Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

F56 probabile problema al variatore di fase

Featured Replies

Inviato

Ciao dopo aver tribolato per molto tempo con una R55 ho deciso di passare ad una F56 1.2. La macchina ha 97000Km sempre tagliandata con da me con olio Shell Hellix 5W-30 ogni 15000Km + filtro olio. Faccio attenzione ad ogni accensione a freddo, e guido con cognizione.

Da qualche giorno però, è comparsa la spia motore con conseguente taglio di potenza e un rumoraccio metallico ad ogni avviamento a freddo. Il ticchettio sparisce in circa 30 secondi ma ovviamente l'errore resta. Il rumore pare proprio provenire dalla parte alta del motore lato scarico. Ho la quasi certezza che si tratti del variatore di fase. Giovedì porterò l'auto in officina, nel frattempo mi chiedo se a qualcuno è già successo e se ha un'idea del costo di intervento che praticamente comprende rifare l'intera distribuzione dell'auto....

Avevo capito che il 1.2 tre cilindri fosse abbastanza affidabile ma evidentemente non è così....

Risolta da DiGiNeX

Inviato
  • Autore

Ah l'auto è del Giugno 2016 e non risultano esserci campagne di richiamo inserendo il numero di telaio quindi anche il problema del richiamo alle bronzine non dovrebbe riguardarmi.

Inviato

Concordo, tanto più che l’auto non è proprio freschissima… comprata usata se non ho capito male? Se così fosse hai la stessa evidenza del uso e della manutenzione che l’auto ha “sopportato” prima di te? A mio parere può tranquillamente capitare e non per questo un motore va ritenuto inaffidabile a prescindere.

Inviato
  • Soluzione

Ciao, @Feiber.

Desolato di sentire la tua spiacevole vicenda: purtroppo alcuni rari esemplari del motore B38 che equipaggia la tua MINI (come sul suo fratello maggiore B48) hanno presentato delle problematiche proprio sul VANOS (soprattutto lato scarico).

Una di queste problematiche era quella dove il seeger di tenuta del meccanismo e del filtrino del VANOS poteva saltare, causando un malfunzionamento del sistema: a seguito della dislocazione del seeger, l'olio in pressione che comanda il VANOS viene spinto in maniera anomala nelle camere portando ad un posizionamento errato del variatore.

Tuttavia, seppur un seeger sia un pezzo da pochi spicci, la sua rottura può costare cara; e a valle dell'avvenimento c'erano solitamente due ipotesi.

Nella migliore delle ipotesi, era sufficiente sostituire il solenoide del VANOS: sui 150/200 Euro oltre alla manodopera (componente in comune anche col B48, ovvero il 2.0). Nella peggiore delle ipotesi, si rovina anche l'albero a camme e va sostituito anche lui: con la manodopera, in BMW si arriva anche ad oltre 2.000 Euro.

Come puoi immaginare, l'officina che batte bandiera della Casa Madre (che deve poter garantire la riparazione per due anni) nella stragrande maggioranza opterà per la seconda soluzione; ma al tempo stesso va detto che in parecchie casistiche la Casa Madre è intervenuta in correntezza coprendo (se non al 100%, comunque per una buona fetta) i costi di ripristino.

Certo: l'intervento di BMW in correntezza è sempre subordinato ai soliti crismi, tra cui auto tagliandata sempre in Rete Ufficiale e ovviamente non modificata/mappata.

Dal momento che dalla storia della tua vettura qui sul forum emerge che i tagliandi li hai sempre eseguiti tu in Fai-da-Te e che l'auto è stata mappata da Biesse Racing per arrivare a 120 cavalli rispetto ai 75 originari, la Casa Madre potrebbe appellarsi al fatto che non puoi garantire di esserti attenuto alle specifiche dettate dal costruttore (così come potrebbero eccepire un'eccessiva usura data dal fatto che l'auto è stata portata ad una potenza di oltre 50% rispetto a quella originaria). 

Ora, però, non fasciarti la testa prima di essertela rotta: hai auto-diagnosticato tu una rottura del variatore di fase, ma potrebbe essere qualunque cosa. In particolare, il fatto che dopo 30 secondi il rumore cessi fa ben auspicare che possa trattarsi di qualcosa di meno catastrofico e che non necessiti di cambiare l'albero a camme. Proprio @Foggy54 (che ha però un B48, quindi 4 cilindri; ma che come già detto ha il medesimo sistema ed il medesimo categorico per gli attuatori) ha risolto una casistica molto simile alla tua sostituendo l'attuatore.

