Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo olio F56 S

Featured Replies

Inviato

Da quando ho la vettura ho percorso circa 5000 km; da 32k a 38k.., ora dopo una sgroppatona autostradale di 200km appare l'avviso olio al minimo rabboccare 1kg al più presto...

1) mi devo preoccupare!?

2) la vostra mediamente ogni quanto la rabboccate?

3) che olio devo acquistare ?(sono in montagna per il ponte lontano da conce bmw)

..... piccolo dettaglio lo scarico doppio al suo interno è nero scuro... non sapendo il livello olio alla consegna non posso stimare se ha consumato tanto..

• Risposte 99
  • Visite 19,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• parere personale un consumo di 2-300cc ogni 1000km non è assolutamente facile da individuare, specialmente se l'auto si usa per divertimento tirando spesso le marce   la cosa più sempli

• Se ci fossero perdite immagino si vedrebbero visto la quantità di olio mancante. Purtroppo è sempre difficile determinare la causa, sopratutto su motori, a differenza della r56, che non hanno mai

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Grazie a te  @Vam !!! in effetti non mi ero accorto che la discussione era nel mondo "R". Ma certo, anche a me il tutto sembra un po' strano e credo che qualcosa di anomalo ci sia...... vedi

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

Aggiornamento 

rifatto test olio dal minimo ora è tornato poco sotto la metà...hahah.., questo dimostra quanto sia inutile la misura "elettronica " dell'olio motore (un gadget mediatico per fighette che non si sporcano le mani ad aprire il cofano...) domani alla luce procederò alla misurazione tradizionale con l'astina (ammesso che ci sia!!!) per avere un'idea esatta del livello. Faro una foto del livello con un cm di riferimento poi dopo un rabbocco  di x grammi esatti di olio cercherò di monitorare il consumo con misurazioni periodiche... 

intanto il dubbio è se affrontare domenica il viaggio di ritorno oppure sbattermi per trovate un longlife da rabbocco in zona domani...  ( invece che sciare):new_12:

Inviato

Meglio un poco d'olio (max 1/2 - 1 Lt.) anche di diversa marca (meglio stessa gradazione) che senza olio

Inviato
  • Autore

Ok vi aggiorno: trovato sint eni:

ACEA A3/B4-04
– ACEA C3
– VW 504 00 + 507 00
– MB-Approval 229.51
– BMW LongLife 04
– PORSCHE C30

quindi compatibile col bmw longlife4 

il gentile gestore Agip me l'ha venduto alla modica cifra di 24€... (online si trova a 9euro )

Ora, ho chiamato BMW chiedendo quale fosse il consumo di olio medio di questa vettura, la risposta agghiacciante è stata:

" 1kg x 5000 km si può considerare normale per questo modello..."

Se mi confermate questa informazione domani la mia splendida "esse" la troverete su AutoScout....

PS: io faccio 3000 km /mese,  praticamente dovrei rabboccare ogni mese e mezzo...mai visto .., qualcosa non quadra!!!

La vostra????

Inviato

Facendo gli scongiuri che non sia come la S pre-LCI, credo che la miglior cosa sia monitorare i consumi nel prossimo mese / mese e mezzo e poi valutare il da farsi (non penso che i consumi d'olio siano così elevati).

Inviato
  • Autore

Certo che faro caso e vi aggiornerò ma...davvero non c'è nessuno nel forum possessore di cooper s f56 che mi sappia dire quanto olio consuma la sua??? ... possibile???

Inviato
On 10 dicembre 2016 at 18:30, Minier71 dice:

Certo che faro caso e vi aggiornerò ma...davvero non c'è nessuno nel forum possessore di cooper s f56 che mi sappia dire quanto olio consuma la sua??? ... possibile???

Ciao, esattamente l'1 dicembre ho ritirato la mia f56 dalla bmw per il richiamo bronzine albero motore;

come vedi nell'immagine che ho allegato, dichiarano di avermi sostituito l'olio, oggi che è il 16, dopo averla utilizzata regolarmente senza fare eccessivi tragitti, cosi per scaramanzia,ho fatto il test del livello dell'olio trovandomi il livello a metà..

Non vorrei magari che in quel punto il suolo non fosse perfettamente in piano, visto che il pc di bordo specifica che la macchina durante la misurazione debba essere su una superficie non irregolare...

Sempre detto che l'astina fosse la cosa migliore.. image.jpeg

image.jpeg

Inviato
On 11 dicembre 2016 at 19:51, cippy dice:

Purtroppo senza avere l'astina è dura fare un controllo manuale.

