Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

• Risposte 4,1k
  • Visite 360,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato
3 ore fa, LorisXP ha scritto:

Salve a tutti,

Come accennavo nella presentazione, sono interessato all'acquisto di una MINI Cooper S F56 del 2020, con appena 100.000km.

Su quest'auto in particolare, ho trovato davvero poche informazioni, anche su questo forum.

Così volevo aprire questo thread, per fare in modo di raccogliere dei feedback su questo specifico modello.

Ci sono difetti noti? Problemi da non sottovalutare?

Capitolo OPF: come si comporta l'OPF? È un problema fare 2 km al giorno 3 volte a settimana e poi fare un bel po' di extraurbano nel fine settimana?

Parto dall'ultima cosa che hai chiesto, l'OPF su benzina non da nessun fastidio, la puoi usare come vuoi.

Non hai trovato molto perché sostanzialmente ha i problemi che avevi già sulla tua One: i supporti motore, scambiatore acqua/olio, le plastiche, guarnizioni, ecc

L'importante che abbia uno storico tagliandi

Aggiungo che consuma anche poco per i cv che ha

Inviato
Il 31/07/2026 at 22:02, marcello4895 ha scritto:

Grazie mille!

Attualmente noto che allo stesso prezzo, potrei prendere anche una MINI Cooper JCW, del 2017, unico proprietario, 72.000 km e garanzia 12 mesi di Autohero.

Se non erro la JCW, affronte di una quarantina di cavalli in più, ha un miglior impianto frenante e non ha OPF (una noia in meno, quindi sound migliore e forse anche pops & bangs).

Di contro, ha l'Aisin che anche se "più affidabile" è meno prestante, non ha lo schermo touch (frega c****) e la forma dei fari led spero sia solo un design e non che siano peggio di quelli più nuovi che sono ottimi davvero.

Per completezza, la Cooper S è del 2020, ha 100.000km precisi e cambio doppia frizione ma 2 proprietari passati.

Forse sarei più propenso per la JCW, è vero che è più vecchia ma forse è l'ultima più decente e probabilmente tiene meglio il valore rispetto ad una Cooper S, oltre al fatto che credo sia più rivendibile.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

@LorisXP se ti piace di più la JCW prendi quella, la rivendibilità è la stessa, non è una GP la JCW che ha un valore storico nel tempo.

Quando la venderai avrà il valore di eurotax, come tutte le auto del mondo.

Secondo me visti i costi di gestione generali si rivende meglio la S, ma questa è la mia opinione personale.

Sul cambio automatico non mi esprimo, la mia è manuale e la ricomprerei altre 100 volte così.

La JCW in pratica ha il 6 marce automatico?

Lo schermo non è solo una differenza di touch.

Uno ha il CarPlay, l’altro sembra uno schermo del nonno.

PS: l’OPF non da nessuna noia sul benzina.

Inviato

@marcello4895 Si forse per i costi di gestione si vende più facilmente ma probabilmente ad un prezzo più svalutato.

Invece con la JCW, magari pazientando di più, si vende più difficile ma ad un prezzo sicuramente migliore.

Per il touchscreen, parliamo sempre dell'unità 8.8 che si comanda solo con il joystick e non con il touchscreen.

Il cambio automatico è il 6 marce. Sinceramente sono un fan dei cambi automatici e delle automazioni in senso generale. La One D è manuale e la frizione è molto pesante e scomoda, dopo aver provato il cambio automatico della Passat di Papà, non torno più indietro su questa scelta, lo voglio 😂. Si comunque è il 6 marce aisin, un po' deludente ma sicuramente affidabile.

Resta il nodo scoppiettii sullo scarico, sound e una valanga di optional che la JCW ha e quella precisa Cooper S non ha (sensori anteriori, Cruise, telecamera posteriore, impianto harman kardon, sedili race in Alcantara...)

Certo mi preoccupano i costi di gestione effettivamente. Più che bollo e assicurazione, mi preoccupo per i tagliandi. Le pasticche Brembo devo togliermi un rene?

Inviato

Ciao. Io rileggerei bene ciò che con molta competenza e onestà ti ha già scritto Marcello, poi tu fai le tue valutazioni. Io aggiungo solo che queste sono auto “premium” e, anche se usate e pagate meno all’acquisto poi avranno comunque una manutenzione pari o addirittura maggiore ad un’auto nuova di pari prestigio, visto che parliamo, in questo caso, di auto usate, chissà da chi e come e chissà con quale manutenzione. Chiedi di un cambio pastiglie, ma il mare è ben più ampio, quindi, prima di fare un passo di cui poi ci si potrebbe pentire, è bene essere ben consapevoli di cosa si compera ed a cosa si andrà incontro. Questo vale per MINI, ma anche per tutti gli altri marchi premium che ben conosciamo.

