Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

OMOLOGAZIONE NAD per F56 JCW ! 225 45 r 18 !!!! 18x8 !!!

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Guido ha scritto:

distanziale ti rompono comunque in caso di controllo. Ti conviene prendere un cerchio  con ET giusto cosi rimani a filo senza problemi

Lo so , però almeno è più difficile da "trovare" rispetto alla gomma , però in attesa di cambiare i cerchi , data la spesa onerosa , credo che li metterò. Vado bene con un 10-12 anteriore e 12-14 posteriore ? 

• Risposte 175
  • Visite 52,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Albert clubman soho
    Albert clubman soho

Grande marco!! Ma non ho capito le misure definitive perchè continui a scrivere misure diverse!! :D Su fb 215 40 poi 225 40 qui 225 45! Ma non è che le grappette di asiago sono ancora in cir

• le misure le ho dette io , ne stanno testando + di una a detta loro . quindi a breve si avrà una lista (come è gia successo ad altre persone che hanno fatto la procedura NAD) , da scegliere, monti la

• Se la casa produttrice del cerchio omologa questa misura si.

Immagini Pubblicate

Inviato

Non dimenticate i problemi con l'assicurazione (rivalsa) in caso di incidente grave. 

Inviato
6 ore fa, peppe jcw ha scritto:

Credo proprio che non ne vale la pena! Aaah che macello con queste gomme, l unica alternativa che vedo per far sporgere un po le gomme è il distanziale, anche se avrei preferito più gomma a terra! 

Non capisco queste manie di grandezza della gomma. Forse sono l'unico che se potesse la metterebbe più stretta. Ad ogni modo, puoi far sporgere di più la gomma e montare gomme più larghe montando cerchi NAD 

Inviato
9 ore fa, Pirandello ha scritto:

Non capisco queste manie di grandezza della gomma. Forse sono l'unico che se potesse la metterebbe più stretta. Ad ogni modo, puoi far sporgere di più la gomma e montare gomme più larghe montando cerchi NAD 

Beh dai adesso metterla più piccola no però a mio avviso la gomma da 205 è più che sufficiente sulla Mini.

Inviato
9 ore fa, Pirandello ha scritto:

È che la gomma più larga è più bella , e quasi solo per quello, perché credo che come tenuta di strada se metti una gomma come si deve o 205 o 215 cambia poco!! 

Inviato
13 ore fa, peppe jcw ha scritto:

Lo so , però almeno è più difficile da "trovare" rispetto alla gomma , però in attesa di cambiare i cerchi , data la spesa onerosa , credo che li metterò. Vado bene con un 10-12 anteriore e 12-14 posteriore ? 

Distanziale e misura delle gomme sono le prime cose che vanno a vedere, e fidati, non è più difficile da vedere.

Inviato
5 ore fa, Guido ha scritto:

Beh dai adesso metterla più piccola no però a mio avviso la gomma da 205 è più che sufficiente sulla Mini.

Parlavo in generale, naturalmente, come giustamente dici tu, non vado a ridurre una già discreta 205,ma se ho una 255 su una familiare da 140 cv ad esempio, io ci metterei una 225. E sono sicuro che non perderei nulla,anzi..... Una 205 su una Mini la vedo già abbastanza adeguata. Una gomma più larga significa più tenuta? Forse, molto forse.... Ma sicuramente più rumore, meno prestazioni,più consumi. Di contro una gomma più larga la potrei valutare a parità di canale per avere più comfort. Insomma, io valuto diversi aspetti,ma se guardiamo solo l'estetica....... sì, forse larghe sono più belle. 

Inviato

Se prendi una Yokohama in misura 205/40-18 e la misura vedrai che la larghezza effettiva è di quasi 220mm quindi......

Inviato

Esatto, come se prendi una Nankang 225 ed in realtà è una 205. Son dettagli che possono tornare utili in tanti casi, sia in in senso sia nell'altro. Peccato non esista un database per questo dettaglio. 

Inviato
4 ore fa, Guido ha scritto:

Se prendi una Yokohama in misura 205/40-18 e la misura vedrai che la larghezza effettiva è di quasi 220mm 

E come è possibile ? 

Inviato
11 ore fa, cippy ha scritto:

Distanziale e misura delle gomme sono le prime cose che vanno a vedere, e fidati, non è più difficile da vedere.

Fino ad oggi chiunque mi abbia fermato non è mai andato a guardare queste cose , però Ovviamente appena li metterò capiterà , questo è sicuro! 

