Vai al contenuto

AVARIA BC1


mais

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. una mattina ho trovato le luci di posizione accese , malgrado le luci fossero spente. Quando metto in moto mi rimangono accese anche le luci dello stop, compreso il terzo stop, tipo albero di natale. Ho portato l'auto dall'elettrauto, il quale dopo una verifica mi dice che probabilmente la centralina BC1 ha preso l'acqua e c'è una avaria. L'elettrauto ha provato a montare una BC1 usata ma con scarsi risultati, tentando anche di clonare i dati della vecchia ma non è riuscito a farla funzionare. Forse non aveva lo stesso codice? Lui comunque dice che bisogna andare in assistenza MINI dove ne installano una vergine che poi viene codificata in base ai parametri dell'auto. Non so che fare immagino che nuova costi uno sproposito... se non ho letto male , su ricambi MINI costa € 1260. E' possibile codificare una centralina usata partendo da quella danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/06/2024 at 17:26, Vam ha scritto:

Quoto! Cerca e vedrai che trovi chi lo può fare. Potresti provare a sentire @parzo93 magari.

L'ho contattato, ma mi ha detto che la BC1 non si può riparare, e che se hanno provato a metterne su  un'altra e non ha funzionato, e probabile che il problema possa essere da un'altra parte ad esempio sulla rete can.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra la strada giusta, ma se vuoi provare e vuoi rischiare di comprare una centralina magari per nulla, vedi tu, magari hai ragione e ti andrà bene, te lo auguro… facci sapere 😉👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non so se l'elettrauto ha provato con una centralina con lo stesso codice della mia, o con la prima che ha trovato allo sfascio, quindi devo andare per tentativi. Nel caso non funzioni, trovare un problema nella rete cam è abbastanza arduo, e a quel punto mi toccherà fare una diagnosi in assistenza MINI...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice l'elettrauto la cosa più veloce e quella di andare in MINI anche perchè loro cambiano la centralina poi collegano la MINI e scaricano tutti i parametri direttamente dal database centrale senza nemmeno provare a leggere quella danneggiata.

Se invece ne prendi una usata devi star li a codificarti tutti i paramenti in base agli accessori ed alle caratteristiche della tua MINI.

In teoria cambiandola con una a caso il tuo difetto dovrebbe risolversi ma magari non va qualche optional che la centralina donatrice non ha codificato.

 

Se invece è sulla linea can bus allora devi armarti di tantissima pazienza e cercare il danno, potrebbe essere un cavo in corto se ti è entrata acqua o un optional che si è bruciato.

 

Sulla mia ad un certo punto ogni tanto spegnevo la MINI e rimaneva acceso il quadro oppure la sera accendevo i fari e non si accendeva il quadro, o peggio ancora se chiudevo la macchina lei si riaprima. Alla fine era il connettore dell'icelink per collegare l'ipod che era andato in corto e ogni tanto la faceva impazzire.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto matte, ogni tanto si spegneva il quadro da solo, era il cavo dell'interruttore del freno a mano che andava in corto a freno abbassato. Comunque codificare il BC1 non è difficile se hai tutto il pacchetto INPA NCS expert e dummy e il cavo giusto, l'unica cosa occhio che se metti qualche optional che non hai/ non hai aggiunto qualche parametro la centralina carica il file predefinito e magari va in conflitto con qualcosa montato ( es: DSC con ASC comandati dallo stesso modulo centralina ma codifiche diverse e se sbagli danno anomalie ) chiedi a chi te lo ha ricodificato ma, a meno che non è un esperto MINI, non credo abbia il programma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/06/2024 at 22:19, Matte 6464 ha scritto:

come dice l'elettrauto la cosa più veloce e quella di andare in MINI anche perchè loro cambiano la centralina poi collegano la MINI e scaricano tutti i parametri direttamente dal database centrale senza nemmeno provare a leggere quella danneggiata.

Se invece ne prendi una usata devi star li a codificarti tutti i paramenti in base agli accessori ed alle caratteristiche della tua MINI.

In teoria cambiandola con una a caso il tuo difetto dovrebbe risolversi ma magari non va qualche optional che la centralina donatrice non ha codificato.

 

Se invece è sulla linea can bus allora devi armarti di tantissima pazienza e cercare il danno, potrebbe essere un cavo in corto se ti è entrata acqua o un optional che si è bruciato.

 

Sulla mia ad un certo punto ogni tanto spegnevo la MINI e rimaneva acceso il quadro oppure la sera accendevo i fari e non si accendeva il quadro, o peggio ancora se chiudevo la macchina lei si riaprima. Alla fine era il connettore dell'icelink per collegare l'ipod che era andato in corto e ogni tanto la faceva impazzire.



 

Da quello che ho capito la BC1 gestisce  tutti i servizi: finestrini, chiusure, antifurto, luci interne/esterne, radiocomando, tergicristallo, climatizzatore.

Ma dato che tutto funziona regolarmente, tranne le luci stop e quelle di posizione, mi viene il dubbio che  non sia la centralina rotta, se no anche questi servizi non funzionerebbero, e magari c'è un problema sul cablaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta i fari posteriori e controlla il cablaggio,la presa e le piste del faro,per non funzionare stop e fanalini,il problema è sicuramente la..................i valvolini li hai controllati?, il terzo stop funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Appena accendo l'auto tutti e tre gli stop rimangono accesi insieme alle luci di posizione posteriori. Tempo fa mi si è bruciato la serratura del portellone ed ho staccato lo spinotto. Potrebbe esserci una connessione?

Modificato da mais
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

attualmente l'auto è ferma da quasi un mese da un altro elettrauto, che ha scoperto diversi fili bruciati o surriscaldati e sta smontando mezza auto per trovare la fonte di questo danno. Si è stupito che io non abbia mai sentito puzzo di bruciato. Ora ha smontato il cruscotto. Ha promesso di riconsegnarmi la minozza entro fine mese. Lui non crede ad un'avaria della BC1. Stiamo a vedere... vi aggiorno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...