Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MINI Cooper S R56 problemi di minimo e si ferma in marcia

Featured Replies

Buongiorno a tutti, mi appello a voi perché il difetto sembra difficile da risolvere e spero in qualcuno che nel gruppo conosca la soluzione o la causa. Purtroppo non vi sono errori o spie nella ECU e nel cruscotto, zero. Però il motore, quando gli capita fa così come in questo video... Poi ciclicamente arriva a spegnersi al minimo nelle rotonde e faticare a riaccendersi. Dopo spegnimento totale e a volte attesa di parecchi minuti...riparte come fosse nuova. Ma potrebbero essere due difetti concomitanti, ho dei dubbi sullo start e stop... Intanto se guardate il video e riuscite ad aiutarmi mi sarebbe molto molto utile. Grazie 

Solved by DiGiNeX

Go to solution

La prima cosa che farei è cambiare il filtro, dal profilo hai una D come la mia.

Hai per caso un aspirazione d aria da qualche parte ? Hai provato a vedere?

Edited by Daviduz

• Author

L'ho comprata usata all'estero e la sto sistemando...ogni tanto scopro qualcosa ... In effetti prima c'era un foro sul tubo aspirazione intercooler... L'ho sostituito e mi sono trovato errori sul flusso d'aria, allora l'ho portata in una officina standard e hanno trovato problemi sulla valvola EGR... Dopo due settimane eccomi qui... Non vi sono errori però... Guarderò di nuovo il tubo ma non credo comunque meglio ricontrollare quel tubo. 

Quando avevo la grande punto 1300 mjet,faceva lo stesso,però a freddo, era la egr che si bloccava e ne dal cruscotto ne da computer risultavano spie o errori, comunque ci sono altre cose da controllare,  come il sensore di pressione sporco sopra il collettore di aspirazione, il collettore stesso che fa rimanere aperte o bloccate le cosiddette farfalle, problemi di massa tra motore carrozza e batteria, 

• Author

EGR e debimetro abbiamo appunto cercato di sistemare questa estate... potrebbe essere in effetti che calando la temperatura e il tasso di umidità la configurazione sia andata ramengo... Già...  siamo passati da un caldo torrido a fresco e tanta pioggia... 

Se la egr è stata pulita,potrebbe avere problemi, a me quando hanno fatto la catena di distribuzione,hanno pulito pure collettore ed egr, ma dopo una settimana,mi si è accesa la spia avaria motore, hanno rismontato la egr,ripulita e tarata a computer. Ma controlla anche il sensore di pressione, basta smontarlo e vedere se è impregnato di sporco tipo catrame, se così fosse, hai anche il collettore di aspirazione impregnato.

Edited by MINIco007

• Author

Penso di aver risolto lo sfarfallio del minimo ... Ho trovato banalmente la curva di raccordo dell intercooler con la fascetta che non teneva bene e molla e il tubo semi uscito dalla sede, quindi entrava aria dalla fessura... Ho dovuto cambiare fascetta perché era andata. Adesso vedremo se c'è qualche altro difetto. Intanto grazie a tutti. 

P.s. il meccanico non ha voluto smontare la valvola EGR...problema di viti corrose dal sale, e ha applicato un kit meccanico di modifica ... Che però non ho visto e non ho capito come funziona. 

• 10 months later...

Dopo le presentazioni di rito spiego subito perchè il mio tono fosse così preoccupato... 

Come detto questo macchina l'ho desiderata da anni (e io ne ho diversi sulla schiena) dopo svariate ricerche, consultazioni e altro (sapevo che si poteva cascare nel tranello di motori poco affidabili) ho deciso per una R56 del 2013, Cooper S.. per me stupenda! La precedente proprietaria era una ragazza ed è stata anche l'unica proprietaria. Beh, tagliamo corto.. l'auto è sempre andata abbastanza bene, a volte a freddo in partenza dava degli strappi ma bastava attendere qualche secondo in più dopo l'accensione e l'auto andava benissimo!

