Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi,

Come vedete Auto Hero? Pare che la garanzia premium copra tutto, cosa ne pensate?

Autohero.com
No image preview

MINI MINI Cooper S, Benzina, 16.199 €

Grigio MINI MINI Cooper S, Cambio automatico, 192 CV / 141 kW, Benzina, CO2: 128 g/km

Modificato da Vam
Attivato Link

• Risposte 4,1k
  • Visite 356,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao, @Baloo.

Sbaglio o su MINI.it avevi messo come ricerca "Cambio automatico"? Perché questa è manuale.

Ricorda inoltre che essendo del 2015, nonostante abbia lo schermo grande non ha il Carplay (introdotto in gamma nel 2016); ed essendo pre 2018, le funzioni dell'App MINI sono state abbandonate perché l'auto ha il Modem 3G (la cui rete è stata disabilitata da BMW in favore di una rete 100% 4G/5G).

Per il resto, i cerchi dal lato destro han fatto una mezza guerra.

Sul fatto che la garanzia Premium copra tutto, è bene tenere a mente quello che ti ho detto prima; poiché se dovessi fare modifiche (ad esempio fai il retrofit del Carplay) e dovesse rompersi qualcosa a livello elettronico, la garanzia non ti coprirebbe più.

(PS: credo che comunque non copra i sistemi di Infotainment in quanto non elencati nel loro PDF - https://content.autohero.com/static/car_images/AH_Warranty_overview_IT_April24.pdf - ma potrebbero poi appellarsi al fatto che dovendo codificare l'auto hai manomesso l'intera rete di bordo, e auguri a fare cause)

Inviato

Ciao @DiGiNeX ,

Grazie per la spiegazione, non ne ero a conoscenza, veramente utilissimo.

Questa cooper s è automatica, almeno così è riportato nella scheda, anche dalla foto mi pare la leva dell automatico.

Sul discorso garanzia, effettivamente hai ragione.

Ho contattato qualche concessionario oltre mare, aspetto che mi chiamino, spero presto per una MINI Next.

Grazie ancora

Inviato

Hai ragione, @Baloo: non ho visto la leva "elettronica" e mi sono straniato. Dimenticavo che in quegli anni avessero ancora la leva meccanica associata all'Aisin TF70.

A tal proposito, ricorda che quella leva può andare incontro alla rottura della molla che segnala la posizione di Parcheggio.

Inviato

Le sai tutte 😆

Mi stavo giusto chiedendo se montasse Aisin o ZF ma mi hai anticipato.

Proseguirò la ricerca su qualcosa di più recente.

Inviato

Sulla serie F, gli automatici sono finora stati tutti Aisin (alias Toyota); mentre i doppia frizione sono finora stati tutti Getrag (attualmente Magna Powertrain).

In particolare:

• 6 marce a leva meccanica: Aisin TF70

• 7 marce a leva elettronica: Getrag DCT300

• 8 marce a leva meccanica: Aisin TG81

• 8 marce a leva elettronica: Aisin 8G45

Buona ricerca, @Baloo! 🍀

Piccolissimo Off-Topic: dato che c'è molta confusione, aggiungo che finora solo una MINI delle "moderne" ha montato un automatico ZF. Si tratta della R50 (le primissime One e Cooper con motore 1.6 aspirato), che aveva come optional un cambio automatico CVT (nome interno BMW GACVT16Z); prodotto inizialmente dalla belga VCST e poi acquisito da ZF (e successivamente venduto ad una società olandese nel 2005).

Vale solo per la R50, in quanto già la R53 (Cooper S - 1.6 volumetrico) aveva invece un Aisin (TF60, se non sbaglio). Fine Off-Topic. 😉

Modificato da DiGiNeX

Inviato

Una quantità di informazioni incredibile, complimenti👏

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, buonasera a tutti,

la ricerca continua... sul circuito MINI Next nulla di nuovo, ho individuato un rivenditore che propone una MINI e darebbe una garanzia senza franchigia su cui ovviamente devo approfondire.

Da un primo controllo sul portale, i km sembrano ok, anche se veramente pochi per l'età dell auto... voi cosa ne pensate?

MINI 2.0 Cooper S Hype 5 porte https://www.subito.it/auto/MINI-2-0-cooper-s-hype-5-porte-biella-634497948.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Inviato

A me non dispiace!

Tieni conto che avendo lo schermo da 6.5 non dovrebbe avere la retrocamera; che avendo la leva del cambio a scatti fisici ha il cambio automatico Aisin a 6 marce (abbastanza a prova di bomba; ma ricorda che la leva ha quel problemino che ti ho già indicato qualche post fa) e che essendo pre 2018 le funzioni MINI Connected sono state disattivate perché le auto come questa hanno un Modem 3G e non 4G (e la rete 3G su cui si appoggiava BMW è stata disattivata - e non si possono riattivare, cambiare modem, ecc: morte, fine).

Tolto questo, vedo che hai anche il doppio treno di gomme ed i chilometri sono davvero pochissimi.

@cippy: sono pronto a scommettere che non sia consumato. Quello è il volante Yours Soda in pelle pieno fiore: se il vecchio proprietario non l'ha pulito bene (in questo caso, secondo me MAI pulito), si accumula il grasso sopra con facilità atomica (quasi incredibile, davvero).

Ho lo stesso volante; e pensavo anche io fosse usurato: poi l'ho fatto vedere a @Vam che mi ha cazziato di brutto e mi ha detto di pulirlo... 📿Tornato come nuovo: opaco e morbido (metto qualche foto del post-pulizia)!

