Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assetto e Distanziali - Chiarimenti

Featured Replies

Devo controllare perché la macchina la ritiro prossima settimana!

Per i distanziali se vanno a peggiorare non li monto, ma se capisco che ne peggiorano ne migliorano allora vorrei metterli. Perché a livello estetico mi piace di più :)

• Replies 113
  • Views 33.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Metti il VIN (le ultime 7 cifre del tuo telaio) qui: http://bimmer.work/ e vedi subito la configurazione reale della tua MINI.

Posted Images

12 ore fa, wwleone dice:

Il VDC è l'assetto elettronico della casa che si "attiva" quando metti il tasto SPORT (dovresti cmq saperlo se lo hai...).

I distanziali (sempre IMHO) potrebbero anche peggiorare la tenuta di strada (anche se alcuni dicono che sono paranoico su questa cosa).

Leone ha assolutamente ragione:

1) modifichi la geometria di sterzo

2) metti su peso su ogni ruota...mezzo kg o giù di lì

3) allunghi la leva del braccio della sospensione--->è più molle e se già l'hai abbassata...addio ammortizzatori

4) è illegale...

Una cosa fatta bene sarebbe questa:

1) Molle ribassate

2) Ammo ribassati (o fai tagliare lo stelo da ditta specializzata)

3) Cerchi con ET minore (risparmi peso, è legale...controllerei la geometria dello sterzo comunque)

On Fri Apr 14 2017 at 21:39, wwleone dice:

Non ho il VDC...

QUINDI le molle posso metterle senza compromettere?

Peccato i distanziali mi sarebbero piaciuti...

Per le molle non ci sono particolari controindicazioni (meglio sarebbe 1 assetto completo: molle più corte e ammo ribassati, ma anche solo le molle è OK), per i distanziali se ti va di farlo, fallo ma dopo un po' di Km fai controllare i parametri dell'assetto da un gommista.

Io le ho trovate a meno di 140/150€ spedite... A salire, ovviamente.:bleh:

• 1 month later...

Buonasera ragazzi! Scusate se riprendo l'argomento sto per ritirare la mia nuova Cooper D, ho preso il cerchio da 18  e vorrei montare, come ho sempre fatto su tutte le mie vecchie auto, dei distanziali visto che fin ora ne ho guadagnato sia in estetica  che in tenuta.. li trovo molto utili e rendono l'auto molto più bella.

stavo leggendo che consigliate i 15mm anteriori e posteriori secondo voi con il cerchio 18 vanno bene per mettere la gomma a filo?? A me piacerebbe mettere i 20 mm  Ma non voglio assolutamente che la gomma fuoriesca dal passaruota

4 minuti fa, Ugg dice:

Buonasera ragazzi! Scusate se riprendo l'argomento sto per ritirare la mia nuova Cooper D, ho preso il cerchio da 18  e vorrei montare, come ho sempre fatto su tutte le mie vecchie auto, dei distanziali visto che fin ora ne ho guadagnato sia in estetica  che in tenuta.. li trovo molto utili e rendono l'auto molto più bella.

stavo leggendo che consigliate i 15mm anteriori e posteriori secondo voi con il cerchio 18 vanno bene per mettere la gomma a filo?? A me piacerebbe mettere i 20 mm  Ma non voglio assolutamente che la gomma fuoriesca dal passaruota

Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

P.S.: IMHO non li ritengo utili se non per motivi di estetica (e nemmeno funzionali alla tenuta di strada)...

• 2 years later...
Il ‎24‎/‎02‎/‎2015 Alle 09:29, Albyice ha scritto:

Ciao, ho messo art. 12169w, che sono neri.

I bulloni li ho comprati su ebay: http://www.ebay.it/itm/231368607140?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

I bulloni giusti sono M14X1.25 sezione conica. La lunghezza giusta per i distanziali da 15 è di 43mm. La chiave da 17.

Buongiorno, chi potrebbe aiutarmi nell'acquisto di distanziali per la mia MINI Cooper D F55 - UKL-L XT31 - WMWXT310502B43665.

