Vai al contenuto

Motore nuovo


Rodd

Messaggi raccomandati

Ciao Ministi! non ve la faccio tanto lunga, si è resa necessaria la sostituzione del motore (Paceman 1.6 JCW) ora quando me lo sostituiranno credo che un minimo di rodaggio sia consigliabile, chiedo (a chi se ne intende davvero) premessa è un'automatica quindi i cambi li decide lei, che comportamento terreste? Niente tirate per i primi 500 o 1000 km? I questo lasso cercare di fargli fare anche qualche tratto d'autostrada, non solo extraurbano e code del casa lavoro ? Ditemi la vostra, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sicuramente, essendo automatica, eviterei kick down e, in generale, lunghi tratti autostradali. Soprattutto nelle prime centinaia di km che percorri, è bene non fare tragitti troppo lunghi continuativi, poiché, eventuali perdite (di olio o acqua) non sarebbero visibili.  Ti consiglio di fare, come detto da vam, i 3000km di rodaggio; ovviamente, superati i primi 1500, inizia a " far sgranchire" il motore, con qualche tiratina (senza esagerare)

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che una volta si faceva il rodaggio cambiando spesso il regime di rotazione del motore e ovviamente senza tenere gli alti regimi per molti km ed evitando gli "spari" ai semafori.

 

Consiglio sempre di scaldare un poco il motore prima di partire. Procedura sempre utile a qualsiasi chilometraggio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sull’alternanza dei giri motore.

Ti dirò che io non scaldo più neanche il motore, ma parto subito tenendo dei regimi bassi e finché il motore non va in temperatura non effettuo accelerate esagerate. Unico momento in cui davvero scaldo è in presenza di temperature molto basse in montagna. Diciamo che in città dove l’auto è sempre in box, l’uscire dal box e quei 5 minuti che servono tra chiusura serranda ed uscita dalle rampe dal piano sotterraneo allo 0  sono già per me un ottimo riscaldamento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, che la lascio fuori al freddo quando la devo usare la mattina presto la faccio scaldare dai 30" ai 2' al minimo e poi parto tenendo un'andatura tranquilla fino all'avviso del cdb che è pronta... 

 

Quando avevo il diesel 1' in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/12/2023 at 10:25, wwleone ha scritto:

Io, che la lascio fuori al freddo quando la devo usare la mattina presto la faccio scaldare dai 30" ai 2' al minimo e poi parto tenendo un'andatura tranquilla fino all'avviso del cdb che è pronta... 

 

Quando avevo il diesel 1' in più. 

Certo il manometro acqua assente non aiuta.. Vuol dire andare a occhio, un 10 minuti di ipotetico riscaldamento andando, ma quando dici "avviso del cdb" cosa intendi? Cosa mi son perso (l' ho guidata pochissimo prima del "fattaccio"..) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle nuove serie F nel cruscotto si "legge" la temperatura dell'acqua (e olio).

 

Nella precedente serie R purtroppo nulla di questo e andavo ad orecchio.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 15/12/2023 at 10:25, wwleone ha scritto:

Io, che la lascio fuori al freddo quando la devo usare la mattina presto la faccio scaldare dai 30" ai 2' al minimo e poi parto tenendo un'andatura tranquilla fino all'avviso del cdb che è pronta... 

 

Quando avevo il diesel 1' in più. 

Certo il manometro acqua assente non aiuta.. Vuol dire andare a occhio, un 10 minuti di ipotetico riscaldamento andando, ma quando dici "avviso del cdb" cosa intendi? Cosa mi son perso (l' ho guidata pochissimo prima del "fattaccio"..) 

 

Una persona mi disse (officina bmw) che il manometro acqua lo evitarono perché le temperatura di esercizio vanno anche oltre i 100 gradi e la gente si spaventerebbe

Modificato da Rodd
Link al commento
Condividi su altri siti

Restando in tema... mi sembra che lo avesse fatto Kawasaki, una decina di anni fa...

 

Il motore potrebbe girare a temperature superiori ai 100°c, non ci sarebbero problemi di ebollizione, visto che l'impianto è in pressione.

Il problema riguarderebbe le guarnizioni e le dilatazioni termiche che dovrebbero essere calcolate. Non so darti una risposta, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco spiegato... Il motore è calcolato per funzionare così...

 

C'è da sperare di non avere perdite nel circuito di raffreddamento 🤣🤣

 

Anche se, volendo, si potrebbe montare un indicatore simile a quelli installati su alcune moto, i quali indicano se il motore è caldo o meno, senza indicare la temperatura, ma se quella volta han deciso di fare così, avranno avuto dei buoni motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2023 at 21:04, Steven ha scritto:

I motori delle nostre MINI,serie R56 e derivate

girano tutte a temperatura d’esercizio 105 gradi.