Inviato

La JCW vale di più usata perché costa di più da nuova, non perché è un'auto rara....

Fare dei paragoni tra auto diversamente accessoriate che senso ha?

La mia ha una frizione veramente morbida, non mi da nessun problema.

Gli scoppietti nel 2017 erano presenti su entrambi le versioni, stesso discorso degli optional diversi, non si può fare un paragone tra generazioni diverse di auto, lo schermo senza Carplay fa ridere, te lo dico perché dopo 10 anni di Android ho acquistato un IPhone per collegarlo, lo schermo con l'icona della radio è ridicolo.

I tagliandi hanno lo stesso costo, le pasticche della Brembo costano poco e frenano pure meno....🤣

Se trovo il video di una JCW con quel cambio te lo posto.

Inviato

@Vam Grazie anche per la tua disponibilità. Dici che il mare è ben più ampio, ok puoi farmi degli esempi?

Ma soprattutto, oltre il bollo più alto, quali sono le differenze dei costi nei tagliandi? Perché a quanto vedo, per cambi olio e filtri vari siamo sulla stessa identica cifra. Ciò che ho constatato (e poi nel caso mi confermate), è la differenza di prezzo per ammortizzatori e pastiglie dei freni.

Possibile che ci sia tutta questa differenza di mantenimento tra una Cooper S e una JCW che ha di differenza quasi 40cv di più?

Delucidatemi perché non sono un esperto in materia e mi affido ad opinioni e argomentazioni di persone più addentrate nel mondo.

Inviato

@marcello4895 Grazie ancora della tua partecipazione.

Il senso di fare un paragone tra auto diversamente accessoriate è che si trovano quasi allo stesso prezzo con delle differenze, a mio parere, importanti.

Sinceramente di Apple Carplay non mi interessa perché ho un Android e a me basta un semplice Waze visto che non faccio più 30 km in un giorno e sono strade che conosco a memoria. Inoltre non credo che uno con la JCW ci vada in vacanza, preferisco prendere l'auto dei miei e fare a cambio.

Mi fa piacere che la tua frizione sia morbida, la mia invece è pesantissima, però morbida o pesante che sia, vorrei prendere il cambio automatico per una questione di comodità.

Inviato

Il costo del tagliando è pressochè lo stesso, visto che di base è lo stesso motore.

Ammortizzatori dovrebbero essere gli stessi. Pastiglie costeranno quaocosa un più, ma non è certo quello che ti manda in rovina.

Inviato
29 minuti fa, LorisXP ha scritto:

@marcello4895 Grazie ancora della tua partecipazione.

Il senso di fare un paragone tra auto diversamente accessoriate è che si trovano quasi allo stesso prezzo con delle differenze, a mio parere, importanti.

Sinceramente di Apple Carplay non mi interessa perché ho un Android e a me basta un semplice Waze visto che non faccio più 30 km in un giorno e sono strade che conosco a memoria. Inoltre non credo che uno con la JCW ci vada in vacanza, preferisco prendere l'auto dei miei e fare a cambio.

Mi fa piacere che la tua frizione sia morbida, la mia invece è pesantissima, però morbida o pesante che sia, vorrei prendere il cambio automatico per una questione di comodità.

Prego

I paragoni si fanno a parità di accessori, altrimenti che confronto è? ovvio che quella con più accessori è più appetibile.

Se ti va bene usare Waze con lo smartphone attaccato sul cruscotto, dove sta il problema?

Stesso discorso per il cambio automatico, è lento ma lo vuoi a tutti i costi, quindi non vedo dove sta il problema.

PS: Te la canti e te la suoni

Inviato

@cippy Ok grazie, resta da capire solo qual è questo "mare ampio" che sto sottovalutando, perché sinceramente sono 2 giorni che leggo thread su thread e mi sembra di vedere sempre i soliti problemi (supporto motore al primo posto).

@marcello4895 Si, infatti a parità di prezzo la JCW è molto meglio accessoriata, sia esteticamente che funzionalmente. Mi dispiace per il "te la canti e te la suoni", se ho dato questa impressione, chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione 🥲.

Allora forse, pretenderò verso la JCW rinunciando al facelift e allo schermo touchscreen.

Inviato

Il mare: chiarisco un punto fondamentale per evitare fraintendimenti: quando parlo di mare, parlo dei rischi e dei costi di gestione, non mi riferisco alla manutenzione ordinaria, ma a quella straordinaria.

Prendere un’auto usata su canali non ufficiali (come Autohero o simili) significa mettersi in garage un veicolo di 5-6 anni, con un bel po’ di chilometri sul groppone e passato magari per le mani di uno o due proprietari diversi. Anche augurandosi che abbia avuto una manutenzione decente e verificabile, la realtà è che non potrai mai sapere davvero come sia stata guidata e quanto potrai tirare avanti prima che si presenti un guasto importante o un lavoro pesante da fare.

