Vai al contenuto

Infiltrazioni di acqua ai piedi del passeggero


wwleone

Messaggi raccomandati

Come da titolo, questo pomeriggio sono andato a lavare con la lancia la mia auto e dopo aver tolto il copri-tappetino (in gomma) ho trovato il tappetino e il fondo (in moquette) inzuppati di acqua.

Premetto che in passato ho avuto lo stesso problema ad una precedente mia OOOO A4 e anche nella FIAT Panda di mia moglie (attuale del 2004 !) ed in entrambi i casi era un problema di scolo dell'acqua che scendeva dal cristallo del parabrezza che finiva nel pozzetto e che non trovava via di uscita per un problema di otturazione dei fori di scarico (puliti i quali il tutto è tornato O.K.)

1) Mi domandavo è un possibile problema anche delle MINI (comune anche a molte altre auto....) ? :angry:

2) O devo dare la colpa al fiume in piena che ho riscontrato in questo ultimo periodo nelle strade della mia zona (e ho saputo anche in tantissime altre parti di Italia). :mar:

3) Oppure devo dare la colpa a un piccolo foro nel fondo della mia auto ? (cosa che mi preoccuperebbe MOLTO !) :post-8-1120393946:

Altro mio dubbio (dopo essere riuscito ad asciugare bene bene la tappezzeria interna) come mai solo dalla parte del passeggero e nulla (per fortuna) dall'altra parte (causa 3) ? :npi:

Grazie per i Vs pareri e suggerimenti al riguardo :post-8-1120393927:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, questo pomeriggio sono andato a lavare con la lancia la mia auto e dopo aver tolto il copri-tappetino (in gomma) ho trovato il tappetino e il fondo (in moquette) inzuppati di acqua.

Premetto che in passato ho avuto lo stesso problema ad una precedente mia OOOO A4 e anche nella FIAT Panda di mia moglie (attuale del 2004 !) ed in entrambi i casi era un problema di scolo dell'acqua che scendeva dal cristallo del parabrezza che finiva nel pozzetto e che non trovava via di uscita per un problema di otturazione dei fori di scarico (puliti i quali il tutto è tornato O.K.)

1) Mi domandavo è un possibile problema anche delle MINI (comune anche a molte altre auto....) ? :angry:

2) O devo dare la colpa al fiume in piena che ho riscontrato in questo ultimo periodo nelle strade della mia zona (e ho saputo anche in tantissime altre parti di Italia). :mar:

3) Oppure devo dare la colpa a un piccolo foro nel fondo della mia auto ? (cosa che mi preoccuperebbe MOLTO !) :post-8-1120393946:

Altro mio dubbio (dopo essere riuscito ad asciugare bene bene la tappezzeria interna) come mai solo dalla parte del passeggero e nulla (per fortuna) dall'altra parte (causa 3) ? :npi:

Grazie per i Vs pareri e suggerimenti al riguardo :post-8-1120393927:

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro sarebbe da ricercare .... (ecco la mia preoccupazione) !

Spero sia il famoso scolo dell'acqua (come già successo !)

Grazie per il tuo prezioso parere :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi dopo alcuni, (pochi) giorni di sole è nuovamente piovuto copiasamente e come la volta scorsa ho trovato la carta che avevo messo per asciugare bagnata.

Siccome l'auto era ferma (causa chiodo in una gomma e periodo assolutamente da spararsi per trovare un gommista aperto....) è la riprova che è un problema di scarico dell'acqua piovana.

Ora non conoscendo la situazione (leggasi manutenzione) credo di dover smontare il braccio tergicristallo (magari entrambi) e poi procedere allo smontaggio della copertura in plastica nera (forse solo la parte destra che è separata dall'altra) che protegge la parte bassa del cristallo anteriore (dove è contenuta la batteria).

Tra l'altro sulla destra è presente un foro, una piccola rientranza quadrata nella plastica che sembrerebbe collegata alla parte sotto il cofano che dovrebbe "gocciolare" nel passaruota interno vano motore..... :huh: e vorrei sapere se dovrebbe avere un tappo oppure essere aperta..... :blink:

Volevo sapere se la procedura è corretta e se devo stare attento a qualche cosa che si potrebbe rompere.... inoltre sotto le plastiche che cosa potrei trovare ? Qualcuno di Voi ha già provveduto ad ispezionare la parte in questione ?

Con la precedente auto Chevrolet Captiva ero in possesso del DVD (per controllare le procedure di ispezione e riparazione) ma con questa non ho niente del genere (esiste e se sì, come si chiama ?).

Grazie a tutti x il Vs contributo. :clap:

Come sempre: donne e motori, gioie e dolori ! :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di affidarti a un carrozziere perché mi sembra una cosa complessa, magari fai una prova insieme a lui stile autolavaggio così potrebbe capire meglio da dove viene e come intervenire.

