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R56 MINI cooper s 2007 comprata da un paio di mesi ... ha problemi di fase, di accensione e rilascia brutto odore dallo scarico


DVMDV

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Buona sera a tutti, mi chiamo Domenico, ho acquistato da un paio di mesi una cooper s  R56 del 2007.

Da ragazzo avevo una cooper D e mi è rimasta la passione per questa bellissima macchinina. Qualche mese fa ho cominciato a desiderare di prendere una cooper s da rimettere e posto e da tenere con me per divertirmi un pò di tanto in tanto.

 la macchina ha problemi di fase e accensione... poi quando (una volta accesa diverse volte) si scalda un pò, cammina ma si sente molto sotto potenza... non gira bene e rilascia molta puzza dallo scarico ... 

in settimana l'ho portata dal meccanico e gli ho detto di smontare motore e cambio perchè vorrei rimettere a nuovo il tutto prima di passare ad un bel lavoro di tuning.

vorrei prima di tutto da voi qualche consiglio (relativo alla risoluzione delle problematiche che affliggono la macchina) e magari consigli su come renderla davvero divertente e perfetta allo scopo...

vi lascio qualche foto per farvi vedere in che stato è oggi ....

poi vi aggiornerò sulle modifiche, i postmontaggi che ho in mente e in merito a tutte le cose che ho già comprato

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si immagino abbiate ragione.. infatti ho detto al meccanico di controllare tutto...

infatti farò smontare tutto visto che la macchina ha 250.000 km ..

farò controllare acnhe pompa alta pressione, turbo, condotti aspirazione ecc...

poi faro controllare tutto dalla rettifica perche vorrei montare pistoni forgiati, bielle, bronzine  ecc...

 

 

secondo voi perchè va fuori fase? è sempre la distribuzione che crea sto carino??

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Ciao

90/100 dipende dalla catena di distribuzione allungata,classico problema

con quei km poi.

consiglio spassionato,visto che tiri giu’ il motore

prima di buttarti a comprare pistoni,bielle ecc…

fai verificare in rettifica che i cilindri non siano ovali e sopratutto l’albero motore com’e’ messo xk se solo hai qualche cilindro ovalizzato il lavoro e’ lungo….

comunque anche la pompa ad alta pressione,mettila nuova se fai il motore nuovo perche’ rischi che poi ti trovi con un motore nuovo che gira male o ti molla dopo poco x colpa della pompa

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Voi dite che quello elettronico non va bene come autobloccante? 
Comunque si Steven l’ho fatto tirare giu proprio per smontarlo tutto, portarlo in rettifica e vedere cosa fare, controllare i cilindri e l’albero, la testata ecc…. 
min modo da ripartire da lì, rifare distribuzione completa, pompa acqua ecc, poi vedere se la pompa alta pressione e il turbo hanno bisogno di revisioni o di essere sostituiti ( il turbo vorrei lavorarlo con girante maggiorato ecc o cambiarlo).

poi  montare pistoni forgiati e bielle, bronzine ecc … poi una volta che il motore gira bene e lavora bene con componenti nuove montare l’airbox jcw già comprato, lo scarico jcw stage 2 già comprato, frizione nuova già comprata ed eventualmente volano….. poi intercooler con i tubi maggiorati, skat con 200 celle e fare una bella rimappa magari stage 3 da gp garage..:. 

 

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Grazie 

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Concordo con Vam.

Detto questo, cippy si può configurare senza problemi il differenziale elettronico…. C’è il codice accessorio e si carica quello sul numero di telaio … nel caso non si trovasse per il mio anno si può aggiornare l’auto e poi si aggiunge l’accessorio…. 
comunque non è questo l’oggetto del tipico quindi invito a non andate OT….

ho aperto la discussione per chiedere consigli relativamente ai problemi del mio motore, per chiedere consigli sulle modifiche da apportare successivamente e perché no per vedere insieme l’evoluzione di questa piccola MINI pagata pochissimo (benché molto accessoriata è perfetta come carrozzeria è mai incidentata) per una serie di fortuite combinazioni e per i problemi al motore di cui vi parlavo e per il numero di km percorsi 

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Ciao.

Sicuramente, visti i km percorsi ed il motore soggetto ad un certo tipo di problematica, la prima cosa che farei è la distribuzione.

Sedile passeggero da riprendere, ma vi sta, lato passeggero molto ben messo invece per l’età che ha.

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Si Vam, ho intenzione di prendere in bmw il kit distribuzione completo di tendicatena ecc oltre che la pompa dell’acqua (consigliate di prendere altro?).

intento attendo il responso della rettifica. Qualora non ci fossero grossi problemi dal punto di vista dei cilindri e delle camme partirei con i pistoni e bielle forgiati e bronzine, guarnizione testa maggiorata. Consigliate di controllare qualcosa di particolare a livello di punterie ?? 
 

