Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assetto e Distanziali - Chiarimenti

Featured Replies

13 ore fa, Mati_Coop ha scritto:

Anche io avevo pensato allo stelo piú largo, ció vorrebbe peró dire che poi in basso lo stelo si stringe poichè deve entrare nel fusello originale. Puó essere invece che la ghiera scenda fino all’altezza della ruota e quindi la ruota va distanziata?

Gesendet von iPhone mit Tapatalk

Non vorrei ricordare male, ma ai tempi non sapendo che ci voleva il distanziale avevo fatto qualche metro senza dando una bella grattata al bordo del cerchio e prendeva dentro proprio contro la regolazione della ghiera.

Ovviamente parlo di anteriore, sul posteriore non ci sono problemi.

• Replies 113
  • Views 33.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Metti il VIN (le ultime 7 cifre del tuo telaio) qui: http://bimmer.work/ e vedi subito la configurazione reale della tua MINI.

Posted Images

Non vorrei ricordare male, ma ai tempi non sapendo che ci voleva il distanziale avevo fatto qualche metro senza dando una bella grattata al bordo del cerchio e prendeva dentro proprio contro la regolazione della ghiera.
Ovviamente parlo di anteriore, sul posteriore non ci sono problemi.

Ecco, attualmente monti ancora i B14, se si con distanziale e cerchio diverso?

Ecco, attualmente monti ancora i B14, se si con distanziale e cerchio diverso?

Scusa, di fretta con il telefono mi sono accorto che quello che ho scritto non è italiano [emoji28].

Volevo dire.....

Ecco. Attualmente monti ancora i B14? se si, con distanziali o cerchio diverso?

1 ora fa, Mati_Coop ha scritto:

Scusa, di fretta con il telefono mi sono accorto che quello che ho scritto non è italiano emoji28.png.

Volevo dire.....

Ecco. Attualmente monti ancora i B14? se si, con distanziali o cerchio diverso?

Io mi riferivo all'assetto bc racing non bilstein, non so se il discorso è lo stesso o meno. Sul bc sia con cerchi 7.5x17 et35 che 8x18 et45 non ho più avuto problemi. Con gli originali avevo messo 5mm di distanziale che fornivano già con l'assetto.

Io mi riferivo all'assetto bc racing non bilstein, non so se il discorso è lo stesso o meno. Sul bc sia con cerchi 7.5x17 et35 che 8x18 et45 non ho più avuto problemi. Con gli originali avevo messo 5mm di distanziale che fornivano già con l'assetto.

Ok grazie. Comunque non ho mai capito il discorso dei cerchi aftermarket.... è consentito montare un cerchio con stesso raggio e pneumatico di quelli di serie ma con canale ed ET differenti?

Ok grazie. Comunque non ho mai capito il discorso dei cerchi aftermarket.... è consentito montare un cerchio con stesso raggio e pneumatico di quelli di serie ma con canale ed ET differenti?

No. In breve  hai 3 opzioni:

1) Cerchio originale: nessun problema

2) Cerchio aftermarket con stessi misure di diametro, canale ed et: deve essere omologato un/ece 124

3) Cerchio aftermarket con almeno una misura tra diametro, canale ed et: deve essere omologato Nad e la tua auto deve rientrare nell'ambito d'impiego.

No. In breve  hai 3 opzioni:
1) Cerchio originale: nessun problema
2) Cerchio aftermarket con stessi misure di diametro, canale ed et: deve essere omologato un/ece 124
3) Cerchio aftermarket con almeno una misura tra diametro, canale ed et: deve essere omologato Nad e la tua auto deve rientrare nell'ambito d'impiego.

Chiarissimo, come sospettavo. Quindi se volessi mettere un cerchio aftermarket senza sapere se omologato o no per la mia macchina deve avere canale 7 ed ET 54.... quindi impossibile che salga con le mie pinze JCW [emoji28].

Che tu sappia esiste qualche 17’’ con canale da 7.5 ed ET piú sporgente di 54 omologato per mini?

17 minuti fa, Mati_Coop ha scritto:

Chiarissimo, come sospettavo. Quindi se volessi mettere un cerchio aftermarket senza sapere se omologato o no per la mia macchina deve avere canale 7 ed ET 54.... quindi impossibile che salga con le mie pinze JCW emoji28.png.

Che tu sappia esiste qualche 17’’ con canale da 7.5 ed ET piú sporgente di 54 omologato per mini?

Che io sappia per jcw omologati nad esistono solo da 18, dovresti provare a vedere se mak o il gruppo Alcar (quelli che importano tra gli altri dotz e dezent) hanno qualcosa. Anche perchè di base un 7.5 deve avere almeno et35 per montare.