Da qualche giorno la piccola mi ha tradito... mentre stavo viaggiando, partenza da un semaforo, forse in seconda (è manuale) l'auto mi restituisce un vuoto.. faccio per accelerare ma la MINI non si comporta come al solito, dopo pochi metri l'auto inizia a spegnersi come se fossi rimasto a secco di benzina, entra in automatico lo Start&Stop e lei che capisce che è in movimento cerca di avviarsi più volte finchè non riesco ad accostare dopo ca. 200 metri e l'auto si spegne del tutto, faccio per riaccenderla e niente.. l'auto cerca di avviarsi ma senza successo, proprio come se mancasse benzina! Nessun errore, nessuna spia accesa. Dopo 5 minuti di attesa ci riprovo e l'auto si avvia normalmente come nulla fosse... e funziona come al solito. Ebbene, questa cosa mi è successa purtroppo due volte in una settimana! Portata al concessionario di incompetenti ("se l'obd non da errori per noi l'auto funziona!" da denuncia..) mi cambiano le candele perchè dicono "cotte" ma come detto, il problema dopo alcuni giorni è accaduto di nuovo. Stessa dinamica, in accelerazione a bassi giri forse in seconda o al massimo in terza.

Signori, non ci dormo la notte quasi.. io l'ho portata al concessionario BMW/MINI affinchè potessero confrontarsi con la casa madre per magari avere un indicazione su casi simili.... ma sembra che si vergognino a fare una semplice domanda.

A qualcuno è già successo una cosa del genere? Ringrazio chiunque mi possa dare un aiuto!

Grazie a tutti e scusate l'intrusione così un po' scortese ma sono veramente preoccupato.

Un saluto

Gianfranco

Ciao @jefniro

leggo che ti hanno sostituito le candele in BMW 

ma le bobine no?

quanti km ha l’auto?!

da quello che descrivi io cambierei bobine e filtro benzina.

se tanto mi da’ tanto risolvi cosi’ facendo.

se inizia ad accendersi la spia “avaria motore” gialla,invece

inizia a pensare a sostituire la pompa alta pressione perche’ in base al chilometraggio dell’auto e’ il prossimo step da effettuare

ma inizialmente ti consiglio vividamente di sostituire bobine e filtro benzina

se

ti hanno cambiato solo le canedele senza sostituire le bobine e l’auto ha+di 80.000km

Scusami se mi permetto,ma son dei gran somari.

Edited by Steven

• Vam changed the title to MINI Cooper S R56 si ferma mentre è in movimento
7 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao @jefniro

leggo che ti hanno sostituito le candele in BMW 

ma le bobine no?

quanti km ha l’auto?!

da quello che descrivi io cambierei bobine e filtro benzina.

se tanto mi da’ tanto risolvi cosi’ facendo.

se inizia ad accendersi la spia “avaria motore” gialla,invece

inizia a pensare a sostituire la pompa alta pressione perche’ in base al chilometraggio dell’auto e’ il prossimo step da effettuare

ma inizialmente ti consiglio vividamente di sostituire bobine e filtro benzina

se

ti hanno cambiato solo le canedele senza sostituire le bobine e l’auto ha+di 80.000km

Scusami se mi permetto,ma son dei gran somari.

Ciao Steven! Grazie per l’aiuto! Guarda, che siano dei gran somari l’ho già capito dalla paglia e la mangiatoia all’entrata del garage.. no, non mi risulta nessuna bobina o filtro benzina sostituiti. L’auto ha 107’000 km e non segnala nessun guasto tramite spie motore.

Settimana prossima la vado a ritirare siccome gliel’ho lasciata affinché la possano usare e riprodurre il problema (non lo fa sempre quando la usi) e vedremo che mi dicono.. io proverò a fargli questo assist!! Grazie ancora a tutti! Vi tengo aggiornati!

ciao

G.

