Vai al contenuto

Cooper s r56 n14, consuma olio dopo il tagliando


pengluca

Messaggi raccomandati

si è brutto essere sempre in giro col fastidio dell olio che va giu' ... ci son passato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver mezzo risolto il problema del consumo di olio, ieri mi sono dedicato ieri ad un bel cambio Cinghia servizi, pompa e tenditori, in 4hh circa di lavoro, maaaaa che lavoraccio porca miseria ero distrutto la sera . Avro' calato e rialzato il motore almeno 5-6 volte, l'anno prossimo avevo pensato di fare la frizione per conto mio , ma non ci penso proprio sui cavalletti, aspetto e la faccio fare dal meccanico

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

in che senso si impalla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, k54 ha scritto:

in che senso si impalla ?

Che il motore é un po più duro, meno fluido. Io con il w40 sembra abbia della melassa al posto dell'olio, poi stai a 100 km/h da due o tre strappi e fuma fuori tutto l'olio. Parlo sempre di rabbocco, infatti dopo 150 km che ha bruciato l'aggiunta non lo fa più e va liscia, come avesse sputato fuori il w40 e resta con il w30. Eppure erano 700 ml della stessa marca castrol 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mischiare è un errore… fai un cambio completo con un solo olio sperando vada a posto…

@Sandro 69

ti ricordo che sono mancanti, sia la tua presentazione che i tuoi dati personali.

Ti rinnovo l’invito a provvedere visto che sono due requisiti per far parte di questa community.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vam ha scritto:

 

Scusa ma non trovo dove si fanno le presentazioni, se sei così gentile da mettermi il link.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vam ha scritto:

Mischiare è un errore… fai un cambio completo con un solo olio sperando vada a posto…

@Sandro 69

ti ricordo che sono mancanti, sia la tua presentazione che i tuoi dati personali.

Ti rinnovo l’invito a provvedere visto che sono due requisiti per far parte di questa community.

Grazie

Mischiare é un errore fino ad un certo punto, non ho mischiato un 0w30 con un 10w50,  ho aggiunto su 4 litri di castrol 3w30 sintetico, 0,7 litri di castrol 3w40 sempre sintetico. Sulla polo 1,4 16valvole aggiungevo oli alla viva il parroco ed andava come un treno. Delicatina la MINI oh,  mamma mia 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di motori completamente differenti. Su questo, vista la delicatezza intrinseca legata al consumo d’olio, a mio avviso meno pasticci si fanno e meglio è… poi ovviamente tutto si può fare… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2023 at 10:08, pengluca ha scritto:

Hai ragione VAM stavo pensando di cambiare olio ma, ovviamente discussione trita e ritrita, mi gira che sul manuale d'uso non ci sia la gradazione dell'olio ma solo scritto ACEA A3 o MINI Longlife, questo mi  infastidisce molto che un costruttore non sia chiaro . Non vorrei passare al 10W60 mi sembra esagerato per il momento, vorrei fare a gradi magari pensando ad un 5W40 , il problema è che non capisco se consuma a freddo o a caldo perche' nel primo caso passerei direttamente al 10W40. e poi.... che marca di olio ? il Bardhal? alcuni mi dissero una marca particolare su cui aprii un post qui in merito ma non era molto conosciuto. Per ora arrivo almeno ai 4000 km di percorrenza e poi levo sto schifo di Castrol, nel frattempo mi faccio una cultura.

Mettiamoci pure che l'asta dell'olio è incomprensibile e non sai mai il reale livello, e che mi sembra anche guardando sul manuale che non ci sia una spia dell'olio, se è cosi' è uno scandalo .  La macchina mi piace da morire, pensate che ho venduto una suzukina che avevo rifatto daccapo completamente da solo (tranne la verniciatura) di cui ero innamorato per porendere la MINI che ribadisco mi piace solo a sapere di averla, pero' devo direw che bmw ha fatto di tutto per rendertela antipatica 

Io ho comprato un asta nuova per controllare l'olio, é comprensibilissima e non serve nemmeno pulirla con lo straccio per la lettura. Se ti interessa cerca questo codice:

METALCAUCHO 05251

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io leggevo di fare tagliandi ogni 10.000km e fare sempre ogni volta la pulizia con prodotto pulente liquidmoly o simile.
chi ha fatto cosi a 200.000km non glie' mangia olio.

