Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Protezione pedoni: manutenzione e guasti

Featured Replies

Ho urtato a bassa velocità un capriolo visivamente nessun danno ma si è attivata la protezione pedoni....È successo a qualcuno? Il ripristino è caro e quanto tempo resta in officina?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• Author

Ha nemmeno 3 mesi[emoji36]in officina passo comunque poi casomai se c'è da intervenire sento il carrozziere

Mi spiace, ovviamente, dell'accaduto ma le bistecche di capriolo com'erano ? :naughty:  ....

Cerco di sdrammatizzare :worthy:

• Author

Boh ero in un brutto punto non mi sono soffermato per togliermi di mezzo poco più avanti c'era uno slargo

• 4 years later...

Buongiorno a tutti, scusate per l'assenza dal Miniritratto, ma si sono susseguite una serie di situazioni extra-auto che mi hanno tenuto lontano un pò da tutto. A distanza di due mesi dall'acquisto, siamo soddisfatti a metà: nel senso che a livello di guida ed estetica/interni abbiamo quel che ci aspettavamo, tutto molto bene: a livello di consumi malino, specie in città, ma sapevamo a cosa andavamo incontro. Il problema è che...sono già iniziati i problemi, che speravo fossero stati risolti in MINI, negli anni, visti sopratutto i prezzi delle auto: si sta già scollando il bordo cromato del fanale anteriore sinistro, ma sopratutto, stamani si è acceso un alert dicendo che il sistema protezione pedoni è guasto, di non aprire il cofano e di procedere lentamente verso un'officina autorizzata per la riparazione: so che non è il thread giusto, ma ho provato a cercare e non ho trovato niente al riguardo: è successo a qualcuno? avete idea se possa essere un elemento che rientra in garanzia? e sopratutto..si può disattivare? Grazie mille e buona giornata!

WhatsApp Image 2022-11-18 at 08.16.53.jpeg

Edited by Vam
Post off topic

• Vam changed the title to Problema Alert Sensori

Per la cromatura della cornice faro è successo anche a me sulla F60 JCW (nel mio MINiritratto trovi altre info in merito).

Per la "protezione pedoni" credo si tratti dei 2 pistoni esplosivi  che non funzionino bene, oppure che sono arrivati alla loro scadenza naturale di utilizzo. 

In Germania (su un Forum) ne parlano spesso perché il loro TUV non gli concede il nulla-osta a circolare se scaduti.

• 1 year later...

Ciao a tutti vi scrivo perché ho un problema con la protezione pedoni. Ieri mattina scendo per andare a lavoro e appena accendo l’auto mi si tira su il cofano e si attiva la protezione pedoni sul computer di bordo senza aver urtato nulla 🤔, ho chiamato MINI service e mi dicono che probabilmente ha raggiunto il limite di efficienza del sistema e di portare l’auto in officina per sostituire il tutto (sensori e pistoncini) al prezzo di 1000€ cosicché mi è venuto quasi un malore perché ritengo il tutto un’assurdità. Ora mi chiedevo se c’è un modo per rimuovere il tutto senza spendere cifre folli e soprattutto in quale modo? grazie in anticipo.

Ciao! Dispiace per l'accaduto ma, fossi in te, non toglierei un sistema di sicurezza; in caso di incidente, potrebbero esserci gravi conseguenze se non si attivasse. 

Ci avevo già parlato della protezione pedoni (quando hai rotto la coppa dell' olio, ma non ci hai detto come è andata a finire e mi sembra tu non abbia fatto la presentazione)

Bye

Impossibile che i pistoni si siano attivati autonomamente senza 1 urto.

Anche i pistoni nella mia F60 e forse F56 sono "scaduti" ma non ho pensato di sostituirli. 

Ma non penso che arrivino ad attivarsi a casaccio.

1 ora fa, felix_max.davide ha scritto:

Ciao! Dispiace per l'accaduto ma, fossi in te, non toglierei un sistema di sicurezza; in caso di incidente, potrebbero esserci gravi conseguenze se non si attivasse. 

Ci avevo già parlato della protezione pedoni (quando hai rotto la coppa dell' olio, ma non ci hai detto come è andata a finire e mi sembra tu non abbia fatto la presentazione)

Bye

Ciao non so cosa sia questa presentazione appena riesco la farò. È vero si alla fine il motore era andato in blocco per protezione così da non creare seri danni e siamo riusciti ad avviarlo e non ho avito problemi. Quando vi parlai della protezione pedoni avevo urtato il fondo e non si aprirono questi pistoncini era solo il sensore che aveva dato i numeri e riuscimmo a metterlo a posto ma ora mi succede sta roba, in ogni caso vorrei eliminare il tutto per ora se è possibile poi quando riesco vado alla MINI e gli faccio mettere tutto nuovo.

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Impossibile che i pistoni si siano attivati autonomamente senza 1 urto.

Anche i pistoni nella mia F60 e forse F56 sono "scaduti" ma non ho pensato di sostituirli. 

Ma non penso che arrivino ad attivarsi a casaccio.

Che ti devo dire anche a me sembra al quanto assurdo, sarà quel sensore che già mi aveva dato problemi ad aver causato ciò in ogni caso sapete se è possibile rimuovere?

Ciao. @Razor 

avresti dovuto presentarti qui: https://www.megamini.it/forum/topic/55567-…wbeisn/#comment-935203

Ti rammento che una corretta presentazione è uno dei requisiti per far parte di questa community.

Bene che hai risolto il problema del motore.
Per quanto riguarda questo problema, sicuramente in BMW non possono fare altro che cambiar tutto nel dubbio. Lo sconsiglio e ignoro sia possibile farlo, mai sentito di un problema simile onestamente, ma forse dovresti rivolgerti a qualcuno bravo con le codifiche che possa disabilitare il quasi sicuro “Alert” che avresti togliendolo. Poi se risolvi facci sapere, stavolta, così da chiudere il cerchio, visto che potrebbe essere utile ad altri utenti.