Gli unici 17 omologati che conosco sono gli evocorse, quelli che montava la petrolhead, che hanno le stesse misure degli originali.

Che io sappia per jcw omologati nad esistono solo da 18, dovresti provare a vedere se mak o il gruppo Alcar (quelli che importano tra gli altri dotz e dezent) hanno qualcosa. Anche perchè di base un 7.5 deve avere almeno et35 per montare.
Gli unici 17 omologati che conosco sono gli evocorse, quelli che montava la petrolhead, che hanno le stesse misure degli originali.

Grazie mille! Ovviamente da 18 intendi gli OZ?

Ci sono anche gli OZ che usano nel challenge che però devi usare con il distanziale.
Io ho preso TD 1.2 in misura 7.5x17 ET37 e la pinza dovrebbe starci senza problemi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oz da 17 non hanno L omologazione NaD?

Grazie mille! Ovviamente da 18 intendi gli OZ?

Oz oppure fondmetal 9rr. Mi pare ci siano anche gli eta beta piuma, ma non vorrei sbagliare.

30 minuti fa, Guido ha scritto:

Ci sono anche gli OZ che usano nel challenge che però devi usare con il distanziale.
Io ho preso TD 1.2 in misura 7.5x17 ET37 e la pinza dovrebbe starci senza problemi

Nel challenge usano i bbs, oz mai usati.

29 minuti fa, Guido ha scritto:

Oz da 17 non hanno L omologazione NaD?

Non per jcw. Forse c'è qualcosa per la s, ma ovviamente non montano con pinze jcw.

Non per jcw. Forse c'è qualcosa per la s, ma ovviamente non montano con pinze jcw.

Volevo scrivere bbs perdonami.

Oz 7.5x17 ET35 montano con pinze jcw e hanno omologazione nad per jcw se non ricordo male
15 ore fa, Guido ha scritto:

Volevo scrivere bbs perdonami.

Oz 7.5x17 ET35 montano con pinze jcw e hanno omologazione nad per jcw se non ricordo male

Da 17 non c'è nulla che io sappia. O quanto meno sul configuratore non ci sono.

• 3 weeks later...
Il 13/1/2020 Alle 18:47, MirkoS ha scritto:

Ciao, dovrei montare a breve dei b14 sulla mia mini cooper s f56, ho letto su ntp che con misure dei cerchi originali quindi canale et 54 necessitano di distanziale, io ho dei fondmetal canale et 45, sapete se ci stanno senza distanziali grazie mille in anticipo.

Ciao, hai poi montato i B14? C’è stato bisogno di mettere i distanziali?

• 3 weeks later...
Il 14/1/2020 Alle 14:36, cippy ha scritto:

Beh tu hai ET45 quindi li recuperi i 5mm di distanziale. Recuperare 11mm per il Bilstein è difficile, dovrebbe starci solo il canale 7.5 con ET sotto i 40

• 2 months later...
Il 12/6/2015 Alle 13:30, emiliof56 ha scritto:

Io monto i distanziali da due mesi, 16mm all'anteriore e 20mm al posteriore. Sono misure limite, la ruota esce leggermente dal parafango. Ci possono essere due approcci per la scelta dei distanziali a mio avviso, un approccio estetico e un approccio prestazionale. Nel senso, la mini è di sua natura sottosterzante, allargare il posteriore più dell'anteriore è concettualmente sbagliato. Ma vediamo il lato pratico... Quanto cambia poi effettivamente allargando più il posteriore che l'anteriore? Ragazzi vi dico esteticamente è assolutamente un altro livello, è come guidabilità migliora la stabilità in ogni situazione. Se poi avete bisogno di girare in pista e recuperare qualche decimo di secondo a giro allora forse ci sono da fare prima altri lavori come l'assetto e i freni. Per girare su strada invece li stra consiglio. Per quanto riguarda le misure, l'ideale sarebbe 10/12 anteriore e 15-16 posteriore, una via di mezzo ideale. Consigliatissimi

Ciao,

riprendo questa discussione... da poco ho comprato una f56 JCW... cerchio 18" originale,  molle eibach prokit.

Non mi piacerebbe montare distanziali di misure diverse su anteriore e posteriore... montando un distanziali di 16mm su anteriore e posteriore rischio di toccare? meglio ripiegare su un distanziale da 12mm anteriore e posteriore? vedo che si arriva a montare distanziali da 20mm...

grazie

Il 22/4/2020 Alle 16:42, alessio_aleg77 ha scritto:

Ciao,

riprendo questa discussione... da poco ho comprato una f56 JCW... cerchio 18" originale,  molle eibach prokit.

