La Rivet MINI del 2007 è una MINI - Buggy basata sulla R50, è alimentata da un V8 da 1997 cc di cilindrata chiamato Cyclone Y40R costruito dalla Cyclone Power.
Il motore è composto da da un blocco personalizzato e due teste DOHC di derivazione motociclistica Yamaha da 1000 cc, produce 302 cavalli a 10.000 giri al minuto e 226Nm di coppia a 8.500 giri al minuto grazie a 8 carburatori, ovviamente il telaio e la sospensioni non sono più quelle originale ma sono quelli di un buggy, mentre la ca
La "Copa Racer" è un campionato monomarca e mono modello che si tiene in Spagna sponsorizzato dalla concessionaria MINI Lurauto, la prima edizione è stata disputata nel 2021.
In questo campionato corrono le MINI Cooper F56, 1.5 preparate per le competizioni con le seguenti modifiche:
Centralina motore che permette di sviluppare 180CV e 260Nm di coppia
Kit sospensioni da corsa Ohlins
Freni di serie ma con materiali migliori come pastiglie e dischi
Slicks fornite
Il MINI challenge è il campionato monomarca dedicato alle MINI, in Italia è organizzato da Promodrive.
Nel campionato esistono 3 categorie:
MINI Challenge Academy, cioè la categoria dedicata ai giovani piloti, qui si corre con le MINI F56 JCW, con 231cv di potenza, cambio manuale a 6 marce, assetto e freni racing
MINI Challenge Pro, la categoria intermedia sia per nuovi piloti che per driver esperti, qui la potenza arriva a 265cv, e il cambio diventa sequenziale a 6 m
Oggi 2 Giugno 2024 la MINI vince la 24h del Nürburgring!
Dopo 2 giorni di corsa nell'inferno verde, dopo numerosi mutamenti nelle condizioni della pista, prima nebbia poi pioggia, la MINI del team Bulldog Racing, porta a casa la vittoria nella categoria SP3T, un lavoro incredibile è stato portato avanti dal team, dai piloti e dal grande Charlie Cooper, nipote del famosissimo John Cooper e figlio di Mike Cooper.
La MINI che ha vinto questa gara è stata la nuova Jcw che arriverà presto s
Ecco in anteprima le immagini della nuova MINI F66 JCW, sarà guidata da Charlie Cooper alla 24h del Nurburgring.
Si tratta del prototipo della nuova Jcw che non è ancora stata rilasciata sul mercato.
Possiamo notare molte modifiche in ambito motorsport, come i freni AP Racing, le gomme Pirelli P Zero Slick, i cerchi e il rollbar, da notare lo scarico centrale singolo che sarà esclusivo per questa versione che arriverà a breve sul mercato.
La livrea riprende quella della MINI Gp3 (
Oggi, la Formula E ha presentato la NXT Gen Cup, una serie di corse basata sulle MINI elettriche che viaggerà per il mondo per supportare la Formula E.
Il campionato includerà uomini e donne con l'obiettivo di favorire la crescita di talenti emergenti in un formato elettrico innovativo, l'auto sarà basata interamente sulla MINI Cooper SE.
La NXT Gen Cup si dividerà in 10 tappe, che comprendono Misano, Monaco, Berlino e si concluderà con la tappa finale a Londra per il finale di
Il Rover MINI Trophy è stato un campionato italiano dedicato alle MINI Classiche, è stato l'antenato del MINI Challenge.
Il primo trofeo è stato disputato nel 1994.
Partecipavano le MINI classiche in versione Cooper 1.3i opportunamente modificate.
Avevano all'incirca 87cv, pesavano 640kg e raggiungevano una velocità massima di 180 km/h
Un preparatore famoso in questo ambito era "Classic Auto".
I circuiti in cui correvano erano per esempio: Adria, Misano, Vallelung
Sapevate che sono trascorsi 21 anni dall'ultima volta che la MINI classica ha concluso un evento WRC?
Neil Burgess e Jim Holder hanno portato "Mildred" alla vittoria di classe nell'ultima apparizione della MINI nel WRC al Rally del Galles in Gran Bretagna nel 2003.
