Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema Alimentazione Cooper S - Motore si spegne in marcia e non si riavvia

Featured Replies

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti come state?

Putroppo la mia MINI Cooper s del 2010 non parte piu'.

Sono rimasto a piedi settimana scorsa, sul display mi esce calo potenza e poi si spegne.

Riporto a casa l' auto con il carroattrezzi ( perche' il mio meccanioco e' in ferie ) e provo a collegare il tester. Mi tira fuori un po' di errori, che mi segno per capire esattemente cosa possa essere. Tra questi trovo acnhe il codice 2C01 problema pressione carburante. Resetto tutto e l' auto riparte senza problemi. Provo ad usarla e sembra tutto ok.

Oggi a distanza di qualche giorno di non utilizzo, vado per prenderla e non parte piu' ancora. Provo a collegare nuovamente il tester, ma questa volta il problema alla pompa nulla. Me ne cita altri.

Chiedo lumi secondo voi cosa potrebbe essere a questo punto?

Ho provato anche a cambiare la batteria perche' mi era apparso qualche tempo fa batteria scaica. ( avevo prima provato a caricarla )

• Vam ha cambiato il titolo in Problema Alimentazione Cooper S - Motore si spegne in marcia e non si riavvia
Inviato

@Joblack

Visto il codice errore ed i sintomi ho unito il tuo 3d a questo.

Ti auguro non sia la pompa ad alta pressione anche se i sintomi ci sono.

Leggo che hai sostituito la batteria… hai eseguito la codifica dopo la sostituzione?

Inviato

Ciao Vam, non ho fatto codifica perche' nelle scelte che mi da Bimmercode per farlo non c'e' la mia batteria da 74 Ah. Ma c'e' da 70 o 80 Ah. Attualmente quella che e' segnata e' 70 Ah amg o qualcosa dewl genere.

Inviato

Allora comincerei a registrarla. Io la registrerei alla più vicina 70 Ah, ma aspettiamo magari @Steven che è super esperto di serie R per la conferma. Magari risolvi solo con una codifica, che se non eseguita porta s problemi elettrici sull’auto ed il continuo caricamento dell’alternatore come se fosse montata ancora la batteria precedente.

Inviato

Ciao @Joblack

Come ti ha ben consigliato l’amico @Vam ,il cambio batteria va codificato altrimenti per l’auto la batteria anche se nuova la legge come esausta,da sostituire.

Non capisco come tu possa aver montato una batteria da 74ah.

Sicuro di quanto dici?

E’ un taglio anomalo di batteria

Comunque procedi in questa maniera,registra il cambio batteria con una batteria da 70ah AGM (spero sia almeno AGM la batteria che hai montato altrimenti ti consiglio di cambiarla con una AGM)

Una volta registrata la nuova batteria resetti gli errori e fai un bel giro di test,usa l’auto almeno per un’oretta in modo da ricaricare bene la batteria.

La tieni ferma un 3 giorni,magari attaccata ad un mantenitore di carica ,se possibile e provi a ri metterla in moto per vedere se hai risolto

Facci sapere,ma da quello che mi dici io punto tutto alla batteria,non registrata e magari non idonea.

Sulla tua MINI dovresti montare una batteria AGM da 70Ah

Modificato da Steven

Inviato

Ciao Steven ,grazie. La batteria che sono andato a sotituire e' una della Warta da 74 Ah e 680A di spunto.

L' ho sostituita con medesimo amperaggio, ma spunto da 750A.

Mi sa che il vecchio proprietario ha fatto una sostituzione "strana". Io mi sono basato su quella montata.

Comunque domani provo a codificarla come dite.

Se parte faccio come mi hai scritto..... ma ho seri dubbi.

Sono piu' propenso alla pompa carburante, qualche fusibile o pomopa alta pressione.

Se non erro la mia non ha il sensore IBS della batteria. Domani controllo meglio, ma dal polo negativo non e' presente alcuno scatolotto o altri cavi che ne identificano la sua presenza

Inviato

@Joblack

Generalmente la pompa ad alta pressione ti dà errori strani di mancato avviamento a cilindri 1-2-3-4 a caso senza senso.

Potrebbe esser anche lei il problema,non lo metto indubbio questo o altro ancora

Ma facciamo un passo alla volta risolvendo prima il discorso batteria,poi si va avanti.

