Vai al contenuto

Consigli cerchi in lega Cooper S F56


Erre182

Messaggi raccomandati

Ciao amici, ho acquistato una MINI Cooper S tedesca che monta i cerchi da 17 JCW nero lucido. A mio avviso bruttini ed esteticamente pesanti.

 

Ho una tonnellata di domande.

 

Vale la pena montare le gomme invernali sui 17 e tenere le estive per dei 18? O meglio optare per i 16 con le invernali, sempre che siano a libretto?

 

In caso di cerchi da 18 preferirei montare materiale originale. Tipo dei Cup Spoke o dei Cross Spoke. 

Che rischio ho di incappare in cerchi replica? Mi sono imbattuto in cross spoke di etabeta wheels. Non so che azienda sia. Per quanto riguarda i Cup non so se esistano repliche. Conoscete?

 

In caso volessi andare di cerchi aftermarket per evitare repliche di aziende strane, quali aziende dovrei considerare e quali evitare come la peste? Vorrei comunque mantenere un look il più OEM possibile. Un amico mi consigliava dei Japan Racing.

 

Quanto è fragile un cerchio da 18 con pneumatico con spalla da 40? Non guido come un matto, anzi, ho una guida molto tranquilla. Ma le buche sono infami.

 

Ultima domanda: avete dei cerchi da 17 da consigliarmi in alternativa ai 18? 

 

Grazie ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora, se li hai già i 17” io li terrei per le invernali; le misure più piccole, se a libretto vanno benissimo, anzi meglio, ma poi l’estetica magari non ti piacerebbe quindi starei sui 17” che è comunque un buon compromesso di estetica ed efficienza.

I gusti sono sempre personali, ma il mio consiglio è di cercare un cerchio anche non originale, ma che sia plug and play e sia come quello di casa madre. Ho appena fatto così con dei 20” della Mak, gli Arrow, che sono specifici per la mia GLA ed ho utilizzato tranquillamente le invernali che già avevo ed il design è praticamente identico agli originali, un coprimozzo originale e sembra davvero uscito di fabbrica. La differenza? Perché ci deve essere se no sarebbe troppo facile, il numero di razze, una in più rispetto alla originale od una in meno, dipende dal modello che sceglierai. So per certo che Mak ed altri costruttori famosi, fanno cerchi OEM per parecchie case… detto tutto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Io li ho avuti per anni da 18”

sulla 500X ed ora da 20” sulla GLA senza alcun problema. Poi magari qualcuno ha avuto altre esperienze. Anche il gommista che me li ha montati mi ha detto essere ottimi.

Mak dovrebbe avere anche GMP sotto la sua ala e chi ha la Classe A e li compra si trova molto bene. Mi hanno parlato di fragilità sui Fondmetal, quindi sai, come dicevo alla fine le cose vanno provate.” E mi fido di quanto dicono gli altri fini ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 16 esteticamente sono veramente brutti su una cooper s.

Mak non ne ho mai avuti ma non ne ho mai sentito parlare male.

Eta Beta è un'azienda italiana in zona Brescia, anche di loro non ho mai senito parlare male.

Su Japan Wheels ci sino pareri contrastanti, ma a parte qualche specifico modello non sono proprio resistentissimi. C'è anche da dire che a meno di prendere una voragine a tutta velocità è quasi impossbile fare danni irreparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Io riuscii tanti anni fa a piegare ben 3 cerchi della mia Classe A entrando in un attraversamento riaperto dalla pioggia che lo nascondeva, ma era davvero un buco. Ovvio se poi ti piace salire sui marciapiedi per parcheggiare magari a lungo andare si rovinano… 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le testimonianze 🙂

 

Al momento i candidati sono dei 18 cross spoke di etabeta, dei 18 cross spoke a detta del venditore originali (ma per il prezzo a cui sono fuori e per il fatto che non mi abbia voluto mandare foto dei loghi MINI stampati all'interno del cerchio non so) e dei Cup Spoke presumibilmente originali.