Buon giorno @jefniro

I km per bobine e filtro benzina ci son tutti.

io non dico d’esser paranoico come me che questo tipo d’intervento lo fa ogni 50.000km max

ma non arrivare nemmeno a 110.000km con quelli originali di cui e’ uscita l’auto

ha Comunque 12 anni.

fidati di un enorme somaro (che sono)

fagli sostituire bobine e filtro benzina e vedrai  che la MINI ne godrà’ sicuramente

Tienici aggiornati.

ciao

• Solution
This post was recognized by Vam!

DiGiNeX was awarded the badge 'Superstar' and 100 points.

"🔝 support"

Ciao, @jefniro!

Ho letto un po' la storia; e se ho capito bene (correggimi se sbaglio), il problema che riscontri è che mentre stai guidando la tua MINI, l'auto inizia a perdere colpi fino a che (eventualmente) ti si ferma del tutto e non riparte più.

Inoltre se provi a riavviare il motore, il motorino di avviamento gira ma de facto il motore non parte (cioè gira "a vuoto", come se non arrivasse benzina); ma se la lasci stare per un po' (minuti? ore?) allora si riavvia come se niente fosse (senza peraltro lasciarti tracce in diagnosi).

Tenendo comunque validi i preziosi consigli di @Steven che sono sacrosanti, sgancio la mia superbomba (à la Maurizio Mosca; ma nel mio caso non ti dirò che torna Maradona al Napoli) e punto 10 Euro su un classico problemuccio di anzianità della MINI Serie R56: la JBE (Junction Box Electronic) lato passeggero.

Si tratta di una versione "evoluta" della buona vecchia scatola fusibili, che integra però svariati circuiti e componenti che svolgono altre funzioni e presenta anche il relè della pompa della benzina.

Con il tempo, le saldature eseguite in fabbrica sulla scheda logica iniziano a creparsi; ed il risultato è che con le variazioni di temperatura e le conseguenti dilatazioni termiche, il relè (o i relè) smette (smettono) di fare contatto.

Nella fattispecie, se accade col Relè della pompa, la benzina non arriva più; ma appena torna a fare contatto, la benzina ricomincia ad arrivare.

La lasci parcheggiata un po', la scheda torna a fare contatto; e boom, la macchina parte. E non lascia errori in centralina.

È un errore abbastanza classico (se cerchi sui forum anglofoni la cosa è stata trattata ampiamente); e a questo punto tu dirai "Beh che ci vuole? Apro, tolgo il vecchio relè, metto un nuovo relè e chiudo".

E invece no: purtroppo su questa scheda il relè è fisicamente saldato sulla piastra. Quindi è necessario eventualmente smontare l'intera scheda, metterla a banco e controllare le piste e le saldature. (E a quel punto sostituire il relè con un ricambio, che ovviamente BMW non vende perché vende l'intera scheda; peraltro da codificare e con una spesa di oltre 1.000 Euro per il solo pezzo di ricambio).

Ripararla non è infattibile, anzi; ma è certamente laborioso; e se fosse questo il problema sarebbe comunque possibile eseguire una riparazione rintracciando un buon laboratorio che si occupa di riparazioni di schede e circuiti stampati 

Come sempre, spero di sbagliarmi; ma al tempo stesso, spero che possa essere utile per indirizzarti alla diagnosi!

Facci sapere come si evolve! 🍀

Quello che dice l’amico @DiGiNeX non e’ da sottovalutare

ma dubito sia quello il problema perche’ si parla di una MINI LCI,fine serie tra l’altro del 2013,dove questo tipo di problema e’ stato ben risolto

il problema di quella centralina sull’avviamento si puo’ presentare sulle PRE-LCI e sulle LCI prime serie fino alle annate metà’ 2011

ma tutto puo’ essere.

io resto sul partire a cambiare bobine e filtro benzina,se non son mai stati sostituiti, perche’ l’auto ha comunque un bel po’ di strada sulle ossa 

me’ la prima cosa che io farei personalmente.tienici Comunque aggiornato

Ho pensato anche io, @Steven, che l'avvenimento fosse meno probabile poiché parliamo di una R56 del 2013; però al tempo non va sottovalutato il fatto che il carnet di sintomi corrisponde e che alcuni proprietari di R56 del 2012 hanno avuto ugualmente la problematica descritta.

