Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

AdBlue non presente su F60 2017/2018

Featured Replies

Inviato

Salve volevo sapere perché la mia Mini Countryman f60 di marzo 2017 non porta l’adblue,grazie 

Inviato

Forse per un "problema" di omologazione MINI ?!?!

Inviato
  • Autore

Un mio amico ha la mia stessa f60,ma di novembre 2018 ,lo porta,qualcuno ha la 2017 ? Lo ha ?grazie

Inviato

Io sarei contento 😂😂

Non c’è l’ha perché il motore rientra nella normativa senza il suo utilizzo, semplice efficienza migliore.

Inviato
38 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Un mio amico ha la mia stessa f60,ma di novembre 2018 ,lo porta,qualcuno ha la 2017 ? Lo ha ?grazie

Sei sicuro? Nella gamma Mini non ho ricordanze di adblue, sul 2000 Diesel dal 2018 hanno aggiunto un altro turbo  per migliorare l’efficienza ed evitare l’uso dell’ad blue

Inviato
  • Autore

Si sono sicuro,l’ho aiutato al rifornimento dell’adblue.la mia f60 Cooper D aprile 2017,la sua f60 Cooper D novembre 2018.

Ma qualcuno di voi che ha la f60,mi dite il mese e l’anno e se lo ha ?grazie

Inviato

Stessa classe antinquinamento? La sua é euro 6d-temp? 

Inviato
  • Autore

La mia dal libretto,è 6b 

Inviato

Io f60 sd luglio 2017, euro 6c senza ad blue. Credo l’abbiano introdotto su alcuni modelli da quando è arrivata la normativa 6d temp.

Inviato

Probabilmente è così, non ero aggiornato su F60 degli ultimi 2 anni, su F56 hanno messo un altro turbo per evitare l'utilizzo dell'adblue, quest'ultimo per me è una seccatura non tanto per il costo ma per l'operazione stessa da ripetere ogni tot km.

Inviato
  • Autore

Vabbè guardo il lato positivo,😀

• Vam ha cambiato il titolo in AdBlue non presente su F60 2017
  • 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, dopo aver avuto in casa diverse MINI, sono da poco possessore di una MINI Countryman Cooper D 2.0. 

La cosa che mi ha felicemente sorpreso è che pur essendo di ottobre del 2018, non ha l'adblue.

Qualcuno di voi sa come mai?

Io sapevo che già dal 2017 era stato introdotto con gli euro 6

• Vam ha cambiato il titolo in AdBlue non presente su F60 2017/2018
Inviato

Aggiungo una postilla, così da essere di Comunicazione per gli utenti @Geniery.

Stando al Comunicato Stampa ufficiale di MINI Italia, i motori diesel sono stati "addizionati" con l'AdBlue a partire da Marzo 2018.

"Numerose novità nel campo della tecnologia migliorano l’esperienza di guida e riducono le emissioni degli attuali modelli MINI a partire dall’estate 2018. Tutte le varianti di motore a benzina della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio nonché della MINI Clubman e della MINI Countryman includeranno un filtro antiparticolato per il controllo delle emissioni a partire da luglio 2018. I modelli del marchio premium britannico con questa caratteristica soddisfano i requisiti particolarmente severi dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Ciò dimostra come MINI continui costantemente a perseguire l’ottimizzazione delle emissioni nei suoi attuali modelli. Le varianti del motore diesel di MINI Clubman e di MINI Countryman soddisfano lo standard Euro 6d-TEMP già da marzo 2018. Il loro sistema di controllo delle emissioni comprende non solo un filtro antiparticolato diesel e un convertitore catalitico di stoccaggio NOX, ma anche un catalizzatore SCR che presenta una speciale iniezione di urea (AdBlue) per una riduzione altamente efficace delle emissioni di ossido di azoto."

LINK: Novità sui modelli MINI a partire dall’estate 2018.

(per i mod: chiedo venia per il doppio invio, ma era passato troppo tempo per poter modificare il post originale - unite pure senza problemi 🙏)

Inviato

come suggerito da @DiGiNeX ho fatto una verifica su Bimmer, e risulta essere stata prodotta a gennaio 2018.

Comunque non tutti i dati estrapolati sono corretti, ad esempio io ho il cambio manuale e li risulta automatico, il motore è un B47C e non B47U:

Code / Type  F60 / YT91
Chassis  Sports Activity  Vehicle (5 Doors)

Market  Europe (left Steering)
Engine  2.00 l / 110 kW (B47U)
Drivetrain  Front-Wheel Drive

Transmission  automatic
Color  British Racing Green (B22)
Upholstery  Stoff Firework/carbon Black (BGE1)

Start of Production
Vehicle VIN decoding
 Tuesday, January 9th 2018
Manufacturer  Born, Netherlands (VDL Nedcar) /  MINI
Inviato

@Geniery in realtà il codice è corretto.

I "sottocodici" B47U, B47O, B47B, ecc identificano le sottovarianti a seconda delle dotazioni tecniche, delle revisioni tecnologiche, ecc.

Invece la lettera C o D si limita ad identificare l'orientamento del propulsore. In particolare: 

• B47C identifica grossolanamente la famiglia di motori BMW B47 a disposizione trasversale.
  • B47D identifica grossolanamente la famiglia di motori BMW B47 a disposizione longitudinale.

Se non vado errato, sul libretto di circolazione dovresti vedere come sigla motore un generico "B47C20A", che è la stessa sigla motore riportata sulla mia che però ha l'AdBlue. 😉

Tornando invece in Topic.

Considerando comunque che l'AdBlue è stato introdotto a Marzo 2018, direi che quanto riportato su Bimmer.Work (@wwleone gli avevo linkato proprio quel sito lì) è coerente con quello che sospettavamo: l'auto è stata prodotta a Gennaio 2018 ed è stata poi immatricolata ad Ottobre 2018 (ad esempio perché era una vettura espositiva in salone o perché faceva parte di un gruppo di pronta consegna)

Poi BimmerWork a volte sbaglia sugli accessori e sulle dotazioni (vedi il cambio manuale e/o automatico); ma sulla data di produzione invece ci prende con una discreta puntualità. 🍀

Modificato da DiGiNeX

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.