Vai al contenuto

Intervalli di manutenzione BMW e garanzia


ShitBox

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, vorrei chiedere la vostra opinione su gli intervalli Bmw (nel mio caso 30mila km/2 anni).

Mi è stato detto che se si volessi anticipare la manutenzione: 

1- In BMW non mi farebbero il lavoro perché l'auto non indica che è ora di farlo, quindi si rifiutano 

2- Se lo dovessi fare perderei la garanzia (estesa a 5 anni) 

Per dei cambiamenti di esigenze lavorative, invece di 5k km l'anno, l'auto ne farà 15 (quindi non ho mai avuto il problema dei km) 

A me pare assurdo cambiare l'olio a 30mila km su un 1.5 benzina, però non vorrei perdere la garanzia.

Visto che l'auto è un 2023 e mi piace molto come allestimento volevo mantenerla al meglio per i diversi anni che intendo tenerla. 

(Scusate se esistono già discussioni simili ma non le ho trovate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un cambio dell'olio e filtro dal tuo meccanico a 15.000km e non dire niente a nessuno e non azzerare il service, il problema è risolto alla radice.

Ovviamente utilizza un olio con la specifica corretta e il filtro puoi anche comprarlo originale in concessionaria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto il tagliando altrove, perché tenere lo 0W30 dentro per due anni mi sembra assurdo, a novembre mi recherò in BMW e farò il tagliando da loro che verrà scritto regolarmente sulla chiave, mentre in auto nel cassetto ho la fattura del meccanico di fiducia che attesta il tagliando eseguito a 15000 km a novembre 2023.

Comunque avevo trovato una concessionaria ufficiale che mi faceva il tagliando senza scriverlo sulla chiave, mi rilasciava anche la fattura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che loro si basano su quello che dice l'auto, ma dovrebbero rifiutarsi di farlo solo è il tagliando compreso nel pacchetto manutenzione, se voglio farlo prima pagando assurdo si rifiutino.

Quoto emilio, fai un cambio olio da un meccanico generico di fiducia senza azzerare il service, sfido qualsiasi conce bmw ad accorgersene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di rottura del motore, prima di accollarsi il costo della sua sostituzione MINI eseguirà una bella analisi in laboratorio per verificare la qualità e specifiche dell'olio presente.

 

Quindi attenzione ad utilizzare 1 olio differente dal loro (in realtà SHELL), vista la garanzia di 4y sulle parti lubrificare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, cippy ha scritto:

E' vero che loro si basano su quello che dice l'auto, ma dovrebbero rifiutarsi di farlo solo è il tagliando compreso nel pacchetto manutenzione, se voglio farlo prima pagando assurdo si rifiutino.

Quoto emilio, fai un cambio olio da un meccanico generico di fiducia senza azzerare il service, sfido qualsiasi conce bmw ad accorgersene.

Le parole sono state: "non essendo un intervento che la macchina necessita la garanzia ovviamente decade"

 

@wwleone @Vam Pensavo di prendere il LL 0-30+ filtro direttamente da loro, per l'altra MINI fuori garanzia ho sempre fatto così

 

Grazie a tutti per le risposte, ai 15k tagliandino in modalità stealth 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da Cippy in assistenza si rifiutano di anticiparti il cambio olio se fa parte di un pacchetto a percorrenza (tipo 100.000km o 5 anni etc.) perché, chiaramente, sarebbe extra contrattuale (ed in remissione) per l'assistenza 

 

se invece vuoi farlo autonomamente pagando in extra non mi risulta si rifiutino di fartelo, prova a chiedere ad un'altra assistenza (magari meno piena di lavoro) e vedrai te lo faranno sicuramente 

 

il cambio olio motore a frequenze ridotte rispetto a quelle consigliate non può fare alcun danno o problema, non è come succedeva una volta con la sostituzione lubrificante (che bmw dichiarava lifetime ma adesso fanno il cambio anche di quello con shell) al cambio automatico che poteva dare problemi di innesti o distacchi di morchie e si rifiutavano quasi tutte le assistenze di farlo a meno perdite di lubrificante   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ShitBox ha scritto:

Le parole sono state: "non essendo un intervento che la macchina necessita la garanzia ovviamente decade"

 

@wwleone @Vam Pensavo di prendere il LL 0-30+ filtro direttamente da loro, per l'altra MINI fuori garanzia ho sempre fatto così

 

Grazie a tutti per le risposte, ai 15k tagliandino in modalità stealth 

 

Imho hai beccato uno che non voleva avere rompimenti di balle magari perchè strapieni di lavoro.

La garanzia decade se non fai manutenzione, trovo assurdo che decada perchè ne fai più del necessario. Di sicuro male non può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me decade la garanzia dell’auto perché è unita al contratto di manutenzione stipulato con l’atto di vendita… bisognerebbe leggere bene il contratto, ma immagino sia tutto lì il problema... al decadimento di uno decade anche l’altro…mia supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano, mai sentito di invalidazione garanzia per tagliando o manutenzioni anticipate 

 

Magari si sono solo capiti male tra garanzia e pacchetto assistenza già pagato

Modificato da elio.rsvr
Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambio olio ogni 15.000 km e lo faccio presso officina ufficiale MINI senza far resettare contatore computer di bordo . Ho un buon rapporto con loro visto le MINI che ho acquistato . Conoscono tutte le modifiche che ho fatto e non mi creano problemi se queste non generano segnalazioni anomale sulla diagnostica . Concordo che cambiare olio ogni 30.000 km sia eccessivo e non aiuta a preservare motore negli anni. Non capisco una officina ufficiale che si rifiuti di fare un cambio olio in più se non deve resettare contatori. Ci guadagnano anche loro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho acquistato una MINI One 1.5 75cv in un concessionario con una garanzia MINI next 2 anni. Ho percorso circa 10.000km ed ero propenso a fare il primo cambio olio dopo l’acquisto ( dato che mi era già stata consegnata tagliandata). La domanda è la seguente: Se effettuassi la sostituzione olio io stesso andrei ad invalidare la garanzia? sono obbligato, per mantenere quest’ultima, ad effettuare tutte le manutenzioni in una officina autorizzata? Ho provato a leggere ma non viene specificato nulla. Grazie mille a chi mi risponderà! Buona giornata Ministi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • marcello4895 ha cambiato il titolo in Intervalli di manutenzione BMW e garanzia

Solitamente il "riconoscimento" della garanzia avviene solo se effettuato i tagliandi in officina ufficiale o comunque autorizzata MINI. Se però utilizzi lo stesso olio (con le stesse specifiche previste dalla casa) è ammesso.

 

Cmq 10.000 Km con i nuovi oli che vengono utilizzati in versioni non spinte non sono poi molti. La MINI dice 2 anni o 30.000 km di percorrenza.  

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...