Vai al contenuto

RITIRO MINI CON DELUSIONE


Messaggi raccomandati

il ritiro della propria nuova automobile (specie se mini e soprattutto dopo una lunga attesa) dovrebbe essere un momento di gioia e di forti emozioni. non sempre è così. la mia esperienza è particolarmente negativa non solo in rapporto alla concessionaria (alla consegna un paio di omaggi banali da rifiutare, se fossi un maleducato!), ma specialmente nei confronti della casa madre bmw. provo una sintesi.

la delusione e l’amarezza sono risultati i sentimenti prevalenti nel constatare che la vettura era priva, senza preventive comunicazioni anche informali, di parecchie dotazioni che sarebbero dovute essere di serie. almeno lo erano al momento in cui ho stipulato il contratto (fine giugno). e ancora oggi molte mini vengono presentate, fra quelle in esposizione, dotate di queste dotazioni di cui, in realtà, è priva (sebbene numerose immagini cartacee e dei siti ufficiali dimostrino il contrario, ancora fino a settembre). i venditori, d’altro canto, si guardano bene dal preavvisare i potenziali acquirenti.

alcuni esempi:

-      mancano le retine porta oggetti attaccate agli schienali dei sedili anteriori, nonostante il pagamento del pacchetto porta oggetti che dovrebbe garantire, quanto meno, le caratteristiche di serie;

-      manca la refrigerazione nel ripiano portaoggetti (o meglio: porta documenti; non ci sta altro!);

-      manca l’antina parasole (la terza, aggiuntiva) sul fianco laterale guidatore;

-      mancano alcune lampadine a led (vano portadocumenti e bagagliaio), nonostante il pagamento del pacchetto luci che, anche in questo caso, garantisce sicuramente delle funzioni ulteriori/accessorie ma non quelle elementari di base;

-      manca inaspettatamente e sorprendentemente la possibilità di aprire lo sportellino della plancia, sopra il vano portadocumenti, una delle caratteristiche più originali degli interni della “nuova” (?) mini. è scandaloso ma anche controproducente per l’immagine della casa: sono questa tipologia di “sorprese” che inducono il cliente a una amara delusione. ciò che dovrebbe essere un elemento di serie (così veniva presentato) attraente e funzionale diventa occasione – a medio termine – di infedeltà alla casa;

-      e mancano probabilmente altre cose che non ho ancora avuto modo di accertare!

è fuor di dubbio che: pubblicizzerò in tutti i modi possibili questi aspetti negativi; non comprerò mai più autovetture del gruppo bmw, specie ripensando ai miei trascorsi precedenti (quasi cinquanta anni di guida) con vetture alfa (anni ‘60/’70), poi volkswagen e infine due splendide vetture audi.

proverò, comunque, ad amare la mia MINI COOPER SD F55................................................................................

riservato agli amici del forum:  forse ne sono già innamorato... dopo duecento chilometri!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per quello che è successo.
Ma non ho capito una cosa, il venditore ti ha detto che quelle cose erano di serie o no??
Perchè se te l'ha detto, o peggio ancora se è scritto da qualche parte, allora DEVI andare a pretendere quello che ti spetta.

Se il venditore non ti ha detto nulla riguardo le dotazioni di serie allora non puoi farci niente, avresti dovuto chiedere tu. 

 

Con ciò so benissimo che i venditori d'auto non sono sempre accortissimi nel spiegarti e proporti tutto, io stesso non sapevo (ad esempio) non sapevo dell'esistenza del pacchetto portaoggetti perchè il venditore non me lo aveva proposto, lo scoprii quando mi arrivò la macchina che lo avrei potuto mettere.

In ogni caso non generalizzare, ti renderai conto che BMW su moltissime cose è avanti. Credimi Non fare di ogni erba un fascio e soprattutto non partire prevenuto come ormai mi sembra tu voglia fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per quello che è successo.
Ma non ho capito una cosa, il venditore ti ha detto che quelle cose erano di serie o no??
Perchè se te l'ha detto, o peggio ancora se è scritto da qualche parte, allora DEVI andare a pretendere quello che ti spetta.

Se il venditore non ti ha detto nulla riguardo le dotazioni di serie allora non puoi farci niente, avresti dovuto chiedere tu. 

 

Con ciò so benissimo che i venditori d'auto non sono sempre accortissimi nel spiegarti e proporti tutto, io stesso non sapevo (ad esempio) non sapevo dell'esistenza del pacchetto portaoggetti perchè il venditore non me lo aveva proposto, lo scoprii quando mi arrivò la macchina che lo avrei potuto mettere.

