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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


Ciuller

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Montato anch'io il kit! Lo trovo favoloso! È, a mio avviso, il necessario completamento per una S che in versione standard è fin troppo silenziosa!

Ormai, apro la valvola il 99% delle volte :D al diavolo, l'ammonimento di mamma Bmw :D Ho pagato un botto e voglio fare i botti :D

Godurioso l'avviamento a freddo: praticamente, in base alla temperatura esterna, sale quasi fino a 3000 giri, per poi assestarsi: sembra un Porsche :D troppo bello. Anche a valvola chiusa, l'avviamento del motore è senz'altro più gradevole e presente di prima.

Anch'io ho riscontrato un maggior "fiato" del motore che allunga fino a 6000 giri con disinvoltura e, soprattutto, ho notato che il freno motore è quasi inesistente :D prima, invece, a marcia inserita in fase di decelerazione, il freno motore era più presente...ora, invece, sembra veleggiare, il che incide positivamente anche sui consumi perché l'auto procede da sé a marcia inserita per più tempo e, quindi, per più metri.

Altro aspetto strabiliante è che se si becca il regime giusto in alto (credo intorno o poco sopra ai 6000 giri) e si effettua uno "shift up" abbastanza velocemente, nella fase di cambiata (ho il manuale) fa una sorta di doppietta, ovvero, da un colpetto di gas per raccordare i giri...quando questo si verifica (come dicevo, devo studiare ancora meglio le circostanze in cui avviene) sembra una macchina da corsa! 

Insomma, troppo troppo bello!

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  • 3 settimane dopo...

@wwleone Ciao!!! Oggi finalmente l'ho rullata ed ho messo il cuore in pace:

La mia F56 era stata mappata...manca l'aggiornamento del libretto da parte di MINI ma i cavalli promessi dal kit jcw pro ci sono tutti.

Allego la stampata, chiedo scusa per la scarsa inquadratura della foto ma l'ho fatta in auto, di fretta, un attimo prima di entrare al lavoro.

 

BA PRO S F56 JCW KIT.jpg

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8 ore fa, SimoneAngerBusi dice:

@wwleone Ciao!!! Oggi finalmente l'ho rullata ed ho messo il cuore in pace:

La mia F56 era stata mappata...manca l'aggiornamento del libretto da parte di MINI ma i cavalli promessi dal kit jcw pro ci sono tutti.

Allego la stampata, chiedo scusa per la scarsa inquadratura della foto ma l'ho fatta in auto, di fretta, un attimo prima di entrare al lavoro.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Quindi hai "pompato" UFFICIALMENTE la tua S e hai "risparmiato" l'aumento di bollo (e forse anche l'assicurazione). :rotfl1:

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Come diciamo a Bergamo: Pota, sì! :naughty:

Comunque parlando col preparatore che mi ha rullato la F56 sono uscite parecchie cose interessanti che IO non sapevo...

Mi ha assicurato che le manuali escono quasi tutte dalla fabbrica con 192 CV circa, nel senso che sono precise...quando le rulla ci balla al massimo un cavallo in più o in meno...

Le automatiche invece, sono quasi sempre meno potenti di quanto dichiarato...Nel caso della F56 184-185 CV circa...

Ovviamente sto solo riportando quanto è stato detto a me...Ma penso proprio sia credibile come cosa.

Non aveva motivo per raccontarmi storielle.

Fine dell'OT!!! :new_23:

 

 

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Grazie per la foto della rullata quanto all'aggiornamento del libretto, conti di farlo? Io sto aspettando il nullaosta da parte di Mini....Ma vorrei tanto non farlo tu come ti regoli?

Sei della Puglia? Di dove? Se non sei troppo lontano da Benevento, potresti farlo montare dalla Pinauto di bn dove l bo montato io

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


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@Tony83 Figurati, l'ho postata per tutti!  :thumb_yello:

Per quanto riguarda l'aggiornamento del libretto ti dico con tutta sincerità che per il momento non muovo un dito. E ti spiego il perchè, che va aldilà dell'aumento dei costi di gestione ai quali andrei in contro:

Quando installai il Kit in concessionaria fui molto chiaro.