Questo é il mio parere ovviamente :)

La maggior parte delle plastiche sono a incastro quindi l'attenzione maggiore devi averla soprattutto quando devi smontare. ;)

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro sulla destra è presente un foro, una piccola rientranza quadrata nella plastica che sembrerebbe collegata alla parte sotto il cofano che dovrebbe "gocciolare" nel passaruota interno vano motore..... :huh: e vorrei sapere se dovrebbe avere un tappo oppure essere aperta..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di affidarti a un carrozziere perché mi sembra una cosa complessa, magari fai una prova insieme a lui stile autolavaggio così potrebbe capire meglio da dove viene e come intervenire.

Questo é il mio parere ovviamente :)

La maggior parte delle plastiche sono a incastro quindi l'attenzione maggiore devi averla soprattutto quando devi smontare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

In effetti non avevo intenzione di fare il "lavoro" di ricerca da solo ma insieme ad un mio amico che fa lavori di meccanica c/o il suo distributore di carburante (che ha ponte e altre attrezzature adeguate).... :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel foro scarica da sotto la macchina!!

è perfetta,se versi un po d'acqua li ti accorgerai subito dove scarica!a me si ottura in continuazione--ma dopo poco si libera, secondo me stavolta il problema non è li leone…fossi in te andrei di corsa da un meccanico specializzato o in conce, perché questo è un gran problema…

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel foro scarica da sotto la macchina!!

è perfetta,se versi un po d'acqua li ti accorgerai subito dove scarica!a me si ottura in continuazione--ma dopo poco si libera, secondo me stavolta il problema non è li leone…fossi in te andrei di corsa da un meccanico specializzato o in conce, perché questo è un gran problema…

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani pomeriggio vedo il mio amico meccanico e studiamo il da farsi e poi decido come meglio procedere, prima di andare in conce, preferisco cmq di gran lunga 1 carrozziere !

Spero cmq che non sia un gran problema, ma un semplice problema di scarico acqua !

(cosa ti fa pensare che sia un GRAN problema ? Hai sentito di altri casi simili ... ?!?!)

Spero sia solo da trovare come meglio procedere....

è un grandissimo problema,perché se si forma la muffa a causa dell'acqua son cazz.i credimi…non riesci manco più ad entrarci dentro e oltretutto si crea un ambiente insano per la salute e soggetti a rischio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono solo all'inizio, per ora solo carta umida trovata ai piedi. Cmq oggi vedo come procedere (mi è purtroppo già successo con altre 3 auto in precedenza -sfiga- e sono sempre riuscito a rimediare.....) :post-8-1120393946:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

1) dopo aver rimosso il braccio destro del tergicristallo

2) dopo aver rimosso le varie guarnizioni e svitato i dadi di ritegno della mascherina in plastica

2) dopo aver staccato i cavi della batteria

3) dopo aver tolto la batteria dal suo vano

Abbiamo riscontrato il buon deflusso dell'acqua, almeno dopo averci versato un innaffiatoio pieno d'acqua simulando la pioggia...

Abbiamo ipotizzato che l'acqua possa entrare dal vano di entrata dell'aria che, dopo esser filtrata dal filtro abitacolo, si posizione esattamente sopra i piedi del passeggero.

Il foro (come si può vedere dall'immagine allegata) è di circa 15 x 10 cm e ha una guarnizione a protezione ma nessuna griglia: almeno sulla mia è così.... (ed è subito dietro la batteria)

Quindi abbiamo ipotizzato che dopo una pioggia violenta di molti mm di acqua si possa riempire il pozzetto (che ricordo ha poca capienza anche per la presenza della batteria) e pertanto possa arrivare a livello di tracimazione dell'acqua all'interno del vano.

A questo punto abbiamo rimontato il tutto e appena aprirà il concessionario locale nell'acquistare il filtro abitacolo proveremo a chiedere come sia meglio procedere....

Se nel frattempo, ringraziando anticipatamente, qualcuno avesse dei suggerimenti da darmi, SONO TUTTI BEN ACCETTI ! ! !

post-12187-0-89953200-1408459945_thumb.j

post-12187-0-89953200-1408459945_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

1) dopo aver rimosso il braccio destro del tergicristallo

2) dopo aver rimosso le varie guarnizioni e svitato i dadi di ritegno della mascherina in plastica

2) dopo aver staccato i cavi della batteria

3) dopo aver tolto la batteria dal suo vano

Abbiamo riscontrato il buon deflusso dell'acqua, almeno dopo averci versato un innaffiatoio pieno d'acqua simulando la pioggia...