WhatsApp Image 2025-11-02 at 08.26.58.jpegWhatsApp Image 2025-11-02 at 08.26.57.jpegWhatsApp Image 2025-11-02 at 08.26.59.jpeg

(piuttosto mi domanderei dell'affidabilità del rivenditore visto che fotografano una macchina senza mettere l'attenzione ai dettagli: interni lerci, barattolo di chewing-gum dietro, bottiglia davanti...)

Inviato

Grazie ragazzi,

Il volante faceva strano pure a me... ma con questo sistema che sarebbe ormai disattivato, cosa perderei?

A me interessa che si colleghi il telefono per musoca e chiamate nulla più

Inviato

Euro 6 e ? Vabbè’ che L usato e’ salito ma per una 2017 mi sembra altino ‘ poi un consiglio se e’ possibile cerca almeno una LCI1 tutta un’altra storia !

Inviato

Bella, ma ci sono un paio di cose che mi fanno storcere il naso.

1) il venditore è un intermediario tra privati, quindi di fatto acquisti da un privato.

2) 18500€ mi sembra un prezzo un po' alto, proprio in considerazione del punto 1.

N.B. , non sono un esperto e sono nuovo del mondo MINI, quindi prendi le mie affermazioni con le molle ;)

Inviato

Il prezzo dell’usato é aumentato così come quello del nuovo.

A parte che magari c’è un margine di trattabilità, ma se l’auto piace, ce la si puó permettere, non credo che qualche Euro in più ti cambi la vita; piuttosto l’importante é controllare che l’auto sia davvero sana, abbia fatto tutta la manutenzione ordinaria e preventiva perché il peggio spesso e volentieri non é l’acquisto, ma quello che ci trova a pagare dopo per correr dietro a problemi dell’auto non visti o peggio, non ritenuti importanti.

@miniesse magari spiega il motivo della tua affermazione riguardo la LCI1 piuttosto che la 2 perché, se capisco bene cosa intendi, magari a qualcuno non interessa ció che tu intendi. 😉 grazie

Inviato

@Italo: il venditore dà garanzia legale di 12 mesi estendibile ad una garanzia convenzionale fino a 48 mesi.

{955F8A9D-26DF-4A99-A822-03ADD9D5D91C}.png

Anche @Baloo lo aveva specificato; e si stava informando per capire quali fossero i termini e le condizioni di tale garanzia. Anche funge da intermediazione tra privati, se le condizioni di copertura fossero valide ed omnicomprensive potrebbe valerne la pena (aspettiamo che @Baloo ci riporti in merito).

Qui di seguito il suo messaggio di ieri.

16 ore fa, Baloo ha scritto:

ho individuato un rivenditore che propone una MINI e darebbe una garanzia senza franchigia su cui ovviamente devo approfondire.

@Baloo: il bluetooth per musica e chiamate continua a funzionare normalmente. wink2

Modificato da DiGiNeX

Inviato

A Vam , e’ una mia opinione, dato che si parla di oltre 18 k già’ una cifra per usato importante, se non si ha la fretta/ smania di averla in garage la mia opinione e’ che con gli stessi soldi o un pelo in più si può trovare una LCI1 cosa ha in più’? Van lo hai letto due giorni fa la differenza , tanto per fare un esempio , una settimana fa ero in sala mostra BMW che aspettavo che mi cambiassero olio ecc. e così tanto per curiosità’ ho chiesto al venditore cosa mi valutava la mia S per una JCW nuova , beh’ così mi davano !? 21/22 k considera poi che la mia e’ intonsa gommata ,2018 LCI con 33000 km!

Inviato

Scusa, ma forse me lo sono perso io. Cosa avrei dovuto leggere? Che é valutata di più? Perdonami, ma a me non è chiaro e deve essere chiaro anche a chi legge e deve eventualmente comprare. Grazie

Inviato

Ciao Vam ma non so,alcuni giorni fa ho postato nel Magazine un post che completava una descrizione della affidabilità delle MINI , e ho notato che tu lo hai notato ma non so poi se lo hai letto ! dove appunto si trovano varie differenze .

Inviato

Allora sono fortemente spaventato dal prendere una vettura fuori da MINI Next a causa di una brutta esperienza di qualche anno fa, purtroppo (o per fortuna) vivo in Sardegna e queste garanzie hanno officine convenzionate distanti 50/60 km da casa mia, districarsi tra le loro innumerevoli regole e imposizioni non è semplice.

Presi una Mazda CX3 a cui partii il volano bimassa quasi subito, sunto del discorso, 900 euro li pagò la garanzia 400 io, poco male, cifre abbordabili, ma intanto pensieri e rotture di scatole oltre ai giorni senza auto.

Detto questo, sto pensando seriamente di temporeggiare e rimandare l'acquisto alla seconda metà dell anno, questo mi permetterebbe di andare su modelli più recenti e sopratutto con retrocamera e sensori anteriori (importanti per la mia compagna).

Perdonatemi ma sono nuovo del mondo MINI, cosa sarebbe la Lcl1?

Inviato

@Baloo mi sembra una saggia decisione.

Poi l'usato è così: va a fortuna. Deve capitarti la combinazione giusta di accessori, colore, anno, ecc.
Col nuovo, è diverso: configuri, ordini e arriva (e paghi di più anche per quello).

Tienici aggiornati, quando deciderai! 🍀

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.