Vai al contenuto

R55 Strumenti per la Codifica


Lalobix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che ho letto decine di trhead ma alla fine sono più confuso di prima. Avendo un problema all'impianto di ventilazione (la ventola non gira), ho letto che una motivazione poteva essere la batteria dell'auto e quindi ho provveduto in autonomia alla sostituzione, visto che aveva diversi anni, ma il problema non si è risolto. Ho letto che la nuova batteria deve essere codificata e qui sorgono i probleni, qualcuno parla di Dimmer link, qualcuno di Dimmer Code, ambedue non sono compatibili con l'OBD2 che ho acquistato, rischio che a comprare tutto per la codifica spendo più del costo della batteria senza poi avere garanzia di risultato. C'è qualche anima pia che mi possa indicare se in provincia di Milano (ottimo sarebbe in zona sud) ci sia qualcuno in grado di farmi questa registrazione senza chiedermi un costo esorbitante ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà/potrà aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, wwleone ha scritto:

In Toscana io, ma siamo troppo lontani...

a dirti la verità io in Toscana ci vengo abbastanza spesso perchè ho parecchi amici in provincia di Grosseto. Intorno alla prima metò di marzo ci dovrei venire

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Daviduz ha scritto:

Resistenza ventola se va solo al max

 

Seguo perché voglio comprarlo anche io. Ma forse lo ha già il meccanico, soprattutto se pratico di MINI 


 

qualsiasi meccanico che abbia un briciolo di conoscenza a livello meccatronico conosce quanto detto sopra (regola che a volte ha comunque delle eccezioni)

 

 

la spesa più sensata in questo caso (piuttosto che spendere soldi in inutili applicazioni e dongle per la diagnosi, oltre al fatto che…. Se il clima è la versione manuale, nella diagnosi non vedi nulla) sarebbe quella di acquistare un multimetro, perdere 10 minuti per comprendere un minimo di basi della elettrotecnica e individuare il problema.


 

 

 

ps: il problema non risiede nella batteria.

 

 

 

 

 

Modificato da parzo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Parzo93. Purtroppo di meccanica qualcosa capisco mentre di elettrotecnica purtroppo no. A rigor di logica direi anche io che il problema non possa essere la batteria anche se diverse persone affermano il contrario. Io penso che sia totalmente illogico tagliare alcuni "servizi"  anche se la batteria sta per tirare le cuoia visto che quando l'auto è in moto la corrente viene generata dall'alternatore e non erogata dalla batteria.

Comunque il mio clima è automatico, tutta la pulsantiera funziona così come anche il display ma che io lo metta in automatico o in manuale la ventola proprio non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vettura effettivamente quando ha la batteria sotto una certa soglia taglia o limita alcuni servizi non necessari (tipo le welcome lights)

 

ma la ventola interna potrebbe essere semplicemente limitata. Ma non disattivata.

 

 

quindi… armati di multimetro e comincia a guardare se arriva corrente sul connettore a 2 pin sulla ventola. Se arriva è la ventola ko, se non arriva verifica prima sulla resistenza ( e qui avendo il clima automatico il discorso si fa più complesso) 

 

peró la prima prova da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto odierne, quando la batteria ha una tensione sotto un certo valore tagliano eccome alcuni servizi, uno su tutti lo start & stop. Il motivo è più che logico, infatti in situazioni di emergenza, ti permette probabilmente di tornare a casa o almeno ci prova… c’è anche il caso che l’alternatore non funzioni correttamente e la batteria si scarichi con un viaggio (successo a me personalmente) e mi sono salvato grazie ad un booster visto che avevo fatto una sosta durante un viaggio. Comunque non è il punto del topic…

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lalobix ha scritto:

Grazie Parzo93. Purtroppo di meccanica qualcosa capisco mentre di elettrotecnica purtroppo no. A rigor di logica direi anche io che il problema non possa essere la batteria anche se diverse persone affermano il contrario. Io penso che sia totalmente illogico tagliare alcuni "servizi"  anche se la batteria sta per tirare le cuoia visto che quando l'auto è in moto la corrente viene generata dall'alternatore e non erogata dalla batteria.

Comunque il mio clima è automatico, tutta la pulsantiera funziona così come anche il display ma che io lo metta in automatico o in manuale la ventola proprio non funziona.

 

 

Guarda nella mia fa troppo caldo anche alla minima velocità. Se vuoi ti passo un po' di calore 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...