Vai al contenuto

Mini r56 del 2007 consuma tantissimo olio


Vastiano16

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, come detto nella presentazione ho acquistato da un annetto una Mini Cooper s r56 del 2007, non potendola utilizzare perché non avevo la patente e successivamente causa COVID, mi sono ritrovato in estate una macchina che consuma 1 litro di olio per 500/600km. Purtroppo ho pensato troppo tardi di chiamare l’ex proprietario e mi ha detto che la garanzia del concessionario dove l’aveva acquistata era scaduta a luglio e a lei non importava niente. Detto questo la macchina è una bomba se non fosse per il consumo eccessivo di olio, però oltre questo non fa neanche fumo, quindi secondo la mia poca esperienza non arriva in camera di combustione e per avere la conferma proprio ieri ho smontato le candele sostituite in estate e che hanno fatto 1000km che sono ancora nuove ed asciuttissime. Spero mi potete dare una mano, grazie. Ah dimenticavo la macchina ha 96000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Sempre ammesso che non ci siano altri trafilamenti all'esterno, prova a controllare la valvola di sfiato sul coperchio valvole (separatore olio/vapori). Se l'olio non và in camera di combustione, se ne và da lì o dal turbo.

Un altro punto critico è proprio il tubetto che porta l'olio alla turbina: si secca e trafila.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Büshin ha scritto:

.

Sempre ammesso che non ci siano altri trafilamenti all'esterno, prova a controllare la valvola di sfiato sul coperchio valvole (separatore olio/vapori). Se l'olio non và in camera di combustione, se ne và da lì o dal turbo.

Un altro punto critico è proprio il tubetto che porta l'olio alla turbina: si secca e trafila.

sabato la alzo sul ponte per vedere il turbo. Trafilamenti esterni non so se è il paraolio dietro il volano o proprio questo tubetto che dici tu che si fa strada fin li. Nel coperchiò valvole come faccio ad accorgermi se non funziona qualcosa. Grazie della risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovalizzazione dei cilindri e conseguenza non tenuta delle fasce.

Se sei a 1 Kg ogni 500/600 Km non c'è più nulla da fare se non mettere mano al motore completamente con una spesa non indifferente.

Se fai una ricerca sul forum trovi tante altre info in merito ai problemi del motore Cooper S da 175CV.

Mi spiace tanto per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, wwleone ha scritto:

Ovalizzazione dei cilindri e conseguenza non tenuta delle fasce.

Se sei a 1 Kg ogni 500/600 Km non c'è più nulla da fare se non mettere mano al motore completamente con una spesa non indifferente.

Se fai una ricerca sul forum trovi tante altre info in merito ai problemi del motore Cooper S da 175CV.

Mi spiace tanto per te.

Vabbè della spesa al motore non importa sono solo i ricambi da acquistare posso benissimo fare tutto da solo col mio capo, però prima di smontarlo a pezzi volevo essere sicuro che fosse quello perché come ho detto prima il motore non fuma dallo scarico e le candele non sono bagnate di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Vastiano16 ha scritto:

Vabbè della spesa al motore non importa sono solo i ricambi da acquistare posso benissimo fare tutto da solo col mio capo, però prima di smontarlo a pezzi volevo essere sicuro che fosse quello perché come ho detto prima il motore non fuma dallo scarico e le candele non sono bagnate di olio.

 

Purtroppo su questo motore c'è una casistica così ampia e ben documentata che è quasi impossibile che il problema non sia quello descritto. A maggior ragione visto l'anno e il chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 3/12/2020 at 15:33, Vastiano16 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti, come detto nella presentazione ho acquistato da un annetto una Mini Cooper s r56 del 2007, non potendola utilizzare perché non avevo la patente e successivamente causa COVID, mi sono ritrovato in estate una macchina che consuma 1 litro di olio per 500/600km. Purtroppo ho pensato troppo tardi di chiamare l’ex proprietario e mi ha detto che la garanzia del concessionario dove l’aveva acquistata era scaduta a luglio e a lei non importava niente. Detto questo la macchina è una bomba se non fosse per il consumo eccessivo di olio, però oltre questo non fa neanche fumo, quindi secondo la mia poca esperienza non arriva in camera di combustione e per avere la conferma proprio ieri ho smontato le candele sostituite in estate e che hanno fatto 1000km che sono ancora nuove ed asciuttissime. Spero mi potete dare una mano, grazie. Ah dimenticavo la macchina ha 96000km.