Nel dubbio, porterei l'auto presso una Concessionaria Ufficiale così da fare una diagnosi completa: e da lì, una volta che hai la certezza del guasto decidi il da farsi.

In bocca al lupo; e facci sapere! 🍀

PS: il mio messaggio non è da intendersi come una demonizzazione contro chi rimappa o chi fa i tagliandi fuori dalla Rete Ufficiale e/o con metodica Fai-da-Te, bensì volevo offrirti il più ampio ventaglio di possibilità per rispondere alla tua domanda iniziale dove chiedevi un'idea del costo di intervento".

PPS: che io sappia, non è necessario rifare la distribuzione (ovvero aprire il coperchio distribuzione e cambiare la catena) a meno che a seguito del guasto al VANOS non generi rumore di ferraglia ANCHE quella.

Modificato da DiGiNeX

Inviato
  • Autore
10 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @Feiber.

Desolato di sentire la tua spiacevole vicenda: purtroppo alcuni rari esemplari del motore B38 che equipaggia la tua MINI (come sul suo fratello maggiore B48) hanno presentato delle problematiche proprio sul VANOS (soprattutto lato scarico).

Una di queste problematiche era quella dove il seeger di tenuta del meccanismo e del filtrino del VANOS poteva saltare, causando un malfunzionamento del sistema: a seguito della dislocazione del seeger, l'olio in pressione che comanda il VANOS viene spinto in maniera anomala nelle camere portando ad un posizionamento errato del variatore.

Tuttavia, seppur un seeger sia un pezzo da pochi spicci, la sua rottura può costare cara; e a valle dell'avvenimento c'erano solitamente due ipotesi.

Nella migliore delle ipotesi, era sufficiente sostituire il solenoide del VANOS: sui 150/200 Euro oltre alla manodopera (componente in comune anche col B48, ovvero il 2.0). Nella peggiore delle ipotesi, si rovina anche l'albero a camme e va sostituito anche lui: con la manodopera, in BMW si arriva anche ad oltre 2.000 Euro.

Come puoi immaginare, l'officina che batte bandiera della Casa Madre (che deve poter garantire la riparazione per due anni) nella stragrande maggioranza opterà per la seconda soluzione; ma al tempo stesso va detto che in parecchie casistiche la Casa Madre è intervenuta in correntezza coprendo (se non al 100%, comunque per una buona fetta) i costi di ripristino.

Certo: l'intervento di BMW in correntezza è sempre subordinato ai soliti crismi, tra cui auto tagliandata sempre in Rete Ufficiale e ovviamente non modificata/mappata.

Dal momento che dalla storia della tua vettura qui sul forum emerge che i tagliandi li hai sempre eseguiti tu in Fai-da-Te e che l'auto è stata mappata da Biesse Racing per arrivare a 120 cavalli rispetto ai 75 originari, la Casa Madre potrebbe appellarsi al fatto che non puoi garantire di esserti attenuto alle specifiche dettate dal costruttore (così come potrebbero eccepire un'eccessiva usura data dal fatto che l'auto è stata portata ad una potenza di oltre 50% rispetto a quella originaria). 

Ora, però, non fasciarti la testa prima di essertela rotta: hai auto-diagnosticato tu una rottura del variatore di fase, ma potrebbe essere qualunque cosa. In particolare, il fatto che dopo 30 secondi il rumore cessi fa ben auspicare che possa trattarsi di qualcosa di meno catastrofico e che non necessiti di cambiare l'albero a camme. Proprio @Foggy54 (che ha però un B48, quindi 4 cilindri; ma che come già detto ha il medesimo sistema ed il medesimo categorico per gli attuatori) ha risolto una casistica molto simile alla tua sostituendo l'attuatore.

Nel dubbio, porterei l'auto presso una Concessionaria Ufficiale così da fare una diagnosi completa: e da lì, una volta che hai la certezza del guasto decidi il da farsi.

In bocca al lupo; e facci sapere! 🍀

PS: il mio messaggio non è da intendersi come una demonizzazione contro chi rimappa o chi fa i tagliandi fuori dalla Rete Ufficiale e/o con metodica Fai-da-Te, bensì volevo offrirti il più ampio ventaglio di possibilità per rispondere alla tua domanda iniziale dove chiedevi un'idea del costo di intervento".

