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Codifica Sport Mode senza selettore driving mode


Fabri01

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Buonasera, possiedo una MINI One 1.2 75CV fine 2014. Ho recentemente acquistato un cavo ENET OBD e ho effettuato le prime codifiche con Bimmercode.

Per ora ho attivato: 

- temperatura pneumatici

- suono di chiusura e apertura 

- tachimetro sport JCW nell'HUD (la codifica più bella per ora)

- Menu Driving Excitement (funziona, anche se il grafico è buggato, i valori non sono dove dovrebbero essere)

 

Ora vorrei provare a abilitare la modalità sport all'avvio dell'auto non avendo la ghiera per cambiare driving mode. Capisco che possa non aver tanto senso abilitarla su una ONE 75CV, ma volevo sperimentare, magari riesco a darle un pelo di grinta in più. Ho provato con bimmercode in basic mode ad abilitare sport mode at start-up, ma non sembra aver funzionato (o meglio la dicitura sport non appare da nessuna parte). 

Probabilmente questo è dovuto al fatto che non ho il driving mode nella mia MINI, ma se ho capito bene dovrebbe essere abilitabile in expert mode. Qualcuno se esattamente quali valori modificare? Vorrei anche abilitare la visione della modalità sul computer di bordo (ho visto che sulle MINI che hanno il driving mode, compare la dicitura sport quando è attiva).

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Grazie Marcello.

@Fabri01

Per quel che riguarda il driving mode io lascerei perdere visto che è solo un effetto placebo scavallabile schiacciando di più il pedale dell’acceleratore. Solitamente questi mod cambiano la “risposta” dell’acceleratore, della cambiata e del volante… per dirla in soldoni, 75cv hai e 75cv rimangono… poi vedi tu…

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Avevo già letto i thread precedenti, tuttavia quelle codifiche BDC, credo servano per mettere lo sport mode come default allo start-up, ma nel mio caso è necessario abilitare anche il pacchetto driving mode. Penso di dover abilitare FesHasMode4... Inoltre non vengono abilitate le opzioni per mostrare la modalità sport attiva sul display del computer di bordo.

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8 minuti fa, Fabri01 ha scritto:

Avevo già letto i thread precedenti, tuttavia quelle codifiche BDC, credo servano per mettere lo sport mode come default allo start-up, ma nel mio caso è necessario abilitare anche il pacchetto driving mode. Penso di dover abilitare FesHasMode4... Inoltre non vengono abilitate le opzioni per mostrare la modalità sport attiva sul display del computer di bordo.

La prima linkata poteva andare bene per la tua richiesta, perché hai aperto una nuova discussione?

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15 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Non ricordo a memoria le voci che servono, ma l’ho già fatto in passato e funziona tutto compresi display sportivi.

Se sei nei dintorni di Roma e ti va di passare in officina ti attivo tutto gratuitamente

Molto gentile Emilio, purtroppo sono di Bologna… non siamo proprio vicini. Mi hai già dato un’ottima notizia che è possibile effettuare questa codifica. Penso anche di aver capito quale parametro modificare: dovrebbe essere il feshasmode4 ad aktiv e poi imposto sport come driving mode default all’avvio. Attualmente credo che sia la mode4 sia la mode7=eco siamo disabilitate perché la mia MINI non ha il pacchetto driving mode.

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Ma domanda, intanto che ci sei, non ti conviene mettere anche il selettore? Almeno così puoi sempre passare da una modalità all'altra e fai un lavoro "completo".

Io l'ho fatto sulla mia Cooper che anche lei non aveva il driving modes. L'ho fatto giusto per avere una cosa un più anche perchè poi in SPORT non la uso quasi mai, più che altro in Green nei tragitti extraurbani 😅

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  • 1 mese dopo...

Ciao Berto ho letto in questa discussione che l'hai fatto anche tu nella tua Cooper che non ce l'aveva, hai installato il MINI driving modes  io interpellando il capo officina dove lo acquistata , si me l' avete detto che questo lavoro in BMW non lo faranno mai  ma sai la macchina è nuova è ci ho provato, mi ha detto che nella mia Cooper per variare il DNA della vettura bisogna avere una variante software del veicolo il famoso post montaggio  e che per la mia cooper non e previsto da BMW, quello che mi chiedo è installando il driving modes e facendo la codifica come hai fatto tu il risultato finale sarebbe lo stesso pari , pari come se lo avessero fatto loro con questo benedetto software  ho avrebbe qualcosa in meno

pensa che la cooper solo poco prima di quando l'ho comprata io la vendevano con driving modes con cambio manuale poi hanno cambiato  TUTTO è hanno messo gli optional in pacchetti è se si vuole driving modes oppure sensori di parcheggio anteriori ,tettuccio apribile venivano venduto SOLO con cambio automatico cosa dici non ti sembra un dispetto a chi la voleva manuale.

Scusa se sono stato un po' lungo

Ciao mi piacerebbe sapere la tua opinione

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Ti rispondo io Massimo, nel caso Berto mi correggerà e credo di non sbagliare dicendo che il risultato sarebbe lo stesso, come da originale. Ovviamente in BMW te lo faranno mai, quindi devi decidere se farlo fare fuori dalla rete ufficiale, durante la garanzia, o aspettare appunto che la garanzia scada… per i pacchetti che citi è purtroppo la politica di BMW, ma anche di tanti altri marchi (anche Mercedes) di includere gli optional in pacchetti preconfezionati, in questi ultimi anni.