Altro consiglio che ti do’,pulisci bene con carta vetrata i poli della batteria e controlla che i coccodrilli che alimentano il veicolo siano ben serrati alla batteria stessa

Non devono oscillare o ruotare una volta tirati i dadi,devono esser ben saldi ai poli della batteria.

Inviato

@Joblack Buon giorno.

Un ultima cosa,stamattina rileggendo quello che scrivi,tu menzioni BIMMERCODE per registrare il cambio batteria

Attenzione che non e’ cosi’ che funziona,mi spiego meglio

BIMMERCODE serve per impostare il tipo/modello di batteria se si monta una batteria differente da quella montata all’ultimo cambio

Poi la registrazione effettiva si programma con BIMMERLINK.

Volevo solo precisarti questa piccola cosa.

Tienici aggiornati

Modificato da Steven

Inviato

Ciao a tutti, forse penso di aver risolto con poco.

Non so se dal precedente proprietario o da quello prima, e stato montato una sorta di antifurto sulla pompa della benzina.

Il problema che e' stato fatto un lavoro da cani. Praticamente hanno collegato tramite un fusibile aggiuntivo il tutto nella scatola porta fusibili sul lato passeggiero.

Appena ho toccato il collegamento, la macchina e' partita al primo colpo. Quindi mo sono messo con calma e ho sistemato meglio i vari collegamenti.

Non ho potuto ripristinare il tutto come da originale, perche' non so cosa e' stato fatto in precedenza. Infatti o provato a scollegare il tutto, ma nulla la pompa non gira.

Al momento sembra funzionare tutto. Ovviamente spero sia quello e incrocio le dita.

Anche perche' so gia' che prima o dovro' cambiare pompa alta pressione e pompa nel serbatoio, come gia' successo con precedente MINI.

Per quanto riguarda la codifica della batteria, fatta seguendo quello che mi avete scritto.

Per ora vi ringrazio dei vari suggerimenti e consigli dispensati.

Buona giornata a tutti.

Inviato

@Joblack eventualmente vista la presenza di manomissioni sulla scatola fusibili lato passeggero considera anche l’ipotesi che il vecchio proprietario possa aver riparato/bypassato “alla carlona” il relè della pompa benzina (che infatti si trova sulla scatola porta-fusibili lato passeggero), più che aver montato un antifurto…

Quel relè è noto per arrivare a fine vita (dando sintomi simili ai tuoi - c’è stato proprio di recente un caso sulla R56 di un altro forumista: se lo trovo te lo linko qui). 😉

Inviato

Ciao @DiGiNeX . grazie per la risposta, ma quello di cui parli tu e' il rele' nero che gestisce la pompa. Lui invece ha collegato un fusibile aggiuntivo su un fusibile di quelli da 7.5 ampere per poi collegarsi alle prese della scatola portafusibili. Per quello penso sia una sorta di antifurto. Pero' ripeto non sono riuscito a capire bene cosa possa aver fatto.

Inviato

se puo' servire in generale , ho girato mesi e mesi e mesi e mesi senza codificare la batteria , senza aver nessun problema.

so che va codificata , cosi dopo mesi ... girovagando con Bimmercode , l'ho codificata con parametro 70Ah AGM da 10giorni , ma è una 74Ah AGM VARTA.

Inviato

Ciao @Joblack

Tutto e’ bene quel finisce bene.

Meglio cosi’ dai.

Comunque non so che “accrocchio” e’ stato fatto,se posti qualche foto della centralina porta fusibili,magari ti si puo’ dare una mano.

Ma se non ha saldato nulla sull’elettronica,facendo ponti o uscire fili strani dalla scheda

Teoricamente basta togliere tutti i ruba fusibili e vari cablaggi di questo anti furto,mettere i fusibili giusti sulla scatola fusibili ed eventualmente giuntare i fili dello stesso colore che vengono interrotti dal rele’ della centralina anti furto montata

Cosi’ facendo ripulisci tutto portando l’auto allo stato originale.

Ma devi avere buona manualità,un minimo d’esperienza d’elettronica e saper utilizzare un multi metro per poter individuare il giro di contatti che e’ stato fatto.

Modificato da Steven

Inviato

Ciao ragazzi, allra .... ieri parlando con il mio meccanico, abbiamo dato un' occhiata al lavoro che e' stato fatto con questo fusinile aggiuntivo sulla pompa del carburante.

