Vai al contenuto

Vetri elettrici ( una maledizione )....s.o.s!


Cryptato

Messaggi raccomandati

Ciao. Appena presa la r61 del 2013 ( da qualche mese ), l'auto aveva dei finestrini elettrici che salivano per una decina ( a volte meno) di cm, a scatti e con rumore, per poi retrarsi da soli. Portata in conce, 900 euro e problema risolto ( secondo loro erano da sostituire i due motorini elettrici alzavetri).....

Sono stato fuori per lavoro e l'auto non l'ho più usata. Torno in Italia e prendendo l'auto manifesta nuovamente il problema.... "leggermente" arrabbiato, torno in officina ( lasciamo stare le ore passate aspettando il mio turno in accettazione): qui mi dicono che comunque i motorini dovevano essere sostituiti, e che l'ultima cosa da fare "potrebbe" riguardare la sostituzione delle guide in gomme dei finestrini, forse viziate dal lavoro incorretto dei motorini elettrici. Così mi dicono di temporeggiare, passando non un prodotto tipo wd 40, svitol od altro dentro le guide, ma una volta soffiataci aria compressa, pulire internamente con uno sgrassatore tipo chanteclair o similari....

Fatto, ma a parte il prodotto appiccicoso ( che fa faticare il vetro a salire, innestando così l'arretramento automatico ) o il borotalco ( non ha funzionato), i vetri continuano a salire per qualche cm e poi si retraggono ( con un lavaggio automatico sono peggiorati )...

Sul web a furia di navigare, ho visto un video "per sbaglio", video che non ho più ritrovato per aver cancellato la cronologia, dove un uomo, per un problema simile ma su altra auto ( americana ), tirava il vetro rimasto aperto a metà ( che non voleva sapere di salire oltre perché come nel mio caso, se si premeva ulteriormente il tastino per l'alzata, discendeva)in direzione del senso di marcia. Beh, ho fatto lo stesso: con i finestrini aperti una decina di cm, prima uno e poi l'altro, li ho tirati non in alto per facilitare la salita, ma orizzontalmente , verso l'anteriore. Ho notato che ( vale per entrambi ) il vetro si è spostato orizzontalmente, penso, per mezzo cm....... e sorpresa, da allora funzionano perfettamente, senza rumore, come nuovi. Ho fatto anche la prova contraria, rispostandoli indietro ( sempre pochi mm, oltre non vanno, sempre con un pò di forza ) e torna il difetto.

Dopo tutto questo scrivere e mi scuso se non ho reso, mia culpa, l'idea di quanto fatto, vi chiedo: cosa è successo? Il vetro non è serrato bene? Perché spostandolo quei pochi mm funziona perfettamente? Evidentemente poi nella guida di tutti i giorni, con le buche o imperfezioni del  manto stradale, ecco che i vetri ritornano orizz indietro quei pochi mm che non fanno funzionare bene l'alzacristalli...

Lo chiedo perché dovrò portare l'auto per altri interventi, ed a anche se l'operazione dei vetri è in garanzia, non voglio farmi prendere per i fondelli ...

Grazie.....

IMG_2458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ipotizzo eh, ma probabilmente con il passare del tempo le guide si sono usurate ed è rimasto quel gioco di cui tu parli… Non sono un esperto, ma forse nel cambiare i motorini avrei cambiato anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

io dico la mia

ok le guide usurate,ci potrebbe stare

ma se l’amico @Cryptato sposta manualmente il vetro in avanti

lo stesso si muove e il problema sparisce

ci sono le viti del vetro sull’altza vetro da serrare.

oppure mancano i rasamenti in gomma tra dadi serraggio alzavetro e vetro stesso

perche’ il vetro non deve muoversi avanti e indietro.

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo serva una (re)visione della macchinetta alzavetro, non il motorino ma proprio le guide e gli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi.... portai l'auto in BMW per il problema degli alzacristalli, e dopo una settimana, ho pagato 900 euro, per essere punto a capo. Purtroppo Vam, io non me ne intendo di queste cose, altrimenti avrei raccomandato la sostituzione di guide presumibilmente usurate...grazie per le "dritte", sono poco esperto di questa auto, per lo più presa di seconda mano.....( la amo a prescindere!)...

Ora, il 26 di marzo, ho un altro appuntamento per questo problema e gli esporrò ( stando molto calmo spero ) il fatto dello spostamento del vetro in avanti, che per un pò di tempo, qualche mese direi, risolve perfettamente il problema ( poi dipende dalle vibrazioni che le strade percorse daranno all'auto ). Certo, potrei tenerla così, ed ogni tanto, spostare i vetri.... ma questo mi infastidisce ed andrò all'appuntamento.

Spero però che se dovessero sostituire solo le guarnizione 2 ( secondo lo schema postato dal caro MINIco007), non mi chiedano cifre astronomiche ulteriori....con smontaggio e montaggio ed eventuale revisione degli ingranaggi ( li m@@@@ loro )......

😬

Grazie ragazzi....👌

Modificato da Cryptato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao. Sono stato da due carrozzieri e non hanno capito nulla, anzi loro stessi mi hanno consigliato la casa madre...

Con IVA ho pagato 900,61 euro.....ed ancora non ho risolto, perché se mi cambiano le guide incriminate, spero non siano milioni di dollari....

q1.jpg

Modificato da Cryptato
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non bestemmio, ma a volte è dura soprassedere... e penso che oltre che a far spendere soldi, forse siano anche incapaci....

Ho lasciato la mia Evoque per le litigate con Land Rover e tutti i problemi che mi dava, e sono finito in un altra cloaca. Spero che da voi le officine Bmw siano diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...