Un po' come le catene del N47 che BMW diceva di aver risolto con il richiamo sui primissimi motori; e poi in realtà saltavano per aria anche su auto del 2014/2015....

Come già detto, spero di sbagliarmi (non per altro che la mia soluzione è certamente più laboriosa della tua); e concordo che bobine e filtro val la pena sostituirle (non fosse per altro che per l'esiguità della spesa -  rapportata al fatto che parliamo di una manutenzione, quella di bobine e filtro, che prima o poi necessiterebbe comunque ed in ogni caso di essere eseguita).

Tienici aggiornati! 🍀

5 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao Diginex, grazie per il tuo messaggio! Dunque, io chiaramente nel panico più totale avevo già fatto una ricerca ma non volevo menzionare i miei risultati perchè a) non me ne intendo e b) volevo vedere se qualcuno l'avrebbe menzionata...ebbene è successo. A leggere altre testimonianze io mi ci rivedevo nella storia riguardante il module JBE ma dopo l'intervento di Steven riguardo le bobine ho quasi tirato un sospiro di sollievo, nel senso che mi fa piacere che ci possa essere un'altra causa! Non per altro ma perchè qui in Svizzera le cose te le fanno pagare mooolto salate. Chiaro che io sono disposto a spendere per la mia MINI, piuttosto rimango a pane e acqua ma se posso evitare...  Mi rincuora il fatto che la mia è del 2013 e spero che il problema riguardo le saldature sia stato corretto!

Comunque nella speranza che siano rimasti a piedi anche loro settimana prossima li sentirò e butterò lì le due ipotesi, aspetto la loro reazione, se sarà collaborativa bene se sentirò un po' di resistenza... beh, mi comporterò di conseguenza!

Per ora grazie a tutti, tengo le dita incrociate e speriamo che siano le bobine!

Saluti

Gianfranco

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Ciao ragazzi,

il mio "amico" del garage MINI mi ha appena chiamato per dirmi che a loro l'auto non si è ancora fermata (sempre che l'abbiano provata...) ma mi ha detto che a quanto pare il computer di bordo ha restituito un errore sul relais della pompa della benzina, a quanto pare "un errore di comunicazione" segnalato sul modulo.. e voi sapete bene di quale modulo si sta parlando.. ahimè, questo errore non fa altro che confermare le mie paure e le vostre previsioni.. la cifra preventivo è arrivata e non si parla di bruscolini, sono 1'800.00 CHF che equivalgono circa a 1'600-1'700€ ...quindi la mia R56 del 2013 era ancora affetta da questo problema di frabbrica.... strano nessun richiamo dalla casa madre. Inutile dire che devo farlo, ho letto che non è fattibile neppure sostituire il modulo con uno di occasione perchè va completamente programmato tramite clonazione dal modulo precedente tramite SW BMW... l'alternativa è cambiare direttamente il relais tramite saldature.. ma..... anche qui... conviene assumersi il rischio? Ho accennato al tipo la questione delle bobine...ma è come se non mi avesse sentito.

Grazie comunque a tutti! Vi tengo aggiornati!

Ciao

G. 

Ciao, @jefniro.

Mi dispiace molto che la diagnosi sembri la più onerosa tra quelle che ti abbiamo prospettato... 😭

Purtroppo so che a volte posso suonare come un "uccello del malaugurio"; ma ho imparato a mie spese (anche e soprattutto in virtù del mio quotidiano lavoro di Medico) che un carnet di segni e sintomi costituisce il 95% di una diagnosi. 👨‍⚕️

Ciò premesso, non disperare: in primis hai una diagnosi che sta in piedi sia sotto il profilo logico-deduttivo, sia sotto il profilo strumentale (e con le auto moderne, fidati che questa è una cosa non da poco).