Non è che magari la f56 mangia tanto olio? Trovandomi il livello a meta devo rabboccarlo per forza con l'olio bmw o potrebbe andare bene il 5w-30? 

Inviato
  • Autore

Puoi anche aspettare un pochino per il rabbocco...comunque il tipo di olio lo trovi sul libretto uso e manutenzione ( long life bmw ecc ecc ).. 

rifai il test per misurare il livello e segnati il kilometraggio...poi lo rifai tra 2/3mila km... ti fai insomma un'idea di come cala nel tempo il livello... 

Sei andato dal " concessionario "  che mi ha venduto la mini ed a cui sett prox la riporto per piccole "seccature"...

come ti sei trovato?

Inviato
On 16/12/2016 at 19:21, Nico_Cene dice:

Non è che magari la f56 mangia tanto olio? Trovandomi il livello a meta devo rabboccarlo per forza con l'olio bmw o potrebbe andare bene il 5w-30? 

Sarebbe la prima che sento che mangia olio.

Inviato
46 minuti fa, cippy dice:

Sarebbe la prima che sento che mangia olio.

Fatta la prova oggi, tornato di nuovo regolare...:confuso:

image.jpeg

Inviato

Meglio così, continua a buttarci 1 occhio per le prossime 2 volte settimanali e goditela :lego-rally:

Inviato
  • Autore

2 volte la settimana é da " ossessivo compulsivo " ( come me insomma:confuso:)

meglio basarsi sui km; aspetta 1500/2000 km e riguarda.... non rabboccare mai se non sei sotto la meta!!!!!

sett prossima riporto la mia dal conce:

A) sostituzione parabrezza termico ( sbrinatore elettrico...) con sensore luci e pioggia per sassata...(lo dico prima in tempi non sospetti vedrete che dopo la sostituzione il sensore pioggia mi ritornerà mal funzionante....) 

B) Riparazione clacson non funzionante ( consegnata così)

C) controllo motore / cambio per erogazione irregolare strappi ....

A tal proposito ma un'audi A1 automatica doppia frizione l'alvete mai provata??

Non fatelo...

(ma siamo OT scusate)

• 1 anno dopo...
Inviato

report: ieri per la prima volta in 70.000 km ho rabboccato 1L di olio a seguito di segnalazione nel CDB. la mia f56 ha fatto il  tagliando a 29.000km, poi a 56.000, il prossimo dovrebbe farlo a 84.000 (sempre secondo CDB).

Non sembra un motore che mangia olio, nonostante io guidi costantemente sopra i 5000 giri... 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Mi sa che ci siano solo tre valori... -1litro, -1/2litro, ok.

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Allora sulla mia Cooper S F56 presa (usato) circa 2 anni fa rilevo a distanza di qualche mese dall’acquisto abbassamento del livello dell’olio motore; non dò tantissimo peso anche perché rabboccando con circa mezzo litro di prodotto, identico a quello presente a bordo, il problema si risolve.

Faccio poi tagliando ufficiale MINI (87.800 Km) a inizio Dicembre 2023 e mi restituiscono auto; dopo check del livello il CDB mi indica livello olio Max.

A fine Maggio 2024 dopo circa 5.000 km percorsi (scarsi) il CDB mi dà alert “livello olio al Min. - rabboccare con 1 Lt d’olio“. Rabbocco con 0.7 Lt di olio, l’allarme scompare e al check del livello il CDB mi indica livello olio Medio.

Ieri, cioè a 45 gg di distanza e 1.400 km percorsi dal precedente rabbocco, il CDB mi dà nuovamente alert “livello olio al Min. - rabboccare con 1 Lt d’olio“.

Rabbocco con 0.5 Lt di olio, l’allarme NON scompare.

A questo punto mi fermo un attimo e faccio un recap generale:

- l’auto è perfetta e non ha nessuno tipo di altro problema e/o anomalia funzionale

- non perde/sgocciola olio e non si rileva nessuna traccia di perdita olio all’interno del vano motore

- non fa fumo

- tagliandata in MINI con Olio BMWOIL00006 BMW MINI GRPLL19FE 0W30 e rabbocchi effettuati con il medesimo tipo di Olio.

A domanda fatta direttamente al Service MINI (in occasione dell’acquisto dell’Olio per effettuare i rabbocchi) mi è stato esplicitamente detto che un consumo di 1 Kg di olio ogni 5/6 mesi è assolutamente normale per un motore di questo tipo (e giunto a questo kilometraggio) e di non preoccuparsi assolutamente; più che altro bisogna organizzarsi prevedendo nei 12 mesi la spesa per un paio di barattoli di Olio (il che, in se, non sarebbe alla fine un grossissimo problema).