Questo e’ dato dallo studio del motore dove ha la massima dilatazione termica a quella temperatura.

non c’e’ da spaventarsi perche’ son motori che nascono cosi’.

Ah ecco quindi non mi pareva e non era una battuta dell'uomo bmw, in effetti la condivido, vedere, non sapendolo, la lancetta a 105 ti piaglia un colpo inchiodi e spegni. Furbo invece sarebbe ispirarsi alle bmw elevando la zona rossa del contagiri man mano si riscalda il motore fino a quella d'esercizio 

Modificato da Rodd
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... 

Ho spesso a che fare con una m5 e39: ha questa funzione sul contagiri... La ritengo inutile. Ha delle tacche arancioni che si spengono man mano che il motore si scalda, però iniziano a 4000(!) Giri... Mai mi sognerei di arrivare a 2500 col motore freddo, figuriamoci a 4000. Quando acqua e olio (se verificabile), sono in temperatura, vai!  Nel caso non ci fosse la temperatura, personalmente, preferirei delle tacche, senza l'indicazione della temperatura, quindi utili solo a capire se il motore è caldo o meno (come in alcune moto). 

 

l'indicazione temperatura acqua è mancante anche sulla e92 (330d) e sul penultimo modello di serie 1 (118d xd). Queste sono quelle su cui sono salito spesso

Ciaoooo 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2023 at 17:44, Rodd ha scritto:

Ciao Ministi! non ve la faccio tanto lunga, si è resa necessaria la sostituzione del motore (Paceman 1.6 JCW) ora quando me lo sostituiranno credo che un minimo di rodaggio sia consigliabile, chiedo (a chi se ne intende davvero) premessa è un'automatica quindi i cambi li decide lei, che comportamento terreste? Niente tirate per i primi 500 o 1000 km? I questo lasso cercare di fargli fare anche qualche tratto d'autostrada, non solo extraurbano e code del casa lavoro ? Ditemi la vostra, grazie! 

 

parli di sostituzione motore e nel titolo di motore nuovo (quindi non di un motore acquistato già usato e solo da montare nella tua vettura in sostituzione di quello originale danneggiato)

 

in tal caso mi atterrei alle indicazioni del manuale d'uso della vettura come se fosse appena stata ritirata dalla concessionaria: regimi di giri, cambio primo lubrificante ed incremento giri con le percorrenze

 

p.s. ti consiglio di conservare le ricevute/fatture di acquisto del motore 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2024 at 08:43, elio.rsvr ha scritto:

p.s. ti consiglio di conservare le ricevute/fatture di acquisto del motore 

 

per future rogne ?
(chiedo sgrat sgrat per chi mi dispiace per lui ha dovuto fare questa spesa)
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2023 at 17:44, Rodd ha scritto:

Ciao Ministi! non ve la faccio tanto lunga, si è resa necessaria la sostituzione del motore (Paceman 1.6 JCW) ora quando me lo sostituiranno credo che un minimo di rodaggio sia consigliabile, chiedo (a chi se ne intende davvero) premessa è un'automatica quindi i cambi li decide lei, che comportamento terreste? Niente tirate per i primi 500 o 1000 km? I questo lasso cercare di fargli fare anche qualche tratto d'autostrada, non solo extraurbano e code del casa lavoro ? Ditemi la vostra, grazie! 

posso chiedere la spesa ?
motore nuovo via bmw demxxrd ?
motore nuovo da ricambista ?
rifare il tuo costava di piu ?

scusa per le domande un po indiscrete

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, k54 ha scritto:

 

per future rogne ?
(chiedo sgrat sgrat per chi mi dispiace per lui ha dovuto fare questa spesa)
 

Il codice motore è registrato nei database MINI quindi meglio avere i documenti comprovanti la lecita provenienza

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 3/1/2024 at 11:29, k54 ha scritto:

posso chiedere la spesa ?
motore nuovo via bmw demxxrd ?
motore nuovo da ricambista ?
rifare il tuo costava di piu ?

scusa per le domande un po indiscrete

6100, si da bmw, pare fosse un problema intrinseco di questi motori  poi migliorato dalla casa, quindi sostituendolo eviti il riverificarsi, sarà così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro un problema di progetto sicuro sicuro !!! sostituendolo potrebbe riverificarsi si (cosi mi dissero)

cambai l'olio 5w40 ogni 10.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...