PPS: che io sappia, non è necessario rifare la distribuzione (ovvero aprire il coperchio distribuzione e cambiare la catena) a meno che a seguito del guasto al VANOS non generi rumore di ferraglia ANCHE quella.

Ciao Diginex, grazie per il tuo post esaustivo. Non mi rivolgerò ad una concessionaria ufficiale ma ad un'officina che conosco. I tagliandi sono stati fatti da me da quando l'auto e in mie mani solo con prodotti consigliati dalla casa e ad intervalli regolari. In precedenza l'auto era in Germania intestata ad una donna/ragazza e tutti i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale BMW. Quindi a livello di manutenzione sono abbastanza certo che sia stata ben curata. L'auto è in uso principalmente a mia moglie che ne fa un uso normalissimo, niente scannate a freddo o cose del genere. Non fa traffico, il classico utilizzo. La mappa è stata fatta perchè l'auto in configurazione 75cv con la rapportatura di serie la reputo pericolosa in quanto è difficile affrontare un sorpasso. Biesse è stata conservativa (su mia richiesta ) arrivando a 120cv invece dei 140cv standard della loro mappa.  Spero proprio sia solo il Vanos che sulla precendente R55 avevo cambiato in autonomia ma su questa è un po' più complicato, in effetti però ho visto che non è necessario rifare la distribuzione. In effetti mi sarebbe sembrato stupido. Sono tentato a farmelo da solo anche questa volta. Intanto grazie mille per il supporto.

Inviato

Beh… dire che si mappa per renderla un’auto più sicura è davvero un controsenso, grande come una casa. Andare più forte, non significa di sicuro sicurezza, questo è fuori d’ogni dubbio, neanche da discuterne… poverini a questo punto coloro i quali hanno auto ancora meno potenti, rischiano la vita ogni volta che si mettono in auto seguendo questo ragionamento...🤣

Chiudiamo O.T. sulle mappature, visto che si parla di altro problema e speriamo tu possa risolvere con poco.

Inviato
  • Autore

Permettimi ancora una divagazione sulla mappatura per poter rispondere alla tua osservazione. Hai mai provato una MINI 75cv? Ti posso garantire per certo che si riprende molto meno di una Panda Twinair da 70cv e non di poco (ne abbiamo una in famiglia). La ragione è semplicissima, la Panda ha una rapportatura adatta a quella potenza e le consente uno spunto accettabile anche solo per ripartire da uno stop con un minimo di fretta, la MINI ha una rapportatura del cambio molto molto più distesa ovviamente adatta a potenze fino a 136cv, che rende la versione 75cv estremamente pigra. Questa caratteristica rende l'auto pericolosa poichè non è facile affrontare un sorpasso nelle marce dalla 4° in poi a meno di non avere ampissimi spazi per compierlo. Quindi ribadisco la MINI 75cv a mio modo di vedere è molto meno sicura di come lo è adesso.   Fine OT.

Vi aggiornerò sulla mia decisione e se farò il lavoro in autonomia vi saprò dire come è andata.

Modificato da Feiber

Inviato

Il tuo punto di vista @Feiber è totalmente comprensibile e a tratti condivisibile: trovare a doversi disimpegnare con poco motore non è mai piacevole.

Tuttavia, ci terrei a fare una piccola precisazione quale appendice al discorso prima che passi un messaggio a mio avviso un po' distorto.

Partiamo dal presupposto che negli anni passati molte case automobilistiche hanno adottato la pratica della "strozzatura" (prima hardware, ad esempio con le flange; e poi più recentemente software) per rispondere ad una clientela ben specifica, seppur ristretta: prendiamo la Audi A1 1.2 86 cavalli (anche quella con dei rapporti lunghissimi), la Alfa MiTo 1.4 77 cavalli (che era basata sullo stesso 1.4 FIRE 16 valvole che normalmente aveva 95-100 cavalli su altre vetture), ecc.

Per non andare troppo OT e restare confinati alla serie F56 come la tua, nello specifico la MINI One First rappresentava una sorta di versione "di nicchia al ribasso" (mi si passi la licenza poetica): nasceva ovvero per venire incontro alle esigenze di una ridottissima clientela (come quella dei neopatentati o delle emissioni; quest'ultima in particolare spiega i rapporti lunghissimi del cambio) che aveva la possibilità economica per permettersi una vettura sfiziosa ma al tempo stesso doveva rientrare in alcuni canoni per ciò che concerne la Legislazione (qualunque essa fosse). 

