Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema servosterzo idroguida

Featured Replies

Inviato

Ho da poco comprato una r52. Dalle prove fatte non era emerso niente, invece dopo averaverla compratae fatto qualche giretto e un paio di pieni mi è partito il servosterzo. Ora qualche volta quando accendo sento il ronzio tipico dal motore, a volte anche senza sterzare. Altre volte mi funziona per 10 km poi ridiventa duro. Oggi proprio definitivamente fuori uso.

Da sotto non ho trovato trafilaggi di olio sospetto la pompa partita.

Quanto costa in euro la sostituzione?

Ce soluzione per allungarne la vita o ripararla?

Per ora tengo così, ma è noiosa da guidare e perde tutto il bello!

• Risposte 304
  • Visite 128,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Ho da poco comprato una r52. Dalle prove fatte non era emerso niente, invece dopo averaverla compratae fatto qualche giretto e un paio di pieni mi è partito il servosterzo. Ora qualche volta quando accendo sento il ronzio tipico dal motore, a volte anche senza sterzare. Altre volte mi funziona per 10 km poi ridiventa duro. Oggi proprio definitivamente fuori uso.
Da sotto non ho trovato trafilaggi di olio sospetto la pompa partita.
Quanto costa in euro la sostituzione?
Ce soluzione per allungarne la vita o ripararla?
Per ora tengo così, ma è noiosa da guidare e perde tutto il bello!
Ciao anche la mia è saltata 1 settimana fa. Posso consigliarti su ebay un venditore serio ed affidabile. L'unico che vende una pompa rigenerata con ben 24 mesi di garanzia a 140€ dando la tua pompa in reso, e spedizione 24 ore con gls. Nel caso contattami in pvt.

Per il liquido devi rigorosamente andare in bmw a prendere il pentosin chf11s verde.

Saluti

Per il resto io non ti consiglio di andare in giro senza servosterzo. ff0396d4a1546d08b732f0e27a995944.jpg

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

• 2 settimane dopo...
Inviato

No, imfatti, alla fine era noioso guidare in quelle condizioni. Ora è dal meccanico per una revisione completa, ma a parte il servosterzo mi ha già detto che è sana e a posto.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno è un po' di tempo che la mini mi da problemi di servosterzo.. inizialmente all'accensione dell'auto non riuscivo a sterzare.. spegnevo e riaccende o..la scorsa settimana mi ci ha fatto mentre guidavo.. spento e riacceso..ho provato a ripartire e il volante era duro..rispetto e riacceso tornato alla normalità..poi ho fatto controllare olio e mancava quasi al minimo..ora mi ci ri fa..cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Inviato
1 ora fa, Minir50 ha scritto:

Buongiorno è un po' di tempo che la mini mi da problemi di servosterzo.. inizialmente all'accensione dell'auto non riuscivo a sterzare.. spegnevo e riaccende o..la scorsa settimana mi ci ha fatto mentre guidavo.. spento e riacceso..ho provato a ripartire e il volante era duro..rispetto e riacceso tornato alla normalità..poi ho fatto controllare olio e mancava quasi al minimo..ora mi ci ri fa..cosa potrebbe essere?

Io avevo un r53, a me alla prima accensione andava, a freddo in poche parole, se la macchina era calda non funzionava, ogni giorno era così, comunque sta partendo l'idroguiga, è una bella spesuccia, sui 4/500€😉

Modificato da The_poser

Inviato

Qualsiasi meccanico lo può fare questo lavoro o solo BMW?

Inviato
Adesso, Minir50 ha scritto:

Qualsiasi meccanico lo può fare questo lavoro o solo BMW?

Si sì anche un elettrauto, basta che sia competente 😉

Inviato

Purtroppo è un difetto riconosciuto delle r50/r53...

un bravo meccanico te lo riesce a fare senza problemi alla fine sono 4 viti e due fascette 

per la pompa del servosterzo spesso si trovano rigenerate e mandando la tua con un 200/300 euro te la cavi

Inviato

Avete x caso qualche dritta x comprare sto pezzo

Inviato
20 ore fa, Minir50 ha scritto:

Avete x caso qualche dritta x comprare sto pezzo

Comprala nuova spendi un centinaio di euro in più però magari non ti ritrovi tra un annetto con lo stesso  problema, oppure ti può andare  bene e durare molto di più, io la prenderei nuova perché come ha detto @matte6464 è un difetto di queste auto (meglio nuova almeno 100,000 li fa sicuro)

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti. Ho una mini cooper r50 del 2001, acquistata usata un paio di anni fa.

Qualche mese dopo l'acquisto si ruppe la pompa del servosterzo e l'ho cambiata con una ricondizionata.

Ora a distanza di poco più di un anno si sta rompendo un'altra volta. So che questo problema è stato risolto con il restyling del 2006, per giunta volevo sapere se il problema riguarda la pompa in sé o il modo in cui è stata progettata. Avete qualche indicazione su una buona pompa da acquistare che possa durare nel tempo?

p.s. alla concessionaria BMW mi hanno proposto la nuova a 770€ ma senza assicurarmi una migliore durata, ma vorrei evitare una tale spesa

Grazie in anticipo

Inviato
3 minuti fa, cippy ha scritto:

Non ci dovrebbe essere la garanza di 2 anni sui ricambi?

Tramite il mio meccanico sull'ultima pompa rigenerata mi hanno dato 1 anno di garanzia, ma è incredibile che sia durata 2000 km, dato che è questa la percorrenza che ho fatto da quando l'ho montata

Inviato

Non sono esperto, ma a mio avviso la pompa ha qualche problema, perchè per quanto fragile non credo possa durare così poco.

Io una chiamatina al fornitore proverei a farla.

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve ancora,

Vi posto questo video perchè il problema presentato è identico al mio

In sostanza si sente quel lamento quando è presente una sterzata (ambo i lati) sia da fermi che in movimento. So che molte MINI ne sono affette, esistono soluzioni conosciute? C'è da preoccuparsi? In diagnostica non esce niente a riguardo.

Inviato
2 minuti fa, cippy ha scritto:

E' un rumore assolutamente normale che fatto tutte le MINI di quella serie, è il servosterzo idraulico che funziona.

Mi sembrava...

Inviato

Perfetto molte grazie.

Gia che ci siamo, il serbatoio con il liquido dell'idroguida perde e mi ha detto il meccanico che sono da sostituire:

* Guarnizione della punteria (non ho idea cosa sia)

* Tubo di ritorno idroguida

Visto che in BMW mi chiedono 300 euro pensavo di cercarmi i pezzi ma non saprei bene identificarli con quei nomi li... Sapreste aiutarmi?

Inviato

Ah grazie, peccato che spesso la gente mi guarda come mi stesse per esplodere l'auto

Inviato

l rumore si accentua perchè devi controllare il livello olio,ci scrivi che devi sostituire il tubo di ritorno,quindi presumo che perde olio ed entra aria,in questo modo la pompa non viene lubrificata correttamente da quì i miagolii,per la guarnizione,si trova sotto l coperchio punterie,diciamo che è quella parte rettangolare nera dove sta anche il tappo olio

Modificato da MINIco007

Inviato

Si OK la guarnizione punterie penso di sapere cos'e ma non c'entra niente con la pompa del servosterzo no?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.