Inviato
10 ore fa, peppe jcw ha scritto:

Fino ad oggi chiunque mi abbia fermato non è mai andato a guardare queste cose , però Ovviamente appena li metterò capiterà , questo è sicuro! 

Non capisco perchè affrontare un rischio del genere, i distanziali danno benefici veramente minimi soprattutto dal punto di vista funzionale, meglio spendere oggi per un cerchio con ET che ti aggrada che vincere una revisione straordinaria domani.

Inviato
12 ore fa, peppe jcw ha scritto:

Magari non te ne sei accorto, anche perchè probabilmente si sono accorti subito che non c'erano e hanno dato solo uno sguardo veloce.

Ma ti posso assicurare che gomme e distanziali sono la prima cosa che guardano, proprio perchè sono le cose più facili da vedere e si notano subito.

Inviato
2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Non capisco perchè affrontare un rischio del genere, i distanziali danno benefici veramente minimi soprattutto dal punto di vista funzionale, meglio spendere oggi per un cerchio con ET che ti aggrada che vincere una revisione straordinaria domani.

beh vantaggi a livello funzionale non sono cosi d accordo.....io li ho sempre evitati

Inviato
12 ore fa, peppe jcw ha scritto:

E come è possibile ? 

E' possibile perchè qualcuno produce misure più generose e si può sfruttare questa cosa

Inviato
36 minuti fa, Guido ha scritto:

beh vantaggi a livello funzionale non sono cosi d accordo.....io li ho sempre evitati

Infatti ho detto minimi, a parte allargare la carreggiata e sconvolgere le geometrie a cosa servono? Francamente è una spesa inutile, poi tanti li mettono e magari non li becca mai nessuno, ma se becchi quello che s'impunta ti guadagni un problema non indifferente.

Inviato
59 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Infatti ho detto minimi, a parte allargare la carreggiata e sconvolgere le geometrie a cosa servono? Francamente è una spesa inutile, poi tanti li mettono e magari non li becca mai nessuno, ma se becchi quello che s'impunta ti guadagni un problema non indifferente.

...oltre ad allungare il braccio della leva arrivando di fatto ad ammorbidire la sospensione.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho letto un po di post ma non ho capito una cosa, se è mi scuso in anticipo: per poter omologare le gomme in misura 215/40 sul libretto, oltre alla certificazione della OZ, serve anche il nulla-osta della mini/bmw o basta quella ed andare al collaudo in motorizzazione?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno. 

Inviato

Serve la certificazione di Oz e una del gommista di corretto montaggio.

Il nullaosta della casa non serve, anche perchè in Bmw ti danno sole le misure standard.

Inviato

Perfetto, grazie mille! 👍

Come al solito in Italia le cose non sono chiare, in Motorizzazione mi hanno chiesto il nulla osta della bmw.....

Qualcuno ha già aggiornato?

Se sì, in che regione?

Inviato

Che in motorizzazione non conoscano la trafila del nad mi pare decisamente strano.

Più probabilmente fanno finta di non sapere o hai beccato quello che si occupa di altro.

Inviato

Io l'ho fatto qualche mese fa montando i Mak Oxford black mirror da 17 ed ho aggiornato il libretto alla Mctc di via Salaria. Ho portato il nulla osta della bmw, il certificato nad dei cerchi, il certificato Coc e quello del gommista del corretto montaggio (mi pare che sia l'allegato E). Se sia indispensabile il nulla osta non lo so... Ma di sicuro il tecnico che sta lì me l'aveva chiesto e mi aveva controllato anche le misure delle gomme se corrispondevano. Io per evitare la fila infinita alla Mctc ho prenotato l'appuntamento del collaudo all'Aci. 

Inviato

Ti hanno chiesto soldi per il nulla osta?

La bmw lo rilascia per misure alternative dei pneumatici?

Inviato

Cerca "richiesta omologazione bmw" su google e compila i campi... Loro ti rispondono in 15/20 giorni mandandoti una lettera al tuo indirizzo ma se vedi che tardano chiamali... Io l'avevo fatto sotto le feste e la lettera non è mai arrivata... Dopo averli chiamati mi mandarono un email contenente il nulla osta. 

Cmq come ha detto cippy le misure sono quelle omologate da bmw/mini quindi se vuoi misure diverse ci fai poco con quelle. Cmq nel caso vuoi montare cerchi diversi fai attenzione che le ruote non sporgano dai passaruota perché al collaudo te lo controllano. 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.