La Casa Madre (BMW in questo caso) era perfettamente a conoscenza del fatto che questa versione avrebbe avuto una tiratura piuttosto limitata, in termini di volumi di vendita; pertanto è comprensibile che non si sia impegnata troppo nel differenziare a livello di hardware una One First (75 cavalli) rispetto ad una One "normale" (102 cavalli), mentre si sia limitata meramente a rientrare nei parametri richiesti per l'acquirente (ovvero la potenza ridotta).

Tuttavia, da qui a dire che la 75 cavalli non è sicura, di acqua sotto ai ponti ne passa.

Possiamo dire che non ci si può lanciare in un sorpasso, possiamo dire che bisogna calcolare con anticipo una salita per evitare di perdere andatura, possiamo dire che diventi un polmone guidare in montagna; ed è tutto potenzialmente vero (seppur soggettivo, poiché l'auto è omologata per l'uso su strada ed idonea all'uso).

Però la storia assume un altro sapore, invece, quando l'auto in questione via stata acquistata con la consapevolezza che la vettura fosse lenta e "sottopotenziata" rispetto alle proprie aspettative e necessità.

Hai raccontato che in passato eri stato possessore di una MINI Serie R con motore 1.6 da 122 cavalli; e che dopo alcuni problemucci avevi deciso di sostituirla con una MINI Serie F. Se ho letto bene, originariamente avevi cercato una F56 in allestimento Cooper con motore 1.5 da 136 cavalli, salvo poi renderti conto che questa versione aveva un mercato più ampio e meno economico (in virtù, sono d'accordo con te, del miglior bilanciamento motore/cambio/prestazioni). Da qui in poi hai poi virato sulla vettura di cui sei attualmente proprietario: e ancor prima di acquistarla, avevi scritto dicendo "sto per acquistare una One 1.2 75cv per mia moglie, veniamo da una 1.6 122cv. Non è che dobbiamo fare le corse ma 75cv sono effettivamente pochi, già solo con il condizionatore acceso accusa parecchio. Ho visto che portarla a 102cv è molto semplice poichè si tratta solo di sbloccare la farfalla".

Ora: posto che ognuno noi è (e deve essere) libero di fare quel che vuole in scienza e coscienza e con le proprie possibilità, però c'è una sottile differenza tra acquistare un'auto per poi rendersi conto che non va in certe condizioni e acquistare un'auto sapendo che non è particolarmente brillante ma già con la consapevolezza che si andrà a rimapparla.

Tutto qui: spero di non essere sembrato troppo indiscreto.

Era solo per far sì che evitasse di passare un messaggio eticamente scorretto agli occhi degli utenti che invece hanno una One o una Cooper che spesso sembra quasi che debbano sentirsi "truffati" perché hanno pagato di più ma solo per avere una macchina uguale che bastava mappare.

Mi scuso per l'OT! 🙏

Inviato
  • Autore

Lungi da me rinnegare le scelte fatte, sapevo benissimo cosa stavo acquistando e non lo rinnego. Non biasimo chi acquista la versione 75cv ne la 102cv, anzi, ti dico di più, visto che non sono io ad usare questa macchina, i 75cv sarebbero stati anche sufficienti a fronte di una rapportatura adeguata, invece non è così.

Quando si iniziano queste discussioni si cercano risposte veritiere, per lo meno io, se vedi non partecipo molto al forum ma quando scrivo cerco di portare almeno un contributo in cambio di qualche risposta da chi conosce il prodotto meglio di me per passione. E' facile ricevere risposte superficiali e inutili del tipo: l'auto è usata chissà chi ha fatto i tagliandi e se li ha fatti, oppure hai rimappato quindi sei uno che usa l'acceleratore come un bottone (ecco perchè ho riportato le motivazioni reali del perchè ho rimappato). L'auto ha fatto tutti i tagliandi o presso la rete ufficiale o con me utilizzando SOLO prodotti idonei, non è utilizzata da dei cani, non è freschissima ma non ha neanche un chilometraggio pauroso (96000Km) eppure il problema è comparso. Un po' di rammarico ce l'ho se devo dirla tutta, non mi aspettavo un problema simile su un motore considerato affidabile. Ricordiamoci che qui si è parlato anche di cifre di riparazione oltre i 2000€....ok che non capita a tutti però se potenzialmente può capitare a fronte di una manutenzione scrupolosa, bhe a me fa storcere un pochino il naso.....In tanti anni e tantissimi Km di plebee FIAT o Renault non ho MAI avuto problemi che arrivassero a cifre simili, ma neanche lontanamente. 

