Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57

Featured Replies

1 ora fa, LorisXP ha scritto:

Ha fatto tutti i tagliandi in casa madre dal km 0 ad oggi, tutti registrati sul computer di bordo.

Cambio dell'olio ogni 20.000 km causa utilizzo principalmente su autostrada e tangenziale per raggiungere il lavoro.

Mai incidentata, no fumatori.

Dice che i cerchi sono un po' rovinati, ora appena ho delle foto dettagliate sulla carrozzeria, ve le pubblico.

Edited by Vam
Citazione non necessaria

• Replies 4.1k
  • Views 352k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• È lei e appena mi rilasso da questo stato adrenalinco di eccitazione,farò una foto più degna🙃😅☺🤩

• Rogerfederer
    Rogerfederer

Ragazzi, alla fine ho scelto questa ... non recentissima nè illibata ma ho - tramite differenti fonti - ricostruito tutto lo storico e visionato auto con estrema meticolosità con meccanico di fiducia

• Ciao. Chi ti dice così forse non è un tuo vero amico o non ha mai provato la differenza di qualità di marchi premium quindi le scansa a prescindere perché si sente più furbo o chissà per quale al

Posted Images

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname. In questo caso non c’era alcun bisogno di autocitarsi tra l’altro.

Foto pessime. Aspettiamo le altre per capire meglio.

Da verificare se ha veramente i sensori anteriori visto la poca diffusione sulle F56.

@cippy @Vam @wwleone

Ho le prime immagini, ma ho chiesto delle foto sulle varie angolazioni di tutta la carrozzeria, perché queste che mi ha allegato, non si vedono bene molti punti dell'auto. È in vacanza e appena può, me le scatta per bene.

Il cielo mi sembra rovinato, non capisco se è un riflesso. Mi devo far fotografare anche quello.

Nell'annuncio scrive che il prezzo è trattabile. Se le promesse fate sono veritiere e riuscirò a verificarle e dovesse scendere a 14.500€, a mio parere è da considerare! Però aspetto prima un vostro parere.

IMG-20260806-WA0020.jpg

IMG-20260806-WA0014.jpg

IMG-20260806-WA0015.jpg

IMG-20260806-WA0017.jpg

IMG-20260806-WA0013.jpg

IMG-20260806-WA0018.jpg

Edited by LorisXP

In ordine

1) I sensori anteriori NON li ha. Si vede dal paraurti e sulla consolle manca il tasto specifico.

2) Pulire o non pulire, la macchia sul sedile del passeggero è sospetta (per non dire schifosa).

3) La foto sul cruscotto (quella che indica il chilometraggio) non credo sia recentissima: NOVE GRADI E MEZZO in Italia credo non si vedano da Aprile.

4) Il cambio è l’Aisin automatico tradizionale con convertitore di coppia (lo si capisce dalla leva): se il tuo cruccio è il fluido, se ha fatto tutto in BMW al 99% ha ancora l’olio originale (perché come detto BMW non ne prevede la sostituzione).

5) Il cielo non è rovinato: è il riflesso del movito a scacchi/a fibra di carbonio del cruscotto (facci caso: è identico - e infatti nella foto il cruscotto è illuminato in pieno dai raggi del Sole).

6) Il tasto di accensione è rovinato (manca la cromatura di contorno: non so se si possa cambiare solo il tasto o vada cambiato tutto il pannello dei comandi).

Auto onesta. Prezzo giusto.

Se la prendi, fai igienizzare i sedili.

@DiGiNeX Grazie per la stupenda analisi! Concordo pienamente sui sedili. Attendo ulteriori foto perché non sono aggiornate.

E grazie per la risata 😂

@LorisXP discorso cerchi, essendo quelli neri è inevitabile che non perdonino il contatto contro i marciapiedi. Sono pur sempre 8 anni di macchina.

Anche io cerco di starci molto attento; ma il contatto, quando scappa scappa. La differenza sta nel fatto che sul cerchio chiaro/diamantato (almeno da lontano) il segno si perdona; sul nero, non c’è storia.

Se il tipo accettasse un confronto in concessionaria (tipo la famosa diagnosi di cui parlavi), è da tenere in considerazione.

@DiGiNeX È disposto andare al service e fare tutte le verifiche del caso, senza problemi.

Attendo che rientra dalle vacanze e mi faccio mandare le ultime foto.

Aggiungo che l'auto è stata appena tagliandata, con anche olio freno e pastiglie anteriori. Le gomme posteriori sono quasi arrivate ma sono da cambiare. Per fortuna sono estive.

Dopodiché CarVertical, compro l'opacimetro e salgo per Milano.

Senza fretta, senza montarsi la testa e restando calmi.

Grazie a tutti dei vostri pareri e della vostra graditissima partecipazione.

Siete persone molto competenti, è un piacere.

@DiGiNeX Posso chiederti, a tuo parere, quale cambio automatico preciso monta? Vorrei cercarlo sul forum per capire se il cambio dell'olio va fatto o meno e l'affidabilità generale, grazie.

Edited by LorisXP

Il cambio è Aisin e non si cambia in BMW, te lo ha già scritto due volte Paolo. I sensori non ci sono, quoto ed aggiungo che anche il sedile guidatore mi sembra rovinato/usurato, forse peggio di quello passeggero che è una macchia e probabilmente si toglierà con un lavaggio approfondito.

@Vam Buongiorno, scusami per il cambio ma non ci stavo più capendo, visto che tra JCW e Cooper S ho capito che ci sono un paio di differenze sui cambi automatici montati tra pre e post 2018. Quindi questo esemplare è Aisin 6AT, dove non si cambia l'olio. Non è questo il thread, però a quanto pare qualcuno del forum lo ha fatto e vantava una maggiore fluidità e anche migliori consumi. Però se mi dite che è meglio non farlo, non lo faccio.

Per il sedile lato conducente magari mi faccio fare una foto migliore, però se non sbaglio, mi sembra solo che anche esso sia semplicemente macchiato (cioè non vedo crepe, buchi, rotture ma solo macchiette bianche).

@LorisXP non ti ho detto che sul cambio automatico non si cambia l’olio, ti ho detto un’altra cosa.

Tu hai scartato la MINI rossa (anche) perché dicevi che non aveva fatto il tagliando al cambio automatico.

Io ti ho risposto che sulle MINI con automatico Aisin BMW NON prevede un tagliando del cambio automatico.

Il tagliando del cambio automatico si può fare (guarda il thread linkato da @marcello4895), ma è una operazione after-market; e sarà raro trovarne una che lo abbia fatto proprio perché non è previsto nel piano di manutenzione di Casa Madre.

Per il resto, ti rispondo che è un cambio generalmente affidabile e robusto: stessa famiglia degli Aisin a 6 marce che ha montato Volvo per circa 15 anni (con ottimi risultati).

15 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

6) Il tasto di accensione è rovinato (manca la cromatura di contorno: non so se si possa cambiare solo il tasto o vada cambiato tutto il pannello dei comandi).

Il tasto non è quello originale. Dovrebbe essere una cover aftermarket in fibra di carbonio rosso.

Ottimo occhio di falco, @cippy!

È proprio lui!

{9DDCFE02-60AA-485E-93DA-F8CABBE3C20F}.png

@LorisXP quindi ignora la mia parte sulla consolle tasti. 😉

PS: l'auto è di produzione Agosto 2017. Quindi, se per te fossero importanti le funzioni remote dell'App MINI sullo smartphone (il fatto di poter vedere a distanza l'autonomia, attivare a distanza la ventilazione remota, sbloccare a distanza l'apertura/chiusura, ecc), ti informo già che non funzioneranno (MINI ha fatto decadere completamente il supporto per quelle auto prodotte prima di Marzo 2018). Rimane in funzione solo la Rete 2G a bordo che viene utilizzata per le funzioni SOS (eCall).

Edited by DiGiNeX

@DiGiNeX Grazie di queste preziose informazioni, le avevo lette già in qualche altro thread.

Diciamo che non è la versione che più mi piace. Non mi piace la forma dei fari e della frecce (la LCI con il ring è molto più moderna e bella a mio parere), non mi piace l'interfaccia dello stereo (su LCI è touch e la UI è fatta meglio) e non mi piace l'assenza delle Union Jack sui fari posteriori.

Sono piccoli dettagli, perché ciò che conta davvero (manutenzione, stato, ecc.), ci siamo alla grande. Inoltre ha già fatto il tagliando, praticamente è quasi chiavi in mano.

Oggettivamente se quanto detto corrisponde al vero e mi viene incontro a 14.500€, mi sembra davvero un ottimo prezzo.

Avrei preferito la versione restyling LCI post 2018, ma le cifre aumentano subito anche di migliaia di euro.

Purtroppo siamo in una situazione di mercato complessa e particolare, forse mai vista prima, dove la famosa legge "dopo 3 anni valgono la metà e poi scendono ancora" non è più valida. La gente oggi, si vende auto di 8/9 anni a praticamente la metà di quanto l'hanno pagata da nuova, follia totale.

@LorisXP sì e no.

La “bolla” dell’usato non è più quella del 2021–2023: sta calando in modo evidente.

Nel 2024 si era ancora "mantenuta", trainata da una serie di incertezze; ma oramai il mercato si sta normalizzando, perché oggi chi compra ha di nuovo una scelta di powertrain ampia (ibrido, MHEV, PHEV, elettrico, arrivo delle cinesi, ecc.) e la crisi del nuovo (tra fornitori, microchip e tempi biblici) ce la siamo sostanzialmente lasciata alle spalle.

In più c’è lo spauracchio delle normative: le auto con classi antinquinamento più datate rischiano limitazioni se qualche amministrazione decide di irrigidire le regole. Tutto questo spinge verso una correzione (al ribasso) delle quotazioni dell’usato.

Per darti un riferimento concreto, ho inserito i dati della MINI Cooper S che stai valutando (e che sono onesto: sedili in tessuto a parte, a me piace) su due canali “di ritiro”: sul Calcolatore Permuta MINI (che la valuta € 8.025) e su NoiCompriamoAuto (che la valuta € 11.600).

Sono ovviamente valori da commercianti, che devono ritirarla, sistemarla, garantirla e rimetterla sul mercato: è normale che un Partner MINI la ritiri a 8.000 e la rimetta a 15–16 mila con MINI Next, così come che NoiCompriamoAuto la ritiri a 11.600 e la rimetta a 14–15 mila tramite AutoHero.

Quindi mi viene da dirti che 14.500 è un prezzo coerente con il mercato, anche se inizi ad essere in un territorio dove a quella cifra potresti trovarla con garanzia (non dico MINI Next, ma AutoHero sì) o sempre da privato con meno chilometri. Però considerando manutenzione già fatta e condizioni buone, non mi sento di dirti che è fuori logica.

Diciamo che il vero “affare” sta sempre nel mezzo tra quello a cui il commerciante ritira e quello a cui il commerciante rivende: quindi se prendiamo NCA che ritira a 11.600 e rivende a 15.000, il prezzo perfetto in una trattativa tra privati sarebbe 13.500 o 14.000 se consideri il tagliando appena fatto (se riesci a convincere il venditore - previa sempre verifica dal Concessionario MINI con diagnosi e tutto il resto).

🍀

@DiGiNeX Io ho provato con AutoUncle che cerca su più piattaforme, ma mettendo filtri ben precisi (2018, non più di 100.000km, cambio automatico, Cooper S) la prima che mi esce proprio questa a 15.000€. C'è non riesco ad andare più giù di prezzo.

Detto questo, previo CarVertical, previo foto carrozzeria, previo controllo spessore vernice, previo test drive, previo diagnosi in concessionaria, dici che 14.500€ è un prezzo onesto ma non un' affare, giusto?

@LorisXP come ti dicevo lui scrive 15 trattabili e, carte alla mano, il giusto punto di incontro è 13.5/14.0. Poi oh… se l’esemplare ti piace davvero, non saranno certo cinquecento o mille Euro (da ambo le parti) a far saltare la compravendita. 😉

Ricorda una cosa fondamentale: le auto sono (quasi) tutte un investimento in perdita. Salvo rarissimi casi (di cui ci si accorge solo anni dopo, e per puro "fondoschiena"), le compri, si svalutano, l'assicurazione costa una fucilata, il bollo costa un botto, per rivenderle ci smeni quasi sempre, le tieni bene e chi arriva dopo non te lo riconosce, la politica cambia e di riflesso cambia radicalmente il valore della tua auto (quasi sempre in peggio), ecc: per questo dico sempre scegli quella che ritieni più adatta, fai le tue verifiche e spendi la cifra che puoi permetterti. E nient'altro.

I 500/1000 euro di differenza sono sofismi da pour-parler, non elementi che cambiano la vita; e, un minimo di rischio te lo dovrai sempre assumere (soprattutto se vuoi guidare qualcosa che non è più acquistabile da nuova - altrimenti andremmo tutti in concessionaria a prenderla nuova cash 🤣).

In alternativa, mi permetto di segnalarti questa: Subito - CPR MOTORS Srl - MINI 2.0 Cooper S Hype - Auto In vendita a Roma

Da rivenditore (quindi con un minimo di garanzia), 89.000 km, interno in pelle nappa (è il MINI Yours: il più bello disponibile), colore esterno stupendo, tettuccio panoramico, il volante è solo sporco e non usurato (ho lo stesso volante, il MINI Yours Soda: pulito torna nuovo, tranquillo al 100%) e viene solo 400 Euro in più. Di contro ha lo schermo centrale da 6.5 invece di quello da 8.8.

ORIGINARIAMENTE IN VENDITA A 16.300 E ORA A 15.400

Anche questa MINI Cooper S usata a Milano - Mi per € 16.900

Molto bella: verdona, interno chiaro. 78.000 km. Sempre da rivenditore. E ha anche i cerchi chiari che sono decisamente meno delicati sui marciapiedi.

ORIGINARIAMENTE IN VENDITA A 17.900 E ORA A 16.900

(e anche da rivenditore puoi tirare sui 500/1000 Euro, specie se magari in sede di trattativa metti sul piatto l'intenzione di acquistare una estensione di garanzia che può esserti proposta dal rivenditore - la cui bontà ovviamente dipende dalla Società con cui viene stipulata)

Ti ho linkato queste due NON per dirti “compra queste”, ma per farti capire (e far capire anche al venditore della MINI che stai valutando) che non siamo in una situazione di aut-aut; soprattutto considerando i sedili “personalizzati” del suo esemplare... 😒

E comunque, se uno volesse il CarPlay, dovrebbe fare aggiornamenti sia con il sistema da 6.5 (delle due MINI che ti ho linkato) che con quello da 8.8 (della MINI di cui si discute): a te non interessa, ma generalmente un altro acquirente lo vorrebbe. Quindi per certi versi gli fai pure un favore a togliergliela di mezzo... 😉

Prova ne sia che...anche questa...

ORIGINARIAMENTE IN VENDITA A 17.000 POI A 16.500 E ORA A 15.000

quindi anche lui non è fesso e sa che già gli è rimasta parecchio sul groppone e rischia che gli rimanga ancor di più... 😁

Edited by DiGiNeX

@DiGiNeX Quella di Roma è bellissima e sarebbe anche più vicina da andare a prendere.

@DiGiNeX Inoltre aggiungo che non è detto che il proprietario della MINI grigia sia disposto a scendere e 14.000€ e anche se fosse, partendo da Roma, per arrivare e tornare da Milano sono circa 300€ se si fa tutto in giornata (andata treno × 2 e ritorno benzina + caselli).

Quindi, 200€ di differenza valgono un colore soggettivamente più bello, il tettino panoramico (per me inutile e solo rogne), i sedili in pelle, 15 mila km in meno e una garanzia di 12 mesi (che sarà sicuramente molto semplice ma meglio di niente)?

Secondo me si! Lunedì lo sento e vi faccio sapere, però il service è davvero lontano.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.