Vai al contenuto

R55 184cv 03-2010 n18 sintomi pompa di alta HPFP o simili ...


k54

Messaggi raccomandati

(scusate argomento trito e ritrito)

 

R55 184cv 03-2010 n18 ... auto con 125.000km , catena fatta a 80.000km circa, rimesso un po'in sesto il motore che mangiava olio a 80.000,

 

mi si spenta mentre andavo normale nel traffico (temp esterna 7gradi) ... prima un vuoto , poi ha fatto 1km , poi si è spenta ... poi si è riaccesa quasi subito ...

poi 1 altro km ... si è spenta ...

 

avevo una cosa urgentissima da fare ... l'ho piantata in pargheggio ... con la spia motore mezza piena e la spia motore vuota ;
l'odb autoool x60 segnava due codici P306F e P0087 ;

 

sono tornato dopo 1ora riaccesa e dava ancora le spie di motore accese e gli errori 306F e P0087 ;

 

ho cercato con autoolx60 di cancellare gli errori per vedere se riescivo a tornare a casa.

306F e P0087 non venivano cancellati e la spie motore gialla sul cruscotto c'era.

poi l'ho spenta. aspettato 20minuti riaccesa e son tornato a casa.

 

il meccanico mi ha detto che non dovevo cancellare nulla ... a volte l'odb cancella alcune cose o non ne cancella altre e viceversa il tester della bosch che usa lui.

 

spariti le spie sono andato dal meccanico.

attaccato il tester bosch gli errori sono

2BE9 (regolazione pressione insufficiente iniezione disattivata ) e

2C01 (regolazione alta pressione carburante pressione insufficiente)

 

fatta girare per ore al minimo con alcuni km, poi ci è andato in giro,  ... non ha piu dato errori e non si è piu spenta.

 

il meccanico mi riferisce, che  le 2 pompe di alta che ha cambiato, davano problemi in alto ... ''bucavano'' ad alti giri o ai medi ma non al minimo .... e che non che si spegneva il motore durante la marcia.

pompa di bassa nel serbatorio cambiata 3anni fa , circa 20.000km fa.

 

ordunque in base alle vs esperienze, la pompa di alta da questi problemi di spegnimento durante marcia normale senza scannare ??????????????

quali sintomi variagati puo' dare la pompa di alta che è alla frutta ?


la pressione rilevata dal tester in marcia nel traffico e scannando è quella corretta ... va da 50bar a sopra i 110bar ;

anche la pompa di bassa da la pressione corretta.

eravamo in giro con computer a vedere i grafici che tra la pressione attesa e quella rilevata non c'era differenza ... zio cane non fa piu il problema ...

il meccanico ha dei dubbi se è di nuovo la pompa di bassa , se la fantomatica pompa di alta o il sensore di pressione del rail ...


l'avro' riaccesa 20volte e parte senza dar problemi come se non fosse successo nulla , 

Modificato da Vam
Titolo modificato come da richiesta autore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @k54

caspita ma che sfortuna che hai con quest’auto.

mi spiace un sacco mannaggia.

 

Prima del problema da te riscontrato,hai per caso fatto rifornimento?

perche’ secondo me e’+un problema di benzina sporca.

 

Quando il problema e’ dato dalla pompa ad alta pressione,di solito si manifesta a motore freddo,non in marcia

ma sopratutto ha il minimo irregolare e l’auto tende a partire x spegnersi per poi darti l’errore avaria motore gialla.

 

prova la MINI im questi giorno e vedi come va.

se il

problema e’ la pompa alta pressione,domani mattina l’auto non parte

o meglio,parte e si spegne non tenendo il minimo

se va,usala e tienila sotto controllo,io temo+ad un rifornimento di benzina sporca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 ore fa, Steven ha scritto:

 

 

grassie per la comprensione

si fatto rifornimento da amico benzinaio ... sempre uno dei due dove vado.
mai successo in 30anni con le auto che ho avuto,  puo' essere tutto ... come tu mi stai dicendo il contrario di quello che è successo alle MINI a cui è stata cambiata dal mio meccanico la pompa di alta ... partivano a freddo ma poi avevano vuoti di potenza sopra tot giri …

mai fatto cosi in movimento dopo mezzora che andavo ... ed avevo appuntamento importante ... zio porco.
pero' una volta che si è spenta , nei successivi tentativi di riaccensione si è comportata come dici tu ... minimo irregolare , tendeva a spegnersi per poi spegnersi e spia avaria motore ... non sarà l'inizio delle rottura delle pompa di alta ???

l'auto è ferma dal meccanico da venerdi ... ogni tanto la accende la fa scaldare , poi va a fare un giro ...
pero' c'è da dire che sarebbe strano la mia non avesse il problema delle pompa di alta ... ce l'han mica tutte ?!?!?!
la mia ha 125.000km ed è ancora la prima pompa di alta ... non si rompono molto prima tutte ?


