Vai al contenuto

Modifica scarico Cooper S F56


Rogerfederer

Messaggi raccomandati

@Rogerfederer ovviamente la manodopera di BMW è follia, considera che per fare una codifica di 5 minuti per i fari union jack per F56 chiedono 150€ 😵‍💫

 

Comunque io ti consiglio di prendere un Remus come quello che monto io, spendi la metà e hai anche più possibilità di configurazione della valvola e non soltanto o tutta aperta o tutta chiusa. Se poi ti interessava aumentare anche i CV nel caso ti fai una mappa.

Quei soldi secondo me sono esagerati da spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, una mappa della tua città e sei a posto… 🤭

A parte le battute purtroppo questi sono i costi degli aftermarket originali e qui sono scelte. Dipende se si vuole tenere l’auto originale a discapito di un costo decisamente superiore o puntare ad aftermarket omologati di pari valore ed in molti casi addirittura superiori a fronte di un costo inferiore.

Confermo quanto detto da @Berto che Remus è un marchio 🔝.

Lo installai completo, omologato, sotto la mia Civic del 92 ed era un bellissimo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per i feedback a @Vam e @Berto !!!

No non avrei necessità particolari di incrementi di potenza, mi sono giusto tolto la curiosità di capire quanto poteva quagliare una modifica fatta con parti MINI ma il costo è completamente fuori portata (per me).

In realtà le valutazioni dei vari brand le avevo già fatte qualche mese fa ed il Remus v2 mi andrebbe benissimo solo che il costo totale (scarico + montaggio) arriva cmq sui 1600/1700 😰. Ma non c'è nessuno tra i nostri sponsor che lo tratta disponibile a fare qualche sconticino che voi sappiate ? a fronte anche di Tessera Federclub...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento dei cavalli comporta inoltre l'aggiornamento della carta di circolazione con ovvi motivi di ulteriori aumento di esborso di bollo annuale (e non so se anche l'assicurazione...)

 

Io andrei di extra MINI (ma perdi in originalità).

 

Ma hai pensato di cambiare solo il centrale con uno libero e magari montarci uno scarico JCW ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rogerfederer la tessera Federclub la si può usare soltanto in BMW per avere gli sconti. Noi abbiamo poi i nostri sponsor ma sconti in particolare sul Remus V2 non ne abbiamo. 

Se vuoi, per risparmiare qualcosina.....

I terminali, visto che comunque incidono non poco sul costo finale, prendili su Aliexpress 🤫

Costano meno della metà e sono identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, wwleone ha scritto:

Ma hai pensato di cambiare solo il centrale con uno libero e magari montarci uno scarico JCW ?

 

In realtà si, ma ho immediatamente skippato oltre per una semplicissima ragione:

voglio tassativamente qualcosa di omologato per non rischiare (seppur con modeste percentuali di rischio) di incappare in problemi con la Legge.

 

Per @Berto: si ho visto i terminali su Aliexpress ed anche a me sembrano pari agli originali. Grazie 1000 ! Già budgettato quelli per quando mai deciderò di procedere con l'acquisto del Remus

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi chiedo le 16 ore di montaggio come possono essere giustificate.

Non so come si collega il Jcw Pro, ma io, @Berto e altri 2 ragazzi, non essendo meccanici, abbiamo montato 3 Remus in meno di una giornata senza averlo mai fatto prima. 16 ore mi pare una follia per uno scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ! 

Mi ricordavo perfettamente di ciò perché me lo avevi già messo in un post in passato .

Proprio per questo stamattina ho chiesto qui se quella manodopera era sensata o meno. Tra l'altro 16 ore di lavori equivalgono a 2/3 (più 3 che 2) giorni di fermo auto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farò, anche se per ragioni procedurali ed amministrative oltre che di costi aggiuntivi ("L'aumento dei cavalli comporta inoltre l'aggiornamento della carta di circolazione" come giustamente scriveva @wwleone) non credo che il Kit Tuning JCW sarà la soluzione che alla fine sceglierò.