Fui proprio io a richiedere espressamente l'adeguamento della carta di circolazione.

Quando poi ritirai l'auto scoprii che il libretto era rimasto tale e uguale a prima.

Me ne andai comunque gasato senza dire nulla...Credevo NON avessero rimappato e avessero SOLO installato lo scarico...E il che poteva anche andarmi bene visto che avrei comunque rimappato in Primavera, in previsione di fare altre modifiche meccaniche.

L'altro giorno ero in pausa e non sapendo cosa fare mi è venuto lo schizzo di andare a rullare per togliermi ogni dubbio...

E a mia sorpresa l'auto è risultata rimappata...Senza aggiornamenti di libretto...Ma rimappata.

Avendo in mano l'omologazione MINI con tanto di fattura del lavoro svolto da MINI io mi reputo a posto per un indomani in cui dovessero emergere problemi di qualsiasi natura.0

Lo sbaglio, la dimenticanza, o il menefreghismo, chiamatelo come preferite voi, è stato LORO...E non MIO! :541:

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Però potrebbero insorgere problemi col fisco...la legge, come si dice, non ammette ignoranza. Tu sei al corrente che il kit ha comportato un aumento di kw per cui dovresti provvedere al pagamento del bollo per 155 kw e non per 141.... come ti dicevo, sono molto combattuto :( 

Una cosa: quando parli di omologazione, intendi il foglio che ti ha rilasciato l'officina mini che ha eseguito i lavori?

Io penso di regolarmi in questo modo:

appena arriva il nulla osta da parte di bmw/mini, vedo se reca una data precisa in cui è stato "emesso"....se non reca alcuna data, potrei non effettuare l'aggiornamento del libretto e farlo solo fra 3 anni quando venderei la vettura a privato o concessionaria, SOLO chiaramente se fosse necessario....magari, trovo un cliente privato a cui, come a me, fa comodo risparmiare sul bollo e se la prende ugualmente :D

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Io penso che appena MINI/BMW manderà il relativo foglio di aggiornamento libretto, sarà premura del conce avvisarti di andare da loro per l'aggiornamento (potrebbero farlo d'ufficio ?) :ph34r:

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Ritirato il nullaosta spedito da Bmw italia all'officina dove ho fatto montare il kit...pensandoci bene, riflettendo sulla vendita futura dell'auto, è preferibile che sia tutto in regola. 

Pertanto, ho deciso di aggiornare la carta di circolazione. Tuttavia, la motorizzazione della mia città, ahimé, ha preteso altri documenti oltre al nullaosta della casa madre e al certificato di montaggio dell'officina. Inoltre, l'auto deve essere sottoposta a collaudo, per cui ho dovuto sborsare altri 60 euro che vanno alla motorizzazione per collaudo ed aggiornamento libretto.

Attendo gli altri documenti dall'officina, e poi, finalmente, dovrei riuscire a fare l'aggiornamento.

 

ps: i documenti richiestimi dalla motorizzazione sono:

-  autocertificazione di iscrizione alla Camera di commercio della stessa Officina bmw/mini

- documento di identità del firmatario dell’autocertificazione
- documento di identità del responsabile/supervisore del montaggio del kit
- ulteriore autocertificazione da parte del firmatario che il responsabile/supervisore del montaggio lavora presso la propria officina bmw/mini.
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Ma era obbligatorio farlo subito ? Avresti potuto farlo che so l'anno prossimo ? O poco prima di vendere l'auto?

A cosa saresti andato incontro ? Multa ? Invio in Motorizzazione da parte della FdO ? Forse l'unico, ma molto importante, problema poteva essere la questione assicurazione con le conseguenze di rivalsa...