Poi, hai ragione: un pezzo nuovo costa parecchio, mentre la sostituzione con un pezzo usato significherebbe andare incontro ad una riprogrammazione della centralina (dove sono necessari strumenti specifici). Ma tu sei ancora in possesso della JBE originale dell'auto; e non sottovalutare l'ipotesi di cui ti parlavo in precedenza mediante la quale potresti mandarla in revisione presso qualche laboratorio che si occupa di questo tipo di lavorazioni. 

Se cerchi anche sul web, ci sono molti laboratori sia in Italia che all'estero che si occupano proprio di rigenerare la JBE delle MINI R56; e fossi in te farei comunque un tentativo. Perché?

1) Una scheda elettronica si può riparare (parliamo di altri settori, ma ho recuperato parecchi Hi-Fi di fattura facendo sistemare le schede da artigiani in gamba).

2) Anche se ti chiedessero 200/250 Euro per eseguire la riparazione e poi la JBE non funzionasse correttamente, sarebbe comunque una cifra irrisoria rispetto all'acquisto di una JBE nuova (con i costi che hai citato tu stesso). Nel senso: metti che comunque non funziona la tua JBE riparata, la compri nuova e fai finta di averla pagata 200 Euro in più (che su una spesa di circa 2.000 Euro impattano fino ad un certo punto).

3) Se acquistassi una JBE usata (a cui dovresti sommare i costi di codifica) non avresti comunque la garanzia che il pezzo usato non abbia grane anche lui, essendo le JBE della R56 (chi più, chi meno; non voglio gufarla a nessuno, adesso... 🤣) generalmente un po' cagionevoli. Inoltre la tua è una JBE "ben tenuta"; chi ti assicura che la JBE usata che vai ad acquistare non sia stata oggetto di infiltrazioni di acqua per la pioggia nel vano piedi? È una ipotesi, chiaramente; ma quando si mette mano al portafogli, inizio a pensarle un po' tutte.

Tutto ciò considerato e premettendo che non mi è mai capitato di far fare questo tipo di lavori personalmente sulle mie auto, per par condicio da quello che ho capito il problema è un problema da pochi Euro: ovvero risolvibile dissaldando il vecchio relè, controllando le piste per eventuali interruzioni e risaldando un nuovo relè. Quindi potenzialmente e "sulla carta" potresti farlo anche in fai-da-te se te la cavassi col saldatore.

Il difficile arriva dal fatto che dovresti smontare la scatola, aprirla e (a mio avviso) già tutta questa procedura aumenta il rischio di far danni per chi si trova a farlo per la prima volta; mentre chi lo fa di mestiere ha già imparato i trucchi ed i tranelli che si possono annidare quando si mette mano sul componente in questione.

Ancora dispiaciuto per la tua disavventura ma lieto di averti aiutato nel raggiungere la diagnosi, come sempre facci sapere (anche per gli altri utenti) come risolverai! 🍀

Grazie Diginex anche per le parole di conforto che sono sempre utili in questi casi!  Devo ammettere che ho fatto ricerche per mesi prima di acquistare una MINI e la mia scelta era ricaduta sulla più recente R56, secondo me una delle più fedeli e ancora con le linee simili all'R53 che so avere molti problemi di motore eppure.... eppure il dettaglio del modulo JBE mi era sfuggito! Non dico che non l'avrei acquistata ugualmente ma forse mi sarei fatto più scrupoli... o almeno verifiche! 

Tutto corretto il ragionamento che fai, sono elettronico audio e video ma non pratico da diversi anni ma cercherò di seguire il tuo consiglio... se troverò qualcuno disposto a metterci mano valuterò se rimetterlo in funzione... credo di aver visto che video tutorial in merito ma non ho indagato troppo.

Grazie ancora a tutti! Sempre bello trovare gente disposta ad aiutarti, chiaro che ancora nulla è risolto.. aspetto l'auto per dirlo.

Ciao

G. 

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.