 

Il 26/1/2024 at 09:00, Sandro 69 ha scritto:

Che il motore é un po più duro, meno fluido. Io con il w40 sembra abbia della melassa al posto dell'olio, poi stai a 100 km/h da due o tre strappi e fuma fuori tutto l'olio. Parlo sempre di rabbocco, infatti dopo 150 km che ha bruciato l'aggiunta non lo fa più e va liscia, come avesse sputato fuori il w40 e resta con il w30. Eppure erano 700 ml della stessa marca castrol 

 

pensa a quando MINI consigliava di mettere il 10w60 dell m3 per tamponare ... anzichè rifare i motori ...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@k54 

A me in BMW mi hanno messo il 0-30 perché  "eh ma se lo mangia c'è da rifare il motore, c'è poco da fare, poi questo è il long life, una bomba insomma"... è durato 200km....😃🔫

Torno perché effettivamente mi avevano messo l'acqua minerale al posto dell'olio e la macchina sempre tagliandata da loro se l'era mangiato tutto, il tizio mi guarda e fa, "vabbè no ma qua mettiamo tutto nuovo, poi pure la frizione sa, ha 92mila km, andrebbe fatta, siamo sui 10 mila euro..."

A volte mi chiedo se lì dentro effettivamente vivono in un mondo a parte, non hanno voglia di lavorare su ste auto, oppure ti prendono per il...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso scrivere gli insulti sul forum nei confronti di sta gente ... sti schif@si ...

mi auguro che tu stia parlando della tua MINI vecchia, non uno di quelle ''Cooper F55 '22 One F55 '17'' che hai scritto a lato ?!?!?!?!

come scritto sopra  al mio amico sull n14 in bmw consigliarono il 10w60 dai 30.000km quando inzio' l'epopea di quella MINI ... lui non ha mai picchiato i pugni ... la usava per lavoro 25.000km l'anno ... 3 catene di distribuzione ... e a 90.000km saltato il motore 8000euro ... 4000 lui e 4000 la concessionaria ...
ovviamente sempre tagliandata , ma i pista, no mappa,  usata senza essere mai a limitatore 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ShitBox ha scritto:

@k54 

A me in BMW mi hanno messo il 0-30 perché  "eh ma se lo mangia c'è da rifare il motore, c'è poco da fare, poi questo è il long life, una bomba insomma"... è durato 200km....😃🔫

Torno perché effettivamente mi avevano messo l'acqua minerale al posto dell'olio e la macchina sempre tagliandata da loro se l'era mangiato tutto, il tizio mi guarda e fa, "vabbè no ma qua mettiamo tutto nuovo, poi pure la frizione sa, ha 92mila km, andrebbe fatta, siamo sui 10 mila euro..."

A volte mi chiedo se lì dentro effettivamente vivono in un mondo a parte, non hanno voglia di lavorare su ste auto, oppure ti prendono per il...

Io l'ho comprata che non fumava, il mio meccanico ha messo edge titanium 5w30 long life ed ha cominciato a fumare e consumare. Non dico che sia tutta colpa dell'olio, ma aggiungendo Mobil 3000 5w30 va già meglio. Ora provo a raboccare con Liquimobil 5w40.  Vediamo se lo digerisce

Modificato da Sandro 69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ShitBox ha scritto:

@k54 

A me in BMW mi hanno messo il 0-30 perché  "eh ma se lo mangia c'è da rifare il motore, c'è poco da fare, poi questo è il long life, una bomba insomma"... è durato 200km....😃🔫

Torno perché effettivamente mi avevano messo l'acqua minerale al posto dell'olio e la macchina sempre tagliandata da loro se l'era mangiato tutto, il tizio mi guarda e fa, "vabbè no ma qua mettiamo tutto nuovo, poi pure la frizione sa, ha 92mila km, andrebbe fatta, siamo sui 10 mila euro..."