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On 12/1/2017 at 18:10, SimoneAngerBusi dice:

@Tony83 Figurati, l'ho postata per tutti!  :thumb_yello:

Per quanto riguarda l'aggiornamento del libretto ti dico con tutta sincerità che per il momento non muovo un dito. E ti spiego il perchè, che va aldilà dell'aumento dei costi di gestione ai quali andrei in contro:

Quando installai il Kit in concessionaria fui molto chiaro.

Fui proprio io a richiedere espressamente l'adeguamento della carta di circolazione.

Quando poi ritirai l'auto scoprii che il libretto era rimasto tale e uguale a prima.

Me ne andai comunque gasato senza dire nulla...Credevo NON avessero rimappato e avessero SOLO installato lo scarico...E il che poteva anche andarmi bene visto che avrei comunque rimappato in Primavera, in previsione di fare altre modifiche meccaniche.

L'altro giorno ero in pausa e non sapendo cosa fare mi è venuto lo schizzo di andare a rullare per togliermi ogni dubbio...

E a mia sorpresa l'auto è risultata rimappata...Senza aggiornamenti di libretto...Ma rimappata.

Avendo in mano l'omologazione MINI con tanto di fattura del lavoro svolto da MINI io mi reputo a posto per un indomani in cui dovessero emergere problemi di qualsiasi natura.0

Lo sbaglio, la dimenticanza, o il menefreghismo, chiamatelo come preferite voi, è stato LORO...E non MIO! :541:

Purtroppo mi tocca riportarti coi piedi per terra e come ti han già detto: la legge non ammette ignoranza.

La 'colpa' più grossa ricadrebbe sicuramente sulla concessionaria che da prassi DEVE fare tutta la trafila in MCTC per finire con l'aggiornamento della carta di circolazione, altrimenti non ti può nemmeno consegnare l'auto (nemmeno per un breve periodo, nemmeno fartela provare con targa prova).

Art.78 c.d.s. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

Ma, con l'entrata in vigore della 589 Bis c.p. (omicidio stradale / lesioni personali stradali) a partire dal 23 Marzo 2016, non vorrei trovarmi nei tuoi panni in caso di incidente con lesioni su qualcuno.

Nonchè il reato tributario secondo il Dlgs 158/2015 del diritto penale per evasione fiscale.

Questi son i primi tre reati ai quali potresti incappare 'facilmente' e poi sarebbe tua premura, tramite avvocato, dimostrare che non ne eri a conoscenza, benchè tu qui abbia dichiarato il contrario.

Ah già, la Polizia Postale insieme all'assicurazione farà di tutto per scoprire se hai dichiarato il falso oppure no (in caso di 589 bis).

 

 

 

 

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Ma per favore! 

Riguardo l'art 78, praticamente neanche in BMW riescono a vedere le mappature, peraltro qui si parla di una mappa originali Mini, quindi zero problemi perché è impossibile verificare una cosa del genere, e una bancata non dimostra nulla perché il banco non è uno strumento affidabile (a dire il vero, non ti da neanche la certezza che ti abbiano aggiornato la centralina come credi, visto che molte S stock hanno bancato più di 200cv)

 

Omicidio stradale non esiste poiché non potendo provare l'esistenza di questa mappatura non si può provare neanche la violazione del cds.

 

Evasione fiscale non c'entra niente con il bollo, nel peggiore dei casi, verificata la violazione (impossibile), la regione ti chiederà l'integrazione (parliamo di 20/30€ all'anno)

 

Dichiarazione del falso campata in aria, come se andassero a cercare quello che una persona scrive su un forum, e come se avesse valenza ciò che si è scritto in passato su un forum in un assurdo processo che stai immaginando.

 

Non diciamo cazzate.

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28 minuti fa, emiliof56 dice:

Sarà piuttosto difficile dimostrare che il mancato aggiornamento della carta di circolazione è stato la causa dell'incidente.

Ha senso pensare che se sul libretto ci fosse stato scritto 155kw anziché 141kw l'incidente non si sarebbe verificato? 

