmente olio la situazione sarebbe disastrosa al punto che nel motore non ne resta niente,immagina se stai girando in questa situazione gia da giorni..................avresti fuso il giorno dopo,poi ,altra lampadina è il fatto che l'accensione sia regolare,metti caso che hai una perdita di olio,come sarebbero le candele?imbrattate al punto che l'auto non partirebbe o che andasse a strattoni o come si dice in gergo "va a tre"

posso dirti con certezza che quello che vedi non è olio ma semplicemente acqua.

grazie mille di commenti così chiari e specifici.per fortuna esistono ancora persone nei forum che aiutano in modo genuino le persone.Grazie❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

se per caso ti trovi dietro una vecchia auto appena messa in moto tipo la panda o le prime auto con catalizzatore,insomma quelle più vecchiotte, vedrai additittura rigognoli di acqua ,tipo bottigliette aperte ,fino a che non si svuota la marmitta,ti allego qualche altra info

https://jeepnewcompass.forumfree.it/?t=76117595

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MINIco007 ha scritto:

se per caso ti trovi dietro una vecchia auto appena messa in moto tipo la panda o le prime auto con catalizzatore,insomma quelle più vecchiotte, vedrai additittura rigognoli di acqua ,tipo bottigliette aperte ,fino a che non si svuota la marmitta,ti allego qualche altra info

https://jeepnewcompass.forumfree.it/?t=76117595

 

 

 

Lo fanno anche le moderne. Qualche giorno fa avevo davanti mi pare una tiguan che ha pisciato un bel po' di acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giulio2708 ha scritto:

si come avevo detto nel primo messaggio il consumo è presente ed è fino ad ora mezzo kilo per 4000/5000km

1 lt. ogni 10k km non è un consumo eccessivamente preoccupante (IMHO). Se le gocce nere sono olio, temo un consumo maggiore. Se la situazione livello olio dovesse scendere molto, potrebbe essere utile la prova di compressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

anche la mia ogni tanto lo fa (bianco).... Solo quando sta ferma qualche giorno e solo a primo avviamento da freddo

Consumo olio: all'ultimo cambio con piedino pesante mi ha fatto quasi un kiletto su 10k

Modificato da Red72
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la riprova di aver visto la stessa cosa con la mia Abarth.

Ero a Ponte di Legno, sono uscito una sera a cena facendo 8 km circa, senza tirarla molto...temperatura di 0°C.

Quando ho fatto manovra e ho parcheggiato, ho notato poi ste macchie appena fuori dall'uscita sx del Monza...era scusa, puzzava, ma non era oleosa...alla fine ho dedotto fosse acqua che nel passaggio attraverso lo scarico si è ovviamente inzozzata.

Non si è più ripresentato, ed è la prima e unica volta che mi è successo..probabilmente anche il giorno usandola poco e restando fuori al freddo ha fatto questo scherzetto.

La mia non ha il centrale (come qualsiasi Abarth) dunque non c'è nessun filtro lungo la linea di scarico, a parte la pancia del Monza che evidentemente a freddo non ha "filtrato".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
2 ore fa, MINIco007 ha scritto:

non c'è niente da fare,non è che ci si mettono solo i proprietari delle auto a taccagniare,ma pure i meccanici,dico io,se un'auto porta un tipo di olio,perchè metterne uno diverso?eppure,ci sarebbe un guadagno maggiore da entrambi le parti

 

Perchè tutti si credono meglio degli ingegneri che progettano le cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2022 at 18:01, MINIco007 ha scritto:

non c'è niente da fare,non è che ci si mettono solo i proprietari delle auto a taccagniare,ma pure i meccanici,dico io,se un'auto porta un tipo di olio,perchè metterne uno diverso?eppure,ci sarebbe un guadagno maggiore da entrambi le parti

non capisco a cosa è collegato😅.Io come mi ha detto chiunque nel forum ho utilizzato olio 5w40 dato il chilometraggio con specifica ll-04 che è prevista da bmw non vedo dove puó stare il problema.Grazie ancora per tutti i precedenti chiarimenti<3.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...