“Secondo il regolamento della FIA, l'evento del 2003 è stata l'ultima volta in cui la versione classica della MINI, divenuta famosa grazie alle vittorie a Monte Carlo e in Gran Bretagna, ha potuto competere sulla scena mon
Il World fastest MINI Race è un evento che si tiene ogni anni ad circuito di Brands Hatch a West Kingsdown in Inghilterra, e decreta quale è la MINI classica più veloce al mondo.
L' evento è sponsorizzato dal negozio di ricambi per MINI classiche " MINI Spares ".
Le auto che puntando di più alla vittoria del titolo sono le MINI Spaceframe (come la MINI Maguire, l'articolo è presente in questo blog).
Questa evento è progettato per includere qualsiasi derivato da corsa della
La MINI Maguire Spaceframe è una MINI da corsa, che si basa sul telaio tubolare fabbricato da Maguire in UK, e ne esistono vari esemplari, tra cui una versione derivata dalla MINI Clubman...
Il motore è un BMC serie A da 1399 cc, la testata è quella della BMW K1200RS a 16 valvole e sviluppa circa 140-150cv.
Il cambio è un dogbox, prodotto da Swiftune a 4 velocità.
La carrozzeria è costituita da una con scocca interamente in fibra di vetro e componenti leggeri, il pes
L’Autocross o Autoslalom è una disciplina sportiva che si svolge su un percorso speciale ricavato su strade pubbliche o parcheggi, avente lunghezza limitata e intervallato da postazioni di rallentamento. Si configura come una competizione mista tra gara di velocità e prova di abilità.
I percorsi su cui si svolgono gli slalom, oltre ad avere un in asfalto o cemento, hanno anche una lunghezza di tracciato compresa tra 1500 m (2500 m per le gare titolate) e 4000 m. Inoltre la larghezza della c
Queste MINI da rally non sono costruite ufficialmente dalla MINI ma da un azienda esterna che si occupa di costruire auto da rally, e partecipano alle competizioni classe R4
COSA E LA CATEGORIA R4?
La classe R4 è la categoria ufficiale FIA a trazione integrale, che è stata recentemente aggiunta alla gerarchia delle auto da rally FIA World Rally per colmare il divario tra le categorie R3 e R2 a trazione anteriore e la classe R5 a trazione integrale. Tutte le vetture della
La MINI Cooper SX1 è una MINI costruita dal team XITE, per partecipare al campionato mondiale di rally cross, è guidata dal pilota Oliver Bennett.
Ha un motore 2.0L, 4 cilindri in linea turbo, che sviluppa 600 cavalli circa e 900Nm di coppia, il cambio di tipo sequenziale a 6 marce e la trazione è a quattro ruote motrici.
Il peso è di 1225kg, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 1.9 secondi!
MINI Miglia un'icona delle corse automobilistiche
Introduzione
La MINI Cooper è un veicolo che ha catturato l'immaginazione degli appassionati di corse automobilistiche per decenni. Tra le varianti più famose si annovera senza dubbio la MINI Miglia, una versione speciale creata per competere su piste da corsa. In questo articolo, esploreremo la storia e il fascino della MINI Cooper da corsa MINI Miglia, che ha conquistato il cuore di molti appassionati di auto sportive.
Una MINI molto speciale, che ha portato il marchio MINI nel palmares del motorsport...
Dopo soli 5 anni dall’entrata sul mercato e dopo 3 dall’ introduzione della MINI Cooper, la versione elaborata dal team F1 Cooper, la Cooper S, partecipa alla sua prima apparizione nel motorsport, il rally di Montecarlo.
Al team Cooper fu affidato il compito di creare una MINI da corsa, partendo dalla Cooper, aveva un motore 1071cc di cilindrata, 2 carburatori SU gemelli e una potenza di 70cv, il tut
Il team Bulldog Racing era presente al Goodwood Festival of Speed di quest'anno per presentare la sua ultima auto da corsa: la MINI John Cooper Works (JCW) 1to6 basata su una MINI di serie.
