Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Strumentazione che si spegne a caso, che fare?

Featured Replies

ciao a tutti, nella mia MINI di soli 5 anni (non ancora compiuti) è sorto un problema che mi sta attanagliando in questi giorni. In pratica accendo l'auto guido e dopo poco...sbam si spegne tutto il quadro strumenti e l'annesso HUD. Esci spegni riaccendi dopo un pò, funziona e poi... ci risiamo. Ho visto online che sembra un problema "riconosciuto" di quest'auto. Voi avete consigli o esperienza in merito? a me sembra un qualcosa che non fa contatto magari su una scheda non saprei comunque sembra un baggianata che alla fine ti porta a sostituire centraline e cose varie per migliaia di euro risolvendo "poco". Consigli oltre all'officina autorizzata?

Edited by 0101OSX

Solved by MINIco007

Ciao @0101OSX.

Anche se la soluzione mi pare di capire non ti piaccia particolarmente, in realtà il primo passo in questi casi sarebbe proprio quello di fare una diagnosi completa presso un'Officina Autorizzata (quantomeno per vedere se vi sono degli errori in memoria).

Per quanto riguarda invece il fatto che dici essere un problema "riconosciuto", ho dato un'occhiata: sul nostro forum non risultano discussioni al riguardo, e nelle fonti anglofone ci sono alcuni casi (che sono stati risolti con la sostituzione del cruscotto o con l'invio dello stesso presso artigiani specializzati). Ma (per fortuna) sembrerebbe trattarsi di casistiche spot e minoritarie.

Facci sapere! 🍀

• Author

ovviamente sarei curiosissimo di leggere una diagnosi errori come giustamente dicevi tu. La Mia paura era proprio quella. che si finisse a dover sostituire il cruscotto, su un post ho letto 800€ di lavoro per poi presentarsi di nuovo. a quel punto preferirei trovare chi li ripara me lo smonto e lo spedisco li. Ho letto che a volte si tratta di condensatori bruciati o magari potrebbe essere qualche saldatura saltata. sono quelle solite cavolatine che ti fanno spendere un rene per un componente da 10 centesimi 🥹 essendo appassionato di elettronica purtroppo ne so qualcosa. Comunque per ora carico per bene la batteria perché l'auto fa brevi tragitti e resetto l'infotainment vedo come va poi il prossimo passo sarà portarla in officina almeno per sentire una diagnosi e capire cosa ne esce poi deciderò bene come muovermi. Speravo di trovare qualcuno già sul pezzo qui tra voi o che magari conoscesse qualche riparatore. Ma la sfiga come al solito me la becco io 🥲

• Solution
This post was recognized by Vam!

MINIco007 was awarded the badge 'Helpful' and 50 points.

Controlla i cavi batteria se sono lenti o se c'è dell'ossido,in questo caso, li devi staccare e pulire.

• Author

controllerò anche questa cosa. credo siano a posto perché non ho problemi su nessun altra cosa ma una controllata male non fa

• Author

Il 03/05/2026 at 17:15, MINIco007 ha scritto:

Controlla i cavi batteria se sono lenti o se c'è dell'ossido,in questo caso, li devi staccare e pulire.

allora ho effettuato il controllo intelligentemente suggerito. eee avevi ragione. il polo negativo era molto allentato. mi meraviglio di come non abbia dato problemi prima. probabilmente facendomi un lavoro in officina non l’avranno stretto bene era veramente troppo allentato. spero non abbia creato danni. al momento il digital cockpit funziona. ho visto anche che la batteria non era in ottimo stato credo non tenga più bene la carica. monitoro la situazione e vedo cosa fare con la batteria anche perché uso poco l’auto purtroppo. Quindi farò un po’ di monitoraggio e vi aggiorno 🤞

Aggiungo,se la batteria ti risulta poco carica è perchè avevi anche il cavo lento, fatti un bel giretto con l'auto e vedi se si riprende,(credo di si) poi valuterai se cambiarla.

Edited by MINIco007

• Author

si può essere. ho misurato la tensione con i morsetti stretti 12,6V l'ho già caricata col carica batterie. ora appena userò la macchina misurerò di nuovo e vedrò il da farsi valutando anche i vostri preziosi consigli

Ipotizza la sua sostituzione a breve perché avendo "lavorato male" potrebbe essere andata spesso in corto/bassa tensione (non tutta ma il singolo componente).

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.