Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

aumento di temperatura acqua

Featured Replies

Ciao a tutti, oggi per la prima volta durante un'accelerata l'acqua è salita velocemente di temperatura per poi scendere velocemente a temperatura normale.

A vostro avviso, da cosa può essere dipeso?

La macchina non fa fumo e il livello del liquido del radiatore rimane invariato. L'olio ne è aumentato di livello ne sembra essere entrato a contatto con l'acqua.

Grazie.

• Replies 51
  • Views 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• felix_max.davide
    felix_max.davide

Devi far mettere in pressione l'impianto... È l'unico modo per verificare 

• E si un discreto listone, il meccanico mi sembra onesto e preparato con esperienza su MINI che non guasta.

• I due tubi che portano il refrigerante nel radiatore abitacolo sono i numeri 4 , controlla se sono bagnati

Posted Images

• Author

Può forse dipendere dal malfunzionamento della 1 velocità della ventola ?

Oppure dalla valvola termostatica che non apre ?

• Author

Ciao, ancora non ho verificato che la ventola funzioni in modo corretto. In ogni caso la settimana prossima la porterò da un meccanico

Il problema potrebbe esser quello ma bisogna capire se lo fa solo in determinate situazioni perche in teoria dovrebbe fartelo anche da fermo a questo punto… in accelerazione con aria che entra mi sembra strano debba partire la ventola…

con cosa hai misurato la temperatura?

• Author

l'ho visto dalla strumentazione sul quadro

su R53 c'è l'indicatore temperatura acqua, non ricordo su quella con navi ma sia normale che crono hanno indicatore temperatura.

se lo ha letto lo strumento ed è stato un sali e scendi così veloce potrebbe essere il bulbo che ha ritardato un po' l'apertura e quindi aumento temperatura nel motore a all'apertura subito calo visto che il sensore temperatura è li affianco

• Author

L'ho letto da qui. image.thumb.jpeg.4240bef7d38b101c229dc0b934b09312.jpeg

Per bulbo intendi il termostato giusto? A questo punto se devo sostituirlo è meglio optare per uno originale oppure per uno che apre a 82 gradi?

Ah ok perché io non lo ho avendo il Navi, ho solo la Spia ed è una grave mancanza a mio avviso. Potrebbe essere il termostato in effetti. Leggevo in un altro 3d che era una guarnizione ed aveva risolto cambiandolo.

cmq tieni sotto controllo il livello e la temperatura quando vai in giro, secondo me non è nulla di grave, probabile una bolla d'aria o un malfunzionamento momentaneo del bulbo.

se vuoi essere più tranquillo cambia il bulbo e e lo scatolato che lo contine che solitamente una volta smontato e rimontato poi non tiene più perfettamente per via della deformazione dovuta alle temperature.

i numeri 4 e 5 di questo chema

https://bimmercat.com/bmw/it/search/selectCar/R53/HC/BMW+Cooper+S/ECE/11_3390

• Author

A questo punto cosa consigliate il termostato di serie o quello che apre a 82 gradi? Considerando che non faccio un uso esasperato dell'auto.

• 1 year later...

Oggi ho avuto un problemino con la MINI, dopo averla stiracchiata un po' e partita la ventola, successivamente la temperatura e salita fino alla zona rossa, camminando un po' si e ristabilizzata, appena e ripartita la ventola nuovamente temperatura alle stelle.

Cosa potrebbe essere? premetto che da un paio di mesi  ho cambiato il termostato

Ciao Vam, il termostato non e originale, ma ho un piccolo aggiornamento, ce una perdita di liquido refrigerante, ho trovato la vaschetta vuota.

La perdita non e evidente ma girandoci un po' ho notato che si sente un cattivo odore in abitacolo e prima appena spenta e uscito del vapore dalla bocchetta di aerazione del parabrezza.

Cosa pensi possa essere? 

Tempo fa ho avuto un problema analogo con un'altra auto, solo che il vapore usciva lateralmente dal passaruota, spero sia nulla di preoccupante.

Un meccanico al quale avevo fatto fare qualche lavoretto di orinaria manutenzione mi disse che sarebbe da cambiare, questo circa 6 mesi fa, da preventivo siamo sui 300 con ricambio originale bmw.

Ciao, @Megaloman!

Mi dispiace tanto per la tua disavventura!

Al tempo stesso, c'è però un dettaglio che mi sfugge: ei mesi fa il meccanico ti ha proposto la sostituzione del radiatore interno, ma quattro mesi dopo (cioè due mesi fa) hai sostituito il termostato.

Posso chiederti come mai? 

Hai avuto anche un problema col termostato? Oppure hai cambiato diagnosi per lo stesso problema?

Mesi fa avevo il termostato andato, decisi di cambiarlo facendo altri lavoretti (olio motore, cambio ecc.), dato che l'auto ha bisogno di un po' di manutenzione straordinaria mi sono fatto preventivare i lavori da fare, appena possibile conto di far tutto.

@Vam Hai ragione, solo che tra il fatto che la MINI non e la prima auto e qualche imprevisto negli ultimi tempi sto rimandando....😅

Ps: Listone dei lavori da fare con vari costi inviatomi dal meccanico

Screenshot_2025-01-09-22-38-27-22_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Edited by Megaloman

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.