Vai al contenuto

R55 Cooper S...problemi (molti) ma sono nuovo illuminatemi


Dan67

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho una r55 Cooper S del 2007 con 180.000 km

-l'auto "non tira" e puzza di benzina incombusta allo scarico

-pare non ci siano problemi di olio:ovalizzazione cilindri ecc ecc

-è abbastanza regolare, anche al minimo, ma poverissima di potenza

-da prime diagnosi: mancata accensione cilindri

-candele nerissime ma non bagnate

-da diagnosi : sensore temperatura, sostituito tutto il termostato (non originale), spurgato impianto, esattamente come prima

-il turbo non perde olio

 

mie supposizioni:

-causa temperatura la centralina capisce che è sempre fredda = più benzina="ingolfa" oppure esatto contrario smagrisce

-catalizzatore ostruito

-qualche altro xxxxx di sensore che non capisce

 

Help Help Help

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da diagnostica non appare nulla di più che la mancata accensione, potrei pensare a candele non corrette oppure consumate, verificherei anche le bobine.

 

Le mancate accensione sono su tutti i cilindri o su alcuni ?!?

 

Se strattona potrebbe anche essere la pompa alta pressione. Ma da PC dovrebbe segnalare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kat non dovrebbe mai ostrutirsi in teoria, al massimo con il tempo perde di efficacia.

Come dice leone proverei a cambiare candele e bobine, che paiono le maggiori indiziate.

Nel caso proverei anche a dare una pulita agli iniettori e cambiare il filtro benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i due amici @cippy e @wwleone.

Qualcosa non va nella combustione e potrebbero essere le bobine e le candele.

A fronte di questi problemi hai già effettuato qualche intervento a parte il termostato?

Prova a controllare quanto detto ed al limite io un giretto dal meccanico lo farei se non risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente si, intanto posto 2 foto del cambio termostato...che tutto sommato, pur avendo 5 tubi/2 sensori..non è stato cosi difficile, sulla meccanica me la cavicchio, elettronica molto poco (ho ISTA ecc ma per ora non sò usare😁) sono abituato a macchine come quella dietro: 600.000Km (di cui 170.000 con me) 13

  proprietari....che non ha manco il termostato🤣IMG20220904110416.thumb.jpg.ce611f0bb84dc1b28965bcd16bd48d71.jpgIMG20220904110258.thumb.jpg.aa48e564f6062c85ed27cc1c997f8a89.jpgIMG20220904110541.thumb.jpg.2668dceb242549879533720026965518.jpgIMG20220904155550.thumb.jpg.fabd5a88d3ddb8763b327ef4732faca2.jpgimage.thumb.jpeg.69cfdae0023fe00a648717c23919a70f.jpeg

IMG20220904110251.jpg

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

..intanto, l'odissea continua😁..smontato collettore, ma farfalla/maf/sonda lambda ecc TUTTI puliti già durante lo smontaggio....a questo punto.......iniettori o centralina "taroccata" con più benzina agli iniettori............

0.jpg

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

...io sono abituato ad auto enormemente più semplici per via della quasi totale mancanza di elettronica.....ma con molta calma, con pazienza, e sperando di fare la cosa giusta...tutto sommato mi diverto moltissimo...è una palestra anche quella...stacchi un pò il cervello dal quotidiano...basta non lasciarsi prendere dallo sconforto......passo passo...la controllo tutta 🤣

PS non credo bobine e candele (nerissime per miscela grassa) ....ora voglio fare la catena perchè NON sò quando è stata fatta.....penso più a iniettori e centralina taroccata

intanto aggiornamento radio e software diagnostica (che ad oggi NON sò ancora usare)

 

0.jpg

mediana_913800196446699335.jpg

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, premesso che dalla diagnosi dava errore sensore temperatura......è stato il primo intervento per tentare di rimuovere il fastidioso fatto della miscela/carburazione grassa.........intuendo che ha 2 sensori, ho supposto che misurasse la temperatura sopra e sotto la testata, il termostato a livello generico serve per: far scaldare prima la testa (per riscaldamento abitacolo) e poi quando apre il monoblocco, tutto il motore,.......supponevo che se rotto, la temperatura acqua ,almeno inizialmente fosse bassa, per cui dava informazioni false alla centralina........se non erro (gli esperti correggano) la centralina è autoadattiva, ovvero in base ai dati sensori corregge i parametri.

cmq mi è stato detto che su questi motori del gruppo PSA il termostato pare un problema comune e mediamente ogni 70K si sostituisce.

 

MOLTO importante è lo spurgo, ovvero si riempie con acqua e antigelo, poi cè una grossa vite di plastica da svitare finche non esce acqua continuando ad aggiungere.

 

se vedi le foto de i2 termostati quello vecchio era in posizione bloccata o cmq diversa da quello nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nella seconda foto sembra aperto il termostato come da tua ipotesi; perché dici 2 sensori vedi da obd 2 valori di temperatura? Nel termostato si vede il comando che arriva  che scalda e lo fa modulare nella apertura? (se ho capito ora i termostati dovrebbero funzionare così comandati dalla centralina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono molto interessato come procede l’indagine? Stai cominciando a capire quale possa essere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.......dato che l'ho presa 1 mesa fà.......CMQ farò la distribuzione ora (i soliti 5 sec di rumore all'avvio) è anche pensabile (dal sottoscritto) che una NON perfetta fase incida sui parametri recepiti dalla centralina.........mi hanno detto che moltissimi problemi su motori simili del gruppo PSA è il sensore di battito in testa........tranquilli vi tengo aggiornati fino alla risoluzione totale dei problemi........e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PS, questi erano gli errori PRIMA del cambio, ora ho cancellato tutto, purtroppo piove oggi e non ho voglia di far inutili numeri sul bagnato (sono moooooooooolta abituato alla traz post, ma da decenni non guidavo una Traz ant😇) cmq per ora nessun errore da cruscotto, spero che in settimana, di trovare il ponte libero e di (farmi) fare la catena, cosi sono più tranquillo nel "tirare"

image.thumb.jpeg.1b7a1f8d3b84192b27e53fac492ce80a.jpeg

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

NON ho resistito🤣 che dite?  fà tamarro di periferia?.......INTANTO ora il motore gira MOLTO meglio dopo quanto detto sopra....stà ritardando la sostituzione catena...il ponte non è libero😧

 

 

image.thumb.jpeg.769834bdf9dad6d99c0582ae9124810c.jpegimage.thumb.jpeg.08a19cc74b80480f7e468ba4dd61314d.jpeg

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...