Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio batteria F54

Featured Replies

Praticamente una pizzata in famiglia o poco più… non capisco il lamento sul prezzo quando ormai qualsiasi concessionario, anche Dacia, ha tariffe orarie da 60€ in su, se poi ti hanno trattato male è un altro discorso. Normale anche che non intervengano su ricambi non marchiati BMW e non comprati da loro, se lo fanno è solo per gentilezza. Non essendo l’auto in garanzia, la prossima volta ti consiglio di far sostituire la batteria da un bravo elettrauto che sappia registrare la batteria per non avere problemi.

@cesare Per cortesia cerca di non usare grassetto e maiuscolo nei tuoi post.

Grazie

In BMW mi pare siano a circa 75€/h incluso iva. 

Ho trovato 1 fattura con UL da 5,10€+IVA 22% e l'Unità Lavoro sono 5', quindi 5,10 x12 x22% = 74,67€ 

• Author

...la codifica della batteria l'ho chiesta così come ho chiesto la sostituzione del liquido freni e cioè pagando la manodopera, mai preteso lavori gratuiti. 

Per il prezzo del tagliando...mai speso così poco (...d'altra parte due anni fa pagai ben più di 500€ per un pacchetto tagliando con candele...con la promessa, incredibilmente mantenuta, che il successivo sarebbe stato gratuito).

La mia inc@zz@tura è sul prezzo di un semplice spurgo freni (con dot4 normale) fatto con approssimazione non da un meccanico qualunque che magari non riuscirebbe ad entrare in un sistema con ABS...ma dalla casa madre.

Pago, magari pure tanto, ma vorrei lavori eseguiti correttamente.

Mi hanno tenuto al banco di accettazione per un'ora spiegandomi il loro concetto di qualità e soddisfazione, la loro nuova app di prenotazione, form con faccine da compilare dove per loro solo la faccina di valore 10 è verde...per poi cadere sullo spurgo freni?

Mi ricordo il mio mecc mi chiese un'ora di lavoro più 15 di RBF600...rifacendomi il lavoro perché il pedale ancora non era perfetto.

Pace, in primavera tornerò da lui...e per due anni lascerò perdere il conce.

Ciao. Se il lavoro è stato eseguito in maniera approssimativa hai tutto il

diritto di tornare da loro e farglielo presente per risolvere la situazione. Ovviamente libero di andare dove vuoi se il lavoro non ti ha soddisfatto, non ti fidi di fargli metter mano e hai un bravo meccanico. Io non vado in BMW da anni perché ho trovato un meccanico a Milano molto competente ed appassionato del suo lavoro.

• 1 year later...

Ciao a tutti. A breve dovrò sostituire la batteria alla mia Clubman Cooper benzina 136 cv del 2017. Lo start&stop ormai non si attiva più e ad ogni accensione pare che manchi spunto. Mi pare di capire, però, che non posso farlo da solo perché la batteria va registrata/codificata affinché la centralina ne “ prenda atto” E’ corretto? Mi chiedo solo se mi conviene portarla in BMW approfittando degli sconti riservati agli iscritti oppure da un qualsiasi elettrauto che mi garantisca la procedura di apprendimento. Grazie per l’attenzione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

• Vam changed the title to Cambio batteria F54

@@Vam Ho provato a cercare perché conosco alcune buone abitudini del forum, che condivido tra l’altro, ma evidentemente nella fase di ricerca, che ho diligentemente avviato, questa discussione mi è sfuggita. Grazie comunque.

Appena detto. Il quadro si accende ma non parte perché le manca lo spunto. Messa in carica e chiamato bmw. Mi ha risposto la sede centrale perché a Trieste non rispondono. Si scusano e mi hanno assicurato che domattina mi faranno contattare per concordare l’intervento. Intanto la carico un po per farla ripartire. Lo sconto Federmini è valido sulla batteria?

@Sergio57 la batteria intesa come pezzo di ricambio dovrebbe rientrare nel 30% del Federclub. Considera che la batteria originale BMW, se è la 70Ah AGM, viene parecchio: sui 400 Euro (sui 350 Euro invece se è la 70Ah EFB). Quindi con il 30% dovrebbe venire meno di 300 la AGM (e sui 250 la EFB).

Ovviamente sarà necessario controllare al Service con libretto e telaio qual è quella corretta per la tua F54).

Invece l'intera operazione di cambio batteria (pezzo e manodopera), se la fai con lo sconto MINI Re-Generation, in Concessionaria BMW/MINI (ho usato AutoTorino a Trieste come esempio) dovrebbe venire sui 325 (pezzi e manodopera inclusi - ovviamente comprende anche l'operazione di codifica).

image.png

Ti lascio il link se vuoi vedere meglio i prezzi: https://www.MINI.it/it_IT/home/services/servizi-supporto-assistenza/miniregeneration.html

Grazie, gentilissimo. Immagino che mi proporranno la re-generation, come mi hanno fatto due anni fa al tagliando quando mi hanno offerto sconti che superavano, secondo loro e mi sono dovuto fidare, lo sconto del 30% di Federmini. Ho anche prenotato, in quell’occasione, il cambio olio gratis entro il 9/27, pagando subito circa 20€.

