Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F65-F66-F67

Featured Replies

Ragazzi inauguro questa discussione in modo che possiate utilizzarla per chiedere informazioni sull'acquisto della vostra futura MINI, usata o nuova che sia.

Potete inserire qui qualsiasi tipo di curiosità, consiglio, richieste sui difetti dei vari modelli, informazioni per un acquisto consapevole e le configurazioni più appropriata.

Utilizzatela per raggruppare tutte le vostre richieste in un'unica discussione senza che queste siano sparse tra le varie sezioni creando confusione nel forum.

Grazie

Vanni

Salve a tutti...è da un po' che manco.

La mia attuale F54S inizia ad essere vecchiotta. Va bene, è comoda e si guida bene ma il cambio mecc. mi stufa un po' (frizione sempre duretta e troppo lunga) ed ormai il mio bimbo ha lasciato il nido ed a me ed a mia moglie basterebbe una 3 porte. Avrei anche un bel 40 cm in più in box per far star più comoda la moto...

Quale F66 prendere?

10 anni fa la JCW era una bomba, assetto rigido, motore più prestante (una quarantina di cv) e freni super. Adesso rispetto ad una Cooper S c'è ancora convenienza? I freni ho letto che sono uguali, il motore della Cooper S è già più potente...e rispetto alla F54 già questo assieme alle dimensioni minori dovrebbe essere un passo avanti.

Assetto? Ho letto che le sospensioni adattive sono di serie...è vero? O sono solo più rigide?

Lo stereo è meglio (ho l'Harman Kardon)?

Il cambio della jcw è migliore di quello della Cooper S? Più veloce? Regolabile in qualche parametro?

Ricapitolando..., vorrei una valutazione dei seguenti punti:

• motore

• freni (...io misi tubi aeronautici ed EBC verdi...e ne sono ancora stra-contento)

• assetto

• cambio

Un sentito grazie!

Per avere i freni e le sospensioni adattive sulla Cooper S devi prendere l'allestimento JCW

Edited by sportpro

3 ore fa, cesare ha scritto:

Salve a tutti...è da un po' che manco.

La mia attuale F54S inizia ad essere vecchiotta. Va bene, è comoda e si guida bene ma il cambio mecc. mi stufa un po' (frizione sempre duretta e troppo lunga) ed ormai il mio bimbo ha lasciato il nido ed a me ed a mia moglie basterebbe una 3 porte. Avrei anche un bel 40 cm in più in box per far star più comoda la moto...

Quale F66 prendere?

10 anni fa la JCW era una bomba, assetto rigido, motore più prestante (una quarantina di cv) e freni super. Adesso rispetto ad una Cooper S c'è ancora convenienza? I freni ho letto che sono uguali, il motore della Cooper S è già più potente...e rispetto alla F54 già questo assieme alle dimensioni minori dovrebbe essere un passo avanti.

Assetto? Ho letto che le sospensioni adattive sono di serie...è vero? O sono solo più rigide?

Lo stereo è meglio (ho l'Harman Kardon)?

Il cambio della jcw è migliore di quello della Cooper S? Più veloce? Regolabile in qualche parametro?

Ricapitolando..., vorrei una valutazione dei seguenti punti:

• motore

• freni (...io misi tubi aeronautici ed EBC verdi...e ne sono ancora stra-contento)

• assetto

• cambio

Un sentito grazie!

I freni va controllato su realoem le reali differenze, ad occhio la S dovrebbe avere il 307 della precedente versione, la JCW invece il 335.

La pinza della JCW sembra un doppio pompante, la S a vista ha la classica della precedente.

Se non hai fretta controllo i codici con calma così diamo informazioni certe!

Il cambio automatico dovrebbe essere identico 7 marce doppia frizione.

L’assetto dovresti provarle entrambi, se la JCW ha realmente gli FSD, io personalmente metterei qualcosa di aftermarket dopo l’acquisto.

L’ho avuto su un’altra auto e non mi è piaciuto per niente.

Di certo c’è che la JCW non ha più il 4 pompanti Brembo, che volendo puoi mettere quello della precedente, trovi la discussione dedicata sul forum.

Cerchiamo di non andare OT…..

Grazie!

Già un disco maggiore non è da sottovalutare.

Per il cambio, il sito MINI lo descrive uno 7 marce DCT, l'altro 7 marce DCT sportivo...

@cesare sul discorso “Sportivo”, ne avevamo già parlato sul forum.

L’aggettivo “Sportivo” su in relazione ai cambi automatici su MINI fondamentalmente è legato alla presenza delle palette al volante (che infatti, purtroppo, con le nuove F66 sono relegate alla JCW).

Valeva lo stesso anche per la F56 (e derivate).

14 ore fa, marcello4895 ha scritto:

@sportpro ma te con la JCW hai cavi collegati agli ammortizzatori?

Un po’ come il vecchio sistema di sospensione che davano su MINI fino al 2021.

Perché mi sa che potresti avere i classici FSD, inseriti dal 2022.

IMG_6337.jpeg

Guarda non ho aperto il cofano, adesso lo faccio e ti aggiorno😇

Posso dire che freni e sospensioni, sulla Cooper S JWC, sono gli stessi della JWC

Le sospensioni mi sembrano meglio di quelle della Cooper S F56 2020 che avevo prima

Ha anche le palette del cambio

• Author

@cesare

Consiglio n.1, sempre: se ne hai la possibilità, provale entrambe per capirne le differenze. Dipende cosa ti aspetti e che esigenze hai, che potrebbero essere differenti da altri utenti.

Potresti essere contento già di una S rispetto ad una JCW che ha sicuramente qualche cv in più e, come già scritto, se scegli allestimento JCW, probabilmente freni maggiorati e le sospensioni FSD, brevetto Koni, montato anche su altre auto meno prestigiose, di una ventina di anni fa; magari per te vanno benissimo a differenza di altri che preferiscono qualcosa di più performante, se cerchi nel forum qualcuno se ne è già lamentato quindi valuterei bene questo aspetto.

Grazie a tutti per le risposte!

Fatemi capire: una F66 Cooper S è diversa da una F66 Cooper S in allestimento JCW. Di uguale hanno il motore.

Freni, sospensioni e palette cambio sono diversi dalla F66 Cooper S "normale" in quanto si è scelto l'allestimento JCW.

Interessante, io pensavo che tale allestimento fosse solo pura estetica!

E poi abbiamo la F66 JCW...con motore da 231cv. E rispetto alla F66 Cooper S in allestimento JCW, la F66 JCW ha solo il motore con 27 cv in più. Corretto?

Su 4R di due anni fa vidi la prova della F66 cooper S in allestimento JCW e fece 1,26" a Varano. Su 4R di natale 25 c'era la JCW...che fece 1,24" . Se la differenza è apprezzabile solo in pista ed è di due secondi solamente su circa 1e30"...credo potrei vivere felice con la versione meno costosa. E' anche vero che a pari allestimento c'è ben poca diff di prezzo.

Ho sbagliato qualcosa?

Io ho fatto un po' lo stesso ragionamento ed ho preso la Cooper S JWC, credo che a pari allestimento ci siano 4-5000€

Consuma un po' meno e costa meno il bollo

Il consumo in effetti è una bella sorpresa in positivo

@cesare se nel configuratore MINI selezioni una Cooper S "normale" e poi selezioni l'allestimento JCW (solo allestimento - non una JCW "pura), automaticamente la Trasmissione cambia e da "Cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti" diventa "Cambio automatico sportivo a doppia frizione e 7 rapporti" (proprio come sarebbe anche con la JCW "pura") poiché vengono installate le palette al volante (come ti dicevo, le palette sono ciò che nella codifica optional MINI rappresenta la "sportività" del cambio - oltre al fatto che in modalità manuale con le palette è mappato per essere un ciccinin più rapido e reattivo).😉

{774C6810-6C1C-47FD-953C-E9DC335F3D48}.png

{354A595C-39E7-4E3A-8EDD-907F8B0690D5}.png

Se invece (rimanendo sulla Cooper S) selezioni invece un qualunque altro allestimento (Essential, Classic, Favoured, Paul Smith, ecc), ti riporta a "Cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti" (proprio perché perdi le palette). 👌

image.png

Edited by DiGiNeX

Nel settaggio go kart ci sono delle opzioni sportplus sia per motore che telaio che non so se ci sono anche nella S base

Quindi, potrei addirittura avere una F66 Cooper da 156cv...in allestimento JCW.

😁

Grazie, molto interessanti queste pagine.

Domanda: nella CooperS con cambio DCT normale...come si cambiano manualmente le marce? Col piede?

Domanda 2: ogni quanto i "Minions" cambiano i colori alle MINI?

Edited by cesare

Cambia lui in rapporto alla tua pressione del pedale accelleratore e alla modalità di guida impostata

Non conoscevo questo sistema, però mi sembra veramente inutilizzabile

Mi sembra più un sistema di emergenza da provare se il cambio automatico non funziona

Anche le palette non sono così pratiche nelle curve

Edited by sportpro

@sportpro è un escamotage da utilizzare in emergenza in caso di guasto, come giustamente detto da @marcello4895.

Vale anche per altri modelli del Gruppo BMW (come la X1 U11 o la Serie 1 F70); ma non nasce da intendersi per l'uso quotidiano (tanto che è descritto solo sull'ISTA e non sul manuale dell'utente).

HOW TO BMW - 2023 BMW X1 U11 How to Shift Manually with no Paddles!

Peraltro (piccolo OT e nota storica) questo sistema di emergenza ricorda molto il cambio automatico Tiptronic montato sulle Porsche 993, 996 e 986, dove appunto si potevano cambiare le marce tramite due pulsantini a bilanciere +/- posti sulle razze ad ore 9 ed ore 3 del volante (sistema desueto poi sostituito anche in Porsche dalle più comode "palette" dietro al volante, come le conosciamo oggi).

Porsche 993 996 986 Steering Wheel Metropol Blue Tiptronic Including Airbag

...di fatto il cambio non lo si potrà usare in manuale.

Grazie a tutti!

Credo che la JCW sia abbiastanza "necessaria".

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.