Vanno bene questi? Front 10mm Art-Nr: 12168E neri e Rear 15mm Art-Nr: 12169E neri

https://spurverbreiterung.de/index.php?cat=c919_Mini.html&bezeichnung=Mini Cooper inkl. S und Cabrio&typ=(F56, F57) - ULK-L

Mentre per quanto riguarda i bulloni vanno bene questi? Anteriori M1425KE38W e Posteriori M1425KE43W

https://spurverbreiterung.de/index.php?cat=c354_nach-Gewinde.html&gw=4&kf=20

Grazie 

Buongiorno, chi potrebbe aiutarmi nell'acquisto di distanziali per la mia MINI Cooper D F55 - UKL-L XT31 - WMWXT310502B43665.
Vanno bene questi? Front 10mm Art-Nr: 12168E neri e Rear 15mm Art-Nr: 12169E neri
https://spurverbreiterung.de/index.php?cat=c919_Mini.html&bezeichnung=Mini Cooper inkl. S und Cabrio&typ=(F56, F57) - ULK-L
Mentre per quanto riguarda i bulloni vanno bene questi? Anteriori M1425KE38W e Posteriori M1425KE43W
https://spurverbreiterung.de/index.php?cat=c354_nach-Gewinde.html&gw=4&kf=20
Grazie 

Ciao, io ho comprato i System 2 su questo sito e viti nere. Sono ottimi! Li avevo da 10mm sull anteriore e 20 sul posteriore. Ora ho cambiato cerchi e li ho solo da 15 sul posteriore

Gesendet von iPhone mit Tapatalk
19 minuti fa, Mati_Coop ha scritto:

Ciao, io ho comprato i System 2 su questo sito e viti nere. Sono ottimi! Li avevo da 10mm sull anteriore e 20 sul posteriore. Ora ho cambiato cerchi e li ho solo da 15 sul posteriore

Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta.

Quindi se non ho commesso errori, anche le viti dovrebbero essere giuste, in pratica sul distanziale da 10mm vite da 38 e sul distanziale da 15mm vite da 43, M14X1.25 sezione conica.

Col 10mm anteriore e 15mm posteriore le ruote non dovrebbero sporgere fuori e dovrei ottenere una buona estetica, o sbaglio? secondo te è un buon compromesso?

e soprattutto, montando distanziali differenti tra anteriore e posteriore, avrei problemi di tenuta? non so come spiegarmi, andrei a cambiare la geometria del sistema ruote

Grazie

Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta.
Quindi se non ho commesso errori, anche le viti dovrebbero essere giuste, in pratica sul distanziale da 10mm vite da 38 e sul distanziale da 15mm vite da 43, M14X1.25 sezione conica.
Col 10mm anteriore e 15mm posteriore le ruote non dovrebbero sporgere fuori e dovrei ottenere una buona estetica, o sbaglio? secondo te è un buon compromesso?
e soprattutto, montando distanziali differenti tra anteriore e posteriore, avrei problemi di tenuta? non so come spiegarmi, andrei a cambiare la geometria del sistema ruote
Grazie

Otterresti un ottimo effetto anche se a mio parere 15 sul posteriore é poco con un cerchio originale da 17“. Fidati la tenuta non ne risente anzi! Poi per notare certe piccolezze bisognerebbe essere piloti professionisti. Qui in italia é tutto illegale, io fino al 2015 ho vissuto in svizzera e li quando fai modifiche ti fanno capire che non é proprio tutto così sbagliato e assurdo come invece ti fanno credere in italia. Per dirti quando ho montato ammortizzatori a ghiera e distanziali sulla mia ex Cupra sono semplicemente andato in motorizzazione e nel giro di 30 min il collaudo era fatto e il LIBRETTO RISTAMPATO SUL POSTO. Ovvio tutto ció montando pezzi omologati per la propria auto.

