Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato

Featured Replies

Risolta da felix_max.davide

Inviato

Si infatti da quando ho scoperto questo problema l’ho lasciata al meccanico…spero sia davvero solo la questione del termostato originale

• Risposte 336
  • Visite 95k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• @Frastafaraia Ho unito la tua discussione ad altre già esistenti… come leggerai, si parla spesso della stessa cosa, termostato da sostituire con uno nuovo ed originale. Ti auguro sia questo il proble

• felix_max.davide
    felix_max.davide

@Vam Grazie! @Frastafaraia Ti auto anch'io sia solo questo, ma dai sintomi sembra di sì

Immagini Pubblicate

• Vam ha cambiato il titolo in Temperatura liquido refrigerante motore anomala, ventola e termostato
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi sono a chiedervi notizie ed info sul perchè la mia MINI Countryman r60 benzina da appena accesa (quindi fredda) ha la ventola radiatore a palla ...

inoltre quando poi la fermo la stessa resta accesa per almeno 3/4 min. prima di spegnersi ( addiritura ieri mi ha buttato quasi giu la batteria)...

Vi ringrazie... Marco

• wwleone locked e sbloccato questo discussione
Inviato

Da verificare il termostato.

P.S.: @kitemm cerca di usare le varie specifiche sezioni del Forum per non disperdere le informazioni. Grazie per la collaborazione.

Modificato da wwleone

Inviato
Il 16/12/2025 at 21:53, Frastafaraia ha scritto:

vi terrò aggiornati! Intanto grazie mille!

Ciao a tutti e buon anno! Ritorno su questo argomento per aggiornamenti, prima di sostituire il termostato con quello originale il meccanico voleva fare altre 2 prive al momento la questione del motore che non va in temperatura rimane, ma il meccanico ha scoperto che quando é in moto uno dei 2 tubi del radiatore (quello in basso) resto freddo e l’altro bollente, appena spegne la macchina anche il tubo freddo diventa caldo e non capisce il motivo. La causa potrebbe essere sempre il termostato non originale? Lui ipotizzava anche la pompa del turbo che aiuta il circolo del liquido di raffreddamento, cosa ne pensate? Grazie a tutti!

Modificato da Frastafaraia

Inviato
Il 15/12/2025 at 20:35, Frastafaraia ha scritto:

Scusate, altro dubbio ma se ho girato per 20k km con il motore che arriva al massimo a 70/80 gradi secondo voi posso aver causato dei danni? (Non sono uno che tira tanto). Grazie!

suggerisco di dotarsi di questo aggeggio che uso da 6anni, cosi vedi la temperatura del refrigerante tramite porta odb2 a sinistra in basso , sotto il cruscotto, in zona leva per aprire il benedetto cofano motore.

cerca su amz
X60 Car OBD GPS HUD Multi Function Digital Meter Alarm Speed Water-Temp Gauge Malfunction-Test per veicoli 12V OBD-II

su ali costa la metà

(la temperatura dell olio invece è un calcolo , quindi non lo guardo, è un calcolo perchè la MINI R56 non ha il sensore di temperatura dell olio)

Inviato

Grazie K utilizzo anche io un monitor simile!

2 ore fa, k54 ha scritto:

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.