Ciao Sergio, confermo quanto scritto da Paolo. Se ti offrono il Re-generation ti conviene fare quello anche se la batteria dovesse ricadere nel 30%; io stesso ho utilizzato il primo con soddisfazione e potrai trovarne traccia nel mio MINIritratto.

Alla fine, dopo 40 ore e 18 telefonate tra fatte e ricevute, sono riuscito a concordare l’appuntamento alle 14 di lunedì per la sostituzione della batteria. Non mi è ancora chiaro se potrò fruire del programma Re-generation perché inserendo il modello e l’anno di costruzione nel portale MINI Service mi da l’ok con batteria Agm da 70 ah a 339€. Inserendo invece il telaio mi dice che non rientra nel programma. Forse perché si tratta di un veicolo aziendale della casa madre immatricolato in Germania da un concessionario di Monaco. Mi sapranno comunque dire che prezzi applicare quando leggeranno la chiave. L’addetto al magazzino mi ha riferito, inserendo il telaio, che la batteria è di 80 ah. Vi aggiornerò.

@Sergio57 credo che il disguido nasca dal fatto che il programma MINI Re-Generation è (cito testualmente il sito) "riservato a tutte le MINI immatricolate dal 01.01.2005 al 31.12.2021. Le tariffe degli interventi previsti da MINI RE-GENERATION sono comprensive di ricambi, IVA e manodopera".

Essendo la tua di importazione, forse nei registri di BMW Italia risulta immatricolata DOPO quella data (sebbene costruita e messa in servizio prima); problema facilmente risolvibile dal Service BMW, in quanto per loro l'unica data che dovrebbe fare fede è la "data di entrata in servizio" (sull'AOS, Aftersales Online System, "In-Service Date" - che al 99.9999% del caso coincide con la prima immatricolazione, nel tuo caso tedesca). 😉

DiGiNeX Vam discorso logico che non fa una piega. Lunedì sera vi farò sapere. Buon fine settimana

Batteria sostituita. Era quella originale da 80ah del 2017. Con lo sconto applicato del 35% solo sulla batteria, tra smaltimento, materiali di consumo e manodopera totale 397€. L’addetto mi ha confermato l’applicazione delle tariffe previste dal programma MINI Re-generation.

Grazie anche a voi per le corrette indicazioni [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 2 weeks later...

Spinto dalle esperienze lette qui sul forum, ho fatto controllare anche la batteria della mia MINI: negli ultimi tempi l’avviamento mi sembrava meno brillante, soprattutto dopo soste prolungate.
Il test ha confermato una capacità residua bassa; quindi (dovendo comunque sostituire il liquido freni in concessionaria) ho fatto eseguire contestualmente anche il cambio batteria.

È stata montata la batteria corretta per il mio modello: 70Ah EFB (diversa da quella AGM 80Ah che ha installato @Sergio57; ma lui ha un 1.5 benzina, quindi probabilmente la batteria è diversa).

Normalmente la batteria originale viene €345 (IVA inclusa).
Per installarla e codificarla, il tabellario BMW prevede un'ora di manodopera: €91 (IVA inclusa).

Con il programma MINI Re‑Generation sarebbe venuto €341 tutto incluso (pezzo, manodopera, IVA - allego screenshot del voucher); ma nel mio caso il Service BMW aveva una promozione con 35% di sconto sulla batteria (lo sconto valeva solo sul ricambio). Quindi il totale è sceso a €315 (sempre pezzo, manodopera e IVA inclusi).
In genere, Re‑Generation e Sconto Federclub sono gli sconti più alti disponibili, ma conviene sempre chiedere se ci sono iniziative "locali" attive nel proprio Service.

Capitolo Fai‑da‑te.
Volendo si può fare: con lo sconto FederClub, la sola batteria viene circa €240 (IVA inclusa). Però per arrivare alla batteria bisogna smontare la cassa filtro, scollegare il debimetro, liberare mezzo vano motore e poi registrare la batteria via OBD...

Insomma, tra cinema, avanspettacolo e trasloco nel vano motore, per un’ora di manodopera ho preferito far fare tutto alla concessionaria, codifica compresa. 😉

{8B3AB772-A912-4CB7-8CB2-36D8A4020848}.png

Ciao. In effetti mi hanno applicato lo sconto del 35% sulla batteria e, forse, anche sulla manodopera visto che, iva compresa, hanno conteggiato un totale di 60€. Per la precisione 10 unità a 4,8€ ciascuna più iva. Ma a quanto corrisponde un’unità? 5 minuti?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.