In ogni caso non generalizzare, ti renderai conto che BMW su moltissime cose è avanti. Credimi Non fare di ogni erba un fascio e soprattutto non partire prevenuto come ormai mi sembra tu voglia fare.

grazie delle tue parole.

ovviamente il venditore non descrive mai (o quasi) la dotazione di serie. sinceramente non ricordo a distanza di quasi quattro mesi, i particolari. in ogni caso sono consapevole di non avere alcun diritto di rivalsa.

però è assurdo che per risparmiare un paio di cerniere ti eliminino da un giorno all'altro elementi "di serie" che sono importanti o, almeno, significativi.

peccato!   perchè l'amarezza che ti resta dentro, credimi, è tanta e devo ancora digerirla (ho ritirato la mini ieri pomeriggio).

comunque l' SD 170cv è una favola.  e anche il cambio automatico, salvo una incertezza di mezzo secondo nel passaggio dalla prima alla seconda, non scherza: equilibrato e progressivo sia in modalità mid e ovv sportiva; nel green è molto rilassato per ovvie ragioni.

piacevole da guidare... una bella mini, la f55, col suo "culetto" provocante (che può non piacere)........

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le case mettono tra le clausole che l'auto potrebbe subire delle modifiche anche senza avviso, quindi ci puoi fare ben poco.

Sugli omaggi anche li ci puoi far poco, sono molto scarsi in questo.

Sulla mancanza di lacuni optional, soprattutto la mancata apertura dello sportellino, mi viene un dubbio: non è che non ti hanno messo il pacchetto portaoggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante delle cose da te citate fanno parte di "allestimento portaoggetti" parte del pacchetto function mandarin o acquistabile a parte. Di sicuro le retine e lo sportellino della plancia. Se hai nel contratto quel pacchetto e non c'è nulla di quelle due cose, è evidente che se lo sono dimenticati e hai diritto ad un rimborso quanto meno....

Ad ogni modo, foto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le case mettono tra le clausole che l'auto potrebbe subire delle modifiche anche senza avviso, quindi ci puoi fare ben poco.

Sugli omaggi anche li ci puoi far poco, sono molto scarsi in questo.

Sulla mancanza di lacuni optional, soprattutto la mancata apertura dello sportellino, mi viene un dubbio: non è che non ti hanno messo il pacchetto portaoggetti?

il paradosso è proprio questo: ho il pacchetto porta oggetti (infatti nel bagagliaio ho diverse possibilità di configurare lo spazio con il ripiano ripirgabile) ma non mettono più di serie quel favoloso cassettino "segreto".

ripeto: il mio voleva essere uno sfogo e, soprattutto, un avvertimento ai nuovi acquirenti; so di non aver alcun diritto. ma, in questo caso, sono convinto che bmw sbagli politica commerciale: queste "mancanze" danneggiano l'immagine della casa madre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non essendoci nemmeno come optional, che fine ha fatto?

lo hanno banalmente, come per altre cose, eliminato dalla produzione.

hai ragione: avrebbe più senso lasciarlo come optional a pagamento...      anche se io lo avevo già pagato profumatamente nella configurazione di serie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hanno banalmente, come per altre cose, eliminato dalla produzione.

hai ragione: avrebbe più senso lasciarlo come optional a pagamento...      anche se io lo avevo già pagato profumatamente nella configurazione di serie!!!

mi smebra strano lo abbiano eliminato, te lo ha detto il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere di consolazione io ho queste cose senza averle scelte e le trovo inutili...goditi la belva , il motore perfetto per ogni cosa...hai visto come cambia il sound in sport con la leva cambio in mod sport, se schiacci il sound si incupisce molto...da che concessionario l hai presa???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il ritiro della propria nuova automobile (specie se mini e soprattutto dopo una lunga attesa) dovrebbe essere un momento di gioia e di forti emozioni. non sempre è così. la mia esperienza è particolarmente negativa non solo in rapporto alla concessionaria (alla consegna un paio di omaggi banali da rifiutare, se fossi un maleducato!), ma specialmente nei confronti della casa madre bmw. provo una sintesi.

la delusione e l’amarezza sono risultati i sentimenti prevalenti nel constatare che la vettura era priva, senza preventive comunicazioni anche informali, di parecchie dotazioni che sarebbero dovute essere di serie. almeno lo erano al momento in cui ho stipulato il contratto (fine giugno). e ancora oggi molte mini vengono presentate, fra quelle in esposizione, dotate di queste dotazioni di cui, in realtà, è priva (sebbene numerose immagini cartacee e dei siti ufficiali dimostrino il contrario, ancora fino a settembre). i venditori, d’altro canto, si guardano bene dal preavvisare i potenziali acquirenti.

alcuni esempi:

-      mancano le retine porta oggetti attaccate agli schienali dei sedili anteriori, nonostante il pagamento del pacchetto porta oggetti che dovrebbe garantire, quanto meno, le caratteristiche di serie;

-      manca la refrigerazione nel ripiano portaoggetti (o meglio: porta documenti; non ci sta altro!);