 

Modificato da Vam
Post integrato come da indicazioni utente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Mi spiace per il tuo ennesimo problema.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

citavo o meglio quotavo come si faceva su usenet tanti anni fa ... ad ogni paragrafo per rispondere alle frasi scritte da Steven.
mi sembrava una cosa corretta per capire la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se rispondi al messaggio precedente è chiaro che rispondi a chi ha scritto prima di te, altrimenti puoi tranquillamente citare.

Motivo? Se citi i precedenti, allunghi inutilmente la discussione che allo stesso tempo risulta più immediata da leggere senza post doppi.

Ci penso io ad integrare il tuo post all’altro. Dopo un tot di tempo non è più possibile modificare.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @k54

di solito la pompa ad alta pressione inizia a dar problemi tra i 70.000 e i 100.000k

ma non e’ legge.

magari tu 6 uno dei pochi a cui dura 500.000km

chi lo sa.

 

Da quello che racconti tu comunque 

voglio essere ottimista e pensare ad un rifornimento con benzina sporca

testa il veicolo e aggiornaci.

 

Penso ad un rifornimento sporco perche’ in diagnosi

quando l pompa alta pressione si guasta

inizia a dare una marea di errori come:

Mancato avviamento cilindro 1

Mancato avviamento cilindro 4

e cosi’ via

a random da’ sempre errori differenti inerenti al mancato avviamento dei cilindri,seguito chiaramente dalla bassa pressione sulla pompa di alta pressione

e non come si e’ comportata con te.

 

poi magari nel tuo caso da’ questi errori.

Voglio essere ottimista e dirti che comunque il problema non sta li

 

Continua con i test sulla MINI e tienici aggiornati dai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da qui ... https://www.northamericanmotoring.com/forums/stock-problems-issues/347912-r56-fuel-pump-relay-identification.html

ho fatto smontare la mia scatola fusibili lato passeggero in basso a destra, poi l'ho portata in ufficio , ho diviso le due schede visibili al link sopra ,
poi ho ripassato la saldatura rinforzandola (il relè non l'ho cambiato ... non usaimo questi relè in ditta) ,

poi ho riassemblato meticolosamente le due schede a sandwich ... 

qui sotto le foto della saldatura incriminata proprio della mia centralina fusibli della mia merd# di MINI.

Incredibile l'auto con piu problemi del mondo ... ma veramente , ora dovro' girarci col l'auto e sperare di non chiamare il carroattrezzi ... incredibile.

per ovvi motivi è stato necessario staccare la batteria ... visto che è una scheda sotto tensione con tutto il malloppo dei fusibili
-->  si è sprogrammata la centralina FRM degli alzacristalli , luci ecc ecc ...  (altro problema risaputissimo  ...)


ed è stato necessario riprogrammarla tipo con xprog ecc ecc come qui https://www.obdii365.com/service/xprog-and-winkfp-fixed-bmw-r56-mcs-frm3-module.html 
da chi fa questi mestieri , è la seconda volta che mi succede (mezzora di lavoro spesa 200euro)

 

saldaturaminiscatolafusibililatopasseggero2.jpg.c6789c3470584d4ea0c4a31e8fac6b5e.jpgsaldaturaminiscatolafusibililatopasseggero.jpg.004be01860bc238e598d654e2d0820db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vam ha cambiato il titolo in R55 184cv 03-2010 n18 sintomi pompa di alta HPFP o simili ...

Ciao, bel problemino questo. Secondo me molti meccanici non ci arriverebbero nemmeno a guardare la scatola fusibili. Per fortuna che molte volte vengono in soccorso i forum. Prima volta che vedo una cosa del genere. Spero tu abbia risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bmw no di certo , al massimo cambiano la scatola fusibili per 500-600euro al pezzo piú manodopera ovviamente.

 

risolto è un parolone ahimè ...

 

giro in zona e vediamo se rimango a piedi.

al massimo c'è sempre l' honda jazz di mio padre defunto , che in 20anni non ha mai dato nessun problema.

 

(via smartphone)

by k54

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che le persone normali l'avrebbero già venduta , la persone normali non hanno tempo per tribulare

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora funziona 🤫

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo' mai saper con le MINI ... puo' saltare stasera la pompa di alta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

al momento funziona ancora ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...