Il discorso cambia completamente se parliamo di un’auto nuova o con pochissimi anni e pochissimi chilometri.

In questo caso parliamo comunque di auto "spinte", prestazionali e sollecitate dall'uso di più persone: va da sé che il margine di incertezza e il rischio di imprevisti costosi siano elementi concreti da mettere sempre in conto. Ovviamente non te lo auguro ma valuta molto bene cosa stai andando a comprare optional a parte. Se vuoi posta qualche link… 😉

Inviato

@Vam concordo pienamente! Però un minimo di rischio, visto il portafoglio, me lo assumo, sfruttando la misera garanzia che comunque esiste e vale 12 mesi (di cui su Reddit pare sia buona)

https://www.autohero.com/it/MINI-MINI/id/6176f720-44ac-4bce-b4e9-b3ad6b03a585/?utm_expid=.yhaccXRVMAbXrvASTkzT9h.1

Inviato

Questa JCW rossa di autohero è tenuta male. 2 incrinature sii fari anteriori. Alcune botte sulla carrozzeria e molti punti senza vernice. Interni consumati. E vogliono quasi 18k. Non la ritengo un buon oggetto (IMHO).

Inviato

@wwleone Grazie per la segnalazione! Avevo visto la carrozzeria, ma questo per me è paradossalmente un buon segno: quasi sicuramente non è stata incidentata. Mi sarei preoccupato se un auto di 9 anni fosse perfetta su tutti i lati della carrozzeria. Poi a conferma, prenderò un opacimetro.

Gli interni consumati non mi risultano più di molto, solo il volante leggermente. I punti sulla vernice li faccio sistemare da un amico di famiglia carrozziere che ci fa un prezzo super conveniente.

Per il prezzo, è il più conveniente che ci sia. Su Autouncle, un auto dalle stesse caratteristiche, parte da 18.900€. Certo magari in condizioni estetiche migliori, ma sinceramente preferisco prenderla da loro e beneficiare di un minimo di garanzia e di un nome conosciuto. Di concessionari srls o prestanomi, sinceramente non mi fido più di molto.

Mi resta da fare una delucidazione sui tagliandi al referente commerciale, per un buco dal 2021 al 2024, detto questo, sono quasi sicuro di prenderla, probabilmente entro oggi.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!

Inviato

Rimane il mio personale dubbio sulle plastiche dei fari che se dovessero fare entrare umidità sarebbero da sostituire.

Gli originali hanno un costo spropositato na al limite prendi quelli di concorrenza V-Land.

In ogni caso se sei convinto in bocca al lupo e fai tanti km di divertimento puro. Io ne ho ben 2.

@marcello4895 hai centrato in pieno il mio dubbio.

Inviato

26 difetti....console con buchi e usurato...colori sbiaditi....mah..."IO" non la prenderei neanche fosse una MINI next ...ripeto, IO ...magari sono troppo pignolo e sospettoso

Inviato

@marcello4895 @Pearl Jam @wwleone Grazie ancora per la vostra partecipazione! Il dubbio dei km scalati esiste sempre, motivo per cui mi sono messo in contatto con l'officina BMW della mia città e pagando 100€ ivati, mi faccio fare un controllo da cima a fondo delle varie centraline. In caso esca fuori qualcosa di brutto, faccio in primis il recesso che è gratuito, dopodiché li denuncio se i km sono stati scalati.

Forse non vedo bene io, ma dove vedete gli interni consumati? Io noto il volante solo un pochino consumato.

Grazie per la segnalazione dei fari, devo vedere la crepa di persona per capire se c'è la possibilità di umidità effettivamente.

Sono un ragazzo giovanissimo, l'UE ci ha condannato a cessi elettrici made in china, mi vorrei godere l'ultimo baluardo d'ingegneria tedesca. So che è un po' rischioso, però mi assumo tale rischio e mi tolgo uno sfizio. Forse sarà la prima e ultima sportivetta...

Inviato

Ci sono evidenziati le "imperfezioni" con le relative foto del volante, del cambio e della console,

in questo sono molto corretti.....

https://www.autohero.com/it/MINI-MINI/id/6176f720-44ac-4bce-b4e9-b3ad6b03a585/?utm_expid=.yhaccXRVMAbXrvASTkzT9h.1

i sedili li vedi bene nella vista a 360°

qui ti si mette in guardia pero' la scelta ovviamente è tutta tua!!

ti vedo comunque molto deciso nella scelta quindi...segui il tuo istinto !

Modificato da Pearl Jam

Inviato

@Pearl Jam Effettivamente aprendo le foto di nuovo da Computer, con uno schermo più grande, si riesce a vedere meglio tali interni consumati! Mi sembra strano che un sedile di pelle, dopo 70.000 km e già quelle in condizioni (lato conducente).

Mi sa che ci sarà da divertirsi con questi signori.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.