Abbiamo ipotizzato che l'acqua possa entrare dal vano di entrata dell'aria che, dopo esser filtrata dal filtro abitacolo, si posizione esattamente sopra i piedi del passeggero.

Il foro (come si può vedere dall'immagine allegata) è di circa 15 x 10 cm e ha una guarnizione a protezione ma nessuna griglia: almeno sulla mia è così.... (ed è subito dietro la batteria)

Quindi abbiamo ipotizzato che dopo una pioggia violenta di molti mm di acqua si possa riempire il pozzetto (che ricordo ha poca capienza anche per la presenza della batteria) e pertanto possa arrivare a livello di tracimazione dell'acqua all'interno del vano.

A questo punto abbiamo rimontato il tutto e appena aprirà il concessionario locale nell'acquistare il filtro abitacolo proveremo a chiedere come sia meglio procedere....

Se nel frattempo, ringraziando anticipatamente, qualcuno avesse dei suggerimenti da darmi, SONO TUTTI BEN ACCETTI ! ! !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io sto notando lo stesso problema sulla mia R56 con tettuccio apribile.

Ho notato però una cosa.

Se apro il tettino, nella parte anteriore davanti, vedo due piccoli buchi di circa mezzo cm ognuno. Penso sia relativo allo scolo dell'acqua quando questa passa tra le guarnizioni del tetto.

Ho provato a versarci una mezza bottiglietta di acqua e ho notato che inizialmente l'acqua scorre (pochi cc) me poi inizia a ristagnare. Se continuo a versarne, l'acqua non ne vuole sapere di andare giù...e immagino che, a fronte di unba forte e abbondante pioggia, questa debordi e vada a finire dove non deve.

Ma dove va a finire quella canalina di scolo? E' possibile che sia ostruita?

Ho provato a infilarci una guida di plastica (quella che viene usata per passare i cavi elettrici) ma dopo qualche cm si blocca, come se ci fosse una curva stretta che non riesce a superare....

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho il tettuccio apribile (peccato, mi sarebbe piaciuto) e quindi non ti posso aiutare, mi spiace.

Però per il mio caso prox settimana ho appuntamento con un carrozziere della mia zona che in un 1 o max 2 giorni vede di risolvermelo (speriamo di sì e che non mi costi un botto....) :post-8-1120395115:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto notando lo stesso problema sulla mia R56 con tettuccio apribile.

Ho notato però una cosa.

Se apro il tettino, nella parte anteriore davanti, vedo due piccoli buchi di circa mezzo cm ognuno. Penso sia relativo allo scolo dell'acqua quando questa passa tra le guarnizioni del tetto.

Ho provato a versarci una mezza bottiglietta di acqua e ho notato che inizialmente l'acqua scorre (pochi cc) me poi inizia a ristagnare. Se continuo a versarne, l'acqua non ne vuole sapere di andare giù...e immagino che, a fronte di unba forte e abbondante pioggia, questa debordi e vada a finire dove non deve.

Ma dove va a finire quella canalina di scolo? E' possibile che sia ostruita?

Ho provato a infilarci una guida di plastica (quella che viene usata per passare i cavi elettrici) ma dopo qualche cm si blocca, come se ci fosse una curva stretta che non riesce a superare....

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto notando lo stesso problema sulla mia R56 con tettuccio apribile.

Ho notato però una cosa.

Se apro il tettino, nella parte anteriore davanti, vedo due piccoli buchi di circa mezzo cm ognuno. Penso sia relativo allo scolo dell'acqua quando questa passa tra le guarnizioni del tetto.

Ho provato a versarci una mezza bottiglietta di acqua e ho notato che inizialmente l'acqua scorre (pochi cc) me poi inizia a ristagnare. Se continuo a versarne, l'acqua non ne vuole sapere di andare giù...e immagino che, a fronte di unba forte e abbondante pioggia, questa debordi e vada a finire dove non deve.

Ma dove va a finire quella canalina di scolo? E' possibile che sia ostruita?

Ho provato a infilarci una guida di plastica (quella che viene usata per passare i cavi elettrici) ma dopo qualche cm si blocca, come se ci fosse una curva stretta che non riesce a superare....

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la mia ha 6 anni...e non vorrei fosse quello, visto che ultimamente quando piove tanto mi trovo anche la copertura del tetto, in prossimità del tettuccio apribile, bagnata... :(

Dovrei provare a soffiarci dentro...o spararci tipo del mister muscolo.....

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la mia ha 6 anni...e non vorrei fosse quello, visto che ultimamente quando piove tanto mi trovo anche la copertura del tetto, in prossimità del tettuccio apribile, bagnata... :(

Dovrei provare a soffiarci dentro...o spararci tipo del mister muscolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...