Mi sorge però a questo punto un dubbio sulla parte "normativa"; ho letto un po' di cose in giro per quello che riguarda la regolamentazione legislativa in Italia nell'ambito del Tuning sulle Auto. Per esempio nell'ambito delle modifiche di "tuning meccanico" sulla parte marmitte si dice:

"Per quanto riguarda la marmitta e il silenziatore di scarico sono pezzi sostituibili aftermarket solo con dispositivi omologati, anche se la prima necessita dell’aggiornamento del libretto".

Ok, facciamo un esempio specifico: volessi montare il famoso Remus v2, ci troveremmo nella situazione di DOVER fare l'aggiornamento del libretto oppure no???

A logica a me verrebbe da dire di no, trattandosi di un catback e non di uno scarico (marmitta) completo ma sono sicuro che qualcuno che lo ha già fatto saprà darmi conferma o smentita.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Qualcosa non mi torna. Se la marmitta ha un certificato di omologazione, va da sè che non abbia bisogno di ulteriore aggiornamento a libretto. Basta avere sempre con sè il certificato di omologazione e non si avrà alcun problema legislativo. Almeno questo è quanto so io ed ho “vissuto” sulla mia vecchia Honda Civic del ‘92, montando il Remus omologato appunto; l’omologazione l’ho sempre tenuta nel cassetto portaoggetti ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nelle 16 ore di lavoro vengono considerate 2 persone (8 a testa) che sono sempre molte ma ci possono stare.

 

"LORO" fatturano il tempo anche dell'aggiornamento della centralina, anche se il "lavoro" lo fa autonomamente il PC collegato ai server a Monaco (IMHO). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao. Qualcosa non mi torna. Se la marmitta ha un certificato di omologazione, va da sè che non abbia bisogno di ulteriore aggiornamento a libretto. Basta avere sempre con sè il certificato di omologazione e non si avrà alcun problema legislativo. Almeno questo è quanto so io ed ho “vissuto” sulla mia vecchia Honda Civic del ‘92, montando il Remus omologato appunto; l’omologazione l’ho sempre tenuta nel cassetto portaoggetti ovviamente.

 

Ciao e grazie !

Direi che  la tua conferma e quella di @Berto levano qualsiasi dubbio.

D'altronde se da utenti negli anni non avete mai avuto problemi (probabilmente anche a fronte di qualche controllo da parte delle FDO) penso che questo valga di più di qualsiasi opinione trovata qua e là

Il dubbio mi era venuto perchè la descrizione specifica nella normativa è un po' "sibillina" e sembrava porre il limite aggiornamento/non aggiornamento del libretto non solo sulla parte "omologazione" del componente ma anche sul tipo di parte coinvolta nella modifica (parlando sempre della parte scarico).

Comunque bene, tutto chiaro ora e grazie di nuovo !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti , riprendo questa discussione in quanto ho un dubbio su quale scarico acquistare :

 

-Jcw pro

-Supersprint con valvola

- Remus

 

Fortunatamente non è un problema di costo ma sono semplicemente indeciso...

ognuno ha i pro e i suoi contro :

 

Supersprint oltre che la qualità italiana il fumo esce da entrambi i terminali

Jcw mi piace il tastino interno 

Remus mi piace la possibilità i modulare l'apertura della valvola

 

Help mee 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io il remus e lo consiglio. 
Per il discorso fumo, anche io sinceramente non ci ho mai fatto caso.
Poi voglio dire, quando si vedrà? Soltanto in inverno un attimo appena accesa la macchina nel caso. 
Potresti impostare l’apertura della valvola a un 5% così da fare poco rumore in più rispetto che da chiuso e far uscire il fumo anche dalla parte “chiusa”. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, ho comprato oggi una Cooper S F55 con scarico artigianale: silenziatore finale piccolo e centrale libero. 
Vivendo a Roma è impossibile girare con uno scarico del genere senza farsi fermare. Mi chiedevo se secondo voi, mettendo il centrale dell’originale dovrebbe portare il suono ad un volume più “legale”? 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...