Otterresti un ottimo effetto anche se a mio parere 15 sul posteriore é poco con un cerchio originale da 17“. Fidati la tenuta non ne risente anzi! Poi per notare certe piccolezze bisognerebbe essere piloti professionisti. Qui in italia é tutto illegale, io fino al 2015 ho vissuto in svizzera e li quando fai modifiche ti fanno capire che non é proprio tutto così sbagliato e assurdo come invece ti fanno credere in italia. Per dirti quando ho montato ammortizzatori a ghiera e distanziali sulla mia ex Cupra sono semplicemente andato in motorizzazione e nel giro di 30 min il collaudo era fatto e il LIBRETTO RISTAMPATO SUL POSTO. Ovvio tutto ció montando pezzi omologati per la propria auto.

Scusa dimenticavo, le lunghezze e dimensioni delle viti che tu hai riportato sono giuste! Per i distanziali da 20 invece dovresti penderle lunghe 47.

18 minuti fa, Mati_Coop ha scritto:

Scusa dimenticavo, le lunghezze e dimensioni delle viti che tu hai riportato sono giuste! Per i distanziali da 20 invece dovresti penderle lunghe 47.

Mati_Coop, sei stato molto esaudiente, penso proprio di ordinarli e montarli.

Purtroppo dovrò fare a meno dei bulloni antifurto, ma questo non è un grosso problema.

Grazie ancora.

Mati_Coop, sei stato molto esaudiente, penso proprio di ordinarli e montarli.
Purtroppo dovrò fare a meno dei bulloni antifurto, ma questo non è un grosso problema.
Grazie ancora.

Figurati, é stato un piacere. Si il bullone antifurto a quel punto non puoi piú utilizzarlo. Forse su qualche sito trovi bulloni antifurto prolungati peró non ne conosco la qualità.

• 3 months later...

Ho trovato un interessante articolo che descrive l'importanza della conoscenza della geometria di sterzo e sospensioni per saper cosa si va a variare montando ad esempio un distanziale ...od un cerchio più largo :

https://www.autotecnica.org/angolo-kingpin/

Saluti

Edited by cesare

Ciao, dovrei montare a breve dei b14 sulla mia mini cooper s f56, ho letto su ntp che con misure dei cerchi originali quindi canale et 54 necessitano di distanziale, io ho dei fondmetal canale et 45, sapete se ci stanno senza distanziali grazie mille in anticipo.

Perche dovresti aver bisogno di un  distanziale? L assetto non modifica la distanza della pinza dal cerchio

1 minuto fa, Guido ha scritto:

Perche dovresti aver bisogno di un  distanziale? L assetto non modifica la distanza della pinza dal cerchio

Non so, c e scritto sul sito ntp italia.. per questo chiedevo dice addirittura minimo da 11mm 

7 minuti fa, MirkoS ha scritto:

Non so, c e scritto sul sito ntp italia.. per questo chiedevo dice addirittura minimo da 11mm 

Ho visto, mi sembra strano però, Kw non dice nulla a riguardo ad esempio e anche il Pro non necessita dei distanziali.

Edited by Guido

Potrebbe essere, anche il bc racing con i cerchi stock necessita di un piccolo distanziale, che infatti ti forniscono nella confezione. Probabilmente lo stelo è più grosso dello stock.

Penso che con et45 non dovresti avere problemi.

Eh non so, che tu sappia anche ST X o kw v1 hanno di questo problema di spazio ?

Potrebbe essere, anche il bc racing con i cerchi stock necessita di un piccolo distanziale, che infatti ti forniscono nella confezione. Probabilmente lo stelo è più grosso dello stock.
Penso che con et45 non dovresti avere problemi.

Anche io avevo pensato allo stelo piú largo, ció vorrebbe peró dire che poi in basso lo stelo si stringe poichè deve entrare nel fusello originale. Puó essere invece che la ghiera scenda fino all’altezza della ruota e quindi la ruota va distanziata?

Eh non so, che tu sappia anche ST X o kw v1 hanno di questo problema di spazio ?

Variante 1 di KW sicuramente no perché è il jcw Pro e bmw lo monta senza distanziale

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.