Le assicurazioni (i periti) si fanno in 4 per trovare possibili cavilli di esclusione delle garanzie. Concordo che sia quasi impossibile, ma la funzione dei Forum è anche quella di avvisare per far riflettere, poi, ovviamente, ognuno fa le sue scelte. :naughty:

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4 ore fa, emiliof56 dice:

Sarà piuttosto difficile dimostrare che il mancato aggiornamento della carta di circolazione è stato la causa dell'incidente.

Ha senso pensare che se sul libretto ci fosse stato scritto 155kw anziché 141kw l'incidente non si sarebbe verificato? 

Questo però non c'entra assolutamente niente. Che l'incidente non sia dovuto a un aumento di 14 kW è tanto vero quanto inutile, la macchina risulterebbe comunque non assicurata senza il collaudo della motorizzazione è come per i kit di depotenziamento delle moto che si potevano fare tempo fa, la moto era a 34 CV a libretto e la gente toglieva i blocchi (col kit ufficiale) portandola a potenza piena e quei mezzi non erano omologati senza il rilascio del nuovo libretto, che il kit sia originale poco importa, fa fede la documentazione del mezzo. Il consiglio che mi sento di dare è sempre quello di avere i mezzi in regola, perché finché si tratta di multe è un conto, quando si va sul penale è un altro e questo è un discorso generale.

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27 minuti fa, Tony83 dice:

Infatti, alla fine, come detto, farò l'aggiornamento. Sto ancora aspettando gli ultimi documenti della concessionaria :( 

Speriamo finisca presto 'sta storia!

Intanto, vi posto una "anomalia" che ho riscontrato dopo il montaggio del kit :D

Sembra che debba essere fatto 1 "aggiornamento" agli strumenti aereonautici..... :rotfl1:

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1 ora fa, Tony83 dice:

Infatti, alla fine, come detto, farò l'aggiornamento. Sto ancora aspettando gli ultimi documenti della concessionaria :( 

Speriamo finisca presto 'sta storia!

Intanto, vi posto una "anomalia" che ho riscontrato dopo il montaggio del kit :D

 

Tutto giusto, ha più potenza. Non si saranno scomodati a farne uno apposta e usano quello jcw.

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Ragazzi, io voglio bene a tutti, sia chiaro...Ma se andassimo a vedere le nostre MINI nel dettaglio riempiremmo un carcere!!!

Quasi tutti abbiamo qualcosa fuori posto...

Siamo tutti nella stessa barca volendo guardare.

E comunque, tanto per precisare...Hai ragione Ciuller...La legge non ammette ignoranza, dovrei abbassare la testa e tornare con i piedi per terra, come dici tu...

Ma lasciami dire una cosa prima.

Meglio non farsi troppe paranoie.

Polizia postale, fisco, assicurazioni che non rispondono, omicidio stradale...Comma Bis, Articoli...

Senza offesa ma mi avanza tutto, e lo dico con tutto il rispetto, davvero.

La MINI, per me, non è una semplice auto.

È la mia auto preferita.

È come uno sfogo per me...Tra forum, varie modifiche, e tutto quello che ci sta dietro.

Ergo, se non volevo farmi problemi con nessuno mi compravo una fottutissima Fiat Panda sulla quale la massima ambizione poteva essere l'installazione delle barre portatutto...No?

Non mi interessa quello a cui potrei andare in contro con i miei UP alla MINI.

Voglio godermela sta macchina.

Tutti questi MA, questi SE, questi PERÒ......Boh, non fanno per me.

Grazie comunque per i consigli e le raccomandazioni!!!

Modificato da SimoneAngerBusi
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Per carità ognuno poi fa come meglio crede, il mio era un discorso generale verso qualsiasi modifica che invalida l'omologazione. Anche io in passato ho fatto modifiche, più che altro sulla moto, poi ci sono passato sulla pelle dove è capitato il peggio a una persona cara e dopo aver visto tutto quello che hanno passato dietro a questo incidente ho tolto tutto. Per dire che aveva pienamente ragione e sono riusciti a dargli concorso di colpa. Non faccio la morale a nessuno e ci mancherebbe, consiglio, io ormai vado per questa strada :)

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