Vai al contenuto

Smontaggio motore Mini cooper s causa "testa sporca"


Tony cooper s

Messaggi raccomandati

Una considerazione: Il tubo di destra (guardando) pesca dalla testa e butta prima della turba. In quella zona c'è parecchia depressione, quindi tira via aria (e olio) dalla testata. Tanta se si sta spingendo, poca e niente quando il gas è chiuso. Il tubo di sinistra, invece pesca aria dal collettore di aspirazione, proprio dopo al corpo farfallato, quindi li dovrebbe esserci parecchia pressione quando c'è il gas aperto e la turba che spinge, mentre esserci depressione quando il gas è chiuso. Quindi quando si tira, una parte della pressione generata dalla turba si perde perché entra nel bloccomotore e viene riaspirata e spinta prima della turba. Mentre quando si chiude il gas l'aria dovrebbe fare il giro contrario, venendo aspirata dal filtro tramite il tubo di destra (che pesca prima della turba), passare sulla testa e finire nel collo di aspirazione, passando dal tubo di sinistra, riducendo la depressione che il motore creerebbe nel collettore di aspirazione e il freno motore. Quindi, tappando il circuito di sinistra, il motore dovrebbe spingere di più, perché non c'è by-pass, dovrebbe aumentare il freno motore, e dovrebbe esserci più depressione nei colli. Inoltre, l'aria che viene aspirata dal tubo di destra quando si scanna, da dove entra nel motore?? Ora, i primi due sono difficilmente percepibili, mentre il terzo non ho idea di che entità possa variare. Concludendo: Tappando il circuito di sinistra, non si rischia che i colli siano troppo sotto depressione e il bloccomotore idem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre più dell'idea di tappare il circuito di sinistra e il buco nel tubo di aspirazione di destra. Mentre girare lo sfiato di destra dalla testa direttamente per terra, sotto l'auto, con un tubo... Non sarà una soluzione tanto green, ma si salva il motore e a spesa quasi zero... I blocchimotore hanno sfiatato in atmosfera per un secolo abbondante, non saranno due vapori d'olio a fare il buco nell'ozono... :lol2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (per lavoro acquistiamo spesso negli USA) spesso mi son trovato meglio ad acquistare all'estero che non in italia!! :)Anche il loro servizio postale è tutta un altra cosa rispetto alle nostre poste!!Comunque se puoi aspettare un mesetto

se non trovi niente qua in italia ti mando le foto dell'oggetto quando mi arriva almeno vedi se

qualitativamente ti soddisfa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle perplessità su questo accessorio che oramai vogliono montare tutti.

la prima perplessità è che se era cosi fondamentale credo lo avrebbero istallato stock.

Quest'olio raccolto e poi buttato influisce sul consumo olio nel senso che è tutto olio sottratto al livello olio imho bisogna controllare + spesso il livello olio.

ultima considerazione, i vapori olio sono di per sè olio quindi sulla carta hanno poteri lubrificanti una volta rimessi in circolo.

Credo che con questo sistema si tolgano a lungo andare le caratteristiche lubrificanti dell'olio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di recupero vapori in linea di principio è positivo.Il fatto è che dovrebbe essere anche ben progettato.Nella R56 S Turbo,a quanto pare,non è così.I vapori si depositano sulle valvole di aspirazione,essiccandosi,causando incrostazioni.Queste a lungo andare fanno danni.

Secondo me, già usando un olio migliore e di gradazione più elevata,è un grosso passo avanti proprio perché causa pochi vapori.

La vaschetta diciamo che fa brodo e quindi è pur sempre utile..

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle perplessità su questo accessorio che oramai vogliono montare tutti.

la prima perplessità è che se era cosi fondamentale credo lo avrebbero istallato stock.

Quest'olio raccolto e poi buttato influisce sul

consumo olio nel senso che è tutto olio sottratto

al livello olio imho bisogna controllare + spesso il livello olio.

ultima considerazione, i vapori olio sono di per sè olio quindi sulla carta hanno poteri lubrificanti

una volta rimessi in circolo.

Credo che con questo sistema si tolgano a lungo

andare le caratteristiche lubrificanti dell'olio stesso.

Modificato da DARKMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo varie discussioni su forum peugeot e mini stranieri infatti in molti hanno dubbi su mettere i tappi dal lato sx per la paura di far aumentare la pressione e creare eventuali danni al motore!

Modificato da DeMonio8392
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul link che hai postato c'è scritto: "The new RCZ and 308GTI with the THP200 engine have a small difference in their intake manifold compared to the older models.

While the manifold body is the same, there is a very small cap that closes the rear PCV hose in the THP200 engine, which does not exist on the THP150 and 175hp engines."

Ok sono leggermente differenti, ma la struttura base è quella, quindi secondo il mio parere non danno problemi... poi magari in questi giorni passo dal mio meccanico di fiducia a sentire cosa ne pensa...

Modificato da Tony cooper s
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente mi interesserebbe sapere il parere di qualche preparatore tipo Manic, che con questi motori ha gia' avuto a che fare e li conosce bene....senza nulla toglie agli altri meccanici ;)

Modificato da DeMonio8392
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato il presentivo di saikuomichi: 145+45$ per la vaschetta, mi diceva che i tubi me li può spedire, costano 24 $, voi sapreste dirmi se da un autoricambi più o meno costano così o se costano di più? Comunque vaschetta + tubo + fascette +

spese=230$

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...