Ciò detto sono rimasto in MINI perchè le adoro e ne accetto i difetti ma non posso fare a meno di dire "e che c.....o però....." 

Torno IT, ho trovato il video di uno che ha sostituito il Vanos su F56 in autonomia. Mi sa che faccio un tentativo........

Inviato

Bene, sono convinto risolverai in autonomia, visto la situazione più che chiara.

Ricordo che non saranno ammessi altri OT.
Grazie e tienici aggiornati. 😉👍🏻

Inviato
  • Autore

Ieri ho smontato tutto per verificare il codice ricambio necessario (nel part list MINI ci sono 3 versioni differenti di attuatore Vanos) e per verificare la presenza di eventuali danni evidenti. In effetti li ho trovati ma non saprei valutare se sono la causa del malfunzionamento, la cosa che mi preoccupa di più però è dove sono finiti i pezzi mancanti. Infatti come potete vedere dalle foto il seeger frontale che impacca tutto l'attuatore è rotto e ne manca un bel 60% inoltre la retina che fa da filtro è danneggiata e anche qui ne manca un porzione. Ho verificato anche l'attuatore lato aspirazione ed è perfetto. Non so, ho ordinato il pezzo su AutoDOC (46€ della INA Shaeffler) e farò un cambio olio anticipato ma i pezzi mancanti mi preoccupano parecchio. 

IMG_20250401_182807623_HDR.jpg

IMG_20250401_193129644.jpg

Inviato
  • Autore

Pensandoci bene il solenoide che attiva il Vanos ha un puntalino che va a premere sul pernetto centrale del Vanos e la corsa che fa è piuttosto corta. In effetti tutta l'area è occupata quasi interamente dal solenoide, non credo ci siano molte vie di fuga per i pezzi mancanti, specialmente per il seeger. Dovrebbe essere tutto li, non credo possa trovare passaggi abbastanza larghi da andare a spasso per il motore. Oltretutto sembra spezzato a fatica come se si fosse rotto durante il tentativo di rimuoverlo. Bho nell'auto del video addirittura non c'è neanche più il seeger....Bhe dai guardo il bicchiere mezzo pieno, almeno io ho solo mezzo seeger a spasso🤣.

Rido ma qui ci sarebbe da piangere, danni costosissimi e potenzialmente letali a causa di componenti da qualche centesimo di euro....Va bhe.

Inviato
  • Autore

Ancora una domanda, suppongo che se dovessi riuscire a riparare il danno mi resterebbe l'errore in centralina da resettare. Ho un comunicatore OBD2 bluetooth ma con le app free non riesco a fare nulla sulla F56, sulla R55 invece riuscivo tranquillamente a resettare gli errori.

Come posso fare? 

Inviato

Ciao, @Feiber.

Nel senso che non riesci a resettare questo specifico errore nonostante tu abbia sostituito il solenoide?

O non riesci a resettare nessun tipo di errore?

Per quanto riguarda il pezzo mancante del seeger, mi gioco 5 Euro che è caduto in coppa olio; se al tagliando togli la coppa invece del tappo, dovresti trovarlo da qualche parte. 😉

Modificato da DiGiNeX

Inviato
  • Autore

Ciao @DiGiNeX, il solenoide non lo cambio, quello che sto aspettando (AutoDOC ci sta mettendo una vita a spedire il pezzo) è una parte di attuatore meccanico. La mia domanda è: ora ho l'errore motore e l'auto in mappa recovery, non so se rimontando tutto l'auto è in grado di rendersi conto che è tutto a posto e spegnere la spiamotore e ridarmi la mappa standard o se è necessario resettare la spia motore. In tal caso con il mio attuale lettore OBD2 Bluetooth non riesco a resettare nessun tipo di errore sulla F56, non avevo problemi in questo senso sulla R55 ad esempio. Avete consigli su come fare a resettare l'errore?

