Vai al contenuto

Differenze tra MINI one e Cooper S


AlexF56

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

volevo sapere alcune informazioni su differenze fra il motore di una F56 one e di una Cooper S perchè essendomi fatto mappare la macchina mi hanno garantito che le componenti meccaniche sono analoghe ma solo depotenziate elettronicamente, quindi di non preoccuparmi dell‘enorme differenza di cavalli fra prima e dopo… al che mi è venuto qualche dubbio e per evitare di spaccare tutto vorrei sapere da qualcuno di più esperto se realmente non ci sono differenze o almeno non così grosse (parlo di turbo, intercooler ecc… perché su assetto, freni, scarico e cose del genere so che ci sono differenza è anche grosse…)

grazie mille!
 

(riscrivo la domanda nella sezione spero ora corretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è 3 cilindri e una 4, quindi già questa è una grossa differenza.

E' vero che sono motori modulari che condividono una parte dei componenti, ma cosa realmente cambia credo lo sappia solo bmw.

In ogni caso è vero che le 1.5 3 cilindri prendono molti cavalli con la sola mappatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cippy ha scritto:

Una è 3 cilindri e una 4, quindi già questa è una grossa differenza.

E' vero che sono motori modulari che condividono una parte dei componenti, ma cosa realmente cambia credo lo sappia solo bmw.

In ogni caso è vero che le 1.5 3 cilindri prendono molti cavalli con la sola mappatura.

Grazie mille, cilindri e cilindrata avevo guardato ed in effetti cambia la situazione… non mi aspettavo solo che da 75 passasse a 190 e infatti si sente parecchio il motore e soprattutto la turbina che lavorano tanto soprattutto in accelerazione… spero di non avere problemi ma per ora è ok, unica cosa che ho notato è che oltre i 130 tende a “vibrare” ma potrebbe essere L’equilibratura della ruote o almeno spero (ci ho pensato perché anche mio padre ha avuto lo stesso problema e alla fine era quello ed infatti abbiamo cambiato le gomme dallo stesso…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come sempre in questi casi, tocca ricordare quanto segue come da regolamento:

 

Art. 10 – Violazioni di legge e del Codice della Strada. Responsabilità.
10.1 La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è interamente a carico del mittente stesso. Gli Amministratori e/o i Moderatori non si assumono alcuna responsabilità sull'autenticità e la legalità di quanto inviato dagli Utenti. I contenuti delle discussioni e delle opinioni, che scaturiscono e sono espressi nel Forum sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito. Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero univoco e/o l’espressione del pensiero del Forum per intero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexF56 ha scritto:

Grazie mille, cilindri e cilindrata avevo guardato ed in effetti cambia la situazione… non mi aspettavo solo che da 75 passasse a 190 e infatti si sente parecchio il motore e soprattutto la turbina che lavorano tanto soprattutto in accelerazione… spero di non avere problemi ma per ora è ok, unica cosa che ho notato è che oltre i 130 tende a “vibrare” ma potrebbe essere L’equilibratura della ruote o almeno spero (ci ho pensato perché anche mio padre ha avuto lo stesso problema e alla fine era quello ed infatti abbiamo cambiato le gomme dallo stesso…)

 

Immagino che ora la tua MINI sia veramente una bomba! ma ad orologeria.

Tralasciando l'aspetto legale della cosa, aumentare di oltre il 150% la potenza della macchina non mi sembra proprio una scelta tanto saggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AlexF56 ha scritto:

Grazie mille, cilindri e cilindrata avevo guardato ed in effetti cambia la situazione… non mi aspettavo solo che da 75 passasse a 190 e infatti si sente parecchio il motore e soprattutto la turbina che lavorano tanto soprattutto in accelerazione… spero di non avere problemi ma per ora è ok, unica cosa che ho notato è che oltre i 130 tende a “vibrare” ma potrebbe essere L’equilibratura della ruote o almeno spero (ci ho pensato perché anche mio padre ha avuto lo stesso problema e alla fine era quello ed infatti abbiamo cambiato le gomme dallo stesso…)

190cv di sola mappa? alla faccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente non avrei esagerato in questo modo e sarei rimasto più basso come cavalli.

Per l'affidabilità e in ogni caso il rischio legale è il medesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, wwleone ha scritto:

Io personalmente non avrei esagerato in questo modo e sarei rimasto più basso come cavalli.

Per l'affidabilità e in ogni caso il rischio legale è il medesimo.

Di mio sapevo che le One mappate potevano arrivare ad un massimo di 140 che è già tanto rispetto a prima perché è tanto limitata… la bancata credo sia stata “veritiera” in quanto me l’ha fatta davanti a me e il tipo ha detto che ne ha fatte diverse e che per ora nessuno ha avuto problemi (poi si sa, per vendere la gente dice quello che gli fa comodo)… inoltre gli avevamo detto di non esagerare (anche perché essendo andato con mio padre ed essendo io patentato da 1 anno… andava bene sbloccare la macchina ma non farla diventare un aereo) invece arrivati ci ha detto il risultato, ci ha fatto dei test e ha garantito che “va tutto bene” e se ci sono problemi di andare…. Una cosa che sento parecchio è la turbina che in accelerazione fa parecchio rumore cosa che prima non faceva… di sicuro dovrò cambiare qualcosa di impianto frenante e assetto perché si sa che la one è fatta per bassi cavalli da quel punto di vista quindi di sicurezza scende, ovvio io vado tranquillo anche perché ho questo dubbio del “non è che mi esplode il motore?” Però è ovvio che qualche volta una accelerata la dai…

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, pielume ha scritto:

 

Quindi, ad esempio, una One o una Cooper normale può prendere un pò di cavalli in sicurezza? 