Comunque io avevo lo stesso problema con Cooper s r56 184cv. Consumava tantissimo olio (controllo fatto in concomitanza con l’accensione della spia motore) e la risposta in bmw è stata che mi conveniva venderla perché il lavoro sarebbe stato troppo costoso. 
In buona sostanza l’ho portata da un’altro che mi ha risolto il problema spia motore cambiando una bobina e il problema consumo eccessivo di olio facendo una pulizia del motore e mettendo un Motul 8100 - 10w60. Sono passati 2 anni e mezzo e la mini non mangia più olio. È l’unica soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, earthquake1 ha scritto:

Comunque io avevo lo stesso problema con Cooper s r56 184cv. Consumava tantissimo olio (controllo fatto in concomitanza con l’accensione della spia motore) e la risposta in bmw è stata che mi conveniva venderla perché il lavoro sarebbe stato troppo costoso. 
In buona sostanza l’ho portata da un’altro che mi ha risolto il problema spia motore cambiando una bobina e il problema consumo eccessivo di olio facendo una pulizia del motore e mettendo un Motul 8100 - 10w60. Sono passati 2 anni e mezzo e la mini non mangia più olio. È l’unica soluzione. 

Ciao... 

Non ti mangia+olio perche' ha una gradazione d'olio alterata e non idonea x quel motore

Questi son motori che devono girare con lubrificanti molto poco viscosi perche' hanno bisogno di un ottima lubrificazione gia' da motore freddo

Non dico di mettere lo 0w30 d'origine ma un ottimo compromesso e' uno 5w40 massimo 5w50 non oltre

Con il 10w60 e' vero che non ti mangia+olio ma a lungo andare è sopratutto con le tirate a freddo la turbina x esempio e' la prima cosa che tende a partire... 

Occhio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora sapevo del 10w60 ma come dice steven non fa bene al motore anche perché a freddo le punterie idrauliche mi fanno già un po’ di rumore con 10w40 quindi non voglio immaginare col 60. Detto questo ancora la macchina non l’ho smontata, però quando ho tempo la alzo e la trovo bagnata d’olio quindi penso proprio che l’olio lo perde, appena avrò un po’ di tempo la smonto e vedo che scopro, nel frattempo se qualcun’altro ha consigli da darmi(oltre buttarla😂😂) sono ben accetti. Grazie mille e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il 10w60 è solo un palliativo per tirare avanti un po' di più. Il problema c'è sempre, semplicemente viene nascosto dalla maggiore viscosità dell'olio che non riesce a trafilare.

Senza appunto considerare che l'impianto di lubriricazione non è progettato per olio così densi, quindi si rischia anche di fare ancora più danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao... 

Non ti mangia+olio perche' ha una gradazione d'olio alterata e non idonea x quel motore

Questi son motori che devono girare con lubrificanti molto poco viscosi perche' hanno bisogno di un ottima lubrificazione gia' da motore freddo

Non dico di mettere lo 0w30 d'origine ma un ottimo compromesso e' uno 5w40 massimo 5w50 non oltre

Con il 10w60 e' vero che non ti mangia+olio ma a lungo andare è sopratutto con le tirate a freddo la turbina x esempio e' la prima cosa che tende a partire... 

Occhio. 

Non so, io non sono meccanico come magari siete voi, ma i meccanici con i quali ho parlato mi hanno detto che va bene come soluzione. Inoltre non sono mai stato solito partire a bomba con motore freddo e cerco di farlo scaldare il giusto tempo. Per il resto, rabbocco un po’ d’olio ogni 8/9000km più o meno e comunque non ho mai avuto perdite di olio prima del cambio. Per il resto non so che dire, vi terrò informati sugli sviluppi in merito. Ho fatto questo cambio di tipologia a circa 105.000 e ora la mini ne ha poco più di 162.000...

ciao a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cippy ha scritto:

Più che altro il 10w60 è solo un palliativo per tirare avanti un po' di più. Il problema c'è sempre, semplicemente viene nascosto dalla maggiore viscosità dell'olio che non riesce a trafilare.

Senza appunto considerare che l'impianto di lubriricazione non è progettato per olio così densi, quindi si rischia anche di fare ancora più danni.

Dubito che il problema di consumo di olio sia derivante dal fatto che trafila olio da qualche parte. Anche perché dovrebbe trafilarne così tanto da destare non poche preoccupazioni da parte di chiunque. Io non avevo perdite di olio nemmeno prima del cambio, l’unico problema che ho avuto, e risolto, era la perdita di olio dal tubo di mandata olio verso la turbina. Tra l’altro problema che ha avuto tanta gente che mette olio consigliato dalla casa madre. Perdeva un bel pò d’olio ma nonostante questo non ho rabboccato olio se non dopo i 6000km circa. Il 10w60 mi è stato consigliato e messo da chi conosce il tipo di motore e fa anche elaborazioni su mini. Ovviamente io da profano mi fido, come mi fido di bmw se

mi dice che devo vendere la macchina (a 104880km) perché il lavoro costa più del mezzo, quando è bastato cambiare una bobina e fare il cambio d’olio più viscoso. 
Posso solo fidarmi e vedere come va perché, a quanto pare, sbagliano tutti, meccanici, medici e professionisti vari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, earthquake1 ha scritto:

Dubito che il problema di consumo di olio sia derivante dal fatto che trafila olio da qualche parte. Anche perché dovrebbe trafilarne così tanto da destare non poche preoccupazioni da parte di chiunque. Io non avevo perdite di olio nemmeno prima del cambio, l’unico problema che ho avuto, e risolto, era la perdita di olio dal tubo di mandata olio verso la turbina. Tra l’altro problema che ha avuto tanta gente che mette olio consigliato dalla casa madre. Perdeva un bel pò d’olio ma nonostante questo non ho rabboccato olio se non dopo i 6000km circa. Il 10w60 mi è stato consigliato e messo da chi conosce il tipo di motore e fa anche elaborazioni su mini. Ovviamente io da profano mi fido, come mi fido di bmw se

mi dice che devo vendere la macchina (a 104880km) perché il lavoro costa più del mezzo, quando è bastato cambiare una bobina e fare il cambio d’olio più viscoso. 
Posso solo fidarmi e vedere come va perché, a quanto pare, sbagliano tutti, meccanici, medici e professionisti vari. 

 

Se l'olio si consuma da qualche parte deve andare, non evapora. E se non ci sono perdite può finire solo nel motore trafilando da qualche parte.

Mettere un olio più viscoso serve solo a nascondere il problema, che però c'è, non risolve nulla, e prima o poi potrebbe ripresentarsi.

Ti trovi bene così? Bene, ma hai solo messo la polvere sotto al tappeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, allora dopo un po' di mesi di pausa ho deciso di rimettere mani alla mia mini anche perché ormai mi ero abbastanza stancato. Settimana scorsa ho smontato l'avantreno e staccato turbina e relativi tubi mandata e ritorno olio, avendo tutto a vista ho notato che dall'alternatore a quasi il cilindretto spingi frizione era tutto pieno d'olio però non olio fresco. Ho ripulito tutto e per sicurezza cambiato scambiatore di calore con relative guarnizioni ed anche le guarnizioni della piastra dove alloggia il filtro olio. Per quanto riguarda la turbina ho notato che ha un po di gioco( infatti col 10w40 fischiava se la macchina non era calda abbastanza e se superavo i 2700giri) ed ho trovato anche un po' d'olio all'interno dell'intercooler. Intanto il turbo l'ho rimontato così e ho pure cambiato i tubi di mandata e ritorno olio per non avere problemi anche se quello umido era solo quello di ritorno. Ora oltre questo volevo chiedervi a chi mandare il mio turbo a far revisionare, qualcuno competente nel settore e che riesce a modificarlo un po' per rendere qualcosa in più, visto che la mia idea era mettere aspirazione aem, intercooler, e tubi in silicone e poi relativa mappa che non so se far fare a licciardello o vasta che sono quelli che mi hanno consigliato qui in sicilia. Oltre a quello che ho elencato fin ora c'era olio nella Blow off della turbina( che tutt'ora mi sembra gocciolare) e olio che usciva dal coperchio punterie per colpa della guarnizione, però siccome sapevo di avere la membrana del recupero vapori bucata ho sostituito tutto il coperchio. Dopo avervi stressato un po' spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio e vi auguro una buona giornata. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera...chiedo consiglio per problema analogo

MINI r56 del 2008,

1. spia motore accesa..cambio 1 sonda lambda..circa 450 euro spesa presso bmw.

2. dopo 300 km di nuovo spia accesa e leggeri singhiozzi motore e leggero odore di bruciaticcio nell'abitacolo. I singhiozzi passano ma si ripresentano ogni 50/60 km per qualche secondo

3.Dopo 2000 km macchina in panne...risolta meccanico in emergenza...cambio bobine e prime due candele piene di olio

4. dopo altri 350 km di nuovo il problema...cambio candele piene di olio..

Che fare? Ripreso appuntamento alla BMW MINI ma se qualcuno può gentilmente spiegarmi il problema per non essere preso in giro.

Test dice che ha problemi cilindro 1 e 2.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le fasce elastiche non fanno più tenuta e fanno trafilare l'olio.

Sarebbe da capire se il problema sono le fasce che non fanno più tenuta o il cilindro è ovalizzato.

L'unica è togliere la testa e misurare bene il diametro dei cilindri per vedere se è costante o meno. Se lo è allora sono le fasce, altrimenti si deve rettificare il motore o cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...