A volte mi chiedo se lì dentro effettivamente vivono in un mondo a parte, non hanno voglia di lavorare su ste auto, oppure ti prendono per il...

 

Premetto che ormai sono quasi tutti così, loro hanno una politica molto chara, imposta dalla casa: se qualcosa non va non si perde tempo e si cambia tutto a prescindere. Anche se magari è una cosa che si può risolvere un 10 minuti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal fatto che stai facendo un miscuglio che manco un chimico farebbe, poi , ti dico, il castrol è una schifezza,,se non erro l'olio originale bmw è uno schell , quindi se gia con il motul la situazione è migliorata,scarica tutto e prova l'olio schell e vedi come va,poi inizi a pensare se cambiarlo con il motul ed infine , se non ti trovi, vai di liquimobil, ma solo se non ti trovi con gli altri. Purtroppo sono prove che devi fare ed avere la pazienza di fare...........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

Partiamo dal fatto che stai facendo un miscuglio che manco un chimico farebbe, poi , ti dico, il castrol è una schifezza,,se non erro l'olio originale bmw è uno schell , quindi se gia con il motul la situazione è migliorata,scarica tutto e prova l'olio schell e vedi come va,poi inizi a pensare se cambiarlo con il motul ed infine , se non ti trovi, vai di liquimobil, ma solo se non ti trovi con gli altri. Purtroppo sono prove che devi fare ed avere la pazienza di fare...........

Il motore della r60 con bmw non ha niente a che fare 🤣 é un pegeot di merxxx. Miscuglio si, però sintetico con sintetico se aggiungi una gradazione di soli 5 punti non è la fine del mondo, se si mescola bene aumenta in percentuale la viscosità, se non si mescola lo brucerà ed amen. Ho fatto nemmeno 2500 km dal cambio dell'olio, mi levo sto sfizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’olio oroinale,utilizzato da Bmw,x i motori N14,era il castrol edge 0w30LL

OLIO DAVVERO PESSIMO IN OGNI SUO ASPETTO!!!

 

io @Sandro 69 posso dirti la mia

con la mia MINI,motore N14

sono un maniaco perche’ la utilizzo davvero poco,negli ultimi 5/6 anni a stento arrivo a 500km l’anno

ma appena presa,all’epoca  avevo 20 anni,l’ho spremuta e dopo il primo tagliando in Bmw,portata con 5000km,mi dissero che son matto a cambiar l’olio

da li ho capito tutto e ho iniziato a farmi tutto io

la tagliandavo e continuo a farlo

ogni 2 anni o 5000km con olio bardahl xtc c60 5w40

e mi trovo benissimo!!!!!

ogni 1000km,forse rabbocco 200gr d’olio

e sono arrivato a 105.000km scarsi

 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, k54 ha scritto:

non posso scrivere gli insulti sul forum nei confronti di sta gente ... sti schif@si ...

mi auguro che tu stia parlando della tua MINI vecchia, non uno di quelle ''Cooper F55 '22 One F55 '17'' che hai scritto a lato ?!?!?!?!

come scritto sopra  al mio amico sull n14 in bmw consigliarono il 10w60 dai 30.000km quando inzio' l'epopea di quella MINI ... lui non ha mai picchiato i pugni ... la usava per lavoro 25.000km l'anno ... 3 catene di distribuzione ... e a 90.000km saltato il motore 8000euro ... 4000 lui e 4000 la concessionaria ...
ovviamente sempre tagliandata , ma i pista, no mappa,  usata senza essere mai a limitatore 

Nono Avevo una r56 prima, con serie F mai un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...