Vai al contenuto

Pulizia iniettori e pistone?


Fuffinet

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

La mia amata R50 ha un chilometraggio piuttosto elevato (192.000), l'ho acqusitata 4 anni fa e ho intenzione di cambiare il filtro della benzia (non so se lo hanno mai cambiato prima).

 

Già che faccio questo lavoro mi hanno consigliato di fare una pulizia dei residui carboniosi sul pistone e la pulizia degli iniettori.

 

Voi dite che non vanno fatte queste due pulizie aggiuntive? Non ho idea di come verificare le condizioni attuali di queste componenti ma i proprietari precedenti non mi danno l'idea di essere stati proprio diligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il filtro è buona norma,almeno ogni 2 cambi d'olio fallo,poi,io farei in questo modo,pulizia corpo farfallato con spray,e già dai una pulitina a tutta la parte riguardante l'aspirazione,per gli inniettori,un'additivo specifico della Tunap,che invece di diluirlo in 1 pieno,lo fai diluire in 1/3 di serbatoio,se il serbatoio è 60 litri,lo diluisci in 20,infine,esiste l'additivo per il lavaggio del motore che va aggiunto all'olio vecchio e fatto girare per almeno 30 minuti prima di scaricare il tutto.

Se vuoi fare un lavoro meticoloso,fai il lavaggio 2 volte,la prima con olio vecchio e scarichi,la seconda,con olio economico da supermercato,ci fai un 20 km e riscarichi e poi metti l'olio buono e filtro nuovo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora lo devi sostituire più spesso anche perchè i kilometri ci sono e quindi più kilometri e più rifornimenti e più benzina,quindi,prova ad immaginare cosa ci sta sul fondo del serbatoio...................io ad esempio,ogni settimana faccio io pieno e non scendo mai al di sotto della metà serbatoio,forse sono fissato,ma così evito la riserva e che la pompa pesca sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi chilometraggi, andando a movimentare i residui carboniosi in camera di combustione c'è il rischio che si inchiodino le fasce elastiche dei pistoni, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Austin92 said:

A questi chilometraggi, andando a movimentare i residui carboniosi in camera di combustione c'è il rischio che si inchiodino le fasce elastiche dei pistoni, poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Scusa ma non vale anche l'opposto? Ovvero a un certo punto l'accumulo diventa talmente elevato da iniziare a staccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho visto che ci sono alcuni centri che fanno la pulizia con l'azoto mi pare. Personalmente mai provato, ma parlando a qualche raduno ho sentito opinioni positive in merito. Alcuni dicevano di motori più fluidi e meno rumorosi, altri di aumenti di potenza (non sono convito ) mentre la pulizia degli iniettori con additivi è una cosa che faccio di norma ogni 4 5 mila km e male non fa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima ad usare già il carburante con additivo,io uso sempre agip plus,migliorano anche collettore e valvola egr oltre a contribuire ad una efficiente estrazione dei gas di scarico,in primis il filtro antiparticolato.

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi trovate ancora la super +? Da me è estinta

Visto che sul fuoristrada a gasolio ho dovuto smontare e pulire serbatoio e iniettori e sostituire il filtro dentro il serbatoio ( con la modica cifra di 750 euro perché tante cose le ho fatte da me) e viste le condizioni del mio filtro benzina dopo 15k km un po di additivo lo metto, tanto non fa nulla, però...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo la 100 ottani in una pompa Bianca ⛽️ ALA

 

E nella mia zona ci sono una decina di Q8 e ENI (ex AGIP) che ce l'hanno. 

 

E ho appena scoperto un nuovo distributore SHELL (ex ESSO) di un mio amico d'infanzia che dovrebbe forse avere ancora la V-POWER, dovrò verificare. 

 

Certo è che il costo è alto... ma facendo pochissimi km 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...