 

I cross, a mio gusto, vincono per ora. 

 

Mak fa comunque bei cerchi 🙂

 

Per il logo sul coprimozzo non credo ci siano problemi no?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con OZ ho avuto la mia esperienza negativa, Ultraleggera che sfogliavano con coprimozzi che diventavano bianchi, per carità i coprimozzi sostituiti due volte, i cerchi dopo una lunga agonia sono stati sostituiti.

Penso a una partita di cerchi nati male, macché, ne piego uno in una buca, lo cambio, si sfoglia pure quello…per quello che costano diamocela un po’ di vernice….

Sui cerchi sostituiti in garanzia (compreso il cambio per buca) nessun problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco… questa di Marcello è esperienza diretta, che tra l’altro di verniciatura se ne intende non poco.

Io per esempio con gli R90 Thunder, molti anni fa, ebbi lo sfogliamento del bordo diamantato di 3 cerchi su 4… e sappiamo tutti quanto costassero i Thunder originali… li dovetti far rigenerare…

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto dei 19" MAK su V60 spalla 40.

esteticamente bellissimi, ma alla prima buca (su strada asfaltata), il cerchio è diventato ovale.

spalla 40 o peggio 35, purtroppo - a mio avviso - non sono adatti alle nostre terribili strade.

anche se un bel cerchio con spalla bassa è terribilmente bello.

N.

 

per quanto riguarda gli OZ, parlando esclusivamente di effetto estetico, mi hanno sempre incuriosito i Rally Racing.

chiaramente solo con una giusta combinazione di colori, ma li trovo di gran carattere.

cosa ne pensate?

518-Rally_Racing__White_17_show_660.jpg

oz-white-rally-racing-mini-wheel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so amico. Io per andare al lavoro passo sopra a SESSANTA dossi al giorno. Al momento sulla 500 ho i 16 Abarth con spalla da 45. Ma ho paura che dei 18 con spalla da 40 diventino ovali easy.

 

Stando sul sobrio e su un look da signorino i Seven Spoke non mi sembrano affatto male. Li ho trovati gommati a 800. Che ne dite? 

 

IMG-20231110-WA0010.thumb.jpeg.e5cbceaaed4286fa9af588530dc80166.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In sei mesi ho sfondato due gomme con i 18, il comfort è ok (relativamente) ma la spalla è praticamente inesistente, prendendo le buche si creano le bolle e ciao gomma. 

Basta mettere la ruota dentro una buca, anche a 40 e tutta la forza si trasferisce sulla spalla (e sul cerchio, ringraziando iddio di non averli rotti). 

16 in inverno per stare stra-comodi e i 17 in estate per fare i fighetti è la combinazione perfetta tra estetica e stare tranquilli secondo me 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erre182 ha scritto:

I 19 devono essere mortali dal punto di vista comfort.

 

Per dei cerchi originali da 17 gommati secondo voi quale dovrebbe essere il prezzo corretto?

Con la tessera di un club MINI si ha lo sconto del 30% su ricambi e accessori, quindi se ti piacciono originali meglio nuovi.

Se l’auto viene usata tutti i giorni eviterei cerchi da 18 rimanendo sui 17.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marcello4895 ha scritto:

Io con OZ ho avuto la mia esperienza negativa, Ultraleggera che sfogliavano con coprimozzi che diventavano bianchi, per carità i coprimozzi sostituiti due volte, i cerchi dopo una lunga agonia sono stati sostituiti.

Penso a una partita di cerchi nati male, macché, ne piego uno in una buca, lo cambio, si sfoglia pure quello…per quello che costano diamocela un po’ di vernice….

Sui cerchi sostituiti in garanzia (compreso il cambio per buca) nessun problema.

 

Io conosco tante gente con oz e nessuno ha mai avuto problemi, anche i miei sono ancora perfetti.

Magari hai usato qualche prodotto per la pulizia troppo aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...