Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Valori di coppia Nm dichiarati dal display

Featured Replies

Inviato

Non sono precisissimi secondo me, danno un valore approssimativo, nella mia SD valore massimo 400 nm e coppia max toccata realmente 360/370 nm, considera che dopo una mappa di solito fanno un rescaling dei display sportivi per aggiornarli ai nuovi valori.

Modificato da LucasCooper

Inviato

A me purtroppo non l’hanno fatto in quanto nella modalità kw vi era ancora spazio a sufficienza per la nuova potenza, da quando (grazie a te 😁)ho impostato i cv mi sono reso conto che è tarato a 120. Mentre per la coppia c’è lo spazio sufficiente per il nuovo valore.

Inviato

A9A7BBEF-F07C-4631-BB52-A213E3DFA574.thumb.jpeg.c4fb89f3701037a8c7ac1b57a6d2ae68.jpeg

Considera che facendo una mappa se il nuovo valore che puoi raggiungere supera quello massimo, necessita di un rescaling, in questo caso se io superassi i 2 valori massimi mappando andrebbe riadeguato il valore massimo.

Inviato

Si si immaginavo, ma non sapendo al tempo del lavoro che si potesse passare da kw a cv ed essendo il valore in kw notevolmente superiore alla potenza che sviluppa rimappata, non è stato fatto. Adesso per quanto riguarda la coppia ho il valore che si ferma esattamente a fondo scala (sulla Cooper d è a 320 nm) mentre nella visualizzazione della potenza solo con con i kw riesco a starci dentro. Farò fare il rescaling senza dubbio 

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao scusate ma come si fa' impostare cv invece di kw è possibile in tutte le versioni diciamo [ 2023 ]

Ciao e Grazie

Inviato

Ciao e grazie Marcello

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Ragazzi ,mi domandavo in caso di una mappatura diciamo di una trentina di cv , sapete se in qualche modo è possibile entrare  sulla schermata dei display sportivi [driving excitement] quella che fa vedere cv nm kgm ecc.. ,e ritoccare i dati reali dell' upgrade ?

Ciao e Grazie

Inviato

Grazie Stefano per la risposta ! @wwleone

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Io ho una Cooper S 178 Cv e l’ indicatore dei cavalli in accelerazione mi segna quasi 200 mentre la coppia arriverà più o meno a 270/275 rispetto ai 280 dichiarati. Che sia tarato male questo indicatore di potenza e coppia? Che ne pensate?

Inviato

Cv per la potenza e Nm per la coppia

Inviato

Non saprei…. Mi sembra strano che mi segni quasi 200 cavalli contro i 178 dichiarati e 270 nm contro i 280 dichiarati. Che ne pensi?

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un informazione, come mai sulla f56 nel menù strumenti il fondo scala è a 160cv e 240nm? Quando in realtà sono 136cv e 230nm? Qualcuno lo sa? Grazie

20260904_073945.jpg

Modificato da Gabry

• Vam ha cambiato il titolo in Valori di coppia Nm dichiarati dal display
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Su tutte le motorizzazioni il limite massimo è impostato oltre i valori dichiarati dalla casa.

Ad esempio sulla mia il massimo è 200 cv e 400 nm di coppia, contro i 170 cv e 360 nm dichiarati e che eroga effettivamente; ovviamente questi valori massimi non li raggiungi, a meno che tu non faccia una mappa, ma lì cambia il discorso.

Inviato

Credo che sia il metodo più corretto visto che sono misurazioni che provengono dalla stessa “fonte”. La parte finale del discorso non è sinceramente di mio interesse.

Inviato

@Vam che non sia di tuo interesse mi sta anche bene, ma i commenti si espongono nel miglior modo possibile, anche per essere utili agli altri.

Se poi vuoi metterla sul piano legale, mappare è illegale, ma non è certo una novità.

Modificato da LucasCooper

Inviato

Ciao Luca, sono sinceramente stupito dal tuo messaggio e, come noterai, non ho né moderato né censurato quanto hai scritto, sebbene avrei potuto farlo. La parte finale del tuo post semplicemente esula, a mio avviso, dal tema del thread e non è coerente con il titolo (che per carità, possiamo anche modificare se vogliamo parlare di quello). L’ho fatto notare con estrema serenità dato che il discorso era già ampiamente chiarito nei messaggi precedenti (tra l'altro da te stesso) e mi sembrava ridondante. Il forum è uno spazio aperto dove esprimere liberamente e con cortesia la propria opinione ed è ciò che ho fatto, come sempre. Se non concordi con il mio operato o la gestione del topic, sai benissimo che puoi tranquillamente discuterne con me in privato o farlo presente agli Admin.

Chiuso questo inciso, direi di rientrare in tema.

Grazie.

Inviato

Il "Fondo Scala" è sempre con un margine di sicurezza aggiuntivo, proprio come i tachimetri nei quali solitamente sono indicate velocità maggiori rispetto alla velocità raggiungibile teoricamente (1 tachimetro con indicato la velocità max più alta può sicuramente andare bene ad un modello con motore meno potente e con ottimizzazione del magazzino ricambi).

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.