Molto probabilemte non e' una sorta di antufurto, ma un "alternativa " al forse noto problema della scatola portafusibili.

Secondo il meccanico, hanno dovuto aggiungere questo fusibile per poter dare corrente alla pompa, che molto probabilemte non funzionava piu', tanto e' vero che anche lui ne possedeva una prima, ed ad uncerto punto ha avuto un problema simile. A lui pero' si scaldava il rele' ( quello nero per capirci ) e fino a che non si raffreddava, l' auto non partiva.

Come noto e' uno dei tanti problemi che affliggono queste versioni di MINI.

Sono percio' gia preparato che prima o poi saro' costretto a cambiare tutta la scatola porta fusibili.

Grazie e buona giornata.

Inviato

Ciao @Joblack.

Purtroppo, le auto di seconda, terza, quarta mano possono nascondere tanti escamotage che vengono realizzati dai precedenti proprietari e/o dai loro meccanici per "tamponare" le eventuali problematiche; scoccia più che altro non averne traccia, cosa che potrebbe aiutare i successivi proprietari a cavarsi dall'empasse. Non ho mai capito il senso di non lasciare traccia delle riparazioni effettuate (cioè: c'era un guasto e in qualche modo è stato riparato); ma sarò io... 🙆‍♂️

Per il resto, non ho voluto insistere per non sembrare "gufo" 🦉...ma da come lo avevi descritto, ero abbastanza convinto che fosse un tentativo di bypassare la scatola per portare corrente alla pompa...

Però almeno adesso sai qual è il reale problema; e a tempo debito potrai risolverlo in toto. 🍀🙏

Inviato

Caio @DiGiNeX , si esatto. Spero sia il piu' in la' possibile.

So che non riguarda il tema trattato, ma volevo chiedere a te o ad altri, se monto un downpipe 200 celle per far respirare meglio il motore e la turbina, per evitare la rimappa, posso usare un emulatore per la sonda lambda? Altrimenti si accende la spia motore.

Grazie

Inviato

Aggiornamento problema messa in moto.

Oggi ho sostituito un fanalino nel paraurti perche' non andava piu' retromarcia e fendinebbia. ( era ormai cotto e le piste arrugginite )

Avevo notato dall' ultima volta che ho avuto il problema della messa in moto, che non mi andavano pu' i sensori di parcheggio.

Bene ho scoperto, controllando con calma, che la tensione presa per attivare la pompa benzina, arriva proprio dal fusibile dedicato ai sensori di pargheggio.

Ho inserito meglio il fusibile rubacorrente, ed ecco che ha ripreso a non mettersi in moto piu'.

Ho quindi eliminato il fusibile dei sensori parcheggio e lasciato solo quello per la pompa ( in modo da non gravare sulla messa in moto )

Vorrei pero' evitare di vivere con la paura che si possa ferare per strada ancora.

Se sostituisco tutta la scatola portafusibili ( quella lato dx passeggero ) secondo voi potrei risolvere il tutto?

Non ho capito se pero' bisogna effettuare qualche codifica o posso sostituirla senza problemi.

Grazie mille.

Buona giornata.

Inviato

Io non solo avvaloro il consiglio di @Vam, ma a questo punto ti esorto ad andare con premura da un bravo elettrauto perché (a mio personale avviso) questo è un accrocco bello e buono (a tratti potenzialmente pericoloso)…

Non vorrei che si trovassero altre “modifiche” poco ortodosse (e che la sostituzione della scatola quindi non fosse risolutiva) ⚠️

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Ciao @DiGiNeX grazie per il consiglio. Provero' a sentire un elettrauto per cercare di capire cosa e' stato fatto. Devo provare a chiedere se eventualmete riesce ad avere schemi elettrici della MINI cosi' da poter magari andare a colpo sicuro.

Grazie acnhe a te @Vam per il consiglio.

Vi tengo aggiornati, anche perche' come scritto in apposita sezione ho problemi di anomalia luci sul cdb, anche se le lampadine fungono ( a parte quella della retromarcia dx )

Inviato

Figurati.

Chi ha avuto l’auto prima di te ha fatto dei bei casini. Come ha ben detto Paolo vai da un bravo elettrauto prima possibile così fai vedere tutte le problematiche, luci comprese.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.