Io ho anche creduto (al netto di qualche piccolissima perplessità) a quanto mi è stato detto a Maggio.

Ma ora che mi ritrovo ad 1 mese e mezzo di distanza con lo stesso identico problema qualche dubbio in più mi sorge:

1) se questo accidenti di sensore del livello dell’olio è cosi “sensibile” dovrebbe esserlo in entrambe le direzioni (cioè sia quando il livello scende sotto il minimo sia quando il livello risale sopra il minimo). Perchè dopo il rabbocco di ieri l’allarme permane ?

2) è possibile che il sensore sia guasto ?

3) è possibile (dotandosi di opportuna astina) effettuare una misurazione del livello in maniera tradizionale su questo tipo di vettura ?

4) se effettivamente confermato un tale consumo di olio che tipo di altre verifiche andranno fatte e cosa potrei attendermi?

Grazie in anticipo per la pazienza a chi avrà letto e scusatemi per la lunghezza del post !

Inviato

@Rogerfederer

Ho separato il tuo post creando un nuovo 3d in quanto avevi postato nella sezione R e tu hai una F. 

Grazie.

Per quanto invece chiedi mi sembra strano che un motore moderno consumi così tanto olio però non avendo questo tipo di motore magari è normale… sentiamo cosa dicono i proprietari di questa motorizzazione, ma a mio avviso qualcosa non torna, che sia il sensore o altro… in ogni caso l’olio, se lo aggiungi, lo consuma…

Inviato

Grazie a te  @Vam !!! in effetti non mi ero accorto che la discussione era nel mondo "R".

Ma certo, anche a me il tutto sembra un po' strano e credo che qualcosa di anomalo ci sia......

vediamo cosa ne esce........ Ciao a presto 🖐️

Inviato

Bmw considera normali dei consumi abnormi di olio, quindi non è una fonte attendibile.

Il sensore a quanto ho letto resente anche molto della poszione, se non è perfettamente in piano possono risultare valori sballati.

La cosa che mi pare strana è che ha iniziato a dare "problemi" dopo il tagliando.

Di base è un motore solido, non è come le r56 che era quasi sicurìo iniziassero a consumare olio. Non ho mai sentiti di consumi importanti di olio, però l'esemplare sfortunato può sempre capitare.

Per quanto riguarda l'astina non è prevista sui benzina, ma siccome hanno molti pezzi in comuni, si potrebbe acuistare e installare successivamente (ovviamente non in bmw). Ma è un lavoro molto complesso, va fatto benissimo altrimenti è un attimo avere delle perdite tra la giunzione dell'astina e il motore.

Inviato

Grazie 1000 @cippy

Allora:

In realtà nel mio post avevo fatto una sintesi nel senso che come fosse la situazione prima di portarla a casa ovviamente non posso saperlo. Diciamo che quando ho ritirato l'auto aveva il livello dell'olio a META' ed il primo rabbocco che ho citato (quello da mezzo litro) l'ho fatto dopo 8 mesi quindi se già il "problema" c'era 'probabilmente" non era della stessa entità di ora.

Altro dubbio che mi sorge ora scrivendo: inizialmente aveva in pancia olio 5W/30, al tagliando in MINI hanno messo 0W/30. Probabilmente, oltre che a livello di fluidità, cambia qualcosa anche a livello di consumi...........

Ho avuto una R56 e confermo quello che dici: al di là del fatto che ci facevo il triplo dei km rispetto a quelli che faccio con la "S" attuale praticamente facevo i pieni sia di benzina che di olio per quanto ne consumava. Ma l'ho data via a quasi 220.000 km ed ancora marciava perfettamente !!.Lasciamo poi perdere il discorso "Astina", la mia era giusto una curiosità dato che ne avevo sentito parlare.....

Grazie ancora per adesso

Vediamo se qualche altra buon anima commenta 🙏🙏

Inviato

Cambia di poco, lo 0 è solo un po' più "liquido" a freddo, non dovrebbe incidere gran che.

Potresti fare la prova di mettere il 5w30 per vedere se cambia qualcosa, ma non credo.

Inviato

Allora per capire quanto olio è realmente presente nella coppa puoi solo farlo scolare e pesarlo/misurarlo.

L'astina credo sia un "lavoraccio" anche se nelle JCW che corrono nel monomarca mi pare di ricordare che ce l'hanno.

Se non sei "legato" al conce MINI potresti mettere un olio migliore e vedere cosa succede.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.