 

per quanto riguarda gli interni, come tutto l’interno in generale, devo dire che sono davvero tenuti bene bene bene tranne quello lato guida. Appena completato il lato motore lo porterò a vedere per valutare che lavoro fare per rimetterlo a nuovo!!! 
 

inoltre ho già comprato bracciolo centrale originale ( che ha il solito problemino della parte superiore che scorre troppo facilmente e devo vedere come risolvere) poi volante jcw restyling con comandi al volante, poi navi completo restyling aggiornato con mappe 2022 (mi manca solo il tunnel centrale dentro il quale alloggiare l’idrive con un bel pomello cambio jcw normale con il disegno delle marce rosse ), centralina clima restyling con mascherina e poi ho preso una interfaccia che aggiunge CarPlay, AirPlay, Mirroring ecc…. 
 

e poi ho l’impianto completo Harman kardon (che avevo comprato a momenti dieci anni fa per la cooper d che avevo è mai montato) che monterò successivamente (e ho intenzione di fare un bel lavoro all’interno di tutto l’abitacolo con il dynamat super light per isolare ben bene il tutto e migliorare le performance dell’impianto audio 

Modificato da DVMDV
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Come scritto prima la frizione  è stata già acquistata. Sto valutando anche volano nuovo jcw la nn so quale sia la differenza con quello per cooper s 

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Si questo lo so, farò anche questo passaggio ma successivamente, alla fine dei lavori. 
intanto chiedevo che tipo di problemi potrebbe avere secondo la vostra esperienza la mia MINI 

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Buonasera a tutti… anche se non c’è molto interesse e seguito vi aggiorno lo stesso. Ho portato la macchina dal meccanico.

ieri ha smontato il motore…

in settimana comincerà a smontare un po’ tutte le parti accessorie per vedere cosa funziona perfettamente e cosa va controllato (datemi qualche consiglio su cosa controllare anche in base al chilometraggio) e cosa invece va cambiato (consigliatemi su cosa acquistare come ricambi, Marche e tipologia di prodotti anche in funzione dei potenziamenti che voglio apportare).

successivamente porterò il motore in rettifica per far controllare i cilindri, la testata, il turbo ecc in modo da riavere un motore vergine e partire con i componenti adatti ai potenziamenti che ho in mente. Intento vi lascio qualche foto fatta questa sera.

 

 

 

 

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Modificato da DVMDV
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Ciao. Non mi sembra non ti sia stato risposto. Ovviamente non bisogna pensare che i forum siano la risoluzione di tutti i problemi delle nostre auto, altrimenti non esisterebbero i bravi meccanici, che dovrebbero sapere quali sono i problemi congeniti di questo motore così come dovrebbero consigliarti sui componenti adatti per quanto chiedi.

Detto questo io penserei ad una frizione rinforzata, per esempio….

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Quoto al 100%. Meglio andare, come ho già fatto intendere, da chi questi lavori li sa fare e ti può consigliare a 360 gradi. Un meccanico bravo e  generico non basta in questo caso se non a rimettere a posto quello che già c’è.

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Si infatti porterò il motore presso una officina specializzata che si occupa di rettifiche e fa prettamente tuning. Il punto è che il mio desiderio è di andare con le idee quanto più chiare è possibile in modo da capire anche quali componenti mi conviene reperire da me e quali Marche coi viene acquistare e quali sono i prodotti più indicati per il lavoro che voglio fare (in modo anche da non acquistare cose inutili o mangiati anche di qualità troppo elevata per quello che serve a me).

questo per dire che non cerco tutte le soluzioni su un forum ma mi interessa condividere con voi pensieri ed opinioni anche in base alle vostre esperienze, oltre che rendervi partecipi del tipo di lavoro che voglio portare avanti come se questo fosse anche un diario di una ricostruzione 

Modificato da DVMDV
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Ma certo siamo d’accordo e ti ringraziamo per darcene continuo aggiornamento, però i pezzi e le modifiche sono così tante che a mio avviso è meglio appoggiarsi a chi questi lavori li fa e ti può consigliare sul meglio visto che poi li deve montare . Poi c’è sempre un paletto fondamentale, quanto si vuole spendere e cosa si intende fare esattamente sull’auto e su questo consigli non se ne possono dare. 
Freni? Brembo?

Molle e ammortizzatori? Bilstein ?

Frizione? Sachs?

Turbina?

Scarico completo? JCW se si trova ancora? Remus? Supersprint? Ragazzon?

Capisci che la lista è quasi infinita e che a mio avviso è meglio che ci dia tu, o il tuo futuro preparatore una linea tracciata così da poterti al limite consigliare.
 

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Se l'officina sa il fatto suo sul motore in questione non avrà problemi a consigliarti le componenti della marche più adatte per quello che vuoi ottenere e in base al budget.

Senza avere un'idea della condizione del motore, budget o altro è anche difficile consigliare qualcosa.

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Vi ringrazio per la partecipazione. Avete ragione, effettivamente le modifiche possibili sono tantissime anche in base al budget e al tipo di risultato che si vuole raggiungere.

io ho pagato davvero pochissimo la macchina quindi mi sono dato la possibilità di spendere qualcosa in più per tutti i lavori di motore…. 

 

Ho parlato pochi min fa con un preparatore a cui porterò motore e cambio ad inizio settimana… poi vi aggiornerò sulle condizioni in cui è stato trovato il motore, sui lavori consigliati dal preparatore e su quello che vorrei fare io….

 

a prescindere da tutto io vorrei una macchina affidabile, da poter utilizzare eventualmente tutti i gironi se volessi per uso normalissimo  e una macchina comunque divertente… vorrei tirare fuori 270/300 cv massimo massimo senza perdere particolarmente in affidabilità e usabilità 

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