Non mi piacerebbe montare distanziali di misure diverse su anteriore e posteriore... montando un distanziali di 16mm su anteriore e posteriore rischio di toccare? meglio ripiegare su un distanziale da 12mm anteriore e posteriore? vedo che si arriva a montare distanziali da 20mm...

grazie

Nel complesso, ho cambiato idea sui distanziali in questi anni. Meglio evitarli o metterli più piccoli possibile, ma l’ideale sarebbe avere dei cerchi con ET adatto.

Se proprio vuoi, opta per i 12mm

20 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Nel complesso, ho cambiato idea sui distanziali in questi anni. Meglio evitarli o metterli più piccoli possibile, ma l’ideale sarebbe avere dei cerchi con ET adatto.

Se proprio vuoi, opta per i 12mm

Grazie Emilio della risposta... non ero convinto pure io...

l'idea pero e' nata perche'' voglio montare dei cerchi BBS SR, e come confermato gia qui nel forum e dal rivenditore/gommista via mail nel cooper JCW  questi cerchi necessitano distanziali per montarli senza problemi con le pinze, non ho trovato qui nel forum che distanziali necessitano e lui tutt'ora non mi ha risposto...

tu per caso lo sai? volevo comprarli e prendermi avanti...

in definitiva volevo coniugare l'utile (poter montare i bbs) con il dilettevole (un po'' di estetica... senza esagerare)

Aspetto che mi dica qualcosa il gommista... vediamo se e' possibile montare questi cerchi senza nessun problema di legge qui in Spagna...

I BBS SR da 17 canale 7.5 ET35 montano senza distanziali. Da 18 invece ci sono solo canale 8 e servono distanziali. Peraltro canale 8 con le 205 non è proprio il massimo, anche se non sono così tirate da causare problemi 

• 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

devo installare un assetto BC raicing su F55 (che è identico a quello per F56) e non volendo mettere i distanziali da 5mm ho deciso di fare il passo e cambiare cerchi. Mi sono deciso per i Leggera HLT 18x8 et45. Penso che montando questi cerchi non dovrei più avere bisogno di montare il distanziale. Siccome con passaruota cooper S i cerchi sporgono un po,si potrebbe pensare di prendere i cerchi con et maggiore tipo et 50 o siamo già ciucciati con gli et 45?

Qualcuno che monta BC riesce a darmi un feedback?

Grazie in anticipo

Io con et45 no ho problemi, non so però se un 50 possa andare e meno.

Esiste un sito che misura gli ingombri comparandoli con gli originali, ma non ricordo quale sia.

7 ore fa, cippy ha scritto:

Io con et45 no ho problemi, non so però se un 50 possa andare e meno.

Esiste un sito che misura gli ingombri comparandoli con gli originali, ma non ricordo quale sia.

Il sito in questione dovrebbe essere https://www.willtheyfit.com. Ho inserito i dati dei miei Track Spoke 17x7 et 54 e quelli dei Leggera HLT 18x8 et 45 e il sito dice che stiano addirittura più vicino all'ammortizzatore rispetto ai Track Spoke originali e mi sembra veramente strano. Perchè cercando nel forum vedo che ci sono Mini che con 18x8 et 45 montano l'assetto BC senza problemi, tra cui la tua. E da qui la mia domanda.

Allego foto dal sito. Non so darmi una spiegazione....

image.png.879fcf9c8e34f4c529977284e66a0196.png

Non è strano perché sposti 9 mm fuori la gomma con l'et mentre ti avvicini di 13 mm verso l'ammortizzatore col cerchio dal canale più grande, i conti tornano. Probabilmente non ci sono problemi in quanto il problema con l'ammortizzatore lo crea più la gomma che il cerchio, solo l'esperienza di qualcuno te lo può dire, ma credo che tu non abbia molto margine comunque, specie considerando che esistono gomme che a parità di misura nominale hanno larghezze molto diverse 

Ciao ragazzi,
devo installare un assetto BC raicing su F55 (che è identico a quello per F56) e non volendo mettere i distanziali da 5mm ho deciso di fare il passo e cambiare cerchi. Mi sono deciso per i Leggera HLT 18x8 et45. Penso che montando questi cerchi non dovrei più avere bisogno di montare il distanziale. Siccome con passaruota cooper S i cerchi sporgono un po,si potrebbe pensare di prendere i cerchi con et maggiore tipo et 50 o siamo già ciucciati con gli et 45?
Qualcuno che monta BC riesce a darmi un feedback?
Grazie in anticipo

Metti gli archi passaruota jcw come ho fatto io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.