Anche io ho il sospetto sia finito in coppa e avevo pensato di toglierla ma credo di non riuscire a farlo in garage non avendo ne buca ne sollevatore, oltretutto è sigillata con pasta per piani quindi sarà anche un po' rognosetta da togliere. Se non trovo niente facendo drenare l'olio normalmente la porterò in officina e farò togliere la coppa. Farò un paio di drenaggi con l'olio attuale togliendo e rimettendo se l'olio è abbastanza pulito.

Inviato
  • Autore

Pezzo arrivato e lavoro eseguito. Tutto risolto. La mappa è ritornata quella di Biesse, mi è rimasta la spia motore accesa ma la farò resettare da qualcuno. Ho acquistato il tappo magnetico e spero che prima o poi catturi il pezzo di seeger mancante. L'auto ora va bene, ho notato solo una certa irregolarità di minimo a freddo nei primi 30 secondi poi si stabilizza e a caldo nessun problema.

Ho eseguito 4 drenaggi di olio due volte delle quali ho direttamente versato l'olio nella cavità che ospita il variatore di fase nella speranza che intercettasse il seeger ma purtroppo non è uscito nulla. Ci vuole un bel po' di fortuna perchè finisca proprio davanti al foro di scarico dell'olio....

Per i posteri: il codice ricambio INA Shaeffler INA 427 0083 10 è perfettamente compatibile con il ricambio OEM OE11368617694 quindi la parte interna del ricambio INA calza perfettamente all'interno del supporto con testa esagonale OEM.

Modificato da Feiber

Inviato

Tutto è bene quel che finisce bene, @Feiber!

Per resettare l'errore, credo sia sufficiente una diagnosi generica "avanzata" (tipo quelle di TEXA).

Se hai un meccanico o un elettrauto di fiducia (o se sei proprio vicino a Biesse, a questo punto), dovrebbe essere fattibile.

Soprattutto, il reset tramite OBD sarà la cartina al tornasole: se va via l'errore e si spegne la spia, vuol dire che la centralina legge la giusta posizione dell'albero a camme! 🍀

Inviato

Io invece,sono convinto che hanno provato a sostituirlo in precedenza,senza sapere ne come si smontasse ne come si rimontasse,tanto è che lo avranno forzato,spezzato il seiger e rotto la retina pensando che si sostituisse solo quella.

Inviato

In realtà @MINIco007 il fatto che anche su ISTA BMW abbia pubblicato una procedura di ispezione che prevede (proprio in casi come quello di @Feiber) di aprire il coperchio valvole e controllare gli alberi a camme per eventuali danni postumi a malfuzionamenti del Vanos mi fa pensare che la Casa Madre sia a conoscenza che ci possano essere dei guasti (chiamiamoli "ricorrenti") e di come essi possano compromettere significativamente gli organi deputati alla distribuzione.

Posto che i forum su Internet non sono e non saranno mai un campione significativo (per i motivi più volte espressi), resta comunque un dato di fatto come basti fare una veloce ricerca sul web mettendo "B38 Vanos circlip" o "MINI F56 Vanos" per trovarsi dinanzi ad una discreta ecatombe di thread e documenti relativi al problema (non metto link esterni per rispetto al regolamento e per responsabilità di contenuti che possono essere pubblicati). Tra l'altro praticamente tutti con la stessa combinazione: seeger ("circlip" in Inglese) rotto e retina/filtro bucata.

Senza riaprire l'OffTopic però, devo anche qui rilevare che molti casi citati sul web trattano vetture che sono state sottoposte a mappa ("tune" in Inglese): anche il nostro "collega" @Foggy54 aveva una MINI mappata e anche a lui s'è verificato il medesimo problema (seppur sul B48 a 4 cilindri, ma che per onore di cronaca va detto che monta lo stesso identico attuatore in termini di categorico). Senza voler dire che una rondine porti a far primavera (sappiamo tutti che i forum sono fatti da gente prevalentemente smanettona e che il grande pubblico non ci si rivolge: se ha una rottura, va in concessionaria o dal meccanico e si fa riparare la macchina).

La mia vuole essere solo una precisazione, senza puntare il dito contro nessuno: l'ardua sentenza preferisco che siano i posteri, ad emetterla. 😜

Inviato

Sono d'accordissimo con te,ma non sappiamo se il vecchio proprietario abbia portato l'auto da un generico senza neanche l'ADSL.......come dici tu,il mondo è pieno di smanettoni........e se lo ha fatto proprio il vecchio proprietario che ha visto il video e si è cimentato in qualcosa più grande di lui? :new_04:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.