Personalmente io l’auto in garanzia la lascerei originale sino alla scadenza, si sa mai, ma questa è una decisione che devi prendere tu, il mio è un consiglio.

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Ciao Vam, il bello è ti vendono il kit JCW che appunto tra l'altro ha  le sospensioni adattive ma non ti danno la possibilita' di regolarle senza quel benedetto optional è fino a pochi mesi prima te la vendevano è quello che mi fa impazzire tutto per vendere i pacchetti con i cambi automatici sembra un dispetto la vuoi manuale anche se paghi non telo lo do, ma perchè le case [ quasi TUTTE ] vogliono vendere solo auto con il cambio automatico mi piacerebbe sapere cosa ce sotto.

CIAO e grazie della risposta VAM

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@Maxxi71 si in BMW non lo fanno perchè non è previsto in post montaggio. Devi fartelo fare da qualcuno esterno BMW che sappia far codifiche. Il risultato poi è ovviamente come se fosse uscita dalla casa così. Oltre ad andare ad aggiungere il pulsante bisogna poi cambiare il software della vettura, come dicevi tu, così da implementare le funzioni del driving modes.

Effettivamente avendo tu l'assetto VDC conviene farlo, altrimenti non sfrutti per niente le sue caratteristiche, anche se non ti cambia completamente l'esperienza di guida. Che poi è anche un controsenso far montare quel tipo di assetto se poi tanto non puoi "usarlo".

Ma si sa, oramai fan così per farti prendere i pacchetti superiori. 

 

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Nella mia F56 JCW manuale  ho il VDC e tasto SPORT (sempre lasciato che indurissero le sospensioni)

invece

nella mia F60 JCW Steptronic non ho il VDC e sempre il tasto SPORT (quindi solo reazione nel cambio automatico e nel pedale acceleratore).

 

Ovviamente per entrambe le MINI ho le molle ribassate Eibach.

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Ciao Ragazzi ,sono appena rientrato ,grazie per le risposte, se volete vi faccio vedere il contratto comunque la mia Cooper ha le sospensioni adattive comprese oltre al resto nel kit JCW

io lo avevo capito che non potevo avere il driving modes perchè lo voluta manuale è come vi ho detto quel optional da agosto scorso veniva venduto Solo con l'automatico ,il venditore [ concessionaria BMW ] a mia domanda mi disse che non avendo quel optional la Cooper sarebbe stata sempre in MID ,io ho gia trovato dove installarlo qui a treviso vogliono 650 Euro lavoro compresa la console ,ma sono indeciso se farlo ora ho alla scadenza della garanzia. Per quel che riguarda la domanda che mi ha fatto Marcello la mia COOPER non ha quei spinotti sopra l'ammortizzatore pero portata in concessionaria mi dicono che adesso le sospensioni adattive sono cosi' ,questo ragazzi ve l'avevo gia chiesto come riconoscerle e appunto mi avevate detto di quei famosi spinotti io il giorno dopo sono andato subito in concessionaria  per contestare  che la mia non li aveva il venditore prima cosa che ha fatto è provare a comprare un eventuale sospensione mettendo nel computer il numero di telaio dell' auto  è facendo anche questo riscontro l'eventuale ricambi sarebbe una sospensione adattiva pero' a quel punto ho voluto un altro riscontro e cioè il concessionaria era appena arrivata una JCW nuova l'ultima con cambio manuale una delle 999 esemplari quindi gli chiesi se poteva aprirmi il cofano , ovviamente aveva di serie il driving modes anche quella era senza spinotti  uguale alla mia a quel punto ho chiesto di informarsi in BMW ma dopo 2 mesi non ho avuto ancora la risposta ufficiale  vi allego la pagina di https://bimmer.work/vin/2c2a7c21dd720e8031b8d9cf7483d6aba/options/ vediate anche voi che la mia esce con sospensioni adattive

Ciao Ragazzi se sono stato un po' lungo

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Scusate una cosa , di elettronica  come avete capito non ne so molto anche con le moto mi sono sempre affidato a gente preparata  voi mi avete detto [ bisogna poi cambiare il software della vettura ] quello che volevo chiedervi è ma il software  per il driving modes è gia' installato nell'auto e a bisogno di mani esperte per essere tirato fuori [sarebbe la codifica ] oppure bisogna proprio installare un software che in questo momento non ce nell' auto

CIAO

Modificato da Vam
Formattazione testo modificata
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@Maxxi71 si ti avevo detto che andava poi cambiato il software ma forse mi sono espresso male. Il driving modes va attivato, è già nel programma caricato in vettura ma nascosto. 

Comunque ti dico che 650€ per installarlo sono una ladrata assurda 😅 a quella cifra lascia stare.

Per il lavoro che c'è da fare 100€ di mano d'opera sono più che sufficienti secondo me.

La console col tasto prendila usata su ebay che le trovi. Fatti fare prima un preventivo in BMW così paragoni i prezzi. 

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