5 ore fa, Vam ha scritto:

Va bene adesso faccio il tutto. Ma è abbastanza assurdo anche perché trovo inutile questo sistema ma soprattutto è al quanto costoso, BMW vuole sostituire il tutto al prezzo di 1000€ ma sinceramente toglierei tutto, l’alert già c’è il cofano è leggermente rialzato verso il parabrezza si tratta di 1 cm domattina vado da un buon carrozziere della zona vediamo se riesce a dirmi qualcosa a riguardo. 

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

• 2 years later...

Buongiorno a tutti.

Volevo condividere un’utile informazione al riguardo di una manutenzione poco conosciuta, raramente spiegata da BMW/MINI e che molti scoprono solo quando portano l’auto per il Service Liquido Freni: la sostituzione delle molle a gas del cofano anteriore (quelle che lo tengono sollevato quando lo si apre).

Queste molle infatti non servono solo a “tenere su il cofano”; ma fanno parte del sistema di protezione attiva dei pedoni, un dispositivo di sicurezza che solleva il cofano in caso di impatto con un pedone per ridurre la gravità del trauma.

Come funziona il sistema di protezione pedoni? Ho scoperto che il meccanismo è sorprendentemente semplice ed efficace.
In caso di investimento, le cariche pirotecniche poste alla base dei perni del cofano (vicino ai duomi degli ammortizzatori) fanno saltare i perni stessi; e a quel punto, le molle a gas spingono verso l’alto la parte posteriore del cofano, creando uno spazio di deformazione utile ad assorbire l’urto della testa del pedone. Ultimo ma non meno importante, le stesse molle fungono da ammortizzatori del movimento stesso del cofano dopo l'impatto con il pedone mitigando ulteriormente eventuali danni alla persona investita.

È un sistema che non si vede, non si sente, non dà problemi…ma che richiede una (poco spiegata) accortezza: ovvero la periodica sostituzione delle molle a gas.

Il motivo è semplice: le molle sono componenti a gas pressurizzato, soggetti a decadimento fisiologico nel tempo. E secondo le direttive ufficiali BMW/MINI (documento ISTA BMW SI B 00 00 687 - Checking the gas pressure springs for bonnet as part of the brake fluid service | a fine post, in allegato trovate il PDF completo), il controllo (ed eventuale sostituzione) delle molle a gas del cofano fa parte della procedura del servizio Liquido Freni.

{C1D17D9B-2409-4ABE-B7E2-A6D17F2AEB31}.png

{A9191890-F653-45A3-86D6-515336E37D59}.png

Quindi dove sta il problema? Il problema sta nella comunicazione: quasi inesistente al riguardo. Cosa aggravata dal fatto che il Liquido Freni è coperto dal pacchetto di manutenzione (MINI Service Inclusive) ma le molle a gas del cofano no; quindi il cliente potrebbe ritrovarsi spiazzato dopo essere entrato in Concessionaria per fare una operazione a costo zero per poi ritrovarsi una spesa "attiva" da dover sostenere dato che BMW non lo indica chiaramente nel libretto digitale, non lo segnala nel CBS ed essendo il Service Plan disponibile solo agli utenti di ISTA (quindi Concessionarie e Officine) non lo si può sapere a priori (se qualcuno non lo spiega).

(per il solo Service Liquido Freni, si faccia riferimento alla discussione qui riportata)

Dal momento che molti utenti si trovano questa voce a sorpresa durante il tagliando del Liquido Freni senza sapere che è una prescrizione ufficiale della Casa Madre, ho ritenuto utile spendere qualche minuto e fare chiarezza: non è un “extra” e non è un’invenzione del Service. È una manutenzione prevista e documentata.

E come tale può essere (dal Cliente) rifiutata o approvata (con le opportune conseguenze del caso).

{61978547-7771-42DA-96C8-C1C62CFACC92}.png

Andiamo al dunque. Con lo sconto MINI Re-Generation, la sostituzione costa circa 120 €; e le molle dovrebbero essere sostituite ogni circa 5 anni (dipende dalla data di produzione/scadenza delle molle). Tradotto: circa 2 € al mese per mantenere attivo un sistema di sicurezza che, in un evento sfortunato, può fare la differenza.

Ovviamente, io non ho esitato ed ho approvato subito la loro sostituzione; perché come si dice...nella vita va tutto bene, fino a quando non va tutto bene. 😉

Buon weekend a tutti! 🍀

BMW SI B 00 00 687 - Checking the gas pressure springs for bonnet as part of the brake fluid service.pdf

Edited by DiGiNeX

Il fatto che abbiano una scadenza mi ha lasciato un pò perplesso inizialmente, comunque nel mio caso molle sostituite sia sulla MINI che sulla BMW di mio padre (hanno lo stesso sistema) in rete ufficiale.

@marcello4895 grazie per l'unione. 🙏

Posso tuttavia suggerirvi di modificare il titolo della discussione in "Protezione pedoni: manutenzione e guasti"? Il generico titolo "Problema Alert Sensori" rischia di far perdere l'informazione, tanto che avevo cercato anche nei giorni passati discussioni al riguardo senza che emergesse questo thread. 😁

Edited by DiGiNeX

• marcello4895 changed the title to Protezione pedoni: manutenzione e guasti

Ciao a tutti. Confermo che all’ultimo tagliando effettuato e’ stato sostituito anche il liquido freni. nella circostanza, mi hanno informato della necessità di sostituire le molle a gas del sistema protezione pedoni, cosa che però non è avvenuta per mancanza del ricambio e rimandando al prossimo intervento la sostituzione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.