Proprio il mese scorso, la MINI John Cooper Works Bulldog Racing ha celebrato un notevole ritorno alla 24 Ore del Nurburgring, guadagnandosi il secondo posto nella classe dei veicoli di serie con una cilindrata da 1.600 a 2.000 cc e un turbocompressore.
La MINI John Cooper Works #126 genera 231 CV /
La 24 del Nürburgring è considerata una vera e propria prova di resistenza, per il driver e la vettura...
La cinquantesima edizione della gara si svolgerà dal 26 al 29 maggio sul tracciato di 25,378 chilometri, composto dal circuito del Gran Premio e dalla leggendaria Nordschleife del Nürburgring.
L’iniziativa è stata lanciata a settembre dello scorso anno dalla Bulldog Racing nella regione dell'Eifel, a pochi metri dal Nordschleife.
Il veicolo di partenza è una MINI John C
Cambia la Safety Car della Formula E: da BMW i8 Coupé a MINI Electric Pacesetter
Il design del veicolo è ispirato dalla MINI GP per quanto concerne i passaruota adattati alla carreggiata della vettura e la parte anteriore con ulteriori splitter anteriori a sinistra e a destra. Considerato che praticamente non è necessario il raffreddamento del sistema di propulsione attraverso la zona superiore della griglia, la parte anteriore è in gran parte chiusa per favorire l'aerodinamica. Le unich
X-raid Team parteciperà con la MINI John Cooper Works Rally e la MINI John Cooper Works Buggy.
A seguito di quattro vittorie assolute durante gli anni dal 2012 al 2015 e tre piazzamenti nei primi dieci posti nel 2017, MINI e il Team X-raid sono pronti a continuare la loro storia di successi con una famiglia MINI ancora più potente. Per la prima volta, saranno utilizzati due tipi di trazione differenti: trazione integrale sulla MINI John Cooper Works Rally e trazione posteriore sulla MINI
MINI ha annunciato che parteciperà alla nuova categoria di corse in USA chiamata B-Spec con una MINI Cooper Hardtop preparata appositamente.
MINI USA ha collaborato con MINI di Charleston, nella Carolina del Sud, per offrire un auto da corsa basata sulla Cooper conforme alla categoria B.
Come la maggior parte delle altre case automobilistiche partecipanti, MINI venderà anche kit di conversione per coloro che vorranno costruire la propria MINI da trackday.
La MINI da corsa B
MINI ritorna nel circuito internazionale dei rally.
A partire dal 2011, MINI parteciperà ad alcune gare del Campionato Mondiale Rally FIA (WRC) e, dal 2012 in poi, a tutte le gare. Questo impegno è inteso per diversi anni.
L’auto designata per questo compito è la MINI Countryman WRC, che la Prodrive sta sviluppando in stretta collaborazione con MINI ed è basata sul modello di produzione. Il potente propulsore di questa vettura è un quattro cilindri 1,6 litri turbocompresso
Oggi parliamo di una MINI super speciale, scommetto che nessuno di voi l ha mai vista prima!
È una MINI costruita da MINI USA nel 2006, si basa sulla r53
La macchina si basa sulla R53 ma è stata ampiamente modificata rispetto a quella originale rimuovendo gli interni, l'aria condizionata, lo stereo e qualsiasi altra cosa che possa aggiungere peso all'auto, I pannelli della carrozzeria sono in fibra di carbonio superleggero.
Tutti i finestrini tranne il parabrezza anteriore
Ciao! oggi parliamo di una MINI molto speciale che quasi nessuno ricorda, si tratta della MINI COOPER R50 "JCW CLUB SPORT".
è una MINI molto speciale perché è stata creata apposta per chi desiderava un auto da corsa pronta per partecipare agli eventi, senza essere supportato direttamente da una casa costruttrice o da uno sponsor, appunto come “Privateer”
è stata progettata dal team di elaborazioni John Cooper Works, partendo dal kit JCW che veniva offerto ai proprietari di MINI Cooper