 

Esatto, sono motori molto depotenziati.

Alla fine, per quanto sicuramente ci saranno accorgimenti specifici, come base è lo stesso motore della Bmw i8, che di cavalli ne ha 231.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sovralimentare motori non sia proprio una grande scelta ma se come dice Cippy il motore di base ha una capacità di 230 cavalli credo e spero di non riscontrare grossi problemi, magari maggiorerò qualcosa per evitare qualsiasi tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AlexF56 ha scritto:

Credo che sovralimentare motori non sia proprio una grande scelta ma se come dice Cippy il motore di base ha una capacità di 230 cavalli credo e spero di non riscontrare grossi problemi, magari maggiorerò qualcosa per evitare qualsiasi tipo di problema

Si, diciamo che le mappature, se fatte bene e con un certo criterio senza buttare su cavalli esageratamente, non incidono sull'affidabilità dell'autovettura, in tantissimi casi ne migliorano anche l'erogazione e il piacere di guida - fruibilità; mi riferisco ad esempio alle Abarth, se vengono mappate anche le versioni base tipo la mia, aumentando di poco i cavalli ma ottimizzando la mappatura l'auto migliora molto, ad esempio da 145cv originali della mia andando a 160cv ottieni un comportamento ed erogazione della coppia migliore, e inoltre con una mappatura fatta ad DOC puoi pure personalizzartela e decidere dove spalmare meglio la coppia.

 

Il problema di avere 100 e passa cv è proprio che mi spaventa il fatto che si siano buttati su cv senza sapere con che criterio di logica...sarà che sono sempre stato abituato ad aumenti più modesti, max 35-40 cv aggiuntivi che già mi sono sempre sembrati tanti...ma 100 sono un esagerazione, almeno per me.

 

Mi auguro comunque tu possa non aver alcun tipo di problema, sia chiaro! 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Freni assolutamente da adeguare, senza cambio pinze e dischi, almeno montare delle pasticche più performanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, diciamo che le mappature, se fatte bene e con un certo criterio senza buttare su cavalli esageratamente, non incidono sull'affidabilità dell'autovettura, in tantissimi casi ne migliorano anche l'erogazione e il piacere di guida - fruibilità; mi riferisco ad esempio alle Abarth, se vengono mappate anche le versioni base tipo la mia, aumentando di poco i cavalli ma ottimizzando la mappatura l'auto migliora molto, ad esempio da 145cv originali della mia andando a 160cv ottieni un comportamento ed erogazione della coppia migliore, e inoltre con una mappatura fatta ad DOC puoi pure personalizzartela e decidere dove spalmare meglio la coppia.
 
Il problema di avere 100 e passa cv è proprio che mi spaventa il fatto che si siano buttati su cv senza sapere con che criterio di logica...sarà che sono sempre stato abituato ad aumenti più modesti, max 35-40 cv aggiuntivi che già mi sono sempre sembrati tanti...ma 100 sono un esagerazione, almeno per me.
 
Mi auguro comunque tu possa non aver alcun tipo di problema, sia chiaro! 

Beh si infatti di base sono quelle le quantità di cavalli che si possono ottenere, casi a parte sono la One 75 e anche l’Audi A1 sempre per neopatentati che montano motori molto più performanti ma limitati all’esagerazione per farli rientrare nel parametro da neopatentato… di solito si fanno sui 140 cv , che sono già veramente tanti rispetto prima… 190 mi è sembrato veramente tantissimo però boh, vediamo come si comporta ed eventualmente vi aggiornerò… il mappatore è affidabile, ha diverse buone recensioni e mi è stato consigliato da un mio parente che lavora in un’azienda che produce proprio i software che vengono poi usati per mappare ma si sa che la cautela non è mai troppa!
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pielume ha scritto:

Effettivamente ho visto sulla pag. Instagram di un mappatore di Bergamo (non so se posso mettere il nome, C.B. le iniziali) che ha mappato una One Clubman portandola a 198cv di sola mappa…

 

Loro hanno un banco molto generoso, ma anche chi usa le mappe Rpm sono sui quella cavalleria.

 

13 ore fa, AlexF56 ha scritto:

Credo che sovralimentare motori non sia proprio una grande scelta ma se come dice Cippy il motore di base ha una capacità di 230 cavalli credo e spero di non riscontrare grossi problemi, magari maggiorerò qualcosa per evitare qualsiasi tipo di problema

 

Con i nuovi motori modulari per risparmio di costi non è raro che motori "base" montano gli stessi componenti di quelli "spinti". Alla fine costa meno fare 10.000 pistoni di un tipo rispetto a 2.000 di 5 tipi diversi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...