Vai al contenuto

Attendere preriscaldamento candelette


oscar15

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un quesito per i dieselisti (One D, Cooper D, Cooper SD) in merito al messaggio "Attendere preriscaldamento candelette" che appare nelle accensioni a temperature rigide con motore freddo; purtroppo ho il pessimo vizio di salire, premere la frizione e poi il tasto di avvio, così facendo appare il messaggio e poi si avvia subito il motore...

Secondo voi, cambia qualcosa se prima si preme il tasto di avvio accendendo quindi solo il quadro, e poi successivamente avviare il motore? Oppure è una procedura inutile perchè tanto è una procedura automatizzata e si prende il tempo necessario per l'avviamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che i primi diesel che ha avuto mio padre richiedevano prima dell'accensione che la spia delle candelette si spegnesse prima di procedere all'accensione. Ma è anni che non vedo più tale spia accendersi.

Anche perchè una volta si doveva fare il primo scatto della chiave e poi accenderla, ora con il pulsante la cosa sarebbe più scomoda.

A mio avviso non è più necessario, ma sul libretto ci saranno sicuramente indicazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendendo il quadro non penso si attivi il preriscaldamento delle candelette (secondo me l'avviso nel cdb è solo 1 segnale di avvertimento e basta)  

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia lo ha fatto stasera per la prima volta. C'è molta nebbia ma non è sotto zero

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.......... ma non è che da quando è stata aperta questa discussione sul preriscaldamento delle candelette... le nostre Mini un po' alla volta si stanno ... adeguando e attrezzando?

domani controllo la mia!!!  se non si accende la segnalazione vedrò di aggiornarla tramite usb !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia SD non è mai comparsa questa scritta, e devo dire che spesso la accendo a temperature basse.
In ogni caso al mattino ho sempre acceso sempre prima il quadro ed aspettato che si spegnessero le spie e poi il motore, in concessionario mi hanno detto che lo faccio inutilmente perchè "le candelette sono sempre calde sulle MINI".
Questa mi sembra una cacchiata... Però boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto uso e manutenzione mi pare ci sia scritto di farlo quando si avvia l'auto a temperature basse!

Io lo faccio ogni tanto d'inverno quando magari è stata fuori un bel po' ma ora mi sorge un dubbio: occorre inserire la chiave, aspettare 2/3 secondi e accendere oppure inserire la chiave e accendere il quadro e poi l'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto uso e manutenzione mi pare ci sia scritto di farlo quando si avvia l'auto a temperature basse!

Io lo faccio ogni tanto d'inverno quando magari è stata fuori un bel po' ma ora mi sorge un dubbio: occorre inserire la chiave, aspettare 2/3 secondi e accendere oppure inserire la chiave e accendere il quadro e poi l'auto?

Io di solito inserisco la chiave, accendo il quadro, attendo lo spegnimento delle spie e accendo il motore. Ma lo faccio al mattino e solo d'inverno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia SD non è mai comparsa questa scritta, e devo dire che spesso la accendo a temperature basse.
In ogni caso al mattino ho sempre acceso sempre prima il quadro ed aspettato che si spegnessero le spie e poi il motore, in concessionario mi hanno detto che lo faccio inutilmente perchè "le candelette sono sempre calde sulle MINI".
Questa mi sembra una cacchiata... Però boh...

è palesemente una cavolata quello delle candelette sempre calde, aspettare lo spegnimento delle spie aiuta molto anche se non sembra ;)

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

è palesemente una cavolata quello delle candelette sempre calde, aspettare lo spegnimento delle spie aiuta molto anche se non sembra ;)

Si si avevo capito subito che era una cacchiata.
Ma si per sicurezza lo faccio sempre su tutti i mezzi a gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la solita domanda da sprovveduto: ma con le F provviste di accensione senza chiave, cioè con la levetta che si pigia, come si fa... volendolo fare? volendo cioé attendere lo spegnimento delle candelette (come usavo fare nella mia vecchia audi a3 tdi) ?    grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la solita domanda da sprovveduto: ma con le F provviste di accensione senza chiave, cioè con la levetta che si pigia, come si fa... volendolo fare? volendo cioé attendere lo spegnimento delle candelette (come usavo fare nella mia vecchia audi a3 tdi) ?    grazie

Forse li non puoi proprio fare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse li non puoi proprio fare nulla

lo pensavo!     dovrebbe essere conseguente, a questo punto, il non porsi troppi problemi da parte di chi con la chiave può controllare in due fasi l'accensione...               o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo pensavo!     dovrebbe essere conseguente, a questo punto, il non porsi troppi problemi da parte di chi con la chiave può controllare in due fasi l'accensione...               o no?

Può darsi tu abbia ragione, ma la F56 è una generazione avanti alla R56 quindi ci potrebbe stare anche il fatto che "noi della R" una scaldatina la dobbiamo dare.

Tieni conto che i motori diesel montati sulle F sono nuovi di pacca, sono nati nel 2014, quelli della R56 sono nati nel 2007.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la solita domanda da sprovveduto: ma con le F provviste di accensione senza chiave, cioè con la levetta che si pigia, come si fa... volendolo fare? volendo cioé attendere lo spegnimento delle candelette (come usavo fare nella mia vecchia audi a3 tdi) ?    grazie

premi accensione senza tener pigiato su frizione o freno così dovresti accendere il quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, sono stato un poco latitante negli ultimi tempi... ed in base alla mia richiesta ho capito che effettivamente con la F che ha l'accensione a "levetta", evidentemente fa tutto in automatico, anche perché ho notato che con maggior freddo, l'accensione è meno immediata ma niente di che (magari di 1 secondo ritardata... o giù di lì). Anche perché, per l'accensione/spegnimento basta il semplice "tocco", non serve tenere premuto fino a che il motore si accende (come con la classica accensione a chiave o altre accensioni a pulsante...), ed allo spegnimento è necessario attendere qualche attimo prima di rilasciare la frizione, altrimenti l'auto fa un sussulto per le ultime inerzie del motore... Insomma ci si deve fare l'abitudine a sta levetta...

Fin che avevo la tradizionale chiave, certo che attendevo di default qualche secondo tra accensione quadro e motore... anche con temperature estive...

Grazie a tutti per l'interesse alla questione... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...