-      manca l’antina parasole (la terza, aggiuntiva) sul fianco laterale guidatore;

-      mancano alcune lampadine a led (vano portadocumenti e bagagliaio), nonostante il pagamento del pacchetto luci che, anche in questo caso, garantisce sicuramente delle funzioni ulteriori/accessorie ma non quelle elementari di base;

-      manca inaspettatamente e sorprendentemente la possibilità di aprire lo sportellino della plancia, sopra il vano portadocumenti, una delle caratteristiche più originali degli interni della “nuova” (?) mini. è scandaloso ma anche controproducente per l’immagine della casa: sono questa tipologia di “sorprese” che inducono il cliente a una amara delusione. ciò che dovrebbe essere un elemento di serie (così veniva presentato) attraente e funzionale diventa occasione – a medio termine – di infedeltà alla casa;

-      e mancano probabilmente altre cose che non ho ancora avuto modo di accertare!

è fuor di dubbio che: pubblicizzerò in tutti i modi possibili questi aspetti negativi; non comprerò mai più autovetture del gruppo bmw, specie ripensando ai miei trascorsi precedenti (quasi cinquanta anni di guida) con vetture alfa (anni ‘60/’70), poi volkswagen e infine due splendide vetture audi.

proverò, comunque, ad amare la mia MINI COOPER SD F55................................................................................

riservato agli amici del forum:  forse ne sono già innamorato... dopo duecento chilometri!!!

Hai toccato uno dei (diversi) punti dolenti di MINI-BMW oltre all'assistenza, alla scortesia, anche all'incompetenza di talune concessionarie e officine(Ancona docet ... io da loro manco un motorino 50 usato comprerei più ...) Ti dico però ... prima di tutto ... AMA la tua F55 che (pure se a me non piace ... uso un eufemismo oggi!) alla fine è un auto valida.

Io ti dico sbagli a non comprare più una mini ... fallo ... ma fallo come faccio io ossia mettendomi a ridere quando penso alla gente che guarda la mini nuova (che è un modello "non puro" e coi suoi bei difettucci mascherati dalla qualità superiore rispetto al modello precedente) e "stacca" gli assegni da 35 e più mila euro per auto che, se si ha la pazienza di prenderle a km zero, ci puoi risparmiare sopra tranquillamente un bel 20%.

Io stesso se avessi pagato la R60 oltre 35 "carte" (tante ne costava a listino) sai i bestemmioni che avrei indirizzato a chi me l'aveva venduta ...

La prossima Centaurus (tra almeno 5 anni però ... non prima) la cerchiamo insieme e strappiamo un super prezzo così quando anche ti faranno l'omaggio del "canonico" portachiavi ti farai 4 risate perché l'hai avuta con lo sconto e quando te la rivendi sei più sereno.

Per farti incaxxare (a titolo gratuito ... ma devo farlo perché ho parlato quasi bene della tua F55) sappi che se ora che è uscita dalla concessionaria volessi rivenderla ci perderesti minimo 12/13 mila euro ...

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sugli omaggi anche li ci puoi far poco, sono molto scarsi in questo.

 

Polemicamente (ma non contro di te bensì contro chi gliela ha venduta) potrei aggiungere ... però i soldi del kit pre-consegna se li sono presi ... a voler essere "Signori" un regaluccio un pelino consistente potevano anche farglielo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Polemicamente (ma non contro di te bensì contro chi gliela ha venduta) potrei aggiungere ... però i soldi del kit pre-consegna se li sono presi ... a voler essere "Signori" un regaluccio un pelino consistente potevano anche farglielo ...

Senza dubbio.

Io di mini nuove ne ho ritirate 3, ormai li conosco bene gli omaggi. Per la r56 con la lci l'unica cosa che hanno cambiato erano i depliant, per il resto uguale.

L'unica cosa extra che ero riuscito a farmi a dare era una maglietta con la prima. Con questa mi sono accontentato dello sconto e la consistente riduzione del kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

@centaurus ........ GODITELA !!! Per l'aletta parasole laterale (se ti serve, puoi sempre comprarla e montarla fai-da-te). Per la mancanza degli omaggi (non è una novità) e per la mancanza di affinità  dele venditore (anche questo come sopra....) FREGATENE e GODITELA !!! :naughty:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@centaurus ........ GODITELA !!! Per l'aletta parasole laterale (se ti serve, puoi sempre comprarla e montarla fai-da-te). Per la mancanza degli omaggi (non è una novità) e per la mancanza di affinità  dele venditore (anche questo come sopra....) FREGATENE e GODITELA !!! :naughty:

 

grazie delle tue parole di incoraggiamento. il mio era solo uno sfogo (trasmesso anche a bmw!) di delusione. a volte le case madri inciampano senza neppure un gradino di ostacolo. eppure la loro politica commerciale dovrebbe tenere in conto, nel contesto degli ultimi anni, la soddisfazione del cliente correlata alla tutela dell'immagine della casa. ma fin quando tanti polli (come me!) - innamorati pazzi della mini - continueranno a comprarla senza fiatare...

torniamo a noi: dove posso comprare after market l'aletta che penso mi possa tornare utile?

e un consiglio: ha senso (sul piano estetico ma anche funzionale) montare i paraspruzzi ant e post? tieni presente che la mia mini è thunder gray...   GRAZIE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima Centaurus (tra almeno 5 anni però ... non prima) la cerchiamo insieme e strappiamo un super prezzo così quando anche ti faranno l'omaggio del "canonico" portachiavi ti farai 4 risate perché l'hai avuta con lo sconto e quando te la rivendi sei più sereno.

carissimo, io ce la metterò tutta ad aspettarti (ricordati la mia età!)... poi concordiamo. comunque anche nell'attuale situazione credo di aver avuto uno sconto buono (intorno al 15%; praticamente 6.000,00 su 38.000,00). sono consapevole che in ogni caso l'acquisto di una automobile è sempre un "investimento" a fondo perduto........ :new_23:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie delle tue parole di incoraggiamento. il mio era solo uno sfogo (trasmesso anche a bmw!) di delusione. a volte le case madri inciampano senza neppure un gradino di ostacolo. eppure la loro politica commerciale dovrebbe tenere in conto, nel contesto degli ultimi anni, la soddisfazione del cliente correlata alla tutela dell'immagine della casa. ma fin quando tanti polli (come me!) - innamorati pazzi della mini - continueranno a comprarla senza fiatare...

torniamo a noi: dove posso comprare after market l'aletta che penso mi possa tornare utile?

e un consiglio: ha senso (sul piano estetico ma anche funzionale) montare i paraspruzzi ant e post? tieni presente che la mia mini è thunder gray...   GRAZIE

Prego.

1) x l'aletta anche in MINI/BMW facendogli pesare la "mancanza" nella tua (verifica se i fori sono alla stessa distanza) e se non vuoi andare dal conce, senti Luciano di lights4speed.

2) x 1 paraspruzzi sono TENTATISSIMO anche io sulla CM Oxford Green, ma non mi decido perché guardando/ammirando il culetto della mia amata MINI mi crogiolo alla visione dell'impronta GIGANTE delle mie gomme da 18" ! ! ! ! !  E questo x l'effetto estetico, mentre x l'aspetto pratico ti direi di Sì assolutamente (si sporca molto meno il culetto e IMHO anche la visione posteriore in caso di pioggia dovrebbe essere assolutamente migliore)

:lego-rally:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Temo che questa cosa purtroppo interesserà anche me... un'aletta parasole nera, la si puo' ordinare come ricambio??

x l'aletta o in MINI/BMW (verificando i fori siano alla stessa distanza) oppure senti Luciano di lights4speed.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 il mio era solo uno sfogo (trasmesso anche a bmw!) di delusione. a volte le case madri inciampano senza neppure un gradino di ostacolo. eppure la loro politica commerciale dovrebbe tenere in conto, nel contesto degli ultimi anni, la soddisfazione del cliente correlata alla tutela dell'immagine della casa.

 

e un consiglio: ha senso (sul piano estetico ma anche funzionale) montare i paraspruzzi ant e post? tieni presente che la mia mini è thunder gray...   GRAZIE

In relazione alla prima cosa ... bravo hai fatto bene ... sono cose imperdonabili su un prodotto premium!

Sulla seconda ... de gustibus ... magari sono utili con la strada bagnata a sporcare di meno l'auto ... ma sottolineo "di meno" ... io non li metterei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto anche io vorrei una cooper sd ma di 3 porte a km zero aziendali ce ne sono ben poche. Il fatto della mancanza aletta parasole capito' anche a me sulla r56 cooper d del 2009 che comprai nuova; la versione prova clienti aveva molti accessori delle vetture commercializzate nel 2009 ; a quel tempo fecero campagne promo e sconti e per recuperare qualche euro ridussero gli allestimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto anche io vorrei una cooper sd ma di 3 porte a km zero aziendali ce ne sono ben poche. Il fatto della mancanza aletta parasole capito' anche a me sulla r56 cooper d del 2009 che comprai nuova; la versione prova clienti aveva molti accessori delle vetture commercializzate nel 2009 ; a quel tempo fecero campagne promo e sconti e per recuperare qualche euro ridussero gli allestimenti

sarà andata così anche questa volta... anche se non mi risultani promozioni e sconti particolari !!!  :naughty:

comunque a me sarebbe piaciuta di più la 3 porte, ad essere sincero, ma esigenze di spazio (posti e bagagliaio) ... ... ...

Modificato da centaurus
integrazione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...