Vai al contenuto

Parliamo di altri marchi : FCA - Stellantis


Vam

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, apro questo 3d per discutere di esperienze vissute e di tutto ciò che riguarda altri marchi, in questo 3d in particolare di FCA ora Stellantis.

Comincio io con una esperienza vissuta un giorno con l’auto di un amico, La 4C.

Dopo avergliela curata e ripristinata l’ho guidata qualche ora prima di riportagliela... devo fare i complimenti ad Alfa Romeo per aver creato un’auto tanto particolare. Auto quasi da pista, anche solo per entravi. Ho utilizzato auto di cilindrate e potenze anche superiori, ma devo dire che certe sensazioni me le hanno date solo la Lotus Elise e la Porsche GT2. La sensazione è che sia un’auto non per tutti, sconsigliato a mio avviso togliere i controlli elettronici su strade pubbliche... c’è da farsi male. Scocca in carbonio bellissima davvero. Potenza del 1,8 sovralimentato giusta per l’auto considerando che deve muovere 845 kg circa. Cambio velocissimo, sterzo super reattivo, freni potenti ed adatti all’auto, insomma mi sono davvero divertito, peccato non averla potuta provare in pista o su strade con molte curve e quasi solo esclusivamente in città. Questa aveva gli scarichi racing ed il sound era molto invadente, ma davvero entusiasmante.
Complimenti Alfa! Questo è l’esempio che quando noi italiani ci mettiamo del nostro creiamo auto da fare invidia a qualunque marchio e ci si rode il fegato a pensare che come sempre il gruppo crea ottime auto e poi le abbandona spesso a sè stesse e di questo in particolare vorrei discutere magari con voi.
Tornando alla 4C, unici nei... l’ingresso davvero poco agevole, ma obbligato a causa del telaio in carbonio e forse avrei pensato ad un 6 cilindri e non al motore della Giulietta anche se devo dire che il peso aiuta tantissimo questo motore e lo fa bastare.

Bellissima! 
 

BdV62SS.jpg

 

ZXXh3wd.jpg

 

GktBTxb.jpg

 

6WAnkqk.jpg

 

nfSbYPP.jpg

 

P.S.: Ho spostato un po’ di vostri messaggi qui in modo che possiate continuare la discussione Iniziata in altro Topic.

Grazieeeee 


 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whiteblade ha scritto:

Eh ma è la storia di noi italioti. Quando creiamo un progetto vincente.. lo abbandoniamo. Vedi la 4C... la 8C.. la Giulia che è meglio di tutte le berline in giro come piacere di guida ma poi fa "cagare" per altre cose. Vedi la "Matiz".. che era un progetto della Italdesign (doveva essere la nuova 500 ma non piacque ai vertici e il progetto venne venduto alla Daewoo. Secondo me i Koreani ancora se la ridono). La Piaggio che non produce più la Vespa degli anni '70/'80 ... e adesso è vendutissima da un altro brand.. ecc...ecc...ecc..

 

Hai probabilmente preso i progetti sbagliati (8C non era altro che una Maserati con una bella carrozzeria, 4C ancora non ci credo che la abbiano fatta davvero, ma erano modelli di "markting", serviano più che altro per rilanciare l'immagine sportiva del marchio, mentre su Giulia erano stati chiari, non c'erano i soldi per fare tutto e subito, quindi si sono concentrati sulla meccanica per fae qualcosa di diverso, ma nel tempo è migliorata molto, anche se le varie vicissidutini del gruppo ha rallentato un po' tutto), ma Fiat ha sempre dovuto combattere con la mancanza di liquidità e il poco coraggio e la poca lungimiranza dei suoi manager passati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Hai probabilmente preso i progetti sbagliati (8C non era altro che una Maserati con una bella carrozzeria, 4C ancora non ci credo che la abbiano fatta davvero, ma erano modelli di "markting", serviano più che altro per rilanciare l'immagine sportiva del marchio, mentre su Giulia erano stati chiari, non c'erano i soldi per fare tutto e subito, quindi si sono concentrati sulla meccanica per fae qualcosa di diverso, ma nel tempo è migliorata molto, anche se le varie vicissidutini del gruppo ha rallentato un po' tutto), ma Fiat ha sempre dovuto combattere con la mancanza di liquidità e il poco coraggio e la poca lungimiranza dei suoi manager passati.

Sempre interessante la tua "lettura" del mercato automobilistico

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MINIco007 ha scritto:

CE47DCCF-00AC-4E5E-9CE7-7D474448A7B5.jpeg

 

34AF655F-3E57-45EB-B076-FF7DB2F9225B.jpeg

Ma come cacchio si fa ad abbandonare la fabbricazione di un'auto del genere ? Ma porca miseria.. Audi con un telaio della A3 c'ha fatto fortuna con la TT. Che design la 4C.. magnifica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

certo che si,il problema è che se posto non so se escono fuori che succede.......................

 

Immagino.

C'era un programma dove facevano vedere la produzione della scocca della 4C (Boss in incognito?)

 

5 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Ma come cacchio si fa ad abbandonare la fabbricazione di un'auto del genere ? Ma porca miseria.. Audi con un telaio della A3 c'ha fatto fortuna con la TT. Che design la 4C.. magnifica!

 

Avevo letto per problemi di omologazione. Ma penso che più probabilmente non era più economicamente sostenibile. del resto se le auto con la scocca in carbonio sono poche ed estermamente costose un motivo ci sarà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, cippy ha scritto:

Ma penso che più probabilmente non era più economicamente sostenibile. del resto se le auto con la scocca in carbonio sono poche ed estermamente costose un motivo ci sarà.

Ma secondo te, era il prezzo medio di vendita troppo basso rispetto ai costi produzione, oppure non sono riusciti a raggiungere un volume di vendita tale da rendere sostenibile la produzione?

Chiedo perché è un'auto che ho sempre ritenuto ottima e che non ha avuto il successo che meritava. 

La Giulia e la Stelvio invece hanno avuto un buon successo commerciale (più la Stelvio), meccanica ottima, ma gravi pecche su tutto il resto. Spero che Stellantis investa ancora in Alfa, avrebbe ottime potenzialità 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat con la 500 e la Abarth 595 è stata molto in gamba sul marketing, con risorse di sviluppo limitate è poi riuscita a tirar fuori delle versioni azzeccatissime.

In questo MINI dovrebbe solo imparare, ad esempio la 695 Rivale la reputo uno delle versioni limitate più belle mai uscite, dovesse mai fare qualcosa del genere MINI...

 

695 Rivale, un'Abarth che profuma di Riva. Speciale versione ispirata al  celebre motoscafo

Abarth 695 Rivale: una serie speciale il 175° della Riva

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Julius ha scritto:

Fiat con la 500 e la Abarth 595 è stata molto in gamba sul marketing, con risorse di sviluppo limitate è poi riuscita a tirar fuori delle versioni azzeccatissime.

In questo MINI dovrebbe solo imparare, ad esempio la 695 Rivale la reputo uno delle versioni limitate più belle mai uscite, dovesse mai fare qualcosa del genere MINI...

 

695 Rivale, un'Abarth che profuma di Riva. Speciale versione ispirata al  celebre motoscafo

Abarth 695 Rivale: una serie speciale il 175° della Riva

Pensa che c'è l'ha mio zio, sono andato a ritirargliela io personalmente con mio padre a Piacenza dove l'ha trovata km.0 e non la usa e vuole "rifilarmela"🤣

E' una bomba e va forte, e l'akrapovic è da libidine...però vendendo da una 500C 1.2 (che ha anticipato l'Abarth) devo ammettere che il cabrio e l'imbocco del baule ridicolo è un pò una scomodità.

Modificato da pielume
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

Ma secondo te, era il prezzo medio di vendita troppo basso rispetto ai costi produzione, oppure non sono riusciti a raggiungere un volume di vendita tale da rendere sostenibile la produzione?

Chiedo perché è un'auto che ho sempre ritenuto ottima e che non ha avuto il successo che meritava. 

La Giulia e la Stelvio invece hanno avuto un buon successo commerciale (più la Stelvio), meccanica ottima, ma gravi pecche su tutto il resto. Spero che Stellantis investa ancora in Alfa, avrebbe ottime potenzialità 😉

 

Rispondo poi finiamo l'OT.

Secondo me il prezzo era troppo basso per avere una marginalità, visto che praticamente era un'auto quasi fatta a mano con dei costi di produzione molto elevati. Ma visto il tipo di auto non potevano chiedere prezzi troppo alti.

Sulla produzione avevano dei limiti ben precisi dati dalle quantità di scocche che riuscivano a produrre, più di un tot all'anno non si poteva. Del resto se a parte qualche supercar/hypercar nessuno usa la vasca in carbonio, un motivo ci sarà.

Alla fine era una mossa di marketing molto ben riuscita, sono auto che i costruttori fanno come piattaforma tecnologica, ma ben sapendo che nella maggior parte dei casi andranno in perdita per la sua produzione.

Anche perchè era un'auto di nicchia, quindi con una clientela molto limitata.

 

Ci punteranno, ma quantomeno all'inizio avremo solo auto dalla grande marginalità e che chiede il mercato, ovvero suv e crossover.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che roba? E pensa che la lasciano così , aperta… per mesi, si impolvera, ogni tanto la lavano, un delitto, lasciare una Stella così, anche se devo dire tenuta  bene. 
Tornando a FCA, ho avuto una Panda 4x4 e recentemente una 500X e la politica in particolare su quest’ultima attuata da Fiat non mi è piaciuta per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,incomincio dicendo che la scocca in tutto pesava solo 50/60kg in base all'allestimento,veniva prodotta in diverse tipologie,spider,spider giappone,usa,e le versioni europee con cappotta rigida,la più pesante era quella per il mercato usa,che oltre ad avere il carbonio,veniva utilizzata la fibra di vetro,mentre per le spider,venivano inseriti parti di kevlar,lo stesso materiale per i giubbotti antiproiettile,per quanto riguarda i numeri,si è vero,dovevano essere moooolto di più(prodotta per 5 anni)se non ricordo male,dovevano essere oltre 35000 pezzi,ne sono state prodotte meno della metà,poi secondo me,non hanno voluto investire in un restyling e ad preferito chiudere la produzione,per quanto riguarda i prezzi,ricordo solo che quando siamo partiti,aveva un costo,mentre gli ultimi due anni si era arrivato anche a scendere sotto la metà

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico dice che vuole venderla e comperarsi una Porsche. Io gli ho detto di non venderla mai poi farà ciò che vuole ovviamente … 😁

Tornando al discorso FCA io ho notato, ultimamente, un continuo “spogliare” le auto dal momento dell’uscita sino al cambio modello, almeno questa è stata la mia esperienza con la 500X. Comprata nel 2015, venduta un mese fa circa, aveva praticamente tutto, la mia era una opening edition e aveva Mood Selector, interni in vera pelle, cassettino refrigerato, cupolino copri strumenti in pelle e pannelli porta posteriori in pelle. Nel tempo hanno tolto tutto quello che vi ho descritto, ma il prezzo è rimasto invariato. Oggi tutti comprano le Sport, o quasi e montano le H4 al posto dei Full Led per le luci anabbaglianti… vi ho detto tutto.

Questo per cominciare